Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-09-2009, 12:52   #21
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Il fatto di fare pp e cacca in alto, molto in alto è per fare in modo che chi arriva dopo sia portato a credere che chi ha marcato in quel modo è un essere grande, molto, esageratamente grande e che quindi è meglio lasciar perdere di attraversare il suo territorio ed è bene girare alla larga.
ah ah ah...come sono intelligenti, chissà cosa pensa Gwen da quei suoi 63 cm scarsi al garrese...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 12:56   #22
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Le mie pisciano più in alto che possono.. e non mi sembrano particolarmente dominanti.. Petra poi è una pisciona allucinante, peggio di tanti maschi.. marca in continuazione!!!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 12:57   #23
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Invece per il resto deve essere come dici te, perche' non lo fa nel suo giardino o comunque nel suo territorio, ma lo fa se andiamo nei boschi, sulla riva di un fiume e in generale in luoghi piu' "selvatici"
Forse non fa gesti territoriali nel giardino non perchè è il suo territorio (appunto da marcare), ma piuttosto perchè è il TUO territorio.

Mentre in territori nuovi si sente meno vincolata...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:00   #24
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Oddio, ma anche maki alza la zampa per fare pipì poi raspa ma mica è dominante! fa la cretina solo con chi dimostra timore...
anzi, del resto è una gran caga-sotto: quando becca il vero dominante e si sottomette subito.
non sapevo che devo impedire il gesto del raspare.Grazie!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:01   #25
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Il fatto di fare pp e cacca in alto, molto in alto è per fare in modo che chi arriva dopo sia portato a credere che chi ha marcato in quel modo è un essere grande, molto, esageratamente grande e che quindi è meglio lasciar perdere di attraversare il suo territorio ed è bene girare alla larga.
ma dai???
Quella della pipì alta la sapevo.
Ma che anche defecassero alti sugli alberi... manco riesco ad immaginarmi la scena!

Ma non c'è rischio che si smerdino addosso???
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:03   #26
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

più che altro c'è la divertente scena della padrona che cerca di staccare la cacca dai muri o dalle serrande dei negozi...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:05   #27
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Le mie pisciano più in alto che possono.. e non mi sembrano particolarmente dominanti..
Se uno non marca significa rispetto del capobranco, ma il contrario non credo significhi niente di particolare...

Oltre ad essere cani e non lupi, credo di poter immaginare che nei branchi l'atto specifico di marcare venga inibito dai dominanti...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:06   #28
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Dando per scontato il fatto che un cucciolone di 15 anni sia sessualmente maturo, credo di poter affermare che riconosce pienamente in te il capobranco!
NO!
Non dare per scontato che un cucciolone di 15 mesi (non "anni" ) sia automaticamente sessualmente maturo. Non tutti maturano allo stesso tempo. Se non piscia alzando la gamba è semplicemente perchè è ancora un pischello e matura un po' più lentamente...il che non è affatto un male!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:10   #29
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Oltre ad essere cani e non lupi, credo di poter immaginare che nei branchi l'atto specifico di marcare venga inibito dai dominanti...
Mamma mia che vita di m.. che si deve fare in un branco.. manco pisciare in pace
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:13   #30
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
NO!
Non dare per scontato che un cucciolone di 15 mesi (non "anni" ) sia automaticamente sessualmente maturo. Non tutti maturano allo stesso tempo. Se non piscia alzando la gamba è semplicemente perchè è ancora un pischello e matura un po' più lentamente...il che non è affatto un male!

mmmh... diciamo allora sessualmente maturo (capace cioè di riprodursi)
ma ancora pischello nella testa, ovvero conscio di essere cucciolone, come tale inferiore nei ranghi, e quindi di non poter marcare il territorio!?

I CLC sono lenti nel maturare come molti esseri più evoluti...
Certo però che 10 mesi mi sembrano tanti rispetto ad altri cani che già a 5-7 mesi marcano e montano a destra e manca... Vieppiù 15 mesi!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:17   #31
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Se uno non marca significa rispetto del capobranco
In effetti quando fanno la cacca i cani hanno sempre un'espressione colpevole
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:17   #32
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Mamma mia che vita di m.. che si deve fare in un branco.. manco pisciare in pace
LOL! Ma già se prendi esempio di come Kaimi viene trattata da Emina puoi renderti conto che fanno veramente una vita di merda!

(in termini umanizzati, a loro va bene così)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:18   #33
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Personalissima convinzione: un CLC mediamente passa dalla fase cucciolone alla fase adulta (maturo) attorno ai 2-3 anni. Non prima. Non è da confondersi col fatto che alzi o meno la gamba, è una questione di testa.

Le razze che maturano prima, hanno anche mediamente un'aspettativa di vita più corta rispetto ai CLC. Ci sarà una relazione?
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:20   #34
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

In effetti le ho viste in azione una volta ed Emina non scherza un c...!!!
Se rinasco clc omega voglio un'alfa come Djuma
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:21   #35
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Mamma mia che vita di m.. che si deve fare in un branco.. manco pisciare in pace
La battuta ci sta, ma per precisione: pisciare è un conto, marcare è un altro; uno è un bisogno fisiologico innegabile, l'altro è rimarcare uno status.

...un conto è sedersi quando si è stanchi, un altro è farlo sulla poltrona del capo col sigaro in bocca!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:24   #36
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Vabbè dai come hai detto scherzavo
Io comunque le mie non le inibisco mai per niente, sono due anarchiche, sono stata molto fortunata perché ci vivo benissimo ugualmente, evidentemente sono poco dominanti loro - come la padrona del resto

Last edited by elisa; 23-09-2009 at 13:27.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:28   #37
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Io ho Sirius che marca tanto quanto con le feci tanto quanto con l'urina (una confezione di sacchettini mi dura al massimo 'na settimana) la cosa buffa appunto, è che cerca di farla contro gli alberi, sui muretti, sui cumuli di petre, nei crocevia E' piuttosto imbarazzante a volte

Poi lui ama camminare sui muretti e se non c'è il muretto si accontenta dello zoccolo del marciapiedi

Dire che ho un cane dominate mi sa che non basta, e questo mi sa che spiega il perchè tutti, TUTTI i maschi che incrociamo lo ODIANO

Anche se lui se ne sta per i fatti suoi quella cavolo di codina non la abbassa mai.
Tutto questo solo con i cani però, lui in casa sa di contare meno della gatta.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:29   #38
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
La battuta ci sta, ma per precisione: pisciare è un conto, marcare è un altro; uno è un bisogno fisiologico innegabile, l'altro è rimarcare uno status.

...un conto è sedersi quando si è stanchi, un altro è farlo sulla poltrona del capo col sigaro in bocca!

Diego ti volevo chiedere che ne pensavi sul fatto di non far raspare il cane quando fa i bisogni, Anto dice di non farlo fare, ed è la prima volta che lo sento , la tua opinione in merito?
  Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:31   #39
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mia personalissima opinione non richiesta... se proprio non vi sembra che il cane sia un gran bastardo e che vi si voglia mangiare.. ma lasciamoli vivere un pò 'sti poveretti
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2009, 13:33   #40
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Mia personalissima opinione non richiesta... se proprio non vi sembra che il cane sia un gran bastardo e che vi si voglia mangiare.. ma lasciamoli vivere un pò 'sti poveretti

La penso come te, è per questo che volevo altri pareri

Tra l'altro anche Anto mi sembra l'abbia detto chiaramente, che dipende dal cane.

Ma comunque mi interessava l'opinione di Diego
  Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org