Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-07-2007, 18:10   #1
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default tanto x sapere....

scusate ma un clc maschio con A64,5 e P14 può diventare campione italiano , giovane campione mondiale ecc ecc...
premetto che io non ci capisco niente xò mi sembra strano che un esemplare che non rientri nello standard possa vincere dei titoli alle espozioni ... cioè in teoria non dovrebbe essere squalificato?
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 19:49   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Scusa, tu sai cos'è la bonitazione e a cosa serve?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 20:02   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Nel senso....La bonitazione è nata, correggetemi se sbaglio, come selezione per la riproduzione. Nei vari codici vi sono descritti i vari punti del cane (es. altezza, occhi, coda, carattere etc..) in modo molto tecnico tenendo presente al cm lo standard di razza. Questo per la riproduzione è molto importante, anche se un buon allevatore vede ad occhio i pregi ed i difetti di un possibile stallone o fattrice. Non addentriamoci sul fatto stesso della bonitazione, perchè ci sarebbe da aprire un capitolo intero.... :-))Quindi per me la bonitazione ha un valore tecnico-riproduttivo che va al di là dei campionati di bellezza, che sì tengono presente lo standard di razza, ci mancherebbe, ma per quei 5 millimetri di differenza dallo standard (che spesso sono perchè il cane è troppo schiacciato o rilassato) non sono certo come altri difetti ben peggiori all'occhio umano visti in expò. Nel particolare...Quel soggetto lo ritengo uno dei migliori del mondo del clc, e ad oggi non ho ancora visto nessun soggetto che racchiuda come in lui, bellezza, regalità, sicurezza, in un clc solo.Concludo con le mie perplessità di sempre....ma la bonitazione è attendibile? Fino a che punto?Ed inoltre aggiungo....in expò ci sono tanti P1 che non meriterebbero nemmeno il molto buono.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 20:49   #4
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

ma allora P a cosa si riferisce? non voglio togliere meriti a nessun cane ci mancherebbe ...
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 20:54   #5
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

niente ... non avevo letto bene!! penso di aver capito ...
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 20:59   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

P praticamente è il risultato finale. Es. P1 = eccellente, P3 molto buono , P5 buono, P14 insufficiente. Tenuto conto anche del risultato della displasia che prima non avevo detto.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 21:11   #7
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

quindi come dici te la bonitazione non molto attendibile xò! se soggetti che valgono hanno P14 e altri che non valgono hanno P1 ...
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 21:19   #8
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

la bonitazione non si può ripetere vero?
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 22:45   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by sarina View Post
la bonitazione non si può ripetere vero?
Si può ripetere. Io pensavo solo la parte caratteriale, ed invece nell'ultima ho notato che per alcuni soggetti "ripetenti" sono cambiate anche le misurazioni ed i cani sono...."lievitati".
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 22:51   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by sarina View Post
quindi come dici te la bonitazione non molto attendibile xò! se soggetti che valgono hanno P14 e altri che non valgono hanno P1 ...
Piano, io ho ragionato secondo il tuo filone.
Io non metterei sullo stesso piano cani con la bonitazione P1 con cani che hanno il massimo dei campionati. Perlomeno non al 100%.
Sarà sbagliato sicuramente ma un cane che ha un giudizio in bonitazione, è un giudizio molto tecnico, in cui ci devono essere dei parametri di tipicità e standard, e non prettamente di bellezza.
Un cane super in expò, giudicato soprattutto per la bellezza (non esclusivamente, ok) potrebbe benissimo essere un P3-P5 o a seconda dei difetti riscontrati, pure un P14.
Non so se mi sono spiegata.Se poi hanno P1 e un sacco di campionati, allora meglio ancora.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 13:03   #11
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

ti sei spiegata bene, ma la cosa mi rimane un pò difficile da capire ....
se un esemplare è giudicato bene in tutte le expò, è campione svariate volte ecc ecc come può il risultato finale essere insufficiente? mi sembra un controsenso capito? cioè il cane non raggiunge lo standard dell'altezza ok, xò poi è un cane perfetto. insufficiente!!! solo x l'altezza? non so se riesco a far capire cosa voglio dire ....
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 13:58   #12
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Mi pare di ricordare che già tempo fa si parlasse dello stesso argomento. Sharka, intervenendo, spiegò che il P14 era dovuto anche al fatto che il cane avesse mostrato un carattere poco coraggioso (quindi P14 non solo per il mezzo centimetro in meno).
Alla luce delle ultime ri-bonitazioni, resta un mistero il perchè della mancata ripresentazione alla selezione tecnica.
Un cane così bello e così premiato (e, stando a quanto dice Alessandra, soggetto che mostra regalità e sicurezza) è un peccato che sia macchiato da un codice tanto inadeguato.

Guardando questa foto però (da incompetente quale sono) chiedo: a me sembra un pochino insellato e il labbro un tantino cadente.
E' così o sbaglio io?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 14:32   #13
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default tanto x sapere

L'esposizioni una volta erano le manifestazioni zootecniche,dove gli allevatori presentavano i suoi prodotti.Oggi l'esposizione è piu' show.
Per questo possono essere diversità tra la selezione e i campionati.
Comunque Luca ha ragione non c'entrava solamente quel famoso mezzo cm,anche il carattere come aveva spiegato la giudice.
Da "incompetente" hai ragione ,ma non solo, non ci sono neanche le proporzioni
(sul forum del galc ho scritto sullo standard funzionale).
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 14:45   #14
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

ma allora ad un'expò come si valuta un cane? in base a cosa uno viene eletto campione ?
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 00:13   #15
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

E' vero, è stato sbattuto a catena per fare la prova del paletto un cane che non aveva mai visto prima una catena, ed ha reagito forse così. Ma per chi l'ha visto a casa e fuori casa, quel cane era tutto ma non diffidente. Ricordo che quando passava lui in expò gli altri cani facevano largo. Forse non avrà il cm perfetto nelle proporzioni, ma allora perchè anche tu Sarka l'hai usato?
Perchè era un gran cane con delle grandi qualità.
Per me il giudice è stato troppo duro con lui, quando poi abbiamo assistito a delle altre bonitazioni in cui i cani strisciavano per terra dalla paura...una addirittura si è liberata dal guinzaglio per scappare via....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 08:52   #16
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Ci ho pensato e ripensato...
Io non l'ho mai visto, ma su questo clc mi sono fatto molte domande.
Perchè non è stato ri-bonitato, visto che pare abbia un codice di bonitazione palesemente ingiusto?
Perchè nonostante abbia riprodotto certamente molto bene (ma forse troppo), non lo vedo pubblicizzato come altri stalloni?
Pensandoci e ripensandoci, mettendo assieme gli elementi visibili e disponibili, ho provato a fare qualche supposizione.
Secondo me questo cane, probabilmente, da giovanissimo era perfetto: tutto negli standard e molto bello, ottimo carattere (infatti vinse una valanga di premi ed è stato poi utilizzato in maniera intensiva come riproduttore).
Bonitazione inadeguata (un giudice cavilloso che lo maltratta per mezzo cm in meno e per una performance così-così al paletto) e fine della storia.
Ma forse nel tempo sono venuti fuori alcuni difettucci (schiena non perfettamente dritta, labbro cadente, gamba corta, proporzioni imperfette...) che potevano essere riscontrati su una nuova bonitazione.
Oppure l'allevamento preferisce puntare sui prodotti generati in casa, per un fatto di prestigio (perchè questo esemplare è nato in un altro allevamento)...
In ogni caso resta un cane dal fascino indiscutibile (anche se personalmente ne preferisco altri).
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 09:25   #17
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Qui non si è parlato se doveva essere usato o no,ma si chiedevano le spiegazioni perchè P14.Comunque l'ho usato perchè aveva la testa bella ma purtroppo non l'ha trasmessa (non conosco i figli di Cutt con la stessa testa)e l'ho usato con Johanka e Istar delle femmine con un fisico perfetto.
E' un cane che non può essere esaltato per qualità eccezionali ma neanche un soggetto da denigrare.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2007, 11:22   #18
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

io non volevo " accanirmi" su questo cane,lo semplicemente preso d'esempio. il mio non era un tentativo di accanimento e non volevo neanche intraprendere una " crociata " in suo favore ! mi chiedevo solo come mai con un risultato insufficiente nella bonitazione un cane potesse vincere tanti titoli. non volevo fare un processo al cane ma semplicemente capire che differenze ci possono essere tra una bonitazione ed un expò xchè con un risultato finale P14 mi sembrava strano che nelle esposizioni invece risultasse un buonissimo cane. ho preso lui come esempio ma ce ne sono altri.
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2007, 11:33   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by sarina View Post
scusate ma un clc maschio con A64,5 e P14 può diventare campione italiano , giovane campione mondiale ecc ecc...
premetto che io non ci capisco niente xò mi sembra strano che un esemplare che non rientri nello standard possa vincere dei titoli alle espozioni ... cioè in teoria non dovrebbe essere squalificato?
Alle esposizioni non misurano i cani. Più in generale di solito più ti intestardisci a portare il cane in qualsiasi expo, più risultati ottieni.
La bonitazione comunque questo cane l' ha fatta DOPO aver fatto la carriera espositiva e quella di stallone.

In verità ha rimediato P14 non solo per l' altezza ma anche per il carattere che si è mostrato in quell' occasione troppo pauroso.
Dopo la bonitace comunque il soggetto è stato abbastanza repentinamente pensionato per far largo ai più giovani, quindi il proprietario non era evidentemente interessato a ripetere la bonitace.

Ci sono innumerevoli thread passati sulla questione, prova a darci una occhiata.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-07-2007, 12:38   #20
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Guardando questa foto però (da incompetente quale sono) chiedo: a me sembra un pochino insellato e il labbro un tantino cadente.
E' così o sbaglio io?
... e allora questa foto rende poco giustizia perchè al mio occhio ceo,
sembra anche lungo di dorso!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org