Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-03-2009, 17:05   #1
raffaele
Junior Member
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 2
Default consigli ad un nuovo adepto del clc

Buon giorno a tutti.
lunedì 23 febbraio ho accolto nella mia casa un cucciolo di clc maschio di 60 giorni. Scrivo per la prima volta sul forum dopo una decina di giorni di convivenza. I preziosi consigli del proprietario del padre del cucciolo e tutte le info che ho potuto trarre dalle vostre discussioni sono state estremamente utili. Amos è molto vivace, competitivo e testardo come mi aspettavo. Come avevo letto che sarebbe stato. Cerchiamo di educarlo con fermezza, premi e amore ed è un impegno notevole. Ma appena ci allontaniamo da lui già ci manca in modo quasi patologico. La lotta. Quando rientro a caso parte la "Festa del mordicchio". Alcune leccatine e subito morsetti a caviglie e polsi. Da qualche giorno sto sperimentando una tecnica: quando voglio intimorirlo perchè esagera cambio ovviamente il tono della voce e soprattutto imito i suoi guaiti o ringhio più profondo di lui. Immediatamente cambia atteggiamento: molla la presa, e ricomincia piano scodinzolando. Ha un effetto calmante più di un urlo (e questo si può intuire facilmente). Avete avuto esperienze simili? Mi comporto in modo corretto? Vi prego di dispensarmi di consigli.
raffaele jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 17:15   #2
Lilith&Tyrael
Junior Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 10
Default

ciao raffaele! mi associo alla domanda per avere consigli (il mio cucciolo arriverà tra 10 giorni): amici, allevatori, forum, libri e buon senso mi hanno già dato tanti spunti, ma più ne so, meglio è! attendiamo!!!
__________________
Michela e Giuseppe

Last edited by Lilith&Tyrael; 05-03-2009 at 17:46.
Lilith&Tyrael jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 17:25   #3
Lyudmila Encheva
Junior Member
 
Lyudmila Encheva's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Ravenna IT
Posts: 68
Send a message via Yahoo to Lyudmila Encheva Send a message via Skype™ to Lyudmila Encheva
Default

Ciao,io parto con-sono sicura che altri ti sapranno indirizzare meglio di me,ma secondo il mio parere con la tua tecnica di imitarlo e ringhiare nn otterrai niente di più che un senso di competizione in futuro.Prova invece di ignorarlo completamente quando entri in casa,fin che nn si calma.E dopo coccole,ma quando vedi che prende sopravvento ti fermi subito e cosi.E eee lo so che e dura,pensa che te lo dice una che ha un clc maschio di 1e5messi,e che ancora ora appena entra in casa va presa a morsi ( nn forti ) per il braccio e portata in giro per tutta la casa.Proprio perché nn ho seguito dei consigli del genere.
__________________
Mila, Quk & Cannelle
Lyudmila Encheva jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 17:34   #4
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Quote:
Originally Posted by raffaele View Post
Da qualche giorno sto sperimentando una tecnica: quando voglio intimorirlo perchè esagera cambio ovviamente il tono della voce e soprattutto imito i suoi guaiti o ringhio più profondo di lui. Immediatamente cambia atteggiamento: molla la presa, e ricomincia piano scodinzolando. Ha un effetto calmante più di un urlo (e questo si può intuire facilmente). Avete avuto esperienze simili? Mi comporto in modo corretto? Vi prego di dispensarmi di consigli.
Raffaele numero uno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei il mio nuovo mito...quanto vorrei vederti mentre ringhi!!!!!
Niente consigli a chi prende per primo un clc maschio,per me dimostra di non ascoltare o leggere i consigli tra le righe del forum
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 18:17   #5
mmelo_8
Junior Member
 
mmelo_8's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 91
Default

ciao raffa non preoccuparti per i morsetti il suo papi era identico,cerca solo di darle una buona educazione,e sono sicurissimo che le capacita non vi mancano
mmelo_8 jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 18:22   #6
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Quote:
Originally Posted by Lyudmila Encheva View Post
Prova invece di ignorarlo completamente quando entri in casa,fin che nn si calma.E dopo coccole,ma quando vedi che prende sopravvento ti fermi subito e cosi.E eee lo so che e dura,pensa che te lo dice una che ha un clc maschio di 1e5messi,e che ancora ora appena entra in casa va presa a morsi ( nn forti ) per il braccio e portata in giro per tutta la casa.Proprio perché nn ho seguito dei consigli del genere.
Non sarei così precipitoso o generico: non sempre, i cani, nel venirci incontro vogliono rappresentare un inizio di scalata gerarchica o l'anteprima dell'ansia di separazione.
Bisogna osservarli molto attentamente nell'insieme dei segnali che inviano.
Sono animali sociali – e quindi felici di aver rivisto il conspecifico dopo qualche ora - ma in natura si comportano in un altro modo. La coppia alfa non se li fila proprio agli altri componenti del branco e la dominanza che esercitano per affermare la loro leadership è innata, non figlia dell'aggressività.
A mantenere l'ordine, e quindi la leadership della coppia alfa, ci sono gli esemplari “beta” (le “forze dell'ordine del branco”).
Attenzione: sto parlando di cani – non di lupi (anche se c'è molta similitudine in questo).
Spesso dietro al “saluto” eccessivo del cane si nasconde l'esigenza del “punto di riferimento” che è mancato per qualche ora, misto alla socialità della specie che solo in seconda o terza fase può diventare una scalata gerarchica o qualcosa di diverso.
Il mio consiglio è seguire questo forum, prendere in considerazione tutte le opinioni e parlarne con un esperto che possa darti le dritte giuste.
Il cucciolo è “facilmente” plasmabile o, almeno, meno impegnativo di un subadulto o cucciolone.


PS: sconsiglierei il ringhio. Il motivo risiede nell'effettiva capacità di saperlo fare in modo credibile agli occhi del cane. La mimica, o è davvero perfetta (lingua, zigomi, occhi sul garrese, tempi di sosta e reazione etc) e supportata da un'emissione di sostanze olfattive (impossibile per l'uomo) o non serve a nulla – se non peggiorare in alcune volte la cosa (il cane va in confusione e non capisce, facendo partire inneschi diversificati).
Suoni, latrati, mugolii e vocalizzi umani sono sicuramente una strada perseguibile, ma solo sul breve termine. Rappreentano qualcosa di nuovo per il cucciolo.

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 19:05   #7
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Dalla mia poca esperienza, in quanto il mio CLC è ancora cucciolone, quando era cucciolo e cominciava a mordere facendomi male, prima lo sgridavo, ma se la con la sgridata non ottenevo niente, tre o quattro volte gli ho tirato un morso sulla punta dell' orecchio

Ah benvenuto a te ed al tuo piccoletto

P.s. Le orecchie sono sempre tutti interi
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 21:40   #8
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by raffaele View Post
Buon giorno a tutti.
lunedì 23 febbraio ho accolto nella mia casa un cucciolo di clc maschio di 60 giorni. Scrivo per la prima volta sul forum dopo una decina di giorni di convivenza. I preziosi consigli del proprietario del padre del cucciolo e tutte le info che ho potuto trarre dalle vostre discussioni sono state estremamente utili. Amos è molto vivace, competitivo e testardo come mi aspettavo. Come avevo letto che sarebbe stato. Cerchiamo di educarlo con fermezza, premi e amore ed è un impegno notevole. Ma appena ci allontaniamo da lui già ci manca in modo quasi patologico. La lotta. Quando rientro a caso parte la "Festa del mordicchio". Alcune leccatine e subito morsetti a caviglie e polsi. Da qualche giorno sto sperimentando una tecnica: quando voglio intimorirlo perchè esagera cambio ovviamente il tono della voce e soprattutto imito i suoi guaiti o ringhio più profondo di lui. Immediatamente cambia atteggiamento: molla la presa, e ricomincia piano scodinzolando. Ha un effetto calmante più di un urlo (e questo si può intuire facilmente). Avete avuto esperienze simili? Mi comporto in modo corretto? Vi prego di dispensarmi di consigli.

Pensa a me che sono in due e, a circa due anni e 40 kg l'uno, ogni tanto me lo fanno ancora.....
dany jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 22:43   #9
raffaele
Junior Member
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 2
Default

Grazie a tutti della consulenza.
Voltare le spalle e non considerarlo è un'ottima tecnica. E' vero, ci rimane un po' male ma poi gli passa. Lo strano fenomeno (quello di "parlare la sua lingua") che avevo casualmente verificato nel corso dei nostri giochi non ha mai convinto neanche me ed è per questo che chiedevo lumi in proposito. Abbiamo giocato fino adesso e, sembra fatto apposta, si è comportato in maniera giocosa e garbata. Va bene che sono intelligenti ma sembra che abbia letto le mail sul forum... che bel tipo! Allego la foto di Lea, il pastore tedesco che mi ha tenuto compagnia per (ahimè soli) 8 anni. Devo dire che era molto, molto più mite di Amos e che quando "facevamo la lotta" era la prima a stufarsi... Un saluto anche a sardinianwolf.
Attached Images
File Type: jpg lea bassa.jpg (16.0 KB, 7 views)
raffaele jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 22:58   #10
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default

io sono l'ultimo arrivato e come te mi sto facendo esperienza leggendo il forum. ho letto che si usa anche un modo ( oltre il ringhio ) che i lupi fanno in natura..... immobilizzare il cucciolo tenendolo un po fermo con la pancia e le zampe in su ...( poi qui tutti gli altri ti sapranno dire di più ) . ciao ,ben arrivato e.......... in bocca al lupo......
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org