Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-05-2006, 00:08   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default ... 4 anni e non sentirli!

4 anni....solitamente i segni di invecchiamento si possono già notare.
Labbro pendulo molto evidente....occhio alquanto "bovino", (abbassate le palpebre che fanno l'occhio tondo)....scurimento dell'occhio......giogaia....

già.....ma c'è anche chi 4 anni non se li sente proprio!
Il mio "tesssssoro" .......(psssst....è anche ben socializzato.... )

__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2006, 04:59   #2
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

ciao ASlessa, c'è anche da dire che se tiri un po più quella catenella gli esce pure un bozzo in testa, non lo vedi che lo strozzi su stà foto?
Ciao a bellaaaa Germans
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2006, 10:02   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

A Germà....è l'effetto di tutto stò pelo che cià. Mpare n'orso....quando vedrò la lingua de fori vorrà dì che allora ho tirato troppo....

Approposito dei discorse de ieri...dì a Wakan che stò provvedendo a trovargli un padrone un pò più serio.....gira certa brutta ggente....n'vero? Tu ne sai quarche cosa....
Bacini al quadrupede...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2006, 20:57   #4
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

AUGURI PETTONE!!!!!!!!!!!!! Sei sempre e comunque er mejo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 09:22   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default ... 4 anni e non sentirli!

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
4 anni....solitamente i segni di invecchiamento si possono già notare.
Labbro pendulo molto evidente....occhio alquanto "bovino", (abbassate le palpebre che fanno l'occhio tondo)....scurimento dell'occhio......giogaia....
Beh, non esageriamo, a 4 anni un cane non è certo vecchio.

E' invece vero che se il soggetto presenta particolari difetti come una generale pesantezza della testa, questi con la perdita della giovinezza vengono molto accentuati e questo è molto vero nel caso di certi soggetti di alcune linee che infatti dopo i due anni non si vedono più portati in giro.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 09:30   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default ... 4 anni e non sentirli!

Quote:
Originally Posted by Navarre
E' invece vero che se il soggetto presenta particolari difetti come una generale pesantezza della testa, questi con la perdita della giovinezza vengono molto accentuati e questo è molto vero nel caso di certi soggetti di alcune linee che infatti dopo i due anni non si vedono più portati in giro.
A Gianlù....gira o prilla stiamo dicendo praticamente la stessa cosa....A 4 anni è difficile vedere certi soggetti in giro in expò....

Ciaooo
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 09:44   #7
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

..mah...

...spero veramente che vi sbagliate...

...4 anni mi sembrano davvero pochi per avere già i primi cedimenti...

__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 09:54   #8
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

FranZ lascia perdere!!

Qui parlano di Top Model non di atleti..... :P

Un augurone a Forrest!!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 09:59   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Eddai, cerchiamo di non prendere alla lettera. Non spaventarti. Io parlo così perchè il mio maschio nonostante sia pesante non ha ancora nessn sentore di inizio invecchiamento. Come negli umani penso che ogni cane sia a se, c'è chi si nota prima, chi dopo. Alcuni clc, rari, come Tambury o Amalka anche se avevano 12 anni davano la paga a tanti pimpanti giovani....erano ancora perfetti.
Quindi il mio discorso era in linea generale.
Posso garantirti cmq di aver visto cani che a 3-4 anni si notavano i primi segni di cedimento, forse accentuati come dice Gianluca da difetti presenti, ma sempre primi segni erano.
Anche nel passo stesso.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 10:05   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
FranZ lascia perdere!!

Qui parlano di Top Model non di atleti..... :P

Un augurone a Forrest!!!




Coff...cofffff..coffffffffff....io non ho voluto contraddire ma......

mi hanno fatto questa foto a Forrest in expò a Ferrara (non ne ho una decente) e mi era piaciuta così tanto che l'ho voluta condividere con voi, mettendo un titolo che, guardando la foto, mi era uscito spontaneo pensando ai tanti suoi "coetanei".

Forrest ha più di 4 anni in realtà....li ha compiuti in gennaio....

Grazie comunque per gli auguri!!

P.S....anche lui è un atleta!Dovresti vedere come si destreggia con le cagnette in calore...per non parlare che è pure "cantante"....fa degli assolo in loro presenza strabilianti!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 10:28   #11
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

La mia esperienza è un pò diversa, Brita che ha 6 anni e mezzo è molto più bella da due anni a questa parte di quanto non fosse a 2 anni.
Drakon che ha tre anni e mezzo è nel pieno della forma, perchè adesso si vede che è maturo, che è un maschio adulto, io non lo vedo appesantito, ma solo formato, mi consola pensare che quando ho visto suo padre Grey aveva 6 anni ed era bellissimo.....abbiamo ancora tempo

Diciamo che forse bisognerebbe girare il problema, noi siamo abituati a vedere in expò cani di 2 anni acerbi e ci siamo fatti l' idea che il top estetico del clc si quello, invece secondo me un cane è bello....se regge!!!! ossia se a 5 anni è ancora bello!!!

Mi ricordo un post di Massimo dove diceva che in Rep. Ceca la vera carriera di uno stalone comincia dopo i 3 anni.......penso che sia giusto.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 10:37   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Chissà, forse pensandoci hai ragione tu parlando di expò....io avevo notato certi soggetti che effettivamente sono out ora. Infatti in expò Forrest è l'unico così adulto, nessuno porta il proprio cane a quell'età, magari una apparizione sporadica ma nulla di più. Io invece ci sono quasi sempre.
In più qualcuno mi aveva detto di stà cosa dell'invecchiamento e ci avevo pensato su connettendola ai soggetti in effetti visti.
I forum servono proprio per questo scambio di opinioni. Se fosse così sarei contenta.
Il discorso "vecchiaia" mi distrugge un pò, non so perchè lo associo sempre al pensiero di quando un giorno spero LONTANO non ci saranno più......panico.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 12:02   #13
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Coff...cofffff..coffffffffff....io non ho voluto contraddire ma......
Dai Ale, era solo una battutina, non intendevo fare una differenziazione tra 2 stili di cane e dire che uno è meglio dell'altro, anzi sottolineare che se si prende in considerazione l'aspetto estetico puro le tue considerazioni sono corrette, esattamente come quando si nota l'apparire di una rughetta sul viso di una top model e si dice "è sul viale del tramonto".

Per me (e credo anche FranZ) l'aspetto expo ha sempre contato poco e mi piace apprezzare di più il fatto che col crescere il cane acquista maturità, equilibrio, intelligenza, coordinazione motoria ed esperienza. Tutti aspetti che compensano alla grande i piccoli "cedimenti" fisici e ne accentuano al contrario il fascino globale. Nella realtà infatti si ulula più volentieri per una Sharon Stone o un George Clooney che per un' inesperta/o modella/o di cristallo 17enne.

Logicamente si tratta di un discorso teorico e non significa che una cosa eslcuda altre. Peccato sarebbe però arrivare al punto di "mettere da parte" il peloso solo perchè a 4 anni (!!) ha un poco il labbro pendulo, magari relegandolo in un box per dedicarsi solo alla carriera espositiva di un giovane "top model"....
...ma chi fa questo voglio sperare che non sia tra quelli presenti sul forum.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 12:50   #14
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
...ma chi fa questo voglio sperare che non sia tra quelli presenti sul forum.
....non credo proprio....noi viviamo con loro e PER loro.....
E' ovvio che il 3D fosse "leggero" parlando su di una foto a primo getto d'occhio.
Se si potesse aprire un altro 3D chiamandolo " ...4 anni con maturità"...allora potrei sicuramente dire che a 4 anni un cane ha realmente la piena maturità, la consapevolezza del sapere e di ciò che ha appreso e gli è stato insegnato. A 4 anni si vede ciò che si è saputo fare nel bene e nel male.
Un cane con un immenso bagaglio, sia nel sociale, sia nel lavoro e altro.
Sicuramente la cosa più importante nella vita del branco famigliare.
Ma su questo non ho problemi perchè Forrest su questo aspetto mi ha dato tantissimo, e il bello di tutto è che è reciproco (anche se fosse il più rospo clc del mondo).
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 13:40   #15
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Alessandra
Quote:
Originally Posted by Diego
...ma chi fa questo voglio sperare che non sia tra quelli presenti sul forum.

....non credo proprio....noi viviamo con loro e PER loro.....
Aspetta, aspetta, aspetta! Alt! Ferma!
Mi sa che c'è un qui pro quo: le mia frase finale era riferita solo alle ultime 2 righe di tutto il discorso:

Quote:
Originally Posted by Diego
Peccato sarebbe però arrivare al punto di "mettere da parte" il peloso solo perchè a 4 anni (!!) ha un poco il labbro pendulo, magari relegandolo in un box per dedicarsi solo alla carriera espositiva di un giovane "top model"....
...oppure mi sfugge qualcosa?
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 15:59   #16
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Vedere correre con leggerezza Amalka di Monika Soukupova a 12 anni è una emozione difficile da superare.
Altro che Top Model, a 12 anni suonati sonon poche le "signorine" in grado di superarla in grazia e leggerezza.

Sono convinto che un clc SANO fino a 6-7 anni, se il proprietario non lo lascia ingrassare troppo, non dovrebbe mostrare ALCUN segno di cedimento.
Quindi, alex, sentiamoci quando Forrest ha 8 anni.
E' come se dicessi: guarda, ho 30 anni e non mi sento affatto vecchio.
Certo, perchè a 30 anni non si è vecchi!!! (neanche a 33 se è per questo...)
massimo (di 33 anni!!)
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2006, 19:05   #17
z Peronówki
VIP Member
 
z Peronówki's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 6,995
Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki
Default ... 4 anni e non sentirli!

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
4 anni....solitamente i segni di invecchiamento si possono già notare.
4 years is not "old". It is the best time for a Wolfdog.... Because CzW is fully developed first with 3-4 years - first at this age you can precise evaluate the dog. It is the reason why many breeders do not go to the bonitation with their males until they finish 2 years old. And also the reason for this:

Quote:
Originally Posted by Miriam
Mi ricordo un post di Massimo dove diceva che in Rep. Ceca la vera carriera di uno stalone comincia dopo i 3 anni.......penso che sia giusto.
It is even told: if a CzW look "good" and "adult" with 1-1.5 years it will NEVER be a nice Wolfdog. Why? Because if such dogs will develop 100% (it means at the age of 3-4 years) it will be too heavy, too "doggish" (and not "wolfish" anymore).

So it is the reason why most breeders do not use young male because they wait too see how the dog will develop. Sure some experienced breeders are able to foresee how the dog will look in the future but it also base on the rule "YOUNG dog MUST look YOUNG"....

Our Bolton is 7 years old and although he represents the "old-Czech"-type (which is agening faster and do not live as long as the light "wolfish"-type) he is still the same crazy dog as he was at the age of 2-3-4....
__________________
.

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2006, 19:17   #18
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Chi mi traduce????
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2006, 22:41   #19
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default ... 4 anni e non sentirli!

Quote:
Originally Posted by Margo
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
4 anni....solitamente i segni di invecchiamento si possono già notare.
4 anni non è "vecchi". È il migliore momento per un Cane Lupo..... Perche i CLC è completamente sviluppato con 3-4 anni - a questa età potete valutate con precisione il cane. É questro il perché che piu allevatori non vada a la bonitacione con i maschi prima di completare 2 anni. Ed anche il motivo per questo:

Quote:
Originally Posted by Miriam
Mi ricordo un post di Massimo dove diceva che in Rep. Ceca la vera carriera di uno stalone comincia dopo i 3 anni.......penso che sia giusto.
ció è che tutte dicono: Si il CLC sembra "buon" o "adulto" con 1-1.5 anni non sarà MAI bello . perchè? Poiché quando se tali cani svilupperanno 100% (ciò desidera dire l'età di 3-4 anni) sarà troppo pesato, molto "canini" (è no ma "luppini").

Così è la ragione per la quale la maggior parte dei allevatori non usano il maschio giovane, perché attendono anche vedono come il cane si svilupperà. alcuni selezionatori con esperienza possono prevedere come il cane probabilmente va esserenell future "I cani GIOVANI DOVEsembra GIOVANI"....

Nostro Bolton ha 7 anni ed anche rappresenta i "vecchio tippo ceco"(quale "invecchia" più velocemente e non ritardare molto per avere "il tipo lupini chiaro" >pelo< ) è ancora lo stesso cane pazzesco come era all'età di 2-3-4 anni....
non è perfetto, ma trovo che dá per capire...


Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2006, 22:53   #20
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Questo thred mi ha fatto riflettere.
Molte cose sntite in expò sono un pò delle fresconate forse dette per tornaconto. Ok, e fin qui ci siamo. In effetti il mio maschio è più in forma ora rispetto a quando aveva 2 anni e mezzo. Ciò nonostante ci sono soggetti che, visti ad 1 anno-1 anno e mezzo erano una cosa, visti verso i 4 sono un'altra....allora diciamo che l'età matura è un pò il banco di prova per vedere se un clc è un buon clc o si sfascia?
Potrebbe essere....
Secondo me il fatto di usare i maschi a 3-4 anni è un'ottima idea, oltre all'aspetto si potrebbe avere una reale panoramica sul carattere che si è andato formando. In Italia non mi pare che sia così...
Ma quello che più mi fa pensare è che nelle nostre expò cani sui 4 anni e più non si vedono....perchè?
Grazie Paula della traduzione!!!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org