Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-05-2004, 13:32   #1
KISKA
Junior Member
 
KISKA's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: BERGAMO
Posts: 24
Default Cucciolona paurosa

Ciao a tutti, sono la felice proprietaria di una cucciolona di 6 mesi di clc: Kendra sul pedegree ma Kiska per tutti noi.
E' veramente fantastica e ci sta dando un sacco di soddisfazioni, oltre che molti disastri.... è un vero tornado!
Il mio problema per il quale vi avevo già scritto e che, piano piano sto cercando di risolvere è il suo timore per le persone estranee. Non ha mai avuto traumi ma nonostante tutto è molto paurosa nei confronti di chi non conosce.
Sto cercando di portarla in giro il piu' possibile e piano piano la situazione sta migliorando, vorrei provare a portarla in luoghi un po' piu' affollati di quelli a cui è abituata ma non so se potrei peggiorare la situazione.
Per ora non sto prendendo in considerazione l'ipotesi di un addestramento perchè non conosco addestratori preparati su questa razza e non vorrei ottenere risultati opposti a quelli desiderati e cioè aumentare la sua paura.
Voi che mi consigliate?
Io credo che col tempo e con molta pazienza dovrebbe affrontare con piu' serenità chi non conosce anche se questa sua diffidenza (ereditata dal cugino lupo) resterà sempre.
Grazie in anticipo Stefania
KISKA jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2004, 16:51   #2
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao Stefania, da Rossella & Wani!
Molti clc che conosco, compreso il mio, sono un pò paurosi e timidi, ma con molta pazienza e tanta socializzazione fin da piccolissimi si può migliorare! Contunua a portarla in posti affollati, ma non sempre gli stessi. Pian piano Kiska si abitua a un posto e le diventa familiare, così ti convinci che abbia vinto la sua paura, e invece....la prima volta che cambi strada lei ripiomba nel panico e così ti rendi conto che la sua paura è tutt'altro che vinta! Perciò, per il suo bene, stai molto attenta ai percorsi che le fai fare, deve essere tranquilla anche in posti nuovi o insoliti! Considera, poi, che non è sempre facile il fai-da-te con i cani (a meno che tu non sia una vera esperta, ma su questo non fai cenno nella tua mail). Oltretutto Kiska sta crescendo e rischi che con la maturità si consolidi questa sua paura! Se ci dici da dove scrivi, magari, possiamo darti una mano a trovare un buon campo, oppure vai a curiosare sul sito www.canelupocecoslovacco.info. C'è anche un link con indirizzi utili, tra cui quelli di addestratori che conoscono la razza (spero che funzioni già! E' ancora in preparazione).
Spero di esserti stata utile!
A presto
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 23-05-2004, 21:27   #3
KISKA
Junior Member
 
KISKA's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: BERGAMO
Posts: 24
Default

Ciao Rossella, grazie per i consigli li terrò in considerazione!
Io sono di Bergamo se conosci qualcuno nella mia zona sarò felice di contattarlo....
Per quanto riguarda la mia esperienza in materia di cani mi considero abbastanza preparata ma non moltissimo....
Sono quasi laureata in veterinaria (manca 1 mese!), ho avuto altri cani, tra cui un husky e posso dire che non sono cani semplici da gestire, ed inoltre mi sono documentata il più possibile sul comportamento animale ed in particolare su questa razza...
Sono comunque molto interessata ad ogni consiglio di altri proprietari di clc che hanno già avuto modo di convivere con questa razza.... e sicuramente ne sanno molto di più di me!
Cerco ogni giorno di (con)vivere con la mia "cucciolona" nel migliore dei modi ma ogni situazione è nuova e c'è sempre da imparare!
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli!
Stefania & Kiska
p.s. una grossa carezza a Wani da parte mia e di Kiska!
KISKA jest offline   Reply With Quote
Old 24-05-2004, 09:00   #4
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

Ciao Stefania, un altro CLC a Bergamo, che bello...ci sono anche Lana, Alex(Francesca) e Zac+Brisa (Vincenzo).
Se vuoi ci incontriamo!!
Michele ([email protected])
michino jest offline   Reply With Quote
Old 24-05-2004, 12:33   #5
KISKA
Junior Member
 
KISKA's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: BERGAMO
Posts: 24
Default

Sarebbe davvero bello incontrarci.....
Chissà come si divertirebbero i cagnoloni!!!
Mi farebbe davvero piacere conoscere tutti coloro che hanno un clc ed abitano dalle mie parti!
Quindi quando volete.....
Ciao ciao Stefania & Kiska
KISKA jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2004, 12:03   #6
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

Perfetto, scrivimi mail per accordi.

A presto.

MIchele
michino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org