Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-10-2006, 01:49   #1
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default SO' SODDISFAZIONI

Ciao a tutti.
Oggi sono stata ancora al campo di addestramento e finalmente Kira ha dato davver il meglio di se.
Non l'avevo mai vista così,è stata bravissima (per quanto possa esserlo una rospa come lei che ha cominciato UD alla tenera età di 3 anni e per giunta con un addestratore sbagliato).
Ok,non è una bestia,non è un malinois ma...ha superato tutti i suoi limiti ed io ne sono davvero felice perchè in questo tempo mi sono divertita un sacco ed ho imparato (spero) qualcosa da mettere a frutto con Wasat.
In effetti io di passione ne ho molta ma sono abbastanza una frana,fortuna che ho trovato un addestratore davvero paziente!
Certamente con il proprio addestratore il cane chiaramente va meglio,adesso vediamo cosa combina alla gara,magari non va....ma la giornata di oggi per me è stata memorabile.
Vedere lei che si diverte sicura in campo e io fare finalmente una lezione con i fiocchi...bhè...me la devo segnare sul calendario!!
Lo so...sono un'amante delle cose difficili ma più che vado avanti e più che sono contenta di aver scelto anche per l'addestramento una razza non facile....vuoi mettere che soddisfazioni!!
Vallo a dire a chi ha il cane robotizzato che morderebbe anche sua nonna a 4 mesi!!Tsz tsz.....W il CLC SEMPRE!!!
La riflessione è che cmq l'addestore conta,conta una cifra!
http://www.pilamaya.it/lavoro.htm le foto di oggi...anche con Wasattina.
Ciaooo

__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2006, 07:27   #2
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Ciao,
sono veramente contenta per Te. In effetti le soddisfazioni sul campo di addestramento sono tanto dolci con clc...........

Andrea x2
Foresta Incantata
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2006, 16:23   #3
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Complimenti!!!!!! e in bocca al lupo per dom. 22!!!!!!!!!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2006, 18:23   #4
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

m.greta e zik,ci siete domenica 22 a pistoia?
io si ciao!ci vediamo la!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2006, 20:01   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao,
anche oggi è andata benino....davvero sono contenta come se avesse preso un qualsiasi brevetto.
Sembrerà stupido ma mi sembra di aver ottenuto molto (lo relaziono alla razza,a lei e ha come abbiamo cominciato) e sopratutto sono contenta di aver dato ascolto a Vincenzo e Andrea (foresta incantata) che mi hanno spinto a far di nuovo mordere Kira alla gara di Vailate....da lì,non so davvero cosa sia successo,è stato un continuo miglioramento.
Puntualizzo.....so bene che parlo di un clc e nemmeno che va come una scheggia (la femmina di Andrea morde davvero bene invece) ma è il percorso fatto con lei che mi da soddisfazione.
Davide....domenica è a montecatini non a Pistoia e si,ci siamo anche io e Kira (e Wasat spettatrice )se Greta non viene invece gli spunta la gobba quindi non so...faccia lei
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 01:57   #6
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

grazie zik,mi dicono che c'è pure "legendary Oliver" credo non mancherò......
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 07:44   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Non so chi ci sia o no...
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 08:19   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

EH, pure Wasattina j'ammolla!

__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 09:24   #9
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

COMPLIMENTONI DAVVERO!!!!!!
Fai di tutto anche per far crescere sotto questo punto di vista wasatina perche' ha tutte le carte in regola per poter arrivare in alto fidati...io perche' ho tempo solo per l'addestramento di base altrimenti lo facevo fare anche ad ashoka la quale risponde alla grandissima in fase di addestramento....ci da 20 min di autonomia, poi si vede che soffre e vuole giocare, pero' apprende in una maniera incredibile....ecco perche' penso che wasat con te puo' arrivare molto in alto...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 10:49   #10
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by runningwolf
COMPLIMENTONI DAVVERO!!!!!!
Fai di tutto anche per far crescere sotto questo punto di vista wasatina perche' ha tutte le carte in regola per poter arrivare in alto fidati...io perche' ho tempo solo per l'addestramento di base altrimenti lo facevo fare anche ad ashoka la quale risponde alla grandissima in fase di addestramento....ci da 20 min di autonomia, poi si vede che soffre e vuole giocare, pero' apprende in una maniera incredibile....ecco perche' penso che wasat con te puo' arrivare molto in alto...
E' indiscusso che sin da cuccioloni impostare determinate esperienze extra società (quella in società ,sono le più importanti ci mancherebbe...) tipo predazioni con pezzette e salamottini sono importanti per incanalare un soggetto ad una attività sportiva quale U.D.
Ma, il tutto, in questa tenera età, deve essere fatta con ESTREMA delicatezza. Quindi mi auguro che i proprietari non brucino le tappe troppe presto ...altrimenti bruciate i cani! Non mi riferisco solo a quanto riportato sopra (possibilmente si sarà espresso un po male sul discorso dei 20 minuti e altro) ma in linea generale.
Nell'età dell' adolescenza (come anche nella psiche dell'uomo) le esperienze negative si pagano anche per tutta la vita quindi rapportiamo con criteri idonei all'età e all'indole del soggetto.

Ho preso spunto da quello che ha scritto runningwolf non per criticare nessuno che sia chiaro ma solo perchè alle volte al campo ci troviamo persone che non si rendono conto che nel cercare di soddisfare le proprie aspirazioni bruciano quelle del proprio cane anche se predisposto , sopratutto quelle dei cuccioloni! E ve lo dice uno (cioè Io ) che alle volte pretendo anche sin troppo dai miei cani.
Per Kika , la minitopassassina avendola provata più di una volta sinceramente non credo sia un granch'è(nulla a che vedere con la mamma) ...quindi per evitarti delusioni future la prossima volta che vieni da me te la prendo io ... sicuro di farti un grande favore aspetto questo momento. Ok ?

mentre sono in tema apro una parentesi
per chi è interessato a conoscere o semplicemente a vedere con i proprio occhi le attività di U.D. e rapportarle al CLC sarebbe interessante assistere ad una prova di lavoro dove ci sono anche clc ma sopratutto dove presenti anche altre razze. Per esempio quelle organizzate da club come questa del 22 Ottobre a Montecatini e quella del 4-5/11/06 a Vailate (oggi nel sito del club)
questo non per sminuire il clc ,anzi, ma per rendersi conto davvero di quali posso essere le aspettative e l'indole di razza paragonandoci ad altre ...sopratutto per avere ben chiaro il concetto di fare u.d. con un clc.
Per esempio domenica 22 ci saranno diverse razze (doberman ,pastori tedeschi, pastore della picardia, boxer , dogue de bordeau , e un cane che non mi viene proprio il nome) dopo aver visionato ne discuterne con giudice e preparatori tra cui il ns figurante Marco Reale. Poi per chi vorrà provare Marco Reale dopo la gara gli chiederò di trattenersi.
Stesso discorso vale sicuramente per Gianni Fugazza al suo campo a Vailate ma per inf. contattare direttamente Vincenzo Manenti.

Spero che in queste due occasioni ci saranno persone interessate ad ascoltare osservare e confrontarsi che non fa mai male.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 11:07   #11
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Complimenti per la tenace e la passione di KiKA, che ama il suo cane e lavorare con lei!

Spero tu continui così


Volevo solo far notare che l gara di VAilate è il 4-5 di NOVEmbre nn del 10 come scritto da LUCA

Saluti a tutti da Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 11:12   #12
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by Sky
Volevo solo far notare che l gara di VAilate è il 4-5 di NOVEmbre nn del 10 come scritto da LUCA
Saluti a tutti da Alessio
ops.. modificato
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 11:32   #13
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
Per Kika , la minitopassassina avendola provata più di una volta sinceramente non credo sia un granch'è(nulla a che vedere con la mamma) ...quindi per evitarti delusioni future la prossima volta che vieni da me te la prendo io ... sicuro di farti un grande favore aspetto questo momento. Ok ?
Se se ....nemmeno se ciucciasse invece di mordere!!Prrr
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 11:59   #14
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
Quote:
Originally Posted by runningwolf
COMPLIMENTONI DAVVERO!!!!!!
Fai di tutto anche per far crescere sotto questo punto di vista wasatina perche' ha tutte le carte in regola per poter arrivare in alto fidati...io perche' ho tempo solo per l'addestramento di base altrimenti lo facevo fare anche ad ashoka la quale risponde alla grandissima in fase di addestramento....ci da 20 min di autonomia, poi si vede che soffre e vuole giocare, pero' apprende in una maniera incredibile....ecco perche' penso che wasat con te puo' arrivare molto in alto...
E' indiscusso che sin da cuccioloni impostare determinate esperienze extra società (quella in società ,sono le più importanti ci mancherebbe...) tipo predazioni con pezzette e salamottini sono importanti per incanalare un soggetto ad una attività sportiva quale U.D.
Ma, il tutto, in questa tenera età, deve essere fatta con ESTREMA delicatezza. Quindi mi auguro che i proprietari non brucino le tappe troppe presto ...altrimenti bruciate i cani! Non mi riferisco solo a quanto riportato sopra (possibilmente si sarà espresso un po male sul discorso dei 20 minuti e altro) ma in linea generale.
Nell'età dell' adolescenza (come anche nella psiche dell'uomo) le esperienze negative si pagano anche per tutta la vita quindi rapportiamo con criteri idonei all'età e all'indole del soggetto.

Ho preso spunto da quello che ha scritto runningwolf non per criticare nessuno che sia chiaro ma solo perchè alle volte al campo ci troviamo persone che non si rendono conto che nel cercare di soddisfare le proprie aspirazioni bruciano quelle del proprio cane anche se predisposto , sopratutto quelle dei cuccioloni! E ve lo dice uno (cioè Io ) che alle volte pretendo anche sin troppo dai miei cani.
Per Kika , la minitopassassina avendola provata più di una volta sinceramente non credo sia un granch'è(nulla a che vedere con la mamma) ...quindi per evitarti delusioni future la prossima volta che vieni da me te la prendo io ... sicuro di farti un grande favore aspetto questo momento. Ok ?

mentre sono in tema apro una parentesi
per chi è interessato a conoscere o semplicemente a vedere con i proprio occhi le attività di U.D. e rapportarle al CLC sarebbe interessante assistere ad una prova di lavoro dove ci sono anche clc ma sopratutto dove presenti anche altre razze. Per esempio quelle organizzate da club come questa del 22 Ottobre a Montecatini e quella del 4-5/11/06 a Vailate (oggi nel sito del club)
questo non per sminuire il clc ,anzi, ma per rendersi conto davvero di quali posso essere le aspettative e l'indole di razza paragonandoci ad altre ...sopratutto per avere ben chiaro il concetto di fare u.d. con un clc.
Per esempio domenica 22 ci saranno diverse razze (doberman ,pastori tedeschi, pastore della picardia, boxer , dogue de bordeau , e un cane che non mi viene proprio il nome) dopo aver visionato ne discuterne con giudice e preparatori tra cui il ns figurante Marco Reale. Poi per chi vorrà provare Marco Reale dopo la gara gli chiederò di trattenersi.
Stesso discorso vale sicuramente per Gianni Fugazza al suo campo a Vailate ma per inf. contattare direttamente Vincenzo Manenti.

Spero che in queste due occasioni ci saranno persone interessate ad ascoltare osservare e confrontarsi che non fa mai male.


E' scontato che il mio intervento era indirizzato ad una situazione che va in parallelo all'età del lupo....anche io sono d'accordo che non bisogna mai fare il passo piu' lungo della gamba, e che ogni età ha i suoi giusti limiti. Penso anche io che quando sono cuccioloni non bisogna "spremere" o "pigiare" troppo anche se sono predisposti ad apprendere bene.
Cio' che non capisco Luca e' questa tua frase, ma sopratutto vorrei intendere cio' che tu non hai capito:
- (possibilmente si sarà espresso un po male sul discorso dei 20 minuti e altro) -


ho evidenziato che Ashoka apprende molto bene tutto cio' che sino ad ora gli stiamo insegnando.Nulla a che vedere magari con cose che fate voi, io sto facendo un semplice addestramento di base: condotta, seduta, terra, resta ecc.... e cercavo di far intendere che lei segue attentamente tutti gli insegnamenti...dopo un quarto d'ora venti minuti comincia un po' a distrarsi perche' vuole giocare un po', allora le devi dare una pausa di gioco ulteriore...tutto qui e sinceramentenon ci vedo neanche nulla di male....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 13:03   #15
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by runningwolf
...io perche' ho tempo solo per l'addestramento di base altrimenti lo facevo fare anche ad ashoka ...
Quote:
Originally Posted by runningwolf
...ci da 20 min di autonomia, poi si vede che soffre e vuole giocare,
Quote:
Originally Posted by runningwolf
... Cio' che non capisco Luca e' questa tua frase, ma sopratutto vorrei intendere cio' che tu non hai capito:
- (possibilmente si sarà espresso un po male sul discorso dei 20 minuti e altro) -
Nulla di personale, come ho precisato prima ho solo preso spunto da quello che scrivevi perchè mi sembrava di aver letto alcune pretese un po troppo importanti per l'età del cane ... tutto qua. Ma ripeto è un discorso generalizzato perchè capita spesso in campo affrontare certi discorsi con proprietari pretenziosi.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 13:15   #16
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
se Greta non viene invece gli spunta la gobba quindi non so...faccia lei
...NOOOOOOOOOOOO , la gobba no! cerco di fare tutto il possibile... così magari ti faccio vedere come quell'"esagitato" di bless acchiappa e non molla qualsiasi oggetto/braccio gli si sventoli davanti... è nell'obbidienza di base che invece scarseggia.... tutte le cose che aveva imparato così bene e velocemente da piccolissimo... ora non le fa + con la stessa sollecitudine, o a volte le fa sbagliate, tipo gli dici seduto e si mette a terra, stiracchiandosi ...proprio per non darti la soddisfazione che t'obbedisce... quel ribelle!!!!!!!
mi sa che devo inventarmi una nuova parola per ogni comando che già sapeva e reinsegnarglielo come cosa nuova...così lo frego!!!!!!!!!

....allora FORSE ci vediamo il 22!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 15:04   #17
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
Quote:
Originally Posted by runningwolf
...io perche' ho tempo solo per l'addestramento di base altrimenti lo facevo fare anche ad ashoka ...
Quote:
Originally Posted by runningwolf
...ci da 20 min di autonomia, poi si vede che soffre e vuole giocare,
Quote:
Originally Posted by runningwolf
... Cio' che non capisco Luca e' questa tua frase, ma sopratutto vorrei intendere cio' che tu non hai capito:
- (possibilmente si sarà espresso un po male sul discorso dei 20 minuti e altro) -
Nulla di personale, come ho precisato prima ho solo preso spunto da quello che scrivevi perchè mi sembrava di aver letto alcune pretese un po troppo importanti per l'età del cane ... tutto qua. Ma ripeto è un discorso generalizzato perchè capita spesso in campo affrontare certi discorsi con proprietari pretenziosi.

Ma Luchino anche per me non e' affatto nulla di personale. La mia frase "altrimenti lo avrei fatto fare anche a lei" era riferito al fatto che mi sarebbe piaciuto, ma sempre in relazione ed in parallelo all'età che ha e a cio' che l'età le avrebbe permesso di fare...per il resto come scritto prima, la penso come te.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 16:57   #18
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by runningwolf
....ci da 20 min di autonomia, poi si vede che soffre e vuole giocare, pero' apprende in una maniera incredibile....ecco perche' penso che wasat con te puo' arrivare molto in alto...
Niente obbedienza per Wasat al momento...pare...si mormora che per non schiacciarla troppo il cucciolo non debba fare obbedienza inizialmente.
Pensavo che il risultato sarebbe stato una Wasat maleducata e invece per fortuna non è così tragica come pensavo
Cmq per l'obbedienza basta veramente poco,dieci minuti e poi basta...magari più spesso e ovviamente se non hai voglie da UD altrimenti fai l'errore che ho fatto con Kira...l'ammazzi troppo.

Ciauu
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 23:23   #19
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Niente obbedienza per Wasat al momento...pare...si mormora che per non schiacciarla troppo il cucciolo non debba fare obbedienza inizialmente.
non lo sapevo puoi spiegarmi meglio cosa s'intende x obbedienza che potrebbe schiacciare il caratere del cucciolo(ne). si intende anche quella di base tipo condotta al guinzaglio/seduto terra resta ecc.?
Allora bisognerebbe farli solo "giocare" con l'attacco alla manica? Se fosse così mi farebbe piacere, perchè un pò a senso avevo pensato che in questo periodo sembra quasi controproducente insistere con Bless nel fargli fare esercizi che conosce e che da piccino faceva con entusiasmo, ...pare quasi un adolescente che ha bisogno di non essere comandato in modo diretto e di non essere preso "di petto", ma solo con pazienza, fermezza e ... furbizia. Invece a forza di esercizi basati su comandi sembra quasi di dargli l'occasione x infrangerli e dimostrare la sua forza.
Ho come l'impressione che quando si sarà calmato e il suo legame con me si sarà stabilizzato, senza + il conflitto tra l'affetto e la voglia di prevalere... allora ubbidirà con + tranquillità e naturalezza. (con ciò non sembri che ora ci sia l'anarchia!!!!)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2006, 23:35   #20
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ronf...beccata mentre stavo chiudendo
Dunque,credo che il fatto di non fargli obbedienza sia per alzare in loro la sicurezza,troppa sottomissione (questa alla fine è per loro l'obbedienza) potrebbe rendere il cane meno sicuro di se e invece la sicurezza è importantissima sopratutto in UD.
Ma con Bless non ti preoccupare davvero di questo,tra un pò gli dai le chiavi di casa e torna anche con la fidanzata ehehe.
Davvero non credo che per Bless sia un grosso problema,poi non credo che tu lo ammazzi di esercizi.
Bless secondo me andrebbe molto bene in UD,perchè non provi?
Se ha preso da mamma ha davvero il carattere giusto.
Via,pigrona!Gioverà a te e a lui andare al campo insieme (da solo ci andrà quando gli farai prendere la patente!!)
Quello che tu definisci come un momento adolescenziale si puà dire che lo è ma tu devi continuare come al solito perchè proprio perchè sono intelligenti se capisce che tu "cedi" (perchè ai suoi occhi questo sarebbe)prende il comando.Ti sta mettendo alla prova.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org