Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-09-2007, 21:51   #21
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post

La "fiondata" non è perciò una punizione per non aver risposto al comando, ma un avvertimento a rientrare per evitare un pericolo.
Se Lorenz parlava di "punizione a distanza" sottolineando il fatto che la mano del padrone dovesse rimanere invisibile e la fiondata somigliare ad un fulmine a ciel sereno, intendeva evidentemente la stessa cosa.

O forse no, il cane, un cane, qualche cane potrebbe intendere il colpo come una manifestazione misteriosa del potere del padrone alla sua disobbedienza. E quindi considerarlo proprio una punizione.

Questo solo per dire che io non so esattamente che idea si faccia il cane della cosa, conosco solo le sue reazioni.

Però sulla base dei comportamenti, più o meno costanti, più o meno regolari, che osserviamo nei cani noi ci arroghiamo il diritto di stabilire sempre in modo univoco e deterministico perché un cane faccia o non faccia una certa cosa.
Uno stesso comportamento potrebbe avere cause diverse o più motivazioni strettamente correlate fra loro. Noi riusciremo sicuramente a coglierne qualche aspetto (su cui basiamo l'addestramento) ma di certo non tutta la complessità.


Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2007, 22:00   #22
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

[quote=ice;103318] la cosa della fionda... non ha funzionato, anche xke l ho usata male, provero meglio.
Io tiravo sassi singoli infatti non la beccavo... e lei se ne fregava, anzi rincorreva i sassi..
quote]



Ehm, senti, lascia perdere la fionda e ascolta quello che dice Diego sul campo d'addestramento!

Altrimenti puoi provare col bazooka: è più drastico ma funziona!
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2007, 23:16   #23
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

invece dei sassi io userei qualcosa di rumoroso da tirare vicino al sedere del cane come ti ho detto io usavo un collare di metallo.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2007, 01:03   #24
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Anche Bless era così incredibilmente menefreghista ... devo averlo già raccontato, c'è stato un periodaccio, intorno ai 7-8 mesi in cui se lo liberavo passavo ore seduta nei campi ad aspettare che si avvicinasse senza fargli capire che volevo acchiapparlo se no riscappava a debita distanza... (ero disperata!!!!).
Con lui non serviva fargli paura con cose lanciate... sia perchè si accorgeva che ero stata io... e poi anche xchè credo interpretasse la cosa come un'ennesimo segno del fatto che io ero spazientita e lui "ci godeva" nel senso che secondo me, vederci li disperati dietro di loro li fa sentire gerarchicamente troppo importanti....
...infatti è stato solo quando ho iniziato ad ignorarlo sia fuori (andando via senza guardarlo, sedendomi e ignorandolo anche quando acennava ad avvicinarsi a me), sia in casa attraverso una bella revisione di poche piccole regole - tipo giù dai divani, pappa solo dopo averci visto mangiare e dopo che io fingevo di mangiare dalla sua ciotola - e soprattutto dopo una revisione (temporanea!!!!) del mio atteggiamento troppo "mieloso" e pieno di attenzioni verso di lui... per poi perdere la pazienza e mostrare la mia "debolezza"....
...Ho capito, a forza di leggere qui ed ascoltare gli amici, che un capobranco equilibrato non si scompone + di tanto e deve essere un trascinatore... è vero che questo uno o ce l'ha di carattere o...no.... ma un pò si può migliorare

Con il mio "sbruffoncello" è servito anche moltissimo usare la corda lunga (20 mt) è vero che è proprio noioso (ed anche pericoloso se non sei in uno spazio molto aperto e senza ostacoli e se non stai molto attento ad assecondare le sue corse evitando strattoni tali che con la rincorsa non riusciresti a tenere la presa!) ma davvero lui ha reimparato a tornare e sembrava che non gli pesasse affatto perchè io ero rilassata, ad ogni ritorno bocconcino e di nuovo lasciavo la corda lunga così ha imparato a trotterellare felice nei miei dintorni...
...non dico che ora sia un cane superobbediente... ma non c'è paragone con prima e confido che con l'età e dando ogni tanto una ripassatina alle gerarchie, migliori sempre più
coraggio si tratta di "imbroccare la via giusta" in questi mesi critici e poi si va migliorando!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2007, 09:57   #25
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

[quote=humbert;103329]
Quote:
Originally Posted by ice View Post
la cosa della fionda... non ha funzionato, anche xke l ho usata male, provero meglio.
Io tiravo sassi singoli infatti non la beccavo... e lei se ne fregava, anzi rincorreva i sassi..
quote]



Ehm, senti, lascia perdere la fionda e ascolta quello che dice Diego sul campo d'addestramento!

Altrimenti puoi provare col bazooka: è più drastico ma funziona!
si ben dimenticavo di dirlo cmq inizio giovedi sera il campo...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org