Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-02-2011, 20:11   #21
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Si immaginavo dicessi in generale, considera che si dovrebbe dare 10 gr di carne a kg del cane , quindi 40 kg di cane 400 gr di carne poi per arrivare a 800 gr o più fai un mix di verdure polenta o altro , io la mattina gli di lo yogurt con le fette biscottate , una volta a settimana l'uovo, a volte ricotta, nella cena magari anche il minestrone , se gli piace la frutta , da qualche parte ho uno specchietto appena lo trovo lo posto :-)
  Reply With Quote
Old 26-02-2011, 20:17   #22
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Io sapendo tutto questo ho optato per l'orijen per comodità come dici tu e perché pensavo fosse un buon compresso , anche se alternavo cibo casalingo a mesi di crocche alternavo cosi', ora delle crocche probabilmente le cercherò lo stesso insieme alle mie vet perché quando si parte è complicato dargli il casalingo, poi vedremo magari invece mi fermo al casalingo non so. Vedrò anche i risulatati della mia amica con la barf e poi decido, nonostante olcan mangiae ossa con polpa, topo carcasse ali ecc dargli solo quello ancora non mi sono convinta, penso sia solo un blocco psicologico :-) vedremo
  Reply With Quote
Old 26-02-2011, 20:32   #23
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Io sapendo tutto questo ho optato per l'orijen per comodità come dici tu e perché pensavo fosse un buon compresso , anche se alternavo cibo casalingo a mesi di crocche alternavo cosi', ora delle crocche probabilmente le cercherò lo stesso insieme alle mie vet perché quando si parte è complicato dargli il casalingo, poi vedremo magari invece mi fermo al casalingo non so. Vedrò anche i risulatati della mia amica con la barf e poi decido, nonostante olcan mangiae ossa con polpa, topo carcasse ali ecc dargli solo quello ancora non mi sono convinta, penso sia solo un blocco psicologico :-) vedremo
ah, ecco, esattamente come me!!!
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 20:33   #24
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
Te lo ho chiesto perché mi avevano detto che se il cane non aveva di questi sintomi significava che i reni non erano poi così caricati dalle crocche e che potevo stare tranquilla (e lo ero abbastanza).....
Quello di cui voi siete testimoni, invece, è l'opposto....e mi fa stare con le antenne alte.....
a?)
A me sembra di aver capito che se si gratta puo' essere intollersnza, ovvero difficolta' a metabolizzare certi tipo di proteine (fegato?)

Questione di qualita', non di quantita'.

Maya invece non ha problemi di intolleranza ma di sovvraccarico proteico in generali. giusto?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 20:37   #25
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Simpatica questa vet, chi è ?
Se quando parti è scomodo (ma se parti in camper è comodo uguale) vorrà dire che in viaggio mangia crocchette, che problema c'è ?
Se stai fuori a lungo, a meno che non stai in Burundi, qualcosa di più o meno sano da far mangiare lo trovi...noi siamo stati con 4 cani quasi un mese in sardegna + sosta di un giorno a roma + 20gg in francia e hanno magnato tutti e 4 sempre bene e mai crocche.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 20:42   #26
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Se dovessi elaborare un menu misurato, eequilibrato, misurato nelle verdure scelte a tabella, penso che impazzirei.
Piuttosto lo ammazzo con un chilo di nutella e non ci penso piu'!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 21:19   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Per ammazzarlo ci vuole cioccolato fondente finissimo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 21:46   #28
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Navarre ti piacerebbe è anche assolutamente d'accordo alle carcasse di pollo ehehe
Maghetto non è questione di impazzire per farla equilibrato ripeto è un po' come per noi non devi misurare tutto a parte la carne il resto aggiungi ad occhio , un po' come quando fai la cena per te non è che pesi tutto, è più facile di come pensi :-)
  Reply With Quote
Old 26-02-2011, 22:11   #29
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Ho avuto anch'io lo stesso problema con la Clio (dobermann) quando era molto giovane. Lei mangiava eukanuba e un bel giorno si è ricoperta di bolle! Aveva i valori alti (non mi ricordo quanto esattamente) e abbiamo cambiato crocche diverse volte finchè non siamo approdati al forza 10 che mangia ancora oggi e non ha mai più avuto nulla. Le analisi che le ho fatto anche 15 gg fa vanno benissimo! Vedrai che risolvi il problema cambiando le crocche. Forza Olcan!!!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 22:46   #30
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Ma povero amichetto si Seth! (uno dei pochi che lo tollera )
Ma il maiale non si diceva che era troppo grasso e che era pericoloso darlo per i batteri o parassiti che poteva contenere? Comunque anche Seth è un "barfista" e moooooolto felice! Io gli do doggie burger che gli preparo ogni settimana con dentro vedura,frutta,frattaglie e carne e mezzo pollo...per un totale di 850-900 al giorno...ed è dimagrito anche rispetto a Sinalunga! insieme al doggie burger ci mischiavo il riso soffiato ma è da un po' che si gratta molto quindi ho deciso di smettere, ma se mi dici così a breve faremo un giretto dal veterinario x gli esami!!
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 22:47   #31
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

200 grammi di carne al giorno e basta O.o com'è possibile?? E' pochissimo; ma ci metti anche riso o cereali vari?
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 00:49   #32
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
200 grammi di carne al giorno e basta O.o com'è possibile?? E' pochissimo; ma ci metti anche riso o cereali vari?
Non so se la domanda è per me ma nel caso di olcan che pesa 34 kg gli darò 340 di carne 300 di polenta e minestrone e a fine pasto mezza rosetta , per ora che è a dieta per pulirsi i reni mangia 250 di carne più il resto
  Reply With Quote
Old 27-02-2011, 00:52   #33
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by SethTheWolf View Post
Ma povero amichetto si Seth! (uno dei pochi che lo tollera )
Ma il maiale non si diceva che era troppo grasso e che era pericoloso darlo per i batteri o parassiti che poteva contenere? Comunque anche Seth è un "barfista" e moooooolto felice! Io gli do doggie burger che gli preparo ogni settimana con dentro vedura,frutta,frattaglie e carne e mezzo pollo...per un totale di 850-900 al giorno...ed è dimagrito anche rispetto a Sinalunga! insieme al doggie burger ci mischiavo il riso soffiato ma è da un po' che si gratta molto quindi ho deciso di smettere, ma se mi dici così a breve faremo un giretto dal veterinario x gli esami!!
Sono contenta per seth , l'amichetto di olcan :-) , considera che nemmeno io faccio spesso le analisi le ultime risalgono a10 anni fa , così me le sono fatte pure io ahahah quando si dice dividere gioie e dolori ahahah
Una mega coccola a seth :-)
  Reply With Quote
Old 27-02-2011, 00:55   #34
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by SethTheWolf View Post
Ma povero amichetto si Seth! (uno dei pochi che lo tollera )
Ma il maiale non si diceva che era troppo grasso e che era pericoloso darlo per i batteri o parassiti che poteva contenere? Comunque anche Seth è un "barfista" e moooooolto felice! Io gli do doggie burger che gli preparo ogni settimana con dentro vedura,frutta,frattaglie e carne e mezzo pollo...per un totale di 850-900 al giorno...ed è dimagrito anche rispetto a Sinalunga! insieme al doggie burger ci mischiavo il riso soffiato ma è da un po' che si gratta molto quindi ho deciso di smettere, ma se mi dici così a breve faremo un giretto dal veterinario x gli esami!!
Sono contenta per seth , l'amichetto di olcan :-) , considera che nemmeno io faccio spesso le analisi le ultime risalgono a10 anni fa , così me le sono fatte pure io ahahah quando si dice dividere gioie e dolori ahahah
Una mega coccola a seth :-)
Ps
Io il maiale lo cuocio , cmq mi sembra di ricordare che sia una leggenda metropolitanta anche quelle, tuttavia cotto non da problemi , io gli sto dando anche la carne di cavallo anche se cara al momento gli fa bene :-)
  Reply With Quote
Old 27-02-2011, 02:15   #35
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post

Maghetto non è questione di impazzire per farla equilibrato ripeto è un po' come per noi non devi misurare tutto a parte la carne il resto aggiungi ad occhio , un po' come quando fai la cena per te non è che pesi tutto, è più facile di come pensi :-)
Non sai con chi stai parlando: con uno che si nutre di pizze surgelate e quattrosaltinpadella!

Che poi sarei, ovviamente, anche un ottimo cuoco, ma solo quando ho la bimba o ospiti.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 02:15   #36
Ezechielelupo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 258
Default

Comunque le Orijen sono più proteiche perchè studiate per climi moooooooooolto più freddi dei nostri, quindi in Italia diventa un'alimentazione eccessiva, la percentuale di proteine sufficiente è tra il 24 ed il 27 % e dipende anche da quanta attività fisica fà il nostro cane. Io a Zach preparo dei sacchetti monodose da circa 500 gr con proteine animali e vegetali frutta verdura carne e riso lessato e lavato per eliminare gli amidi.
Zach decisamente non ama la Barf, lui la carne la preferisce cotta altrimenti blahhhhh
Ezechielelupo jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 09:38   #37
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

Quote:
Originally Posted by briccica2 View Post
approdati al forza 10 che mangia ancora oggi e non ha mai più avuto nulla.
quindi forza 10 ha una percentuale di proteine accettabile?
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 10:37   #38
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Praticamente tutte le crocche tranne orijen e accana ce le hanno accettabili...
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 11:53   #39
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non sai con chi stai parlando: con uno che si nutre di pizze surgelate e quattrosaltinpadella!

Che poi sarei, ovviamente, anche un ottimo cuoco, ma solo quando ho la bimba o ospiti.
anche?!
allora, ovviamente, sei proprio da sposare!!!!!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2011, 12:01   #40
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

ad ogni modo, avendo TEMPO E VOGLIA, anche io opterei per una casalinga (non barf ma casalinga), per comodità mia ho scelto di darei ai miei cani e gatti solo crocchette (più qualche aggiunta ogni tanto).

totale: 2 jack russell, 2 whippet, 1 rhodesian (tutti adulti tranne il rhodesian che ha poco più di un anno) che a volte "presto" a qualche amico/a che sta facendo la tesi per fargli fare un'analisi del sangue e un'ecografia (renale il più spesso delle volte) e quindi esami CONTROLLATISSIMI e tutti ok, in tutti e 5
(idem il rott a cui prima di sopprimerlo a 8 anni abbiamo fatto tutte le analisi possibili e immaginabili per l'intervento, era perfetto)

sono tutti in piena forma fisica, pelo ok, nessuna intolleranza, insomma problemi zero!

è vero, sarebbero più contenti con una bella carcassa di pollo (che comunque non gli darei mai!)....ma francamente, per me è più comodo cosi sia a livello gestionale che economico e loro stanno più che bene.
io mi tengo le crocchette!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org