Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-10-2004, 20:44   #41
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Non parlo di aggressività.
Penso che per il clc il club debba inserire una prova di lavoro obbligatoria che esalti l'obbedienza e la docilità, cosicchè si inizierebbe a selezionare soggetti portati all'obbedienza e più docili, non soggetti che mordono bene
Con il CAL l'obbedienza neanche si vede. però si valuta una primitiva attitudine alla difesa e non al lavoro.

Io con Newton, volessi farei benissimo l'attacco e con un lascia perfetto. Ha una voglia ,matta di mordere e giocare, ma non lo faccio perchè quando gli gira non esegue per esempio un terra da lontano o il resta libero ecc.... Che senso ha avere un cane che morde bene, fa ottimi attacchi, cerca bene le persone smarrite, fa bene agility, caccia bene ecc....quando non è COMPLETAMENTE sotto controllo?

Ciao Robi, Ilaria e Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2004, 00:47   #42
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

La cosa del CAL è solo per avvicinare la gente ai campi di addestramento.
Chi magari frequenta un campo per prepararsi ad un CAL magari farà anche obbedienza e poi penserà alle altre discipline....come si dice "l'appetito vien mangiando".
Un CAL è più facile che non un brevetto vero e proprio che comprende l'obbedienza, andrebbe a finire che nessuno lo farebbe.
Così invece si spera che una percentuale maggiore si avvicini ad una educazione più completa del cane (che quindi comprenda anche l'obbedienza), io almeno ho interpretato il tutto così da quello che hanno scritto i consiglieri.
L'intento non è sbagliato anzi mi sembra una buona idea.
Pareggiato il livello medio della razza attueranno dei cambiamenti nella richiesta del brevetto (che poi il CAL non è un vero è proprio brevetto, è un certificato di attitudine al lavoro).
Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2004, 19:26   #43
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Caro Luca ammetto che preparare un cane all' IPO non è cosa semplice (chiedi a mia moglie che prepara Sky) specialmente per il conduttore se non esperto, richiede un anno di preparazione per il cane tra Piste Condotta ed Attacchi.
Diciamo che il CLC in pista non ha grossi problemi è un cane a cui piace stare con il njaso a terra come si dice in gergo, ma se hai un cane di carattere forte come il nostro Sky in condotta e negli attacchi è dura ma con pazienza si può lavorare il cane fino a raggiungare un bun livello ( non quello dei pastori tedeschi) per la nostra razza.
Il fatto di preparare il cane per il CAL è più semplice per noi padroni che per il cane dal mio punto di vista, meglio avere tutti i cani con un IPO di discreto o sufficente livello, invece di avere tutti i cani con un ottimo CAL!!!
Cmq il nostro Sky è un cane con un carattere terribile e pian piano gli stiamo incuccando un pò di trnquillità.

Scusa per la risposta ritardata
Saluti Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2004, 09:57   #44
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Bene!!!
Se non sono troppo invadente, ti chiedo di informarci quano farete l'Ipo perchè per la razza sarebbe una bella cosa.

Saluti
Luca Campisi
20/10/04
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 15-11-2004, 17:11   #45
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
N.B. Volevo comunicare che in questi giorni visto qualche affluenza per fare il cal ci giunge notizia che alcuni club(per adesso 1) che organizzano queste prove respingevano l'iscrizione del clc perchè non avevamo ancora ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte dell'Enci.
Questo è assolutamente falso, se vi capitasse un espisodio simile fategli presente che il Cal lo possono fare tutte le razza iscritte al libro genealogico.In vece l'unica cosa che serve resta una comunicazione su carta intestata del club che li autorizzi ,uesta comunicazione deve arrivare con qualche settimana in anticipo quindi se avete intenzione organizzatevi tempestivamente e contattate la segreteria del cclc.
Tutto questo discorso solo per i Cal organizzati dai Cub in generale,invece per quelli fatti dai Gruppi Cinofili non serve nessuna comunicazione del club.

saluti
Luca Campisi
Rettifico:
In queste giorni sono state richieste da molti proprietari di clc diverse autorizzazioni del club per sostenere il Cal. Non sono a conoscenza di comunicazioni da parte dell'enci, ma sembra che in sede di riunione sia stata richiesta l'autorizzazione da parte di tutti i club ufficiali.
Vi consiglio di contatare preventivamente la segreteria del cclc prima di sostenere la prova.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 15-11-2004, 23:30   #46
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Per sostenere la prova CAL 1 o 2... Bisogna chiedere il permesso al club??
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 15-11-2004, 23:32   #47
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Ho dimenticato di firmare...
Massimo, Sunny, Usha , Astra & Bernardo
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2004, 10:32   #48
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Piacerebbe saperlo anche a me....avevo iscritto Kira per la domenica passata (poi non siamo andate....infortunio "sul lavoro") ma non mi hanno chiesto autorizzazioni....soldi in anticipo sì in compenso mentre per il cal1 abbiamo pagato direttamente in loco.

CIao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-11-2004, 10:52   #49
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Come dicevo precedentemete io non sono a conoscenza di un cambiamento di regole all'interno dell'enci , ma credo che la segreteria (tramite il presidente) sia più informata di me per tale motivo vi ho invitati a rivolgervi al club.
Tutto questo perchè in questi giorni ho sentito per Terni e mi riferiscono che a differenza dell'altra volta bisogna che il club li autorizza per accettare i clc . Questo gli era stato riferito all'ultima riunione enci di qualche settimana fa.
Se non vi chiedono niente meglio così ,ma dato che al club non costa nulla inviare un fax sarebbe meglio essere più prudenti.

Se avrò notizzie più precise vi aggiornerò!
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org