Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-08-2007, 13:39   #1
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default 3 cose veloci ma importanti

1:allora innanzi tutto vorrei sapere a quale eta smettono di crescere... xke sento tutti che dicono che i cani.... smettono la crescita a 6 mesi...(non credo sia possibile) se cosi fosse mi trovo un clc nano.. xke myha è solo 62cm e compie 6 mesi il 25 agosto

2: non trovo via di uscita dal morso... lei comunque e sempre morde da bestia!!!
penso che il suo sia un modo x manifestare l affetto.. infatti anche passando una gg tutta assieme lei comunque se entri e esci da casa, sembra che non ti abbia visto tutto il gg ti prende il braccio e ti porta in giro senza mollarti piu,con le orecchie basse e facendo pipi ogni 2 metri.che devo fare ancora?? i metodi indicatimi non funzionano alei del NO! non gli frega niente...

3: ma le feci... xke le sue non sono belle solide?? sono sempre un po molli oppure(scusate)iniziano dure e finiscono molli è un segno di qualcosa? certo non puo farle sempre dure ma...mi pare che sia troppo spesso..
ice jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 13:57   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Cresce ancora, non temere! Fin oltre l'anno! (e comunque 62 cm non sarebbe nemmeno così bassa.. è come la mia petrina! )
Per i morsetti non ho esperienza, nessuno dei miei cani ha mai avuto il vizio.
Per le feci.. o mangia troppo, o troppo proteico, oppure è intollerante a qualche alimento (ad esempio la petrina non assimila i cereali, quindi niente pasta o pane o riso altrimenti.. squaraus ) o infine potrebbe avere i vermi. Prova a farle analizzare e se non è quello a cambiare alimentazione!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 14:03   #3
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ciao
non sono una gran esperta ma cerco di aiutarti!
1° il clc dovrebbe crescere fin verso l'anno, ma come cranio lo sviluppo finale è a 3 anni (spero di non aver detto una cazzat@!!)

2° il problema morso è un classico del cucciolotto!
se il no non funiona quando fa così la devi isolare in un'altra stanza e non considerarla per un pò!
se ti può consolare anche Nitro che oramai ha 21 mesi usa tanto le mascelle per fare le feste e ovviamente per giocare! fa molto più piano di prima, e si riesce a farlo smettere, ma quando ingaggia la lotta con Andre è uno spasso!

3° nche Nitro ha questo problema, cambiando crocchette è un pò migliorato ma non risolo.
prova a cambiare pappa e vedi...potrebba anche avere qualche parassita magari fai un controllo dal vet.

4° SENTI ANCHE ALTRI PARERI PERCHE' IO TI HO RISPOSTO PER QUEL CHE NE SO!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO STE
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 14:09   #4
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

il parassiti non ne ha è sanissima... ha il vizio di mangiare di tutto anche oggetti ecco ultime foto di che è uscito dalla sua bocca... peccato non ci sia ilmetro vicino.. cmq fate conto che la prima foto il pezzo grande sarà stato 10cm x 4 di grandezza( an dimenticavo tutto vomitato lo stesso girono)

da mangiare le do i royal puppy gli ultimi sono molto proteici questo è vero ma li ho anche scelti apposta..

Last edited by ice; 19-08-2007 at 14:13.
ice jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 14:37   #5
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
ciao
non sono una gran esperta ma cerco di aiutarti!
1° il clc dovrebbe crescere fin verso l'anno, ma come cranio lo sviluppo finale è a 3 anni (spero di non aver detto una cazzat@!!)

2° il problema morso è un classico del cucciolotto!
se il no non funiona quando fa così la devi isolare in un'altra stanza e non considerarla per un pò!
se ti può consolare anche Nitro che oramai ha 21 mesi usa tanto le mascelle per fare le feste e ovviamente per giocare! fa molto più piano di prima, e si riesce a farlo smettere, ma quando ingaggia la lotta con Andre è uno spasso!
3° nche Nitro ha questo problema, cambiando crocchette è un pò migliorato ma non risolo.
prova a cambiare pappa e vedi...potrebba anche avere qualche parassita magari fai un controllo dal vet.

4° SENTI ANCHE ALTRI PARERI PERCHE' IO TI HO RISPOSTO PER QUEL CHE NE SO!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO STE
...........ne so qualcosa...!!! Povero Marco!!!!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 14:40   #6
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Ciao Giovanni!
che paciocchina!
Viste le foto...a mio parere si spiega il perchè delle feci non proprio perfette! Lo so che non è semplice...ma falle sparire tutto quello di non commestibile che potrebbe ingerire e vedi come va!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 15:37   #7
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
il parassiti non ne ha è sanissima... ha il vizio di mangiare di tutto anche oggetti ecco ultime foto di che è uscito dalla sua bocca... peccato non ci sia ilmetro vicino.. cmq fate conto che la prima foto il pezzo grande sarà stato 10cm x 4 di grandezza( an dimenticavo tutto vomitato lo stesso girono)

da mangiare le do i royal puppy gli ultimi sono molto proteici questo è vero ma li ho anche scelti apposta..

cavolo stai attento se mangia sta roba!
Nitro è sempre stato iper sorvegliato, e non ha ingurgitato tante schifezze ma il cagnolotto che avevo prima un giorno per poco mi muore....aveva mangiato uno straccio e gli aveva creato un blocco
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 20:22   #8
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

gwen nei tentativi di lasciarla a casa da sola, mangiava di tutto, una volta nelle feci ho trovato un laccio di uno scarpone completamente intero, anche in fatto di vomito, non si è fatta mancare niente, il fatto è che può creare dei problemi se continua a mangiare roba di quel genere, stai all'occhio.
per il problema feci mezze molle, gwen lo faceva con il riso..intolleranza al glutine...ma questa è solo la mia esperienza di più non cosa dirti
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:11   #9
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
2: non trovo via di uscita dal morso... lei comunque e sempre morde da bestia!!!
penso che il suo sia un modo x manifestare l affetto.. infatti anche passando una gg tutta assieme lei comunque se entri e esci da casa, sembra che non ti abbia visto tutto il gg ti prende il braccio e ti porta in giro senza mollarti piu,con le orecchie basse e facendo pipi ogni 2 metri.
Il morso è un loro modo di comunicare e dall'atteggiamento che descrivi sembra sia proprio una manifestazione di affetto... pensa che Oxy quando mi vede arrivare in auto (o quando vede arrivare mio zio) se mio padre è in giro in giardino lo va a prendere per il braccio e lo "tira" verso il cancello!
Ma cosa intendi con "morde da bestia"? Intendi che stringe troppo e fa male?
Se è così per cercare di farla smettere prova a gridare "ahi ahi" simulando un guaito oppure cerca di farle sentire anche a lei un po di dolore con un pizzicotto oppure stringendole il naso... io con Oxy facevo così...

Quote:
Originally Posted by ice View Post
3: ma le feci... xke le sue non sono belle solide?? sono sempre un po molli oppure(scusate)iniziano dure e finiscono molli è un segno di qualcosa? certo non puo farle sempre dure ma...mi pare che sia troppo spesso..
Allora... secondo la mia personale esperienza... se sono molli potrebbero anche essere (come hai detto) le crocchette iperproteiche e proverei con qualche cosa di più "leggero"... al limite controllare anche gli ingredienti perché magari potrebbe essere intollerante a uno dei componenti...
Se invece prima fa la popò bella solida e poi ... squaraus... direi che (Oxy docet) tra un pasto e l'altro ha mangiato qualche schifezza... Hai per caso il giardino in cui gironzola la piccola peste?!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2007, 11:48   #10
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

si purtroppo ci sono gli scarafaggi nella mia zona.. e la notte escoo e qualcuno ci scommetto che se lo mangia... poi ho la pianta di fichi che ho completamente tagliato x togliere i fighi che sembra le piacciano da morire infatti nelle feciavevo trovato semi di fico...il punto è che ho un sacco da 25 kg pieno di crokkette quello della royal puppy e sapete bene che costa un okkio e anche 2 quelle crocchette... che faccio? prendo altre o finisco quelle poi cambio?
ice jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2007, 15:50   #11
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

quando la mia dobermann era piccola, ha avuto un'intolleranza alimentare e le abbiamo cambiato le crocchette, GRADATAMENTE, si è raccomandato il vet! Non buttare via quelle che hai ma sostituiscile piano piano mescolandole alle nuove. Per la scelta, penso che sia meglio chiedere al vet. Auguri! Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2007, 19:36   #12
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

ok dai andro dal vet tanti soldini via....
ice jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2007, 21:34   #13
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
si purtroppo ci sono gli scarafaggi nella mia zona.. e la notte escoo e qualcuno ci scommetto che se lo mangia... poi ho la pianta di fichi che ho completamente tagliato x togliere i fighi che sembra le piacciano da morire infatti nelle feciavevo trovato semi di fico...il punto è che ho un sacco da 25 kg pieno di crokkette quello della royal puppy e sapete bene che costa un okkio e anche 2 quelle crocchette... che faccio? prendo altre o finisco quelle poi cambio?
Guarda il mio Oxy da cucciolo, oltre a qualsiasi genere di schifezze che trovava in giardino, andava matto per prugne e pere che cadevano dagli alberi nell'orto, compresi i frutti mezzi marci, bleah ...
Di certo i fichi non aiutano a migliorare la situazione!
Se hai tagliato la pianta hai risolto il problema alla radice, ma controlla bene che non ci siano rimasti frutti marci o secchi a terra, magari mimetizzati con la terra... io avevo fatto passare palmo a palmo la zona sotto gli alberi per eliminare il più possibile questi residui.
Per il cambio crocchette... io mi ero trovato bene con il purina proplan puppy large breed, poi sono passato al naturdog... altrimenti basta che vai al supermercato e controlli l'apporto energetico dichiarato sulle confezioni e ne scegli una qualità con ridotta quantità di proteine rispetto all'attuale.
Se cambi crocchette mi raccomando di farlo gradualmente mescolando le nuove alle vecchie in quantità crescente, in modo che il cambio non sia repentino, altrimenti i cambi di alimentazioni potrebbero anche quelli alimentare lo squaraus...
Se hai ancora molte delle vecchie crocchette da utilizzare puoi sempre fare un piccolo test con una confezione minima del nuovo tipo e vedi se la situazione migliora... se poi vedi che va meglio con il nuovo tipo, giusto x non buttare le altre puoi sempre mescolarle in quantità molto ridotta fino a finirle...
Ciao...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2007, 21:36   #14
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
... giusto x non buttare le altre puoi sempre mescolarle in quantità molto ridotta fino a finirle...
Ovviamente se però vedi che questo mix gli provoca nuovamente problemi, rassegnati a non utilizzare più il vecchio tipo!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2007, 12:46   #15
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

ok dai capito..cmq grazie ho ordinato di tutto in questi gg dovrebbe arrivare tutto

rete elettrosaldata ,pali ,calce struzzo,cuccia

speriamo arrivi presto e smetta di piovere cosi facccio tutti i lavori!!!!
ice jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2007, 14:02   #16
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

crocchette= feci + o meno molli e maleodoranti
poi con il crescere si stabilizzano e a forza di tentativi cascuno trova le crocchette meno peggio x il suo cane...
...ma la VERA alimentazione che non dà problemi è quella naturale...
carcasse di animali crude (polli, conigli quaglie, costole di agnello, pesci ecc. ecc.), li si che avrai feci finalmente solide, poco odorose, che si dissolvono in pochissimo tempo (io a volte non mi accorgo che l'ha fatta, nel mio piccolo giardino, mentre chi mangia le crocchette infesta l'aria x un bel raggio.... ora, non è che l'odore sia in sè determinante...ma non ti dice qualcosa sulla qualità di quel che mangiano (=tante tossine) e sullo stato di salute?!!)
ci sono vecchi post sull'argomento crocchette vs. alimentazione naturale.
Ho anche fatto un paragone di quel che si spende x un cane adulto, non è vero che costa di + che un buona marca di crocchette, siamo li, li.
E se congeli tutto prima in dosi pronte, non è neppure faticoso.
...certo non chiederlo al veterinario.... il 99% di loro, qua in Italia, non capirebbe mai.... chiedilo ...al tuo cane lei sicuramente gradisce!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2007, 15:28   #17
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
crocchette= feci + o meno molli e maleodoranti
poi con il crescere si stabilizzano e a forza di tentativi cascuno trova le crocchette meno peggio x il suo cane...
...ma la VERA alimentazione che non dà problemi è quella naturale...
carcasse di animali crude (polli, conigli quaglie, costole di agnello, pesci ecc. ecc.), li si che avrai feci finalmente solide, poco odorose, che si dissolvono in pochissimo tempo (io a volte non mi accorgo che l'ha fatta, nel mio piccolo giardino, mentre chi mangia le crocchette infesta l'aria x un bel raggio.... ora, non è che l'odore sia in sè determinante...ma non ti dice qualcosa sulla qualità di quel che mangiano (=tante tossine) e sullo stato di salute?!!)
ci sono vecchi post sull'argomento crocchette vs. alimentazione naturale.
Ho anche fatto un paragone di quel che si spende x un cane adulto, non è vero che costa di + che un buona marca di crocchette, siamo li, li.
E se congeli tutto prima in dosi pronte, non è neppure faticoso.
...certo non chiederlo al veterinario.... il 99% di loro, qua in Italia, non capirebbe mai.... chiedilo ...al tuo cane lei sicuramente gradisce!!!!!
non ce dubbio!!!! guarda x quanto riguarda quello... il punto è chemi hanno super consigliato di dare crokkettte fino all anno di età... poi basta.. subentra il buon cibo!!ovvero quello che Myha mangia di gusto!
ice jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2007, 17:11   #18
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

..anche a me hanno detto così in tanti (amici e veterinari), ma siccome mi piace approfondire e poi scegliere la cosa che + mi convince, non li ho ascoltati ( anche x me stessa sono abituata a fidarmi molto poco della medicina ufficiale e di tutti quelli che la seguono con il paraocchi.... troppi interessi, poco amore x la verità)

così ho iniziato verso i 6, 7 mesi ed ora lo farei anche prima... con le dovute cautele, potessi addirittura dallo svezzamento...

infatti il concetto (l'ho già detto, ma tanto nel forum, gli argomenti, gira che ti rigira, son questi....) è questo :

-o "credi" in questa dieta e pensi che le crocchette sono di scarsa qualità ed allora non ha senso dargli fino ad un'anno, età preziosa x la crescita, una cosa che "non reputi" adeguata....
-oppure, tanto vale continuare a dargliele, perchè significa che pensi che le crocchette sono davvero + equilibrate ecc. ecc. del cibo vero.

libera scelta, ma cambiare idea ad 1 anno mi pare scarsamente coerente...no?

una cosa xò è importante: certo che se al cane gli dai solo carne senza ossa ed organi interni (fegati, polmoni, cuore ecc.) e senza variare molto nel tipo di carne, allora si che la dieta non è equilibrata, e giustamente è pericoloso fargli mancare in fase di crescita minerali, vitamine ecc.... ma lo stesso vale x dopo l'anno di età... non è che poi gli puoi dare qualsiasi cosa...
non voglio convincere nessuno, xò ripeto sempre questa cosa xchè io ho cambiato dieta grazie a qualcuno che ne ha parlato... e sono supersoddisfatta.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2007, 17:57   #19
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
..anche a me hanno detto così in tanti (amici e veterinari), ma siccome mi piace approfondire e poi scegliere la cosa che + mi convince, non li ho ascoltati ( anche x me stessa sono abituata a fidarmi molto poco della medicina ufficiale e di tutti quelli che la seguono con il paraocchi.... troppi interessi, poco amore x la verità)

così ho iniziato verso i 6, 7 mesi ed ora lo farei anche prima... con le dovute cautele, potessi addirittura dallo svezzamento...

infatti il concetto (l'ho già detto, ma tanto nel forum, gli argomenti, gira che ti rigira, son questi....) è questo :

-o "credi" in questa dieta e pensi che le crocchette sono di scarsa qualità ed allora non ha senso dargli fino ad un'anno, età preziosa x la crescita, una cosa che "non reputi" adeguata....
-oppure, tanto vale continuare a dargliele, perchè significa che pensi che le crocchette sono davvero + equilibrate ecc. ecc. del cibo vero.

libera scelta, ma cambiare idea ad 1 anno mi pare scarsamente coerente...no?

una cosa xò è importante: certo che se al cane gli dai solo carne senza ossa ed organi interni (fegati, polmoni, cuore ecc.) e senza variare molto nel tipo di carne, allora si che la dieta non è equilibrata, e giustamente è pericoloso fargli mancare in fase di crescita minerali, vitamine ecc.... ma lo stesso vale x dopo l'anno di età... non è che poi gli puoi dare qualsiasi cosa...
non voglio convincere nessuno, xò ripeto sempre questa cosa xchè io ho cambiato dieta grazie a qualcuno che ne ha parlato... e sono supersoddisfatta.
greta senti non so se posso chiederti qui cosi cmq... mi puoi dire esattamente che dai al tuo Bless???? cosi un po mi regolo capito... giusto x avere una idea piu precisa, anche se gia la ho pero vorrei vedere come fai te di preciso e poi farne una io di preciso capito che intendo?poi vedere quanto spendo, come fare a trovare le cose sempre fresche, capito?
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2007, 01:48   #20
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Bhè... certo che te lo posso dire qui... mica è vietato!!!!
innanzitutto ti dò le "mie fonti" che sono sicuramente + esaustive precisando che ci sono diversi tipi di diete naturali riconducibili sostanzialmente alla "BARF" ed alla "Raw Meaty Bones" che si differenziano xchè nella prima sono compresi oltre a carne ed ossa, anche vegetali e frutta. Uno cerca di "assorbire" i principi basilari di queste diete, magari seguendone con precisione una o un'altra, poi con il tempo li adatti ai gusti e alle esigenze del tuo cane e tue, facendo un pò una cosa su misura per voi...
...non farti spaventare delle tabelle: non si deve impazzire con la bilancia in mano... servono solo i primi tempi x abituarsi e cercare di asicurare una varietà di nutrienti... poi ti abitui e vai molto ad occhio. Non sarebbe "naturale" alimentare con il misurino... l'equilibrio si ottiene nel lungo periodo un giorno una cosa, un giorno un'altra, un giorno poco un giorno tanto... ci vorrebbe anche il digiuno ogni tanto per cani adulti...

dunque leggi qui per informazioni varie su queste diete:
http://www.barf.it/index.htm

http://www.waggingweb.com/pages15/barf.html

http://ossapolpose.org/intro.php

http://www.inseparabile.com/fatelo_da_soli.htm

...ma basta anche digitare su un motore di ricerca barf e trovi un sacco di info... se poi consci l'inglese ancora meglio. In America è una dieta + seguita. Vendono anche le porzioni già pronte congelate...
nei vecchi post di questo forum sull' alimentazione trovi varie discussioni sul tema con opinioni diverse e risposte alle paure più comuni verso l'alimentazione con ossa e carne cruda.
Ciò premesso ti dico quel che dò io a Bless (che però ormai ha dosi da cane adulto)
Dunque, innanzitutto compro la carne la porziono a dosi quotidiane (cercando di fare pezzettoni belli grossi) in contenitori di qelli da frigo e la congelo, sia x comodità sia x eliminare eventuali parassiti/batteri (ma non è obbligatorio: i cani hanno un tratto intestinale molto breve attraverso cui tanti parassiti transitano senza avere il tempo di fermarsi, salvo sistemi immunitari deboli dovuti a cattiva alimentazione. Se mangiano carne e ossa, poi, il loro stomaco è stimolato a produrre acidi molto potenti che li eliminano facilmente). Quindi ci vuole un bel congelatore.
All'inizio devi insegnargli a mangiare con calma masticando bene le ossa, il modo migliore è mettersi un guanto xchè la carne non scivoli, chinarsi con calma accanto a lui e dargli un'ala di pollo facendogliela sgranocchiare dalla tua mano. Sarebbe meglio che il cane conoscesse il "comando" piano, così riesci un pò a contenere la sua foga e, appunto, deve capire dal tuo atteggiamento che non vuoi rubargli il cibo, lo devi tranquillizzare in modo che capisca che lo stai "aiutando" a mangiare. Comunque tutte le volte che Bless ha mangiato pezzi di osso un pò troppo grossi li ha vomitati da solo il giorno dopo... e tanto per sfatare il "terrore degli ossi di pollo e coniglio" non si è mai trattato di quelli, che sono i + friabili e digeribili, ma sempre di ossa di manzo troppo grosse e dure.

Carne:
(varietà elencate in ordine decrescente dalla + utilizzata a quella meno "gradita" e quindi + rara nella dieta di Bless - purtroppo nel garantire la varietà della dieta bisogna tener conto anche dei loro gusti):
- Pollo intero comprese ossa e pelle (siccome al supermercato lo trovo solo svuotato dalle interiora, compro ed aggiungo cuori/fegati/ventrigli di pollo);
- costolette di agnello;
- manzo (pezzi di carne di quelli che vendono x fare il bollito (ma qui tolgo l'osso che è troppo grosso e quindi rischioso x i denti ed è meglio evitare che ingoi pezzi d'osso troppo grossi);
- tacchino (ali)
- coniglio intero, che però a Bless fa piuttosto schifo, infatti deve avere proprio fame altrimenti preferisce non mangiarlo;
- pezzi di stoccafisso esiccato (perchè bisognerebbe dargli il pesce intero crudo... ma sinceramente la cosa è troppo scomoda ..e sgradovole all'olfatto x un cane che vive in casa );
carne di maiale
(questa xò la cuocio e dunque la dò senza ossa (MAI OSSA COTTE!!!!), perchè ci vorrebbe + di 1 mese di congelamento x evitare il rischio di trichinosi);
teste/code di pesce avanzate dai nostri pasti
carne di cavallo (solo qualche avanzo preso dal macellaio visto il prezzo!)
trippa

la dose quotidiana in un cane adulto va a seconda dell'attività fisica e del metabolismo del cane dall'1,5% al 3% del suo peso: un cane di 35 kg dovrebbe mangiare dai 700 grammi a 1 kilo di cibo al giorno. Lo adatti te a seconda di come lo vedi dimagrire o ingrassare. io a Bless dò c.ca 800 g di carne e ossa. Ovviamente non è che puoi pesare carne e ossa separatamente, pesi tutto insieme e le proporzioni variano a seconda del tipo di carne.
un cane in crescita mangia un pò di più... ora non ricordo la percentuale precisa, ma sicuramente se giri in pò sui vari siti la trovi.

Siccome le feci vengono piuttosto dure a causa delle ossa allora x evitare la costipazione dò (ma non tutti i giorni) anche un pò di verdura cotta (carote, barbabietole, zucchine, un pochino d'olio d'oliva o di fegato di merluzzo, un pò di ricotta, solo ogni tanto 1 uovo cotto (xchè crudo non lo mangia). A volte mescolo tutto con un pò di brodo di pollo.. Da piccolo mangiava anche un pochino di pasta cotta, ma poi ho preferito eliminare completamente i cereali che x un carnivoro non sono molto naturali.. la frutta la mangiano anche i lupi (ho letto che nel loro stomaco ad es. trovano resti di more), bless da piccino la voleva, ma ora purtroppo non la vuole proprio +.
Ultimamente sto cercando di individuare erbe depurative/curative che riproducano il + possibile la dieta selvatica... e su questo in uno dei siti che ti o indicato sopra mi pare ci siano diversi consigli. Molto indicata sembra ad esempio la rosa canina ... ma su questo aspetto se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe piacere approfondire.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org