Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-12-2007, 11:06   #1
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default Tamaskan dog

http://www.dogbreedinfo.com/t/tamaskandog.htm
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2007, 13:02   #2
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Mi e' venuto un dubbio.... (e come a me dovrebbe venire a molti):
o quel finlandese ha fatto il furbo, ha comprato un paio di clc ed e' tornato in finlandia con una nuova razza...
oppure la sarka mi ha dato un tamaskan!!! ahahahha
ma avete provato a guardare su google-image dopo aver cercato tamaskan? A parte gli scherzi, provate a cercare su google, la somiglianza e' davvero impressionante in certe foto!
besos
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2007, 22:33   #3
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by gnardex View Post
Mi e' venuto un dubbio.... (e come a me dovrebbe venire a molti):
o quel finlandese ha fatto il furbo, ha comprato un paio di clc ed e' tornato in finlandia con una nuova razza...
oppure la sarka mi ha dato un tamaskan!!! ahahahha
ma avete provato a guardare su google-image dopo aver cercato tamaskan? A parte gli scherzi, provate a cercare su google, la somiglianza e' davvero impressionante in certe foto!
besos
giuseppe
Giuseppe anche la signorina Anya è niente male però eh
sempre scherzi a parte, anche io ho scoperto questa razza solo recentemente e non ne so quasi nulla (che sia riconosciuta in UK o USA? bisognerebbe verificare) però dalle foto c'è davvero molta somiglianza.
E sono cani... mi piacerebbe vederli dal vivo e toccarli con mano (tradotto: osservarne il carattere). Ma se le cose stanno così, è una prova ulteriore che se proprio si vuol rinsanguare i clc, non servono i lupi
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 02:21   #4
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Molto belli,è incrediubile come combinando varie razza si ottengono cani molto simili al lupo.

Mi pare però che le cucciolate sono ancora meno omogenee di quelle dei clc,ci sono alcuni con orecchie piccole da far invidia a tanti clc altri che sembrano propriodei pt,molto piu' anche dei meno riusciti clc.



__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 02:43   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

tempo fa un utente del forum che mi fece scoprire

www.tamaskan-dog.com

mi disse che per lui,visto il carattere di alcuni clc,piu che altra roba si sarebbe dovuto candidare il tamaskan per rinsanguare il clc!

il motivo,secondo lui?
leggere qui dal sito

http://www.tamaskan-dog.com/Information/info.htm

"
The Tamaskan Dog Register's motto is “Wolf-dog without the Wolf”, which should make its meaning perfectly clear for what it is.


""il motto del tamaskan dog registro è "cane lupo senza lupo",che dovrebbe essere chiaro cosa significa"


...praticamente vogliono un CANE il piu simile possibile a un lupo,senza averne il carattere

mica male sti scandinavi ,eh?


ad ogni modo,il clc,che venga bene di carattere o no,è ancora 3456 volte piu bello

caro tamaskan,sarai anche interessante,ma ne hai di strada da fare!






__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 02:57   #6
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

E poi si parla di rinsanguare i clc soprattutto per inserire sangue nuovo e esente da displasia, una razza che ha già i suoi problemi con la displasia(come specificano le note sulla razza a margine dei siti degli allevatori) non porterebbe nessun contributo da questo punto di vista.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 03:09   #7
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
E poi si parla di rinsanguare i clc soprattutto per inserire sangue nuovo e esente da displasia, una razza che ha già i suoi problemi con la displasia(come specificano le note sulla razza a margine dei siti degli allevatori) non porterebbe nessun contributo da questo punto di vista.
a parte che la persona ignota di cui riportavo l'idea faceva una provocaizone e nint'altor,e poi esso intendeva "apportiamo un carattere migliore", viste le traversie che gli son capitate,....

mica per l'hd in cui il clc se la passa cmq melgio di altre razze...
il fatto che sia uscito qualche clc con hd c o adidrittura d non vuol dire che questa razza si squagli,un conto è non usare un cane c o d(giusto)un conto è che succeda che "accusi" (e spesso NON accusano,qui coem altrove)

un caso per tutti ,cane corso;:han ratei hd un po "curiosi" ma pokissmi sono operati,la razza fa vita normale con un hd d(chiedi a un vet e confermerà,molti molossoidi grazie e a ossoni e muscolatura enorme reggono bene)

sul clc è un po presto x una statistica

ma alla voce "carattere" se leggi bene sul sito del tamaskan,si vede chiaramente cosa loro NON vogliono del lupo(il carattere...)

con buona pace dei sostenitori dei clc che non si fanno accarezzare(che mica van sterilizzati,ma semplicemente NOn usati)

se anche in scandinavia vogliono un cane il piu simile al lupo con aspetto ma tutt'altro che carattere del lupo...(mica chiedono un border!semplicement eun animale socievole e-o indifferente agli estranei..qui invece..si è di manica larga,va...)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 12:29   #8
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

beh se caratterialmente non ha i difetti del clc credo di aver trovato il cane perfetto.
Il cane della prima foto e' BELLISSIMO,esteticamente e' il mio sogno.Ho trovato un video:mi ha colpito subito la mascherina e il colore..

SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 12:33   #9
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

beh se caratterialmente non ha i difetti del clc credo di aver trovato il cane perfetto.
Il cane della prima foto e' BELLISSIMO,esteticamente e' il mio sogno.Ho trovato un video:mi ha colpito subito la mascherina e il colore..

SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 13:15   #10
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
beh se caratterialmente non ha i difetti del clc credo di aver trovato il cane perfetto.
Il cane della prima foto e' BELLISSIMO,esteticamente e' il mio sogno.Ho trovato un video:mi ha colpito subito la mascherina e il colore..

allora credo che non hai capito molto su questa razza

la cosa più bella dei clc è proprio il carattere, cambiarlo sarebbe la rovina assoluta della razza, e solo il mio piccolo pensiero e detto da uno che lo aspetta da circa 1 anno e mezzo
per il resto niente da dire...bel cagnone

giorgio
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 13:23   #11
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

aspetta Giorgio,io parlo di gusti personali.Non voglio far cambiare il carattere a nessuna razza!
Invece io credo di aver capito non molto,ma qualcosa di questa razza e ha diversi difetti,cosi' dicono gli amici del forum.Ad esempio,la distruttivita' e l'ansia da separazione..se e' cosi' come dicono i proprietari e' un difetto!
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 13:39   #12
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
aspetta Giorgio,io parlo di gusti personali.Non voglio far cambiare il carattere a nessuna razza!
Invece io credo di aver capito non molto,ma qualcosa di questa razza e ha diversi difetti,cosi' dicono gli amici del forum.Ad esempio,la distruttivita' e l'ansia da separazione..se e' cosi' come dicono i proprietari e' un difetto!
magari qui è un po accentuato, ma credo che se abituato puo stare tranquillamente da solo quando uno lavora....e poi nessuno è perfetto
anche io ho ancora moooooolto da capire ed i mparare

ciao
p.s. xchè non riettono il tasto per editare??
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 13:51   #13
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Nessun dubbio sul nessuno e' perfetto!Infatti in precedenza ho parlato di cane perfetto...ma in maniera utopistica..non conosco il carattere del tamaskan dog!E dubito che non abbia difettiVolevo dire che il mio cane perfetto sarebbe esteticamente come il primo nella foto e caratterialmente un ottimo cane da lavoro!
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 21:13   #14
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
aspetta Giorgio,io parlo di gusti personali.Non voglio far cambiare il carattere a nessuna razza!
Invece io credo di aver capito non molto,ma qualcosa di questa razza e ha diversi difetti,cosi' dicono gli amici del forum.Ad esempio,la distruttivita' e l'ansia da separazione..se e' cosi' come dicono i proprietari e' un difetto!
La distruttività da ansia da separazione NON E' un'esclusiva del clc! E' un problema proprio di tutti i cani insicuri, timorosi, strssati che vengano lasciati soli senza aver loro dato l'abitudine di sopportare tale condizione! Prova a prendere un bastardino del canile, per esempio, portalo a casa al pomeriggio e la mattina dopo esci per andare al lavoro. Vedrai come ti riduce casa!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 23:50   #15
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Beh utenti proprietari di clc decidetevi!
io pensavo cosi' e lo ho palesato in un altro posto(topic "adozioni rosa")

"-ansia da separazione:dai ne soffrono tutti i cani...non e' un difetto caratteristico do questa razza!Poi difetto...se non e' ansia patologica,e' un pregio..una dimostrazione da parte del cane di quanto e' attaccato al suo padrone!"

Ma davide c mi rispose:
ehm..oh si molti cani han ansia da separazione ma come la hanno dober e sopratutto clc credimi non l'ha nessun altro...

credimi non sono mastini o grossi cani da montagna..cane corso e maremmano se li abitui al giardino anche solo 2 ore al gionro,anche se per errore un gg stai fuori 8 ore,il massimo che fanno è mordikkiare una pianta,ma dico prorpio al massimo..
con tante altre razze,invece sopratutto lupoidi,ho visto e sentito cose assurde..nel clc poi si tocca l' incredibile,davvero..chiedi i a loro...

è oivo che cè sempre un 40% di dober ,p belga o clc che se la"cavano" in giardino con qualche danno ad esso e basta..ma ci son molti altri casi che tra vocalizzi e distruzione varie ....beh....si sono viste e sentite COse turche(IN CERTI CASI DANNI X MIGLIAIA DI euRO)

davvero nel clc la cosa non è infrequente e non sempre si risolve con la pazienza ..a volte ci vuol prorpio fortuna..se uno invece si"becca" il clc ansioso di default..beh ..auguriii!perchè ne avrò bisogno!(non sono ironico)


Sono confuso...
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2007, 00:09   #16
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ciao sardinian,ma sia qui non è questioni di aver il clc,o di chiedere SOLO ai propietari ,o SOLO a chi non lo a ,o a"esperti" di riviste e cinologi vari
per punti:

-A-leggi la rispsosta di laura di balto li sopra che sostanzialmente concorda(micva solo con me..ma con quello che si èd etto di sta razza da sempre!)..che il clc (la media)"giramenti" da ansia li può avere è che MEDIAMENTE la distruttività che hanno è decisamente superiore ad altre razze

-b.LA TESI DEI BSTARDINI DAL CanILE NON CONVINCE NESsuNO:

di bastardini dal canile che stanno buoni e tranqulli ce ne sono eccome
anzi:

§C-roba come cani primitivi/nordici e molossi ansia da separazioene distruttività ce l'han bassina-

han alri difeti come razze,ma su quello sono miglia avanti infatti solitamente i propeitari di molossi su quello son soddisfatissimi,è veor che maturano tardi,ma quando maturano la loro maturità non è seconda a nessuno

D-nei lupoidi/cani da pastore classici la cosa è un po diversa(cioè peggio),un pt non è un ...pastore maremmano ne un cc(questi ultimi due proprio di fare 6-8 ore in giaridino se ne fregano,non ci godono ma mica arano il giardino)

chiedi e surfa un po su internet di quanti propietari di pt e dober si riskian di beccare querele x i vocalizzi dei loro cangnoni..


E-per il clc motliplica,peggio ke per il dobermann..

"sardy",certe cose "tornano",il clc non ama troppo star da solo,e cmq "alcuni" si annoiano dopo un orae a quel punto "si inventano" giochi ..

..ci son sul forum due-3 propeitari(o un po di piu,chissà) di femmine che han rigato dritto da subito e al masismo han rotto due vasi,ma cè gente (anche piu di due-3)che si è vista far danni del valore di ..vabbè lasciam perdere...


questi non sono opinioni:sono fatti

e poi non parlaimo dei soggeti che non si fan accarezzare a 18 mesi inoltrati,quelli credimi,insomma ne ho visti alcuni alle mostre e i propeitari non solo ne eran depressi,ma dicevano cose feroci..della gestioen della razza in generale

ok,magari qualcosa avran sbagliato pure sti qua....però qualcosa in quei singoli casi era pure "sbagliato" a monte..certo che fin che non si fa una seria opera di"no" alle velleiità di qualunque perosna che vorrebbe vedere il suo cane trombare..
ricorda,:

la fifa "genetica" si trasmette,eccome..non in tutti i cuccioli,ma in un discreto numero,si

ora penserai di avere un riquadro "pazzesco" della razza:
non è tutta così,ma non è neppure titto ok

si tratta di girare molto e di aver anche un po di fortuna(..)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2007, 00:25   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Sardinia, tu sei padronissimo di pensarla come ti pare. Sappi però che "il maestro"davide c. il clc lo conosce per sentito dire! nel senso che non ne ha uno! Io ne ho tre, forse li conosco UN POCHINO meglio di quanto li conosca lui! Tu che dici? Poi, se vuoi un consiglio, leggi, fai una media e trai le tue conclusioni!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2007, 00:33   #18
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Sardinia, tu sei padronissimo di pensarla come ti pare. Sappi però che "il maestro"davide c. il clc lo conosce per sentito dire! nel senso che non ne ha uno! Io ne ho tre, forse li conosco UN POCHINO meglio di quanto li conosca lui! Tu che dici? Poi, se vuoi un consiglio, leggi, fai una media e trai le tue conclusioni!
per la "media " statistica ti quoto in pieno!


per la "ne ho 3,quindi...2 non ti quoto per nulla perchè..
sai comè...
quando uno/a si mette ad allevare..(ti viene in mente..qualcunA?)
x magia..

si tende..
a dare..
un idea un po edulcorata della razza..(chissà perchè,eh?)
(fai 2+2..)

ps:ma non eri tu una di quelle che diceva che bisognava scoraggiare la gente dal prendelri a tutti i costi?

ah,i vecchi tempi...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2007, 01:03   #19
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
per la "media " statistica ti quoto in pieno!


per la "ne ho 3,quindi...2 non ti quoto per nulla perchè..
sai comè...
quando uno/a si mette ad allevare..(ti viene in mente..qualcunA?)
x magia..

si tende..
a dare..
un idea un po edulcorata della razza..(chissà perchè,eh?)
(fai 2+2..)

ps:ma non eri tu una di quelle che diceva che bisognava scoraggiare la gente dal prendelri a tutti i costi?

ah,i vecchi tempi...
Nessuno ha mai detto (almeno non io) che sia una razza facile.
Nessuno vuole edulcorare nulla che non sia un caffè.
Nessuno vuole indurre la gente ad acquistare a tutti i costi un clc.
Prima di vendere uno dei miei cuccioli, chi me lo chiederà, dovrà sopravvivere ad un 3° grado da Ghestapo.
Chi acquisterà uno dei miei cuccioli si impegnerà per contratto a portarlo al campo addestramento e dargli determinate condizioni di vita, altrimenti il cucciolo lo piglia altrove, preferisco tenermelo io!
Ho solo specificato che l'ansia da separarazione non è, e lo ribadisco, NON E', un'esclusiva di razza!
Impara a leggere, e sputa le tue sentenze altrove!
Grazie!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2007, 01:15   #20
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

nessuno ha SPUTATO
e nessno ha sentenziato

ANZI tu stessa dimostri di non aver letto,perchè se avEsSi letto piu accuratamente avresti notaot che io per primo ho fatto notare che almeno altre due -3 razze sono + o - al livello del clc,su certe cose.... e nessuno ha detto il contrario..,infatti..)
ciononostante il problema resta..al di la dei bastardini da canile ...

quanto all'"interrogatorio " serve davvero fino a un certo punto,perchè di gente "capace " di apparire diversa da comè ne è pieno il mondo.......quantunque sia l istinto da "nostradamus "(quello che vedeva nei fondi di caffè il futuro..)di chi alleva...

uno può aver epure pure giardino e dimsotrarlo...ma se ci parcheggia il cane 23 ore su 24 beh mica è fantastico..
e dubito che te lo venga a dire..."interrogatorio" o no...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org