Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-08-2004, 18:02   #1
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Come diventare Addestratori

Qalcuno sa dirmi se ci sono scuole o corsi x diventare addestratore di cani?
Ciao e Grazie.
Greta
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 15-08-2004, 19:41   #2
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

L'UCIS li organizza, ma sono specifici per unità cinofile da soccorso.
Comunque bisogna avere molta esperienza prima per divenatre istruttore nazionale.
Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2004, 15:39   #3
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Non vorrei fare della pubblicità inopportuna, ma l'unico nominativo che mi viene in mente è quello del Centro Sportivo il Biancospino, che so essere mooooooooooooolto caro e poco esauriente. Penso che la cosa migliore da fare sia andare presso un centro addestramento e informarsi, ma soprattutto..........................fare tanta esperienza. Cominciare, magari, ad andare come volontaria presso il canile della tua città. Avere più contatti possibile con ogni tipo di cane, adulto o cucciolo, di qualsiasi razza o non!
Auguri
Rossella & Wani
------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2004, 22:55   #4
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Rossella è stata semplicemente perfetta. Fai così
Ciiao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2004, 03:01   #5
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Grazie mille per i consigli !!!
...andrò al canile...,
ma non vedo l'ora di seguire qualche corso di addestramento con il mio futuro clc. .. il problema è che dovrà passare un pò di tempo prima che io possa averne uno e... ....non sapete quanto vi "invidio" (nel senso buono naturalmente!!! ), BEATI VOI CHE NE AVETE GIA' UNO...e potete "lamentare" tutte le sue intemperanze !!!
vabbeh ci vuole pazienza
ciao a tutti
GRETA.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2004, 11:19   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao Greta (ti chiami come mia cugina )
è ottima l'idea del canile.
Non ho capito se hai già avuto un tuo cane (forse si dalla presentazione ehm ehm ...è la vecchiaia) però credo che il primo passo per diventare addestratori sia addestrare un proprio cane frequentando un campo.Fattasi la pellaccia sul proprio e correggendo/capendo eventuali errori che si fanno col primo cane (e magari partecipando a incontri, stage,raduni ecc....per vedere tanti cani)si può pensare a corsi specifici.
Credo che spulciando internet qualcosa puoi trovare.
Nessuno di questi penso siano economici.
Altrimenti, un'altra via può essere trovare un buon campo e offrirti come tutto fare gratuito in cambio di "cultura cinofila"....ad esempio al campo dove andavo io una ragazza ha fatto così, andava a pulire le gabbie e dava da mangiare ai cani....così nel frattempo imparava dall'addestratore.
Cmq sicuramente l'idea del canile non è male anche perchè avresti a che fare con casi diversi e poi fai anche un opera buona.
A proposito, sono di Livorno (amica di Tessa con cui ti sei già sentita) quindi quando decidete di trovarvi arrivo di corsa con la mia lupacchiotta!!
CIao ciao

Kika & KIra
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2004, 16:58   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

guarda cosa ho trovato giusto adesso sul sito dell'enci:

Nasce a Pisa la prima laurea italiana in allevamento del cane ed educazione cinofila


Il rapporto uomo-cane è divenuto di grande attualità negli ultimi anni.
Quotidianamente i mezzi di informazione riportano episodi dei quali il cane è protagonista. Giornalisti, sociologi, etologi, veterinari e giuristi dibattono sulla stampa di informazione e scientifica dei problemi di convivenza uomo-cane per i risvolti culturali, sociali, sanitari ed economici che questi comportano e che oggi implicano la necessità di meglio definire modalità di regolamentazione rispettose del benessere e dell'etologia del miglior amico dell'uomo ed al tempo stesso compatibili con le esigenze dei cittadini. Tanto interesse culturale e pratico può costituire motivo plausibile per giustificare l'iniziativa della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa che con l'istituzione di un corso di laurea in "Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila", apre una nuova prospettiva per affrontare i problemi legati alla relazione uomo-cane.

Il corso di laurea, articolato in tre anni e che avrà inizio con il prossimo anno accademico 2004/2005, formerà figure professionali di allevatori e di educatori cinofili, che svolgendo con competenza la professione, diverranno importanti punti di riferimento per i cinofili ed i medici veterinari con i quali riusciranno ad instaurare una fattiva collaborazione.

Le nozioni di genetica, tecniche ed igiene di allevamento, etologia ed educazione comportamentale, per citare solo alcune delle materie oggetto di studio, forniranno ai laureati un cospicuo bagaglio culturale teorico-pratico che potrà integrare utilmente l'esperienza che molti allevatori ed addestratori hanno maturato nel corso degli anni, e costituirà altresì una valida base di partenza per chi voglia avvicinarsi in modo professionale all'allevamento e all'educazione del cane.

Informazioni dettagliate sul piano di studi e sulle modalità di iscrizione sono reperibili presso la segreteria didattica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa:
coordinatore didattico Dott.ssa Paola Cappellini
Vle delle Piagge n. 2 - 56124 Pisa
tel. 050/2216701-2
email [email protected].

zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2004, 22:59   #8
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Io mi sono iscritta giovedì 3 agosto. La segreteria è chiusa per ferie fino al 23 p.v.
Baci a tutti
Rossella & Wani
-------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2004, 11:19   #9
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ah si cattivella è??
E come mai non lo avevi detto alla povera Gretaaaa???
Ai ai ai ai ai!!!

Attenta Greta, trovi già concorrenza prima di cominciare a fare l'addestratrice

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2004, 13:13   #10
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Ciao Greta,
diverse sono le iniziative private (scuole di formazione) che ovviamente offrono corsi teorico-pratici che ovviamente servono per fornire le basi indispensabili. Come ti hanno già risposto altre persone, è necessaria una grande pratica in campo.

Ad ogni modo per farti un esempio, a Milano ci sono Rino Pittavino, Aldo La Spina e Vittorino Meneghetti che hanno scuole presso le quali puoi chiedere info.
Dai anche un'occhiata al sito dell'organizzazione di cui faccio parte (e di cui fanno parte anche Pittavino e La Spina): www.apnec.org

Per quanto riguarda il corso di laurea attivato a pisa, vedendo le materie che vengono insegnate, sono dell'avviso che serva davvero ben poco per fare l'addestratore/ istruttore/ educatore cinofilo (la questione dei termini non è di poco conto, ma non mi dilungo qui).
Probabilmente può essere una buona cosa per chi volesse impegnarsi nei canili o grossi allevamenti, ma per i centri di addestramento... bah... (nonostante vengano indicati tra gli sbocchi possibili)

Tra l'altro, anche per quegli sbocchi vien da domandarsi perchè quella laurea piuttosto che veterinaria... (e non mi si dica perchè sono due anni in meno... .

Naturalmente per interesse personale si può far tutto, io mi riferisco agli sbocchi professionali per un giovane.
D'accordo che ormai ci sono lauree per tutto, ma francamente chimica, fisica, matematica ecc. per fare l'addestratore è un po' troppo...
(del resto per fare una laurea servono 180 crediti e dove andavano a prenderli???)

E poi ci si dimentica che esistono già riferimenti in agraria (e anche gli istituti superiori per periti agrari), perchè inventare un qualcosa che già poteva stare altrove?
Ovviamente relativamente al corso di laurea attivato a pisa, questa è una mia opinione e sarò ben lieto di cambiarla se vedrò aggiustamenti nel tempo. Però non posso dimenticare le riflessioni e le problematiche di quindici anni di attività cinofila, nel momento in cui mi viene da fare una valutazione.

ciao
Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2004, 13:37   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bhè si,
sono daccordo con arnaldo.
Al massimo sono materie utili per imparare qualcosa di teorico sulla questione riproduzione e quindi forse lo sbocco più naturale è magari per l'allevamento ma anche qui senza gli anni di "campo", con una laurea ci fai ben poco.Può essere una qualifica in più per un aspirante allevatore.
Ho letto le materie anche io.....ho in pratica tutto il primo anno "abbuonato" se mi iscrivessi ehehe.
Cmq, certo,l'indirizzo è parecchio accademico ovviamente ma partire dalle basi rende certamente più facile acquisire poi concetti più complessi quindi, visto che Greta è avvocato non credo abbia dimestichezza con genetica,fisiologia e anatomia, potrebbe cmq essere una buona cosa dato che lavora a pisa.Una laurea in più non guasta mai.
Che poi sia ci voglia tanta esperienza siamo daccordo.
In primis bisogna avere un cane e saperci costruire un buon...no... un ottimo rapporto, solo così capisci se sei portata per questo lavoro o no.

Ciao Arnaldo...ci si vede a settembre all'expo.

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2004, 17:43   #12
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Ciao Greta,
ho letto solo ora il tuo messaggio e vorrei raccontarti di una persona che ho conosciuto personalmente.
Si chiama Luca Rossi e ha un suo sito ( http://www.lucarossi.com ) dove puoi trovare alcune informazioni per un corso per Istruttori.
Tieni presente che è il responsabile del "Centro Studi Del Cane" e opera da oltre 10 anni nel settore.

Se cerchi bene, trovi anche il piano di studi.

Aggiungo che personalmente lo trovo capace e simpatico.

Ciao.

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2004, 22:25   #13
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Innanzitutto grazie ancora a tutti voi per la disponibiltà... è da poco che sono iscritta a questo forum, ma la vostra accoglienza mi fa già sentire "del gruppo".

Per Fabio : ho appena aperto il sito che mi hai consigliato, ora lo guardo meglio, ma già a prima vista c'è un fattore positivo: i corsi sono ad Alessandria, e li ho una zia che può ospitarmi!

..con te, Kika, allora, ci vediamo a settembre...!!!! :P

Per quanto riguarda la laurea... bhe, sinceramente mi viene la febbre al pensiero di rifare l'università , e d'altra parte in passato non ho scelto veterninaria, nonostante il mio amore per gli animali, proprio perchè le materie scienifiche (MATEMATICA!) non sono mai state il mio forte !!!
Comunque in bocca al LUPO (ah ah) a Rossella: è una bella fortuna studiare e lavorare in un settore che al tempo stesso è la tua passione!!

p.s.
Arnaldo, sono andata a vedere il tuo profilo ed ho scoperto che, prima di "incontrarti" qui su wolfdog, ero già stata sul tuo sito... bello! ...e dalla faccia mi eri già risultato simatico!
Peccato che spostarmi verso Brescia o Milano sarebbe troppo problematico .

Salutoni a tutti
Greta.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2004, 00:52   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by m.gretap.s
Arnaldo, sono andata a vedere il tuo profilo ed ho scoperto che, prima di "incontrarti" qui su wolfdog, ero già stata sul tuo sito... bello! ...e dalla faccia mi eri già risultato simatico!
Peccato che spostarmi verso Brescia o Milano sarebbe troppo problematico .
Greta,
simpatico ....che parolone.
Pensa che invece dal vivo è un gran rompic....bip!!
Infatti la foto del sito è della sua controfigura simpatica che manda in campo a far lezione oppure agli appuntamenti mondani.

Cmq un giorno potremmo organizzare una scampagnata al suo campo,lo smontiamo,rubiamo un paio di clc e ce ne torniamo a casa bel belli.
Che ne dici Greta ci stai?
Anche perchè tutte le volte che vado a Brescia è sempre toccata e fuga, prima o poi dovrò visitarla per bene ecchecavolo!!

Ciaooo

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org