Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-04-2005, 00:19   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Tolettatura ?

Due aneddoti sulla "tolettatura" :

- A San Marino, Navarre di 7-8 mesi viene ghermito dalla Sarka che lo piazza sul tavolino e comincia a riempirlo di borotalco ! Sguardo disperato del poverino che dopo alcuni tentativi riesce a liberarsi in una nuvola di talco ! (avevamo anche qualche foto)

- Sempre a S. Marino incontriamo Lana del Nolli...non facciamo la coppia perchè il mantello è molto diverso : marroncino Navarre, grigio argento Lana.
Dopo qualche tempo si parte per la mondiale a Dortmund e Michele si decide (dopo due anni di vita) a lavare la Lana : ahò, aveva cambiato COLORE ! Si era persa la fuliggine ed era diventata marroncina!

Scherzi a parte quando portavamo CodoCodo in expo bastava una bella spazzolata (il collo-mustacchi e al coda contropelo per gonfiarli )immediatamente prima di entrare nel ring, per pettinare un po' i peli e spolverarlo, visto che fino a pochi minuti prima in genere si rotolava con qualche femmina nella polvere, sbavusciando a dx e a sx

Chi porta il cane in expo, che "tolettatura" usa ? Quale "trucco" ulteriore ? Quali sono le vostre esperienze in merito ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2005, 01:24   #2
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Io non lavo Oliver da più di un anno.
Mi sono deciso a farlo (semplice tubo di gomma e spazzolata con spugna) prima del raduno di Reggio.....
Che culo!!
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2005, 01:55   #3
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default Re: Tolettatura ?

Quote:
Originally Posted by Navarre
Due aneddoti sulla "tolettatura" :

- A San Marino, Navarre di 7-8 mesi viene ghermito dalla Sarka che lo piazza sul tavolino e comincia a riempirlo di borotalco ! Sguardo disperato del poverino che dopo alcuni tentativi riesce a liberarsi in una nuvola di talco ! (avevamo anche qualche foto)

- Sempre a S. Marino incontriamo Lana del Nolli...non facciamo la coppia perchè il mantello è molto diverso : marroncino Navarre, grigio argento Lana.
Dopo qualche tempo si parte per la mondiale a Dortmund e Michele si decide (dopo due anni di vita) a lavare la Lana : ahò, aveva cambiato COLORE ! Si era persa la fuliggine ed era diventata marroncina!

Scherzi a parte quando portavamo CodoCodo in expo bastava una bella spazzolata (il collo-mustacchi e al coda contropelo per gonfiarli )immediatamente prima di entrare nel ring, per pettinare un po' i peli e spolverarlo, visto che fino a pochi minuti prima in genere si rotolava con qualche femmina nella polvere, sbavusciando a dx e a sx

Chi porta il cane in expo, che "tolettatura" usa ? Quale "trucco" ulteriore ? Quali sono le vostre esperienze in merito ?
A parte gli scherzi!!!!!!!
i lupi sembrano e sono cani apparentemente puliti e potrebbero andare in Expo anche solo spazzolati ( basta che ci siano stati dei bagni precedenti) Sbattendo la mano sulla schiena a volte esce la polvere!!! Certo che se si va una volta ogni tanto è sempre da portare pulito - Se una persona riesce a partecipare a tante expo nell'arco di brevissimi periodi mantiene il cane in forma con spazzolatura contina e magari uno straccetto umido per le zampe
Però devo dire una cosa.....
Tempo fa ho conosciuto una persona ( toelettatore + Handler ) di tutte le razze che mi aveva detto di aver visto lupi cecoslovacchi sporchi in expo - Certe persone professioniste ( e i giudici) si accorgono anche di questo - credetemi - La stessa persona mi disse: << non portare mai il tuo cane in gara senza averlo lavato>>
Trucchi per il lupo non ce ne sono - un buon bagno e poi se il cane arriva in expo sotto la pioggia battente è sicuramente bellissimo
pensate alle altre razze a pelo lungo!!!!!!!!!! che schifo diventano sotto la pioggia
ciao a tutti Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2005, 10:11   #4
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Anche noi non laviamo spesso Marlene, a meno che non sia proprio una zozzona, tipo domenica che dopo un bel bagno in mare lei e Guya facevano le loro battaglie nella "terra rossa d'Istria"!

Comunque una bella doccia e una bella spazzolata e torna una principessina.

Ci sono occasioni però che richiedono un pò di aceto di mele su una spugna (e poi risciaquarlo) per togliere alcuni odori non prodotti da lei: ad esempio cacca o carogne di animali morti, xchè è stupendo rotolarcisi sopra non trovate ?!?!?!?!


________________________

Marco, Eleonora & Marlene
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2005, 11:21   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao!
Aneddoti sulla tolettatura?
A me sinceramente il cane piace "nature", ma ci sono alcune situazioni che richiedono una certa pulizia.
Come dice Marco, anche io pulisco i miei cani in caso di emergenza con aceto e devo dire che fa un bellissimo pelo lucido.
Normalmente non li lavo, a patto che non siano schifosamente sozzi da non poter entrare in casa...
Ma quando è il periodo delle expò, cerco di dedicare particolare cura al manto poichè, ai miei inizi, mi è capitato di essere mal giudicata proprio perchè il pelo non era ben presentabile, opaco e aderente (non l'avevo nè lavata nè fatto nulla).
In expò il cane deve avere un bell'aspetto, il manto lucido e sicuramente non aderente, magari non dello stesso colore per via dello sporco, una bella coda ricca e che non faccia cattivo odore, indice oltre che di sporco anche di cattiva gestione a volte. (A Genova il giudice si annusò la mano dopo aver toccato la groppa di alcuni clc).
Quindi, senza voler esagerare, penso che qualche giorno prima un bel bagno, non fa male ed i colori del manto, lo stacco del chiaro con lo scuro, si apprezzano di più. Prima di entrare in ring, vi sono dei condizionanti per il pelo che lo rendono leggermente più lucido, e lo fanno gonfiare . Delle belle spazzolate con spazzola e pettine in varie direzioni, lo rendono con una visione migliore. Bisogna poi vedere come si preparano e che prodotti si usano.
Dobbiamo pensare se alle gare di Miss Italia ci andassero le ragazze così come sono, magari spettinate (ok, arriveranno i vari commenti...)....è pur sempre una manifestazione e, senza voler esagerare, bisognerebbe essere un pò preparati.
Almeno questa è la mia opinione. Poi magari a volte capita di andare così come sono...e più la manifestazione è importante e più si pretende di vedere un cane "perfetto" anche se la perfezione....non esiste!

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org