Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-08-2011, 21:38   #1
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default Avvelenamento: non solo veleno per topi

Scrivo questo post per mettere in guardia su ulteriori possibili metodi di avvelenamento che possono portare alla morte dei nostri animali anche in modo peggiore di quanto avviene con i “comuni” rodenticidi, lumachicidi, antigelo e spugne fritte.
Il mio Kiro è morto il 9 giugno, dopo alcuni giorni di agonia
Dopo che una mente malvagia e bastarda gli ha fatto assumere (con molta probabilità insieme alla classica polpetta di carne) semi di una pianta della quale non dirò il nome pubblicamente ma solo a chi me lo chiederà in privato e sia già utente del forum.
Un veleno assolutamente improbabile e MAI utilizzato su cani o gatti.
Il seme di una pianta non comune ma di facile reperimento, mortale e senza antidoto.
L'unica speranza, ma con scarse possibilità di riuscita, era un intervento di pulizia interna immediata che non c'è stata perchè i sintomi sono stati così vari e senza alcuna logica da rendere assolutamente non facile una diagnosi
Ha iniziato con paralisi agli arti (l'ho lasciato nel suo box perfettamente in salute e ritrovato dopo circa 2 ore completamente paralizzato nel posteriore) e in stato di profondo torpore (in seguito abbiamo capito che insieme ai semi probabilmente avevano anche messo qualche psicofarmaco).
Il veterinario, dopo aver effettuato tutti gli esami che gli era possibile effettuare al momento, compresi quelli fatti obbligato da me, per sospetto avvelenamento, ha ipotizzato o una lesione alla colonna o problemi neurologici.
Ha somministrato cortisone e un antibiotico ad ampio spettro in attesa si poter effettuare esami più specifici. Il giorno dopo Kiro stava leggermente meglio; il cortisone lo “aiutava” ma ha comunque mascherato il progredire dell'avvelenamento.
Poi ha iniziato a bere e correre nel giardino, scavare piccole fosse, vomitarci dentro e richiudere il fosso cosa che non aveva mai fatto prima.
Io guardavo i suoi occhi e mi rendevo conto che lui cercava di farmi capire qualcosa
Ho scavato in quelle buche e in una, in mezzo al materiale vomitato, ho trovato un pezzo di questo seme. Ho passato ore su internet per cercare di individuarlo tra quelli tossici/velenosi.
L'ho riconosciuto e ho espresso la mia ormai certezza ma non sono stata presa in consuiderazione; "ma chi vuoi che abbia una mente così fine da utilizzare un sistema simile per avvelenare un cane?"
Beh, questo qualcuno, nel mio caso, è esistito. La prova è stata l'analisi sul seme in laboratorio che lo ha identificato.
Giorni di sofferenza atroce e una morte orribile che non posso neppure raccontarvi da quanto male ancora mi fa. Gli occhi di Kiro durante il dolore non li dimenticherò mai più. Sono passati più di due mesi e ancora io non riesco a passare una sola giornata senza vederlo su quel tavolo medico con un veterinario che gli teneva la fleblo, l'altro che gli faceva l'ecocardio e l'altro ancora che cercava di contenere l' emoraggia. Casa mia, da quando quella mano bastarda lo ha ucciso, è morta con lui. E sono iniziati i sensi di colpa nel timore di non aver fatto abbastanza per lui. Senza contare il terrore che vivo giornalmente pensando che possa riprovarci con Zora anche se so che lei non accetta cibo da altri che da noi ma....


Il mio avviso vuole essere questo:
  • ricordate che, oltre ai veleni classici, esistono anche piante e bacche (oltre che a farmaci che però non sono di facile reperimento) che possono portare alla morte i nostri amici;
  • facciamo in modo che nostri pelosi imparino a non accettare cibo da altri che noi e a non raccoglierne al suolo;
  • quando si ha sospetti, o anche se non se ne ha, ispezioniamo eventuali vomito, feci e urine;
  • insistiamo con i nostri veterinari, qualora i nostri cani abbiano sintomi strani, a valutare anche la possibilità di altri tipi di avvelenamento che non siano quelli comuni
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 16-08-2011, 22:13   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Oh no, ancora queste notizie terribili... mi dispiace, molto... e mi fa rabbia..
Non sentirti in colpa... io sarò una di quelle persone che ti chiedono se vuoi dirmi in privato il nome della pianta..
Una delle mie clc, Djuma, ha subito un avvelenamento a Luglio molto pesante ma fortunatamente si è salvata, pare che abbia ingerito pochissimo veleno e solo per questo si sia salvata, ma non so di cosa si sia trattato... all'inizio mi avevano dato per certo che fosse una malattia infettiva quindi.. al veleno si è pensato solo per esclusione, dato che tutte le analisi per malattie infettive sono risultate negative.
Ho pensato anche ad una pianta, i vicini hanno una giungla che passa attraverso la rete anche in casa dei miei. Potrebbe essere stato poi diserbante ma non è chiaro dove l'abbia ingerito.. E' poi vero che ci sono svariate sostanze tossiche, anche molto pericolose, dagli anticrittogamici, al veleno per uccidere le larve delle zanzare, a quello per topi più conosciuto, alle polverine, persino alcuni alimenti ad uso umano.. ho letto che anche la mela è pericolosa! Certo immagino dipenda dalla quantità, una mela non può fare nulla credo.. solo per dire quanti tipi di possibili intossicazioni minaccino i nostri amici. Ho anche smesso di lasciarle bere dal bidet, ho paura che tracce di anticalcare o altri detersivi possano raggiungerle.
Posso solo dirti di non farti colpe, può avvenire ovunque, io ora ho sempre 1000 occhi ma li avevo anche prima dell'avvelenamento eppure il veleno da qualche parte l'ha ingerito. Ho trovato cartelli che avvertivano del pericolo di veleno in certe zone della mia città dove sono stati trovato gatti morti, pare che qualcuno volesse sterminare una colonia di felini, ma in quelle zone non ce l'avevo portata. Ha preso il veleno, pare, nei giorni in cui era con me in centro per cui sempre sotto gli occhi, se non al guinzaglio comunque non più lontana di due metri, eppure...
A volte non basta, e sono vere e proprie fatalità.. o meglio il frutto della vigliacca cattiveria umana di chi getta esche pericolose per animali e bambini, o dell'incapacità di capire - volendo essere molto buoni - il dolore che si provoca con questi atti criminali.
Se sai chi è spero che il tizio paghi per quel che ha fatto, per quanto per queste cose non esista un vero, possibile risarcimento morale . E soprattutto spero sia messo nell'impossibilità di ripetere una simile azione.

Un poco utile ma sincero abbraccio... me lo ricordo il tuo Kiro, era un bellissimo cane e anche tranquillo.. me lo ricordo, anche se solo da foto e racconti, e mi dispiace davvero.

Last edited by elisa; 16-08-2011 at 22:17.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2011, 10:41   #3
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Mi dispiace moltissimo per il tuo kiro,ma sii certa che lui ha letto nei tuoi occhi altrettanto amore e compassione.

Spero che questo vigliacco assassino possa essere presto identificato.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2011, 12:31   #4
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Mi dispiace tantissimo.... un abbraccio.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2011, 16:12   #5
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

non ho più parole per niente...mi dispiace tantissimo...e auguro tutto il male possibile a chi ha portato via il tuo Kiro....
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2011, 07:44   #6
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Mi dispiace ... non ci sono parole per quanto ti è accaduto, e tanto meno parole per definire e apostrofare quanti semplicemente pensano e architettano azioni del genere...spero di cuore che possano soffrire, perchè non meritano altro.
Cortesemente scrivimi in m.p. il nome di ciò che hanno usato.
Grazie.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2011, 14:43   #7
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

maledetto..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2011, 14:46   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Lo sai che ti penso spesso.
Ti ringrazio che, con il tempo, sei riuscita a raccontare la tua storia.
Perchè è talmente assurda e pazzesca che la gente deve sapere che esistono anche cose più atroci per far morire i nostri cani. E anche più banali, chi lo penserebbe mai?
Questo mi fa davvero paura perchè per proteggerli non abbiano nessuna arma, se non quella di non farli mangiare da altri o raccogliere per terra.
Ma è davvero molto difficile farlo.
Spero che Dio o chi per lui stramaledica chi ha un cuore così orrendo.
Ti bacio forte forte.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2011, 17:47   #9
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Grazie a tutti per le parole di conforto.
Mi scuso per non riuscire a ringraziare tutti singolarmente ma, per me, aprire questo forum significa rinnovare la sofferenza.
Sono trascorsi giorni e giorni ma il dolore non diminuisce.
Con probabilità, fosse stata una malattia a portarmi via Kiro, sarei riuscita a farmene una ragione. Così....sapere che qualcuno, volontariamente, lo ha fatto soffrire così tanto....mi fa montare una rabbia dentro indescrivibile.
Grazie ancora a tutti.
Fulvia

Last edited by derosafulvia; 18-08-2011 at 18:56.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2011, 21:30   #10
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie a te per averlo condiviso, non deve essere stato per niente facile .
Scusa se ero persino riuscita a fraintendere (mi sembrava di aver letto che forse avevi capito chi era stato e invece parlavi chiaramente dell'indentificazione del tipo di seme.. suonata la sono si sa, e ancor più suonata dopo i consueti sonniferi).

Quando rileggerai e ti andrà ti chiedo il nome della pianta (in pvt ovviamente).

Grazie e un abbraccio..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2011, 21:47   #11
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Che amarezza... posso solo immaginare come ti senti, anche qui da me l'anno scorso ne hanno avvelenati 2 (su un paesino di 250 abitanti...)
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2011, 15:22   #12
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Fulvia ho letto solo ora....... mi dispiace veramente tanto, ke il bastardo sia stramaledetto!!!!!!!!!!!!!!!
ti abbraccio fortissimo
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2011, 09:35   #13
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

mi dispiace veramente tanto.
Spero che quel vigliacco possa patire le stesse sofferenze!!!!
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2011, 11:54   #14
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ho letto solo ora..... mi dispiace davvero tantissimo..... non sentirti in colpa.... non potevi fare niente..........
Quel bastardo spero smetta di respirare al piu' presto
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 01:00   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Purtroppo di gente "simpatica" ce n'è sempre di più. Ci dispiace molto per il tuo Kiro, un abbraccio e un saluto per tutti i nostri amici persi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org