Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-01-2005, 23:38   #1
xela&family
Aglaia&Xela
 
xela&family's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Milano
Posts: 21
Default Mostrina cresce...

Nella mia vita di coppia con xela (...) ci sono due situazioni che vorrei sottoporvi x avere qualche consiglio!
1. OGGETTO: Chi è il capobranco...?
Qualche tempo fa passeggiavo con xela e con il
mio ragazzo. Ci
siamo fermati in un bar e il compare sparisce x andare alla toilette.
Apriti oh cieloooo!!!!! Che tragediaaaaa! Lei inizia ad urlare, tirare e
saltare ovunque! Non c'era verso che si calmasse.
Stessa situazione 10 min dopo ma sono io ad andarmene. Xela si
accuccia ai piedi di diego senza fiatare.
Come lo interpretate questo comportamento? Non si
sente "responsabile" nei miei confronti perchè sa che io sono il
leader o non gliene frega un bippppppp!
Specifico che diego fa parte del branco perchè vivevamo insieme.

2. Xela sta dimostrando una certa intolleranza verso femmine più timide di lei e verso cuccioli. La cosa non mi fa piacere e vorrei
rimadiare nel possibile. Ma come mi devo comportare?
non che sia veramente aggressiva, più che altro si dimostra un pò arrogante e cerca di sottomettere
ringhiottando (...di brutto!). io sarei tentata a non intervenire e
lasciare che si regolino tra di loro, ma i proprietari
delle "vittime" si allarmano subito e mettendosi in mezzo peggiorano
le cose.

Ciao Aglaia e Xela-mangiatrice-di-uomini-anzi di donne
__________________
Aglaia&Xela
xela&family jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 00:49   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao Aglaia,
per quanto riguarda il punto uno,almeno da quanto racconti (ma poi bisogna vedere in generale),sembrerebbe che Diego sia il riferimento di Xela.Credi che di lui abbia rispetto?Noti che se lui gli dice di fare una cosa la fa subito?

Punto due.....lascia fare alla natura. Non si può interferire più di tanto,e poi hai ragione i proprietari hanno paura e peggiorano le situazioni.
Puoi provare a sgridarla un pò se vuoi ma credo che non funzioni a meno che tu non la "schiacci" pesantemente (parlo a livello di carattere,cosa che non mi sembra buona per il vostro rapporto).
Crescendo è normale che i rapporti con le femmine cambino.....con i cuccioli non so quanto invece sia bene.Anche a me non piacerebbe.....
Cmq ne ho già sentite altre di femmine tremende con i cuccioli.

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2005, 16:17   #3
mau
Junior Member
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 73
Default

Aglaia,
Xela sta semplicemente crescendo, si chiamano "prove tecniche di dominanza". Sta cercando un posto nella gerarchia tra cani.
Se flette i muscoli è del tutto normale, sopratutto per dei lupi ....
Con Marlene è stata la stessa cosa, ha cominciato all'età di Xela.
Il problema, vedrai, sorge con quei proprietari che terrorizzati si gettano sopra la propria creatura per proteggerla dalla tua feroce assassina ...
In questi casi (purtroppo abbastanza frequenti a milano) è meglio spostarsi.
Di solito è sufficiente un NO ben gridato per far cessare o meglio limitare il comportamento, ma comunque un minimo di chiarimenti (tra cani) sono necessari. Con Marlene i problemi ci sono di solito con quelle femmine che non sono abituate (leggi socializzate) a comportarsi come cani. Quando i padroni sono apprensivi, il cane non essendo stato socializzato ( e quindi non essendo abituato a quei segnali di dominanza/sottomissione) non trasmette un comportamento corretto. Se una labrador (più piccola di marlene) non si sottomette, anzi fa un ringhietto a Marlene, la invita a nozze (con notevole mio imbarazzo). Ma il problema è una trasmissione di messaggio sbagliato.
Altrimenti qualcuno deve spiegarmi perche Marlene va daccordo con moltissime femmine di tutte le taglie e razze (ma tutte non hanno paura di lei) e litiga solo con, guarda caso, quelle che hanno padroni/e apprensivi.
Per i cuccioli è diverso, ma anche qui il padrone è la chiave del comportamento. Di solito (sopratutto verso i 10 mesi, meno dopo) la Marlene giocava con i cuccioli facendo ruggiti terribili (giuro, sembrava una tigre), uno non abituato pensa anche male, ma in realtà i cuccioli si divertivano un sacco (infatti continuavano a romperle le balle) e lei non si faceva problemi a schienarli. A volte si sentiva qualche guaito di troppo e un paio di volte è capitato anche un buchetto ma la cosa finiva li ed era dovuta più all'irruenza del gioco che all'aggressività. Dopo un po', chiariti i ruoli tutti giocavano tranquillamente.
Prova a guardare anche tu quando Xela rimette al suo posto qualche cucciolo, se questi non mostrano timore, vuol dire che si tratta di un gioco, rude ma pur sempre di un gioco. L'unico problema sono sempre e solo i padroni.
Personalmente ho sempre lasciato che Marlene se la sbrigasse da sola ai giardini fin da piccola (ed ha anche preso qualche morso e parecchie pinzate) ma ha anche imparato come comportarsi, quando permettersi di fare la gradassa e quando deve mollare il campo. La dominanza è un fatto legato al momento, al gruppo ed al territorio. Un cane dominante in certe condizioni diventa subito sottomesso in altre. E' un fatto relativo ad un contesto.

Ciao
__________________
Maurizio Chiara Andrea e Marlene (Bjarni)
mau jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org