Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-07-2007, 12:45   #61
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by FIAMMA View Post
mi ci vedi a rimproverare l'organo supremo???
No infatti ... mi sa he è molto difficile, per tutti!

Quote:
Originally Posted by FIAMMA View Post
Cosa intendi per rilasciar pedigree Loi e LIR senza problemi particolari?

il rilascio del certificato di pedegree potrebbe avvenire in seguito alla lastratura e non alla nascita, così anche eventuali errori per ignoranza (nel senso del non sapere) potrebbero essere evitati... forse

inoltre il LIR dovrebbe essere una concessione effettuate solo da chi tutela la razza in madrepatria ... al limite, io non amo molto i LIR per esperienze negative personali con altre razze.


Quote:
Originally Posted by FIAMMA View Post
Sicuramente come dici tu è compito di chi compra il cane controllare i requisiti
piucchealtro è un consiglio
es. a me un grande allevatore mi rifilò una cavalla appaloosa con certificato falso, io mi fidai senza problemi e senza approfondimenti, al momento del passaggio di proprietà l'associazione americana mi trattenne il certificato perchè non era quello della cavalla in questione, mi mandarono anche un ispettore da Firenze per controllare, ed era falso!
mea culpa

Quote:
Originally Posted by FIAMMA View Post
Selezionare una razza vuol dire che se un soggetto ha dei difetti genetici non te li devi scordare e devi avere il coraggio di metterlo fuori riproduzione
senza dubbio
è per questo che Gli allevatori, se un cane non va più bene, cercano di affidarlo a qualcuno, non possono tenere ovviamente tutti li esemplari scartati, allevare è più una rimessa che un guadagno, non avessero la passione smetterebbero senza dubbio...poi che ci sia allevatore e cagnaro, è un discorso diverso!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2007, 15:33   #62
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

scusate se ritorno sulla bonitazione ma non essendo dentro a questo "mondo" alcune cose non riesco a capirle!!
mi pare di aver capito che la bonitazione sia importante ai fini della riproduzione ma non mi sembra molto attendibile x quanto riguarda il carattere. sbaglio?
un cane che in bonitazione ha preso un Oc-Od non è detto che sia veramente diffidente o non coraggioso.
quindi ( parere personale da persona non compentente ) la bonitazione almeno sul carattere è inutile o perlomeno non precisa. non ci si può basare solo sulla bonitazione x riprodurre.
rileggendo dei vecchi post qualcuno diceva che la bonitazione doveva essere obbligatoria, probabilmente è giusto ma se non è precisa a cosa serve allora?
naturalmente parlo solo del fattore carattere !
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2007, 17:36   #63
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

fatta adesso con i criteri e con chi la fà ora è completamente inutile

1)la bonitazione italiana non è riconosciuta nel resto dell'europa
2)fanno un pò come vogliono oltre che il carattere spesso non sono attendibili neanche le misure visto che da 68 scarsi si passa ai 71 cm !!!!


se fosse fatta bene allora potrebbe essere indicativa soprattutto per alcuni difetti magari più difficili da vedere come per esempio le angolazioni,poi è logico che chi sceglie il riproduttore leggendo i risultati della bonitazione può avere solo un idea e che poi il cane deve essere visto dal vivo e conosciuto.
solo il padrone sà realmente qual'è il carattere del proprio cane.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2007, 20:29   #64
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

non è riconusciuta in europa ? mi sembra che i giudici siano tutti stranieri,se non è riconusciuta all'estero xchè non farli bonitare da un giudice italiano? o non si può fare?
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2007, 21:40   #65
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

storia lunga.....c'è una discussione nel forum sulla bonitazione di montecatini leggi li' e capirai perchè solo ALCUNI stranieri vengono a bonitare in italia.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org