Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-10-2004, 22:05   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Precoce si, ma... fino a che punto?!

Ciao... mi sa che ora che cominciata l'avventura vedrete molti miei messaggi!
Va bene che il clc ha una crescita molto precoce, ma... oggi, per ben due volte, mi sono accorto che quando Oxy mi appoggia le zampine anteriori sulla coscia, con il bacino inizia un movimento... beh... si... che è inequivocabile. La prima volta ho pensato che forse ero io che avevo visto male, ma la seconda non ho più avuto dubbi.
Caspita, ma ha soltanto 57 giorni!!! ... è con me da 3... e ha già volglia di... beh, si dai che avete capito...
Pensate possa essere un segno che avrò seri problemi di dominanza?
Considerate anche che quando giochiamo nonostante abbia qualche giochino in mano tenta sempre di agguantare e tirare i polsi della maglia e lo fa ringhiando... haivoglia di usare un secco NO ma finchè non gli apro a forza la bocca per togliergli la maglia non molla, anzi dà violenti strattoni a destra e sinistra che mi vien da pensare si possa far pure male al collo...
Devo preparami ad affrontare un cane MOOOOOLTO dominante?!
Grazie.

Fabrizio.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 09:09   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao, io non ho molta esperienza ma anche il mio inizialmente si comportava così. Questo pero' secondo me non vuol dire che un cane sia dominante o meno; direi che ha un bel carattere e che devi cercare di diventare il suo leader. Dalla mia esperienza ho imparato che a differenza di altre razze, il cucciolo di CLC non è sottomesso appena varca la soglia di casa ma anzi cerca di diventare il leader......e in questa fase che bisogna corregere il cucciolotto ....
Il mio consiglio è di seguire tutte quelle norme che deve tenere un leader (mangiare per primo ecc....) e vedrai che con il tempo imparerà a rispettarti.
A proposito anche il mio Ross è figlio di miki come il tuo......certo che hanno tutti un caratterino......
Ciao
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 09:54   #3
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Matteo ha ragione, i clc appena entrano in una casa mettono alla prova il padrone, ma non lo fanno "apposta" un branco senza un lider stabile ha parecchi problemi in natura, quindi è un comportamento istintivo.

Il cucciolo sicuramente non ha coscienza di quello che sta facendo, manifesta semplicemente alcuni lati del suo carattere.
Sicuramente è predisposto alla dominanza ( il gesto della monta lo fanno anche le femmine dominanti), ma se saprai educarlo come si deve il problema potrebbe essere risolto.
Ricordati che comunque è un clc, quindi un cane particolare che richiede un educazione particolare.
Quando comincia a giocare in modo violento e non ti ascolta, piantalo lì e vai a fare altro, ricomincia a giocare solo quando lo si fa alle TUE condizioni!

Un consiglio, comincia a lavorarci SUBITO.
Ciao.
Miriam
[email protected]
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 15:09   #4
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam
Un consiglio, comincia a lavorarci SUBITO.
Si, a schiaffoni se continua così!
Uno è già volato oggi prima di metterlo in castigo perchè se non ero abbastanza svelto a ritirare la mano, con lo scatto che ha avuto mi trovavo un canino da parte a parte! ... non ha ancora 2 mesi e già ringhia più forte di altri cani adulti!
Per stargli vicino ora che è cucciolo sto facendo i salti mortali con il lavoro, giàcche posso lavorare (a regime ridotto9 anche da casa, ma se continua così o perdo il lavoro o se e mi azzana un genitore mi sa che ho finito di vivere...
Oddio!!! spero proprio di no! Ma mi ero preparato ad affrontare un cane timido e diffidente, da socializzare, da portare in ambienti nuovi... ed invece questo è completamente l'opposto... non ha paura di nulla, si avvicina a tutti e a tutto, mi viene intorno alla sega elettrica mentre construisco le barricate per le zone off-limit del magazzino...
Per ora cmq ho deciso che rimane in castigo fino a questa sera!

Fabrizio
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 16:10   #5
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Se ti abbassi al suo livello devi arrivare anche a fargli la pipì in testa
Un momento... mettiamo i puntini sulle i: non ho detto che l'ho malmenato di brutto... ... anche se forse il termine "schiaffone" poteva farlo pensare...
Per chi non mi conosce qui (cioè tutti) sottolineo che il mio carattere mi consente molto di sfogare gli stati negativi con lo scrivere usando parole pesanti e linguaggio colorito...
Tornando al cane, cmq ritengo che certi atteggiamenti che vanno oltre un certo limite vadano corretti subito, altrimanti poi addio!
Così come l'uso del clicker serve per catturare l'attimo di un buon atteggiamento, una pacca sul muso quando l'atteggiamento sbagliato è eccessivo credo sia assolutamente necessaria. In natura il capobranco non è molto "diplomatico": non so se hai visto il documentario "Wolves at our door" di Jim e Jamie Dutcher? Hai visto come dopo 3 o 4 avvertimenti viene fatto capire al piccoletto che non si è integrato nel branco che non è gradito al pasto?
Non è un "abbassarsi" al loro livello ma un "adeguarsi" al loro linguaggio: se in natura uno del branco tenta di mordere il capobranco, cosa credi succederebbe? una bell'azzuffamento!

Quote:
Originally Posted by stefano
Ehehe! Questa frase mi sembra di averla già sentita .. nei bei tempi dei fortunati che avevano "sos cuccioli" ..
Scusa ma forse io non c'ero... che era?! un filo diretto per consigli immediati?!

Ciao.
Fabri
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 18:01   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by fabryd
Uno è già volato oggi prima di metterlo in castigo perchè se non ero abbastanza svelto a ritirare la mano, con lo scatto che ha avuto mi trovavo un canino da parte a parte!
mmm...ritirare la mano non è una buona mossa : scateni l' istinto predatorio del mostriciattolo, e rischi di farti male se ti prende con un dente anche di striscio. La mano lasciala lì dov'è, vedrai che non ti buca. Se lo fa (apposta) un bello sberlone non ha mai fatto male a nessuno. Però con un cucciolo di 2 mesi mi sembra abbastanza improbabile.

perchè voleva morderti ?

Quote:
Originally Posted by fabryd
Ma mi ero preparato ad affrontare un cane timido e diffidente, da socializzare, da portare in ambienti nuovi... ed invece questo è completamente l'opposto... non ha paura di nulla,
è abbastanza normale per un cucciolo, ma l' importante è persistere nella scoializzazione, perchè anche a due anni improvvisamente potresti avere qualche problema (nulla che non si risolva se prima si è lavorato bene). Con 'ste bestiacce non si finisce MAI

Quote:
Originally Posted by fabryd
Per ora cmq ho deciso che rimane in castigo fino a questa sera!
cioè ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 21:18   #7
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Già, quando per esempio nel bel mezzo della notte il cucciolo ti si infilava sotto il letto e cominciava a ringhiare di brutto c'era qualcuno che era sempre "ben contento" di risorverti il problema contingente .. bei tempi! Eravamo in pochi e c'era talmente affiatamento che qualcuno si prestava gratuitamente anche per queste cose, poi chissà perchè più nessuno si è offerto volontario per questo tipo di servizio.
Ma dai.... sul serio?! Io l'avevo messa lì come battuta!

Fabri.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 21:43   #8
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
mmm...ritirare la mano non è una buona mossa : scateni l' istinto predatorio del mostriciattolo, e rischi di farti male se ti prende con un dente anche di striscio. La mano lasciala lì dov'è, vedrai che non ti buca. Se lo fa (apposta) un bello sberlone non ha mai fatto male a nessuno. Però con un cucciolo di 2 mesi mi sembra abbastanza improbabile.
perchè voleva morderti ?
Oddio... hai anche ragione, ma in certe situazioni improvvise a volte non si ha molto tempo x ragionare e si agisce molto di istinto.
Stavo cercando di allontanarlo da animaletti e porcherie varie che trova in giardino perchè non ha ancora fatto la seconda vaccinazione e quindi mi è stato detto di prestare molta attenzione a ciò che si infila in bocca; gli ho messo la mano destra sul petto per "girarlo" in un'altra direzione e quando ho visto che faceva più resistenza del solito stavo avvicinando la sinistra per appoggiargliela sul sedere e prenderlo in braccio come faccio di solito, ma ha iniziato improvvisamente a ringhiare parecchio forte, ha fatto "schiocchare" 2 volte la dentatura e alla terza si è girato di scatto verso la mia mano sinistra...

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by fabryd
Per ora cmq ho deciso che rimane in castigo fino a questa sera!
cioè ?
E' rimasto appeso per la coda a penzoloni su un fossato pieno di coccodrilli affamati!
Noo, dai... ho interrotto i giochi e gli ho revocato la libera uscita in giardino limitandogli lo spazio a disposizione...

Fabri
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 23:13   #9
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Senti Fabri, a me sembra di capire che questo cucciolo E' dominante, non ci piove!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me in una situazione come quella che hai descritto la cosa migliore che puoi fare è girarlo sulla schiena e tenerlo in quella posizione a terra fino a che non smette di ringhiare.
Comincia ad abituarlo a guadagnarsi le cose, facendogli fare piccoli esercizi: seduto, terra...
adesso ha 60gg e fa già resistenza, immaginati quando avrà 6 mesi!!!

Tu hai detto che in questa situazione hai agito d' istinto, secondo me devi riuscire a trasmettere al cane un' immagine di te più sicura, non devi mai fargli capire che il suo comportamento ti ha spaventato o messo in crisi.

Comunque fai bene a smettere di giocare quando diventa violento, però è inutile togliergli la libera uscita perchè ha cercato di mordere, è una punizione troppo lunga nel tempo, devi far corrispondere al suo comportamento sbagliato una "punizione", o cmq una reazione immediata.
Detto questo secondo me Oxy non fa niente di particolarmente strano per questa razza.

Ciao.
Miriam
Brita, Drakon e Eayla
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 23:47   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
ma l' importante è persistere nella scoializzazione
Mmm...dicesi "scoializzazione" l'atto dell'incavolamento furibondo del padroncino che in preda a crisi scuoia il suo clc????
e basta con stì squalldi tentativi di fare concorrenza inventandovi le parole,cercando di attirare l'attenzione su di voi

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2004, 23:59   #11
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam
Senti Fabri, a me sembra di capire che questo cucciolo E' dominante, non ci piove!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me in una situazione come quella che hai descritto la cosa migliore che puoi fare è girarlo sulla schiena e tenerlo in quella posizione a terra fino a che non smette di ringhiare.
Comincia ad abituarlo a guadagnarsi le cose, facendogli fare piccoli esercizi: seduto, terra...
adesso ha 60gg e fa già resistenza, immaginati quando avrà 6 mesi!!!
Quello che è strano è che due minuti prima si gira o si fa girare e grattare la pancia, poi improvvisamente ha questi scatti violenti... cmq di giralo sulla schiena a forza quando ringhia potrebbe essere un messaggio chiaro e deciso, grazie 1000!

Quote:
Originally Posted by Miriam
Tu hai detto che in questa situazione hai agito d' istinto, secondo me devi riuscire a trasmettere al cane un' immagine di te più sicura, non devi mai fargli capire che il suo comportamento ti ha spaventato o messo in crisi.
Verissimo! sacrosante parole... a questa chiave di lettura della mia reazione non avevo pensato, grazie... 2000!
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2004, 01:16   #12
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
ma l' importante è persistere nella scoializzazione
Mmm...dicesi "scoializzazione" l'atto dell'incavolamento furibondo del padroncino che in preda a crisi scuoia il suo clc????
e basta con stì squalldi tentativi di fare concorrenza inventandovi le parole,cercando di attirare l'attenzione su di voi

Kika

Mmmmmmmmmm

ogni caso fa parte a se
io ho parlato per quasi quattro anni di questa razza con poche persone prima di avere l'opprtunità di poter leggere quanto oggi si dice ( e si pensa di interpretare ) sul Forum. da parte mia sono convinta che ognuno di noi si debba costruire la propria esperienza..piano piano ..ma con velocità!!! il rapporto diretto con il cane che abbiamo deciso che viva con noi
Chiaro che a volte dico: << Caspita li appenderei tutti dal terrazzo o al filo della stesa..>> Inutile dire....il cane cucciolo cattivo . ringhioso dominante buono ecc. ecc.
A me pare che siano sempre gli stessi problemi ,triti e ritriti , ma solo per chi ha superato i problemini..iniziali .per gli altri rimangono da risolvere si intende
Io rispndo a te ma non so che cane hai - in genere faccio risposte indirette ma ho immaginato cosa intendevi << SCUOIA... il suo clc>> Caspita se ho capito quando ti fanno girare le virgole
I lupi hanno però anche loro un punto debole e con quello forse si fregano da soli
Fanno pasticci ..verissimo..ma se sono abbandonati (o tali si sentono )ne fanno ancora di più e qui diventano più difficilmente gestibili
Non è mai una passeggiata avere nessun tipo di razza - CONCLUSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!! non ho ancora capito bene cosa pensano i cll cecoslovacchi ma è sicuro che pensano. eccome!!!!!!!!Io consiglio solo che quando il padrone è stanco o ha problemi suoi gestionali della giornata magari faticosa per il lavoro, debba demandare alla persona più vicina la gestione del C.L.C.
Appena ci si rilassa li vedremo sicuramente con ottica diversa e potremmo trarre da loro dei risultati
( scrivo ciò ma vi assicuro che ME LI CIUCCIO "IO "TUTTO IL GIORNO!!!!!!!) Forse per questo tempo che ho a disposizione riesco a conviverci e me li godo ( non è detto che poi io sia riuscita a lavoraci bene . si intende)
Sono cani che hanno veramente necessità di correre !! ma di correre veramente ( se non ti fai da parte quando giocano. a volte ti investono non volutamente) Io non voglio giustificare ne i lupi ne i padroni - Da una parte ci sono i cani e dall'altra noi
Spero che non succeda mai di avere problemi con i cani che gestisco oggi altrimenti dovrei correggere il tiro sull'educazione. ecc. ecc
Per la mia esperienza quando si sono ben scatenate in lungo ed il largo ( madre e figlia) è sicuro che è arrivato il riposo del guerriero! stanco e quindi si rilassano e fanno rilassare tutti i presenti in famiglia
Quando esagerano c'è lo stop
Condivise o no le mie opinioni vi saluto

Fiamma

fiammarosa#@ibero.it
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2004, 09:49   #13
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
ma l' importante è persistere nella scoializzazione
Mmm...dicesi "scoializzazione" l'atto dell'incavolamento furibondo del padroncino che in preda a crisi scuoia il suo clc????
e basta con stì squalldi tentativi di fare concorrenza inventandovi le parole,cercando di attirare l'attenzione su di voi

Kika
Quote:
Originally Posted by FIAMMA
ma ho immaginato cosa intendevi << SCUOIA... il suo clc>>
Aspetta Fiamma, non... accenderti! Mi sa che hai preso un granchio...
Forse ti è sfuggito un particolare della discussione: qualcuno nelle risposte (o forse io?!) ha scritto "l'importante è persistere nella scoializzazione" ma voleva dire socializzazione .... così Zichica ha preso la palla al balzo per ironizzare sul vocabolo scoializzazione che ha una certa somiglianza e assonanza con scuoiazionie!
Ciao.

P.s.: scusate se vedete che manca la firma nei miei msg, ma sto cercando di capire perchè non riesco memorizzarla nelle preferenze. Ho attivato la spunta su "metti la firma" ma quello che scrivo nella casella del contenuto della firma dopo aver cliccato su "aggiorna profilo" ... sparisce! azz... azz. azz..
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2004, 12:15   #14
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
perchè voleva morderti ?
Oddio ora mi stai facendo venire i dubbi che non sia io troppo ossessivo provocando la sua irritazione...
Solo che finchè non ha tutte le vaccinazioni mi è stato detto di fare molta attenzione a ciò che si infila in bocca, per cui ogni volta che lo vedo masticare protamente gli apro la bocca per togliergli la schifezza... non ha mai "protestato" più di tanto per questo.

Un'altra cosa da evitare, per la dominanza, sarebbe quella di non farlo dormire davanti agli ingressi, ma... come devo fare?! ogni stanza ne ha uno! ... e la sera quando lo metto a nanna nel magazzino lui prontamente si piazza dove c'è la porta.
Che dovrei fare? Chiuderlo nel trasportino?! No... non ce la faccio a fargli questo...

Ciao
Fabri & Oxy
(chissà se ora viene anche la firma automatica?!)
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2004, 11:17   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
ma l' importante è persistere nella scoializzazione
Mmm...dicesi "scoializzazione" l'atto dell'incavolamento furibondo del padroncino che in preda a crisi scuoia il suo clc????
e basta con stì squalldi tentativi di fare concorrenza inventandovi le parole,cercando di attirare l'attenzione su di voi

Kika

non o capito prche' te avrebbi dovesse fare di queste t' aluni appunti;. nel fratempo e ovvio che si fosse tratttao di un appunto errore nella battutara.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2004, 13:23   #16
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

O fraintesso Navarri,
scussatemi!
La prossima vota faro atenzione a cuello che scrivete e metero li ochiali per legere melllllio.

FIAMMA, scherzavo!!
Non mi sognerei mai di scuoiare nessuno tantomeno la mia bimba pelosa.
La cosa peggiore che le è capitata è il mio broncio.
Era solo una battuta

Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org