Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-10-2011, 11:37   #1
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default Alimenti proibiti

Volevo inserire una discussione che secondo me può essere interessante soprattutto per i neofiti o per chi non è ancora a conoscenza di quali alimenti vanno dati oppure no ai cani. Dato che molti utilizzano diete casalinge oppure pet food in cui possono essere presenti alimenti potenzialmente tossici per i nostri animali.

Oltre ai classici cibi da non dare come: cioccolata, fritti, salumi, alimenti troppo salati o zuccherati, cipolle, aglio cotto, uovo crudo.

Vorrei porre l'attenzione su un alimento spesso dato come sfizio ma che è tossico: l'uva e l'uva passa perchè provocano patologie renali soprattutto su cani di piccola taglia oppure se dati in gran quantità.

Inoltre le solanacee sono tossiche...la patata è una solanacea però in questo caso la tossicità della patata si ha solo quando viene somministrata cruda oppure se ci sono i germogli o le parti verdi che sono le uniche zone in cui è presente la solanina(sostanza tossica). Con le patate infatti vengono prodotti molti alimenti ipoallergenici, questi alimenti solitamente vengono usati per combattere allergie e dermatologie. La patata se cotta bene e se non presenta parti verdi è invece un carboidrato più digeribile del riso (per la minor quantità di amido) e molto più nutriente del cereale.

Comunque stati attenti a dare troppa UVA!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2011, 11:53   #2
sylvie:)samira:)
Junior Member
 
sylvie:)samira:)'s Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Posts: 200
Default

anche i chiodi di garofano ..io aggiungo male non fa ..
sylvie:)samira:) jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2011, 12:39   #3
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

Io,invece,ancora non ho capito se l' AGLIO Crudo fa bene o male...nella dieta barf va dato 3volte a settimana,ma ho paura che sia una dose troppo eccessiva...boh. P.s. Sempre nella barf,l'uovo crudo viene dato regolarmente,io lo do una volta a settimana tutto(compreso guscio),perche'non andrebbe dato?

Last edited by bartok; 08-10-2011 at 12:41.
bartok jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2011, 12:58   #4
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by bartok View Post
Io,invece,ancora non ho capito se l' AGLIO Crudo fa bene o male...nella dieta barf va dato 3volte a settimana,ma ho paura che sia una dose troppo eccessiva...boh. P.s. Sempre nella barf,l'uovo crudo viene dato regolarmente,io lo do una volta a settimana tutto(compreso guscio),perche'non andrebbe dato?
Per l'aglio credo si tratti di una sottovalutazione dei super-poteri dell'aglio mediterraneo dop..
Io lo uso solo alla bisogna..e con moderazione.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2011, 15:35   #5
CARMELA-alu'
I Love My Wolf
 
CARMELA-alu''s Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: ALBISSOLA MARINA
Posts: 62
Default

Quote:
Originally Posted by bartok View Post
Io,invece,ancora non ho capito se l' AGLIO Crudo fa bene o male...nella dieta barf va dato 3volte a settimana,ma ho paura che sia una dose troppo eccessiva...boh. P.s. Sempre nella barf,l'uovo crudo viene dato regolarmente,io lo do una volta a settimana tutto(compreso guscio),perche'non andrebbe dato?
Guscio? io anche do una volta alla settimana l uovo a Alù, solo il rosso, ma senza guscio, non c'è il rischio che faccia male? diventano dei pezzetti duri e taglienti....
__________________
ka & ALU'
Gold lo spirito del lupo
CARMELA-alu' jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2011, 16:18   #6
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

COME L'UOVO NO?
lo dò a Nitro 1 volta settimana intero crudo...
please mi date qlc info. grazie
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2011, 17:29   #7
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

L'albume dell'uovo crudo contiene l'avidina che è un antivitamina (quindi dannosa) perciò si dovrebbe dare il tuorlo crudo e cuocere (oppure proprio non dare) il bianco.

Per quanto riguarda l'aglio sò che fà molto bene l'olio (c'è una marca in particolare mi sembra che si chiami olio vivo che è a base di aglio) e anche crudo...fà meno bene se viene cotto.
Sulle dosi non ti saprei dire anche se personalmente non darei più di uno spicchio alla settimana ma è un pensiero mio non supportato da alcuna base scientifica.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 08-10-2011 at 17:35.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2011, 18:25   #8
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

quindi se do il rosso crudo di uovo al cane va in totale sostituzione di un pasto a base di carne cruda e ossa?
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2011, 19:03   #9
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

GRAZIE Anto.
quindi si al rosso no al bianco...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2011, 23:02   #10
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Le uova, sempre date, un paio alla settimana, solo il rosso, a crudo e il guscio triturato, alle uova aggiungo poche cose, sono una bomba di proteine ma equivalgono a un solo pasto, quindi in base a quanti pasti fà al giorno ogni cane, ci si regola...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 09-10-2011, 00:33   #11
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

un rosso di uovo può equivalere a 500 grammi di carne?
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 09-10-2011, 14:03   #12
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Io solitamente vado a occhio...dò il rosso quando ha fatto una lunga passeggiata o quando lo vedo un pò scarico. La sera diminuisco di poco la razione tanto se per un giorno mangia un pò più proteine non muore. Io non darei al cane più di un uovo ogni settimana/dieci giorni.

Domandona a cui stò pensando da qualche giorno....se l'uva fà male al cane perchè provoca problemi renali allora perchè nel "Longlife" della Trainer oltre ad esserci la foto dell'uva sopra il pacco negli ingredienti c'è scritto : estratto di semi d'uva (ricchi di tannini altro elemento tossico)????
Inoltre se vai sul sito della Novafood c'è una pagina proprio sugli alimenti pericolosi e anche li' è riportato che l'uva fà male...quindi lo sanno e poi lo mettono in un sacco chiamato Longlife??? Mi piacerebbe scrivergli per sapere la risposta..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 09-10-2011, 16:45   #13
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Qualcuno sa dirmi nulla sull'olio di colza? Alcuni dicono che sia tossico, altri che invece se lavorato correttamente e nelle giuste dosi, fa bene... lo chiedo perchè nelle crocche su cui sto facendo un pensierino di recente e che vorrei provare (le Taste of the Wild) tra gli ingredienti c'è l'olio di colza...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-10-2011, 18:43   #14
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Calcola Fede che l'olio di colza lo usano per far andare i motori diesel XD cmq non ne ho proprio idea....
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2011, 12:49   #15
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Sò che dare ogni tanto un cucchiaino di olio di semi (tipo girasole) male non fà, ma io non gliel'ho mai dato, assolutamente da non dare l'olio di oliva.

Se vuoi posso chiedere a qualche veterinario, facendo l'informatrice veterinaria ne vedo almeno 6 a settimana, posso chiedere a loro cosa ne pensano dell'olio di colza.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2011, 13:09   #16
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
assolutamente da non dare l'olio di oliva.
e chi lo dice...
  Reply With Quote
Old 11-10-2011, 14:52   #17
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Se vuoi posso chiedere a qualche veterinario, facendo l'informatrice veterinaria ne vedo almeno 6 a settimana, posso chiedere a loro cosa ne pensano dell'olio di colza.
Sì grazie, se riesci a sapere qualcosa mi risolvi un dubbio... perchè leggendo su internet si trova di tutto e l'opposto di tutto in merito a quest'olio di colza. La cosa strana è che lo trovo in diverse crocche, ad esempio anche le Lukullus (altra marca che mi sembra decente e che vorrei provare) lo contengono

PS: come mai l'olio d'oliva non si può dare? E le olive?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2011, 10:15   #18
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

L'olio di oliva non è che fà male è solo più pesante e calorico di quello di semi.

Il migliore secondo me rimane l'olio di fegato di merluzzo da non dare sempre (perchè è sono grassi animali) però nei momenti di muta oppure quando il cane è giù di pelo e di forma.

Naturalemente tutte queste integrazioni vanno valutate bene in base alla dieta del cane, se casalinga, barf o crocche e in questo caso anche conoscere la composizione delle crocche sennò si rischia di fare peggio che meglio.

Io solitamente non dò integrazioni a Miki se non un pò di carne e riso nelle crocche sennò il bastardone non le mangia.
Gli ho fatto un ciclo di ribes nero quest'estate perchè ogni volta che arriva il caldo comincia a grattarsi e ad avere la pelle arrossata e quest'inverno farò un ciclo di condroprotettori, la vet mi ha detto che data l'età e la mole è bene cominciare ad aiutare le articolazioni (come quando era un cucciolo!!!!!)

Un'altra discussione interessante sarebbe capire quali sono i rimedi omeopatici che in caso di piccoli malanni funzionano. Io con il ribes nero mi stò trovando bene, come con l'arnica che quest'inverno con una dose sola è riuscita a far camminare di nuovo miki dopo che erano tre giorni che zoppicava per una storta!
Sono supporti nutraceutici assolutamente non tossici che per le piccole cose di tutti i giorni possono davvero risolvere qualcosa senza intossicare l'organismo.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2011, 11:27   #19
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Il migliore secondo me rimane l'olio di fegato di merluzzo
il mio guru personale trentino dice che è meglio quello di salmone, l'eventuale eccesso - a differenza di quello di merluzzo che apporterebbe troppa vitamina A - non fa male
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2011, 16:36   #20
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

NITRO MANGIA CROCCHETTE ADDIZIONATE con trippa della almo nature se no manco le guarda.
1 volta a sett sostituisco la trippa col tonno al naturale
1 volta a sett aggiungo 1 uovo intero, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 pezzo di circa 30gr di parmigg reggiano.(lo adora)
per il suo compleanno e in qlc altra occasione gli do il salmone al naturale.

lui il condroprotettore lo prende da quando è nato a cicli.
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org