Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-12-2014, 11:00   #1
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default Alice

Buongiorno a tutti.



Alice da domenica ha dei problemi alla zampa posteriore sn, tremito, cedimenti, andatura anomala e soprattutto in casa si muove il meno possibile ( stamattina ha mangiato da sdraiata) Durante le uscite, sembra reagire ed avere un’andatura quasi normale.in presenza di un cane “amico” lo invita al gioco ma poi , al ritorno verso casa fa fatica a fare poche scale.Il veterinario l’ha visitata giovedì sera e, per il momento, è stato abbastanza ottimista, le ha prescritto 5 gg. di antinfiammatorio (METACAM 2.5 mg.) e siamo in attesa di vedere come reagisce. Alice ha quasi 8 anni, è intera, non ha mai figliato
e fino ad ora non aveva mai avuto problemi fisici se non legati a qualche allergia alimentare, risolti poi con l’intervento del dermatologo. Escluderei l’eventualità di un trauma fisico nei giorni immediatamente precedenti ai sintomi descritti . Inutile dire che ho un tarlo nella testa, la Mielopatia degenerativa.
Forse drammatizzo, ma avrei la necessità di conoscere, dalle persone che purtroppo hanno vissuto tale esperienza con i loro cani, quelli che sono stati i primissimi sintomi e come si sono manifestati.
Grazie

Ondina
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2014, 18:42   #2
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Alice View Post
Buongiorno a tutti.



Alice da domenica ha dei problemi alla zampa posteriore sn, tremito, cedimenti, andatura anomala e soprattutto in casa si muove il meno possibile ( stamattina ha mangiato da sdraiata) Durante le uscite, sembra reagire ed avere un’andatura quasi normale.in presenza di un cane “amico” lo invita al gioco ma poi , al ritorno verso casa fa fatica a fare poche scale.Il veterinario l’ha visitata giovedì sera e, per il momento, è stato abbastanza ottimista, le ha prescritto 5 gg. di antinfiammatorio (METACAM 2.5 mg.) e siamo in attesa di vedere come reagisce. Alice ha quasi 8 anni, è intera, non ha mai figliato
e fino ad ora non aveva mai avuto problemi fisici se non legati a qualche allergia alimentare, risolti poi con l’intervento del dermatologo. Escluderei l’eventualità di un trauma fisico nei giorni immediatamente precedenti ai sintomi descritti . Inutile dire che ho un tarlo nella testa, la Mielopatia degenerativa.
Forse drammatizzo, ma avrei la necessità di conoscere, dalle persone che purtroppo hanno vissuto tale esperienza con i loro cani, quelli che sono stati i primissimi sintomi e come si sono manifestati.
Grazie

Ondina
ciao ondina,
non ho esperienze del genere fortunatamente ma un piccolo suggerimento (forse ci hai già pensato)
la mielopatia degenerativa è per lo più ereditaria... la mamma e il papà come hanno gli esami?
se non li hanno fatti o non puoi sapere i risultati il consiglio è di informarti dei fratelli e dei fratellastri della tua Alice per vedere se ci sono casi
mi pare che i casi mielopatia degenerativa per nuova mutazione del gene siano rari
è un primo passo, giusto per non preoccuparsi inutilmente
spero che si risolva tutto al più presto!


ti copio-incollo parte di un articolo che ho letto, ovviamente metto anche il link

Parliamo di Mielopatia degenerativa: si tratta di una malattia spesso confondibile con altre patologie. Se sì con quali?
La mielopatia degenerativa è una malattia neurodegenerativa tipica del cane adulto. Sono state trovate similitudini con una delle tre forme cliniche di sclerosi amiotrofica laterale dell'uomo, soprattutto per le caratteristiche cliniche all'insorgenza e la progressione dei segni. I sintomi iniziali sono generalmente difficoltà deambulatoria a carico degli arti posteriori caratterizzata soprattutto da incoordinazione. L'insorgenza dei segni è spesso subdola e l'andamento progressivo (definito "a gradoni", ovvero con peggioramenti improvvisi intervallati da lunghi periodi di assenza di progressione). L'utilizzo di farmaci antinfiammatori porta normalmente a scarsi risultati. Dopo i primi 9-18 mesi i segni progrediscono e il paziente da incoordinato diventa paretico (cioè debole) fino alla plegia completa degli arti posteriori. La maggior parte dei soggetti colpiti entro l'anno sviluppa grave ipotrofia muscolare posteriore e incontinenza urinaria. Sono pochi i pazienti che arrivano ancora in vita a tre anni dall'insorgenza dei segni, poichè l'interessamento del midollo spinale in senso ascendente coinvolge la funzionalità anche degli arti anteriori. L'andamento è tipico, ma siccome il segno clinico spinale è caratterizzato dalla localizzazione della lesione spinale e non dalla causa, è assolutamente vero che gli stessi sintomi possono essere causati da altre patologie che colpiscono il midollo spinale nello stesso punto: ernie del disco intervertebrale, tumori spinali e malattie infiammatorie del midollo spinale. Ciò che ci permette di differenziare la mielopatia degenerativa da altre malattie è indubbiamente la visita neurologica associata alle tecniche di diagnostica per immagine avanzata (RMN, TAC). Queste metodiche infatti permettono di visualizzare il midollo spinale e le strutture ad esso correlate e di identificare quindi patologie come le ernie del disco, i tumori vertebrali e spinali e le malattie infiammatorie (meningo-mieliti). La mielopatia degenerativa, invece, non è visibile con nessuna metodica. Si può sospettare clinicamente, ma la conferma avviene sempre e solo post mortem dopo esame istologico del midollo spinale. Perciò, una sintomatologia neurologica spinale caratterizzata da difficoltà o incapacità a camminare sui posteriori in un cane adulto, associata a esami complementari negativi per patologie spinali possibili (RMN negativa, esame del liquor negativo etc) può far sospettare una mielopatia degenerativa. La terapia riabilitativa è oggi l'unico trattamento capace di rallentare la velocità di progressione.


http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=501
  Reply With Quote
Old 20-12-2014, 20:07   #3
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

Ti ringrazio molto per avermi risposto e anche per il link quotato, tra i molti che ho letto, questo mi era sfuggito.
Si, anche a me risulta che la mielopatia sia ereditaria e per quanto riguarda la madre di Alice, che ora ha dieci anni, so per certo che non ha manifestato problemi ma non credo che abbia fatto il test.Idem, credo, per il padre che forse il test l’ha fatto ma non ne conosco il risultato, (forse qualcuno può confermarmelo…….). Ho notizie, non recentissime ,anche di 2 fratelli che non mi risulta abbiano avuto problemi del genere ma non ho informazioni circa il test. Una sorella è morta improvvisamente a 7 mesi ma non si conoscono le cause. Degli altri 3 non ho alcuna notizia e forse questo è buon segno.
Mi interessava avere informazioni relative al manifestarsi di questa patologia (o altre) nei primissimi giorni, perché nel caso di Alice tutto è stato veramente repentino, è passata dalla normalità a non reggersi sulla zampa sinistra, ma non è zoppia da trauma è una cosa diversa ed ho la sensazione che non sia una cosa banale.Ora vediamo cosa succede dopo 5 gg di antinfiammatorio (oggi è solo il secondo) e poi se non migliora o peggiora faremo tutti gli accertamenti. Credimi non sono allarmista, difficilmente mi agito e so perfettamente che certe situazioni debbano essere gestite da un professionista e non posso basarmi su dei video che posso aver visto anche su queste pagine, ma vederla così mi sta letteralmente affossando…
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2014, 20:34   #4
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Alice View Post
Credimi non sono allarmista, difficilmente mi agito e so perfettamente che certe situazioni debbano essere gestite da un professionista e non posso basarmi su dei video che posso aver visto anche su queste pagine, ma vederla così mi sta letteralmente affossando…
non ho pensato nulla del genere!
a causa dei miei studi ( medicina) e a causa della storia di jan, il boxer che avevo prima (morto a 7 anni per un tumore di cui non avevamo avuto nessun segno fino a due settimane prima della fine) io invece sono piuttosto... non allarmista ma prudente, della serie escludiamo prima il peggio, era questo il senso che volevo dare al post sopra
quando seth era piccolo ero molto più apprensiva dato che mi sentivo responsabile, per cui anche se fossi stata allarmista non avrei fatto una piega
anche se è difficile cerca di non abbatterti troppo!

se vuoi, aggiornaci sui progressi che farete
  Reply With Quote
Old 20-12-2014, 22:10   #5
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

"non ho pensato nulla del genere!"
Tranquilla, avevo capito il senso, ti ringrazio ancora e incrocio le dita
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 21-12-2014, 18:13   #6
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

carissima, spero non mi giudicherai inopportuna,di chi è figlia la tua alice?

ho due pelosi che di anni ne hanno nove, appena zoppicano un pochino, confesso
che una certa ansia mi viene

Un pensiero positivo per te , un grattino alla tua pelosa.
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 21-12-2014, 20:50   #7
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

Alice è figlia di Ascu Wani Impronta del Lupo e Bessy Giardini del Lupo.

Oggi sembra che stia leggermente meglio.
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2014, 17:51   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao Alice, se hai bisogno mi rendo disponibile.
La mia mail è [email protected]
Saluti.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2014, 18:28   #9
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Ciao Alice, se hai bisogno mi rendo disponibile.
La mia mail è [email protected]
Saluti.

Ciao Alessandra,
grazie, ci contavo......
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 23-12-2014, 15:46   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Alice View Post
Ciao Alessandra,
grazie, ci contavo......
Se vuoi su FB sono Alessandra Zia Bonfi
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 23-12-2014, 18:19   #11
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

Allora,
oggi ,dopo 5 gg di antinfiammatorio sembra stare un po’ meglio, ha ripreso ad essere la bisbetica che è sempre stata, ringhiotta, ogni tanto abbaia, cazzia la pinscher, si muove di più per casa e soprattutto ha ripreso le incursioni in cucina per rubacchiare, tutte attività che, negli ultimi 8/10 gg. aveva sospeso completamente.
Non scende ancora in giardino (ci sono 4 scalini) e non sale sul divano/letto.La zampa sinistra non trema quasi più. Fuori di casa ha un comportamento normale, cammina meglio che in casa ma è un po’ meno attaccabrighe.Ancora oggi però, in casa, un paio di volte la zampa ha ceduto. Quando le cede la zampa, per un po’ la tiene sollevata/arricciata.
Secondo il veterinario deve continuare l’antinfiammatorio a giorni alterni fino a Natale e sabato la rivedrà.
Nel mio post precedente avevo omesso il particolare che,quest’anno, dopo sette anni in cui Alice ha vissuto in appartamento, ci siamo trasferiti, sia noi che mio figlio, in altre abitazioni con giardino che, inevitabilmente, sono entrambe più umide, senza contare che a Genova è praticamente piovuto 11 mesi su 12… Ho pensato che anche questo possa aver influito……non mi viene in mente altro se non che ha quasi 8 anni, che non sono moltissimi ma nemmeno pochi.


Ecco, il quadro generale è questo, sono un po' meno pessimista ma ormai il dubbio si è insinuato......


Ancora grazie Alessandra ....
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2015, 13:23   #12
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

Alice, dopo l'antinfiammatorio è migliorata molto ma non va bene comunque.... mercoledì faremo le lastre e poi vedremo
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2015, 14:28   #13
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default Alice-risultato lastre

Risultato lastre: anche e ginocchia perfette dal punto di vista displasia, ma ha una piccola lesione (un forellino) al ginocchio sx che, secondo il veterinario, dipende da una infezione da parassita, forse rilasciato da una zecca. Terapia: ripetere METACAM per 7 gg + 7gg RONAXAN +riposo e no sbalzi di temperatura.
Se la diagnosi è corretta,in 7 giorni deve passare tutto…..
Se non sarà così , si faranno accertamenti per Leshmaniosi ma il veterinario , in considerazione del fatto che, al momento, i problemi sono solo a carico delle articolazioni e non ci sono altri sintomi a carico di intestino/stomaco/manto, non crede .Speriamo bene…..
Per fare le lastre è stata sedata completamente e durante tutte le operazioni precedenti e successive all’anestesia si è comportata benissimo al punto che il veterinario ha detto che si vede che è un cane equilibrato…….(ecco, questo mi da da pensare………)
Alice,soprattutto negli ultimi due giorni, è migliorata molto, ieri è salita per la prima volta sul divano ma fa ancora fatica ad entrare nel trasportino nel bagagliaio e evita di fare le scale.Sono un po’ più ottimista ma bisogna aspettare.
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2015, 19:44   #14
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

... Bene, aspettiamo altro bollettino e teniamo zampe e dita incrociate !
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2015, 19:24   #15
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

Il miglioramento di Alice è evidente, ha ripreso a ringhiare regolarmente e a fare la sbruffona nel "suo" territorio.
Devo essere sincera, questi due mesi di docilità da parte sua, preoccupazione a parte, sono stati decisamente "comodi" ma non sembrava lei...
La terapia è finita oggi, vedremo nei prossimi giorni se ci saranno sviluppi.
Il veterinario non sarà in studio fino alla settimana prossima quindi aspettiamo.
Grazie a chi a scritto, anche con messaggi privati.
Il prossimo "bollettino" , la settimana prossima..

Ciao
Ondina

P.S: Complimenti Valentina per i tuoi cagnoni e per le tue foto piacevolissime e....... Misha è sempre un Mito
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2015, 10:41   #16
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

qualsiasi foto o racconto che parli delle avventure che si vivono con loro e grazie a loro è sempre un toccasana per ognuno di noi

aspettiamo prossimo bollettino con ansia !
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2015, 12:05   #17
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Vai, Alice, vento in poppa e a tutto sbrufffo!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 17-01-2015, 15:35   #18
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

Grazie, una carezza alla Trudy
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2015, 19:07   #19
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default

Al momento il problema sembra risolto, la terapia, ormai completata da più di una settimana, sembra sia stata efficace, non ha più avuto alcun sintomo ed anche l’umore è tornato come prima. Dopo più di un mese di riposo, aveva una gran voglia di correre e, dato che la neve è caduta anche sulle alture di Genova, l’abbiamo accontentata.
Anche dopo aver scorrazzato non ha mostrato alcun disagio. Spero che sia veramente tutto risolto perché per la prima volta, con lei, l’ho vista brutta.
Un abbraccio
Ondina
Attached Images
File Type: jpg alidopocura.jpg (39.3 KB, 9 views)
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2015, 20:54   #20
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

bene!
sono contenta che sia andato tutto per il meglio!
bellissima nella neve
  Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org