Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-03-2004, 11:08   #1
annuska
Junior Member
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 9
Default momento del pasto!!!

Ciao a tutti! sono Annie ed ho un bellissimo lupetto che si chiama Sibir! ha poco più di 4 mesi è sveglio e vivace, è con noi da quando aveva poco più di un mese. E' molto obbediente ai comandi normali, tutti ottenuti con pazienza e con qualche gustoso bocconcino!!! l'unico problema con Sibir è il momento del pasto: metto la sua ciotola per terra lo faccio sedere e lui aspetta pazientemente il mio ordine prima di mangiare, quando inizia se sente qualcosa muoversi appena intorno (ad es. io che mi allontano!!) ringhia molto e comincia ad ingozzarsi di crocchette!! Alcuni esperti dicono che quando ha cominciato a mangiare si deve lasciare in pace ed è già positivo che aspetti l'ordine per iniziare, altri replicano che il capobranco dovrebbe sempre potersi avvicinare, perchè per qualsiasi motivo potrebbe dover prendere la ciotola!! a volte si gira inviperito e tenta anche di mordere anche se non stringe mai, però crescerà molto e questo preoccupa un po' me e mio marito anche perchè tra poco arriverà pure un bimbo e non vorremmo un cane aggressivo anche se ripeto in tutte le altre occasioni è obbediente e, tranne qualche festa particolarmente affettuosa,normale per un cucciolo, non ci ha mai creato alcun problema!! che cosa possiamo fare perchè si fidi anche quando mangia?? e come convincerlo che nessuno gli vuole rubare il pranzo??? ciao a tutti e grazie in anticipo!!!!
annuska jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2004, 22:50   #2
grizzlywölfin
Junior Member
 
grizzlywölfin's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Düsseldorf
Posts: 204
Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin
Default

ciao annie!
il nostro grizzly wolf ha tre mesi e mezzo e anche lui ha provato a girarsi contro di noi quando aveva un osso o cose simili da masticare, quello che abbiamo fatto noi é togliergli quello che stava masticando in cambio di qualcos'altro di buono e questo l'abbiamo ripetuto piú volte finché ha capito che non succede nulla se tocchiamo il suo cibo. vedrai che funziona.

ciao
teresa e grizzly wolf deutschland
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2004, 22:58   #3
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ottimo metodo Teresa! A me invece è capitato che Wani mi si sia rivoltato perchè aveva preso, oltre al suo, anche l'osso di Nina (la mia meticcia) e io glil'ho tolto ridandogli il suo. Visto che non era soddisfatto del cambio e si è ribellato, ho fatto la...."mamma lupa": l'ho rovesciato sulla schiena tenendolo per la collottola (ovviamente senza fargli del male, lo tenevo come fa la mamma)e ho cominciato a ringhiare così forte che mio marito e mia figlia sono inorriditi ! Non l'ho dovuto mai più fare! Wani ha capito che sul cibo comando io (che sono il suo capo) ed ora accetta che gli metta le mani nella ciotola o gli tolga di bocca qualsiasi cosa senza fare minimamente una piega!
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-03-2004, 07:59   #4
dog
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Erkrath
Posts: 43
Default

ciao Rossella
l'avevo preso per scontato che uno sappia che quando il cane, piccolo o grande che sia, si ribella bisogna pressarlo per terra fissandolo negli occhi fino a che lui non volti almeno per un'attimo lo sguardo.
per quanto riguarda il togliere l'osso al cane é ovvio che dipende dalla situazione, anche se sono convinta che non importa cosa abbia in bocca, io devo essere sempre in grado di poterglielo togliere senza essere morsa, perché se ci prova un lupo adulto penso che le dita ne risentirebbero molto

ciao
teresa e grizzly wolf deutschland
dog jest offline   Reply With Quote
Old 16-03-2004, 10:09   #5
annuska
Junior Member
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 9
Default

Grazie dei consigli, proverò con lo scambio di cibo e vediamo che succede, se diventa meno "ringhioso". E' vero è scontato che se ringhia si allontana il cane dalla ciotola e si mette sulla schiena...quello che purtroppo non è scontato è che questa scena si debba ripetere in continuazione ad ogni pasto!! Comunque con l'osso o qualsiasi altra cosa, lontano dal pasto, non ringhia mai la posso togliere tranquillamente dalla bocca, anzi all'ordine "lascia" apre spontaneamente la bocca e la lascia cadere...però forse è proprio perchè quando lo fa riceve sempre qualcosa in cambio mentre col cibo non ci ho mai pensato!!! Grazie vi darò notizie!!
annuska jest offline   Reply With Quote
Old 19-03-2004, 20:24   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by dog
ciao Rossella
l'avevo preso per scontato che uno sappia che quando il cane, piccolo o grande che sia, si ribella bisogna pressarlo per terra fissandolo negli occhi fino a che lui non volti almeno per un'attimo lo sguardo.
eheh! scontato eh ? e se il piccolo bastardo, pressato per terra non distoglie manco per il cacchio gli occhi,( tanto lui ha tutta la giornata a disposizione!) anzi ringhia, si dimena come un posseduto e cerca di mordicchirati peggio con la faccia da invasato ?

cha fai ?

__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2004, 09:11   #7
dog
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Erkrath
Posts: 43
Default

be! a questo punto chiamerei l'esorcista!

ciao
teresa e grizzly wolf
dog jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2004, 11:01   #8
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

la tecnica descritta da Teresa, è senz'altro da preferire: offrire qualcosa in cambio di ciò che il cane ha in bocca è il modo migliore per insegnare il "lascia" senza generare stress. Di conseguenza vale anche per ciotola, osso ecc.
In un branco, lo sfigato omega si trova a mangiare per ultimo e mangia gli avanzi, lo sappiamo. E' però vero che quando mangia lo lasciano in pace. Anche lui ha una zona limitata in cui gli altri lo lasciano mangiare in santa pace. E se si avvicinano ringhia.

Un altro particolare importante che vorrei sottolineare è che non è assolutamente vero che se i cuccioli ringhiano mentre stanno mangiando, gli adulti intervengono con forza per riaffermare la loro supremazia. Anzi di norma succede che o mangiano insieme alla mamma (e magari ringhiano a qualche altro fratello) o addirittura, più spesso, la mamma li lascia pazientemente mangiare e si allontana dalla ciotola.

E' divertente osservare come per esempio 4 ciotole (3 cuccioli + la mamma) messe distanti l'una dall'altra, non garantiscono la quiete al 100%, ma soprattutto non garantiscono il pasto alla mamma, infatti a turno i 3 sono capacissimi di mandare via la mamma che si avvicina alla ciotola.

La famosa scrollata per la collottola da parte degli adulti in realtà non è stata osservata da nessuno (da una statistica fatta su un numeroso gruppo di allevatori di varie razze); viceversa è vero che gli adulti prendono in bocca la testa, il muso e parte del collo (ovviamente dipende anche dall'età del cucciolo) senza far del male, ma senz'altro in modo deciso per inibire il comportamento indesiderato o comunque dare dimostrazione di forza in modo innocuo.

La scrollata (che ricorda il kill, l'uccisione della preda) avviene invece tra i fratellini che litigano, ma di per sè non porta a nulla. Capita invece di osservare uno sdraiato a pancia all'aria che ringhia e l'altro soprastante che fa altrettanto, ma non sempre questo avviene con lo sguardo diretto. Il comportamento dei cuccioli tende però ad essere perso nei cani adulti, che pure conservano tutte le posture del conflitto ritualizzato. Di sicuro il CLC ne conserva di più di molti altri cani.

Dunque lo schienamento è importante, anche in fase ritualizzata per riaffermare una supremazia (quindi lo si può fare tranquillamente giocando col cane piuttosto che farvi ricorso solo quando si è in condizioni critiche) e del resto ha un tale valore etologico che si può ritrovare anche nelle più antiche forme di lotta dell'uomo: greco-romana per esempio, ma anche nel moderno judo o nello spettacolare wrestling.

Un avversario bloccato a terra, in particolare se lui non sta reagendo, va però rispettato e non bisogna assolutamente infierire. Se così non fosse infatti si correrebbe il rischio di ferite gravissime (a volte capita purtroppo) che sono a tutto svantaggio del branco stesso.


Il consiglio universale che si da di solito è quello di giocare col cane in modo da controllarne le reazioni e questo tende ad evitare situazioni di reazione esagerate che, in un soggetto adulto potrebbero rivelarsi gravi.

Ciao
Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2004, 21:05   #9
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Non mi capita spesso di dover ricorrere allo schienamento, ma una volta su due la situazione che si presenta è quella descritta da Navarre, overro un microcane inferociro che ringhia e si dimena ancora di più!

In tal caso devo aspettare che si calmi?!

(...tipo prendendo ferie....)

Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2004, 21:35   #10
Ezio
Junior Member
 
Ezio's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 35
Default scrollata

Saluti al MAESTRO !
(complimenti per la vittoria di oggi)
Io con Aram ho avuto successo pieno con la collottola + lancio lontano 1 metro .

A me e' bastata 1 volta quando aveva 8 settimane
a mia moglie due volte + scambio osso ....

Comunque non sopporto l'idea che mi possa ringhiare addosso ! LO SPEZZO !
Puo' fare qualsiasi cosa (e praticamente la fa) , ma mancare di rispetto o minacciare il CAPO MAI !!! ... LO SPEZZEREI IN 2 (sembra facile !) ... forse sparandogli ...

A parte gli scherzi ... lo considero un atto di insubordinazione grave.
Meglio che non torni al comando piuttosto che mi ringhi se gli tocco l'osso finche' lo gusta ...

Ciao bee tose e bei tosi !

Ezio & Aram
Ezio jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2004, 00:19   #11
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Come dice Arnaldo lo schienamente , personalmente mi ha dato ottimi risultati , il cane ha accennato un righio all'età di 4 mesi dopo di che non si è mai + permesso utilizzando la suddetta tecnica.
Nel gioco non lo eccito mai più di tanto e non permetto cher prenda l'iniziativa per cominciare.
Non giustifico il baratto , il premio in cambio dell' osso.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2004, 01:58   #12
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default Re: scrollata

Quote:
Originally Posted by Ezio
Comunque non sopporto l'idea che mi possa ringhiare addosso ! LO SPEZZO !
Puo' fare qualsiasi cosa (e praticamente la fa) , ma mancare di rispetto o minacciare il CAPO MAI !!! ... LO SPEZZEREI IN 2 (sembra facile !) ... forse sparandogli ...

A parte gli scherzi ... lo considero un atto di insubordinazione grave.
Meglio che non torni al comando piuttosto che mi ringhi se gli tocco l'osso finche' lo gusta ...
Pienamente d'accordo Ezio!
Se è vero, come mi hanno detto, che per i cani il ringhio equivale ad un insulto e il morso ad uno schiaffone, ....che vada ad insultare sua sorella e non me!
Scherzi a parte, mi pare di poter dire, in generale, che se questa operazione di schienamento viene fatta finchè sono piccoli(chiaramente se ne capita l'occasione!), non è necessario ripeterla spesso! Sono cani molto intelligenti (....e opportunisti) e capiscono al volo!
Ciao Ezione!
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2004, 00:25   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

calma calma...c'è ringhio e ringhio...questi cani parlano (o borbottano)...non c'è - secondo la nostra esperienza - una regola ASSOLUTA.

Navarre è una pentola ribollente..ha sempre avuto (ed ha ANCORA, anche se molto meno) il ringhio pronto per tutte le situzioni, però non ha mai morso nessuno ed è piuttosto ubbidiente..miracolo ?

pensiamo che se fossimo stati troppo duri con lui adesso avremmo un cane molto molto aggressivo...oppure un lupo che si nascondeva in ogni angolo...oppure entrambe le cose.

divertente vedere al campo, dove sono abituati con ben altri cani, che ci dicono di giocare col cane e lui fa una scena che pare che ti sbrana...e tu li che te la ridacchi !!


comunque per la cronaca col nostro non sono mai servite : schienamento, muso schiacciato a terra o stretto, scrollata, urli vari...neanche con i lanci grossi risultati...l' unico modo sgridarlo un po e poi ignorarlo, come se non ci fosse.

con la piccola invece è un piacere...è una casinista, ma basta un NO neanche troppo convinto e lei smette di fare quello che stà facendo, anche a distanza....per andare a fare qualcosa di nuovo !!!!

oh...anche questa poi ringhia che è un piacere...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2004, 16:48   #14
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao ragazzi! Avete ragione! A parte il fatto che il clc è diverso dagli altri cani, resta comunque il fatto che ogni individuo ha la sua soggettività! Wani, a differenza di "papà", difficilmente "parla", ma riesce a farti scemo come vuole! Dopo il primo schienamento (e forse un altro paio di volte) con Wani sto pian piano rendendomi conto che le urla non sarvono a far altro che far salire la sua adrenalina.....e di conseguenza la mia! (buon sangue non mente).Se fa qualche cosa che io non voglio gli dico "NO" al MASSSSSSIMO un paio di volte, se continua mi volto e me ne vado ignorandolo. Funziona benissimo! Immediatamente la smette e mi viene a cercare "coccoloso" (chiaro che non lo considero subitissimo, ma aspetto un pò). Oppure applico quella che io chiamo "la legge dei contrari". Lui vorrebbe fregare me e io frego lui! Mi spiego: capita che voglia salire sul letto, che non è il posto suo! Se insiste nonostante il mio divieto lo lascio salire lo coccolo e mi sdraio addosso a lui fingendo di dormire. Visto che la cosa (sdraiarmi addosso a lui) gli dà fastidio, in tre secondi scende dal letto e va nella sua cuccia! Ecco perchè, a mio avviso, il clc è diverso dagli altri cani! Per ottenere ciò che vuoi ti devi lambiccare il cervello per trovare il modo per ottenere da lui ciò che vuoi e non esiste una regola fissa!
Ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2004, 17:15   #15
paolovet
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: vigevano
Posts: 25
Default

esperienze dirette a parte


situazione noiosa tanto+ per i bambini a 2 zampe....non va sottovalutata la situazione, se si rompono gli equilibri sono azzi....

nei branchi veri la descrizione fatta in prec è vera poichè la madre tutela i cuccioli, ma voi non siete + la mamma quindi farei molta attenzione a rendere la situazione strasicura per i piccoli bipedi

sicuramente atterrare in situazioni di stress minore fino a che accetta è meno traumatico
una volta instaurata la vostra completa dominanza e ottenuti dei segni di sottomissione e occhio che lo sbarleccare la faccia non sempre lo è......bisogna comunque riconoscere al cucciolo il cibo che si aspetta...........
non ultimo molto raramente un cane all'interno della famigliA SI CONSIDERA OMEGA, in genere si posiziona in posizioni intermedie.

altro consiglio se il cucciolo partecipa alla vita domestica in casa può essere utile farlo mangiare dopo voi , senza concedere regalucci da tavola

salot Paolo
paolovet jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org