Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-05-2011, 21:29   #21
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Informazione importante.
Il test per la Mielopatia Degenerativa si farà o con prelievo di sangue o con tampone salivale (prelievo di saliva), fatto dalla veterinaria relatrice del meeting. Consiglio a chi viene con due cani di fare il prelievo di sangue per evitare che la saliva di uno vada nella bocca dell'altro e inficiare quindi il test.

Per il test tramite tampone il soggetto, anche se unico cane di casa, deve stare in "isolamento" per circa un ora (da quanto ci hanno detto al prelievo effettuato alla bonitazione)
Infatti anche annusare leccando qua e la non permette la corretta esecuzione del test.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2011, 21:43   #22
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Esattamente.
Le persone iscritte per il test saranno contattate alcuni giorni prima per le informazioni del caso su come effettuare il test. I test saranno fatti subito all'arrivo del cane.
Per farlo in modo corretto.
Chi poi non ha problemi per il prelievo di sangue, daremo anche questa possibilità, che è preferibile.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2011, 12:25   #23
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

E' possibile accettare ancora per qualche giorno iscrizioni, alcuni posti sono disponibili. Per i test, oltre al cane lupo cecoslovacco saranno presenti soggetti di Golden, Rodesian e Pastore Tedesco. L'informazione è prevenzione.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2011, 22:44   #24
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ricordo a chi aderisce al pranzo e quindi deve pagare la quota del ristorante, di inviare assolutamente il bollettino o bonifico dell'avvenuto pagamento via fax al numero: 02/98818686 porchè causa disguidi postali di questi giorni non ci è possibile effettuare un controllo preciso nel conto del Bancoposta. Grazie!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2011, 22:23   #25
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Bene, siamo a un giorno dal Meeting. Ho spedito a tutti i partecipanti la cartina per arrivare al Centro Congressi, a chi non fosse arrivata mi contatti per favore. Non ci resta che aspettare domenica mattina alle ore 9,30 per ritrovarci tutti per questo importante incontro. Grazie a chi parteciperà magari facendo sacrifici per esserci!!
Saluti a domenica.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2011, 22:51   #26
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Ale a me non è arrivata la cartina!
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2011, 22:58   #27
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by matteo&martina View Post
Ale a me non è arrivata la cartina!

in effetti stavo cercando di capire com inviartela attraverso fb perchè non ho la tua mail privata....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2011, 23:17   #28
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Per chi fa il test ricordarsi di portare i documenti del cane (pedegree, assegnazione chip) e di attenersi alle indicazioni date per il cane che lo fa.
Saluti
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2011, 15:25   #29
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Incontro interessantissimo e comprensibile anche ai non addetti ai lavori nonostante la complessità dei temi trattati.
Un grazie a coloro che si sono spesi x organizzarlo, in particolare ad Alessandra ( e Forrest!)
Un ringraziamento enorme anche ad Angela Ricci, al prof. Gandini e ad Alessio Camatta x la completezza e la chiarezza delle loro esposizioni.
Bravi!
Ornella
__________________
Ornella & Vjuma

Non sa cosa vuol dire essere amato chi non ha mai avuto un cane
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...nfo/index.html
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2011, 23:26   #30
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Condivido la valutazione più che positiva di questo meeting che ci ha resi più consapevoli delle patologie che colpiscono i nostri cani. Le tematiche sono state trattate con competenza, ma chiarezza e rese accessibili anche a chi non è nel settore. Grazie agli organizzatori, al prof. Gandini , alla vet Angela Ricci e ad Alessio Camatta per la loro gentilezza e disponibilità.
kama jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2011, 23:28   #31
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Ho dimenticaticato :

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2011, 10:26   #32
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

davvero!concordo con le mie amiche qui su...davvero un gran bel meeting,chiaro,esauriente e stimolante...tutti decisamente professionali e comprensibili,sembrava davvero una lezione all'università,lasciando spazio a domande e a confronti.
grazie Alessandra per averci dato questa opportunità di ampliare la nostra conoscenza e di renderci conto cosa sia e quanto sia,purtroppo,diffusa...
grazie a tutti i relatori che sono stati davvero disponibili e bravi a farci capire tutto con termini non medici..
davvero interessante e stimolante..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2011, 10:43   #33
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

sono sicurissima che sia stato davvero un gran bell'appuntamento
approfondito ed interessante, mi spiace non esserci stata, ma avevo ospiti

il prof gandini, che avevo conosciuto in occasione del precedente meeting organizzato da r. maggio era stato davvero eccezionale a far arrivare determinati concetti in modo molto semplice permettendo la loro comprensione anche ai non addetti ai lavori

bravi agli organizzatori
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2011, 11:58   #34
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Il meeeting e' stato davvero interessante e accessible a tutti , quoto cio' che e' gia' stato detto.Il galc in questa occasione ha presentato anche lo spot sulla mielopatia realizzato dal signor Massimo Pezone su idea mia e del signor Ivano Vottero.




prego ognuno di voi di guardarlo e diffonderlo per prevenire.
Grazie
divina jest offline   Reply With Quote
Old 21-06-2011, 12:44   #35
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Perdonate se non ho ancora scritto nulla sull'evento, mi riservo di farlo questa sera corredato da taaaante foto.
Francesca, è possibile aprire un thread apposito sullo spot? Mi sembra una cosa davvero importante.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2011, 01:21   #36
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

"L’ho voluto con tutta me stessa. Questa maledetta malattia per essere sconfitta deve essere conosciuta…"


Domenica 19 giugno….eccoci qui, finalmente il giorno del Meeting è arrivato. Mesi di contatti e di preparativi finalmente erano arrivati al giorno finale. Di primo mattino mi trovo al Centro Congressi Cà Vecchia di Sasso Marconi con tutta la famiglia. Iniziano febbrili i preparativi all’arrivo delle persone che dovranno parteciparvi. Il Centro è bellissimo, la sala congressi è perfetta e dotata di ogni tecnologia. Il parco è molto alberato e per l’accoglienza dei nostri amici a quattro zampe è l’ideale. Di buon mattino arriva anche la nostra relatrice Dott.ssa Angela Ricci, veterinaria e buona amica. Con lei si definiscono le ultime cose. Poi iniziano ad arrivare i primi ospiti. La Dott.ssa Ricci si prepara a ricevere i primi cani venuti per il test. Tavolo, lettore chip, provette, documenti, tutto era pronto. In programma c’erano 12 test salivali e 2 test con prelievo di sangue. Arriva da noi il primo cecoslovacco. Facendo assistenza alla Dott.ssa provo sfacciatamente a proporre al proprietario anziché il test salivale, quello con prelievo di sangue, proposta ben accolta...Il test con saliva non è attendibile al 100%, a differenza di quello con prelievo di sangue, perché basta una linguata tra cani o una leccata per terra per inficiare il test. Decido così di proporre il prelievo a tutti. Avevo inizialmente sentito voci di proprietari che dicevano che i loro clc erano molto nervosi quando facevano i prelievi, alcuni erano poco gestibili…altri che “avrebbero staccato una mano” perché non si facevano toccare dal veterinario. Però tutti si sono lasciati guidare ed hanno acconsentito.
Come è finita? Qualche superstite? Morti, feriti?
Nessuno. Tutto perfetto e i cecoslovacchi hanno dato un ottimo esempio di sopportazione, nessuna reazione di aggressività e la coordinazione del momento è stata davvero basilare. I complimenti vanno davvero alla Dott.ssa Ricci che con la sua dolcezza ha fatto in modo che nessun cane si rendesse conto di quello che gli stava accadendo. E un altrettanto grosso complimento va a quei bravissimi cani e relativi padroni. Così, uno dopo l’altro, tutti i clc si sono lasciati fare il test. Finito di riporre nel frigo le ultime provette, entriamo in sala congresso per ascoltare la prima conferenza sulle malattie frequenti del cane. Dopo una breve introduzione del Presidente Francesca Asmonti, ed una mia introduzione come organizzatrice dell’evento, alla giornata con i doverosi ringraziamenti, prende il via la relazione della Dott.ssa Angela Ricci. La conferenza parte in modo leggero e godibile, con maestria inizia dall’arrivo del cucciolo a casa, esaminando ciò che si deve guardare al suo arrivo, e per ogni parte del corpo sviluppa i problemi delle malattie che può avere e ne dà i relativi suggerimenti. Prende in esame proprio ogni parte del cane, dal pelo, alla pelle, bocca, gola, ossa, cuore, intestino e così via fino ad arrivare a parlare del problema tumori purtroppo in aumento. A metà mattina viene offerto dal Galc un piccolo coffee-break per ristorarci. A ripresa dei lavori la Dott.ssa non si risparmia con risposte alle domande che venivano fatte da tutti i presenti. La mattinata passa in modo piacevole e il tempo vola davvero troppo veloce. Alla fine della sua relazione ci spostiamo tutti fuori all’aria aperta, aspettando il momento del pranzo, servito in giardino per la gioia di chi si voleva tenere vicino il proprio cane.
A tavola Francesca Asmonti in qualità di Presidente ha donato, da parte dell’Associazione GALC, una targa a ciascun relatore della giornata: alla Dott.ssa Angela Ricci , al Prof. Gualtiero Gandini e al Sig. Alessio Camatta, per ringraziarli del loro lavoro, passione e dedizione.
Per rientrare nei tempi non poltriamo tanto a tavola e rientriamo, appena finito il pasto, in sala.
Prima della conferenza del Prof.Gandini, Francesca ha una sorpresa per tutti i partecipanti. Dalla sua idea e quella di Ivano Vottero, con la realizzazione di Massimo Pezone, presenta uno spot “pubblicità-education” sulla Mielopatia Degenerativa. Lo spot dura circa 3 minuti. Minuti davvero che entrano come una pugnalata. Lo spot è stato realizzato perché giri e si faccia “conoscere” e faccia conoscere la malattia e l’importanza di testare i cani. E’ anche un tripudio a Forrest, alla sua malattia, alla sua sofferenza, perché nessun cane si riduca con questa malattia. Perché ora, grazie al test genetico, è possibile prevenirla. Durante la proiezione del filmato l’emozione ha prevalso sulla ragione….e la commozione ha preso il suo posto. Ero sinceramente molto preoccupata nell’affrontare questo meeting, sapevo che per me e la mia famiglia sarebbe stata molto dura, ad appena un mese dalla scomparsa di Forrest. Ma sapevo che era giusto farlo. Emozione o meno.
Così, girando lo sguardo sulle persone sedute, mi accorgo che praticamente tutti sono commossi… Sì, l’obbiettivo di scuotere le persone con quello spot credo sia stato raggiunto e ringrazio tutti per l’emozione che mi hanno trasmesso. Quella dello spot è stata una grande iniziativa e ringrazio l’Associazione e chi ha reso questo possibile. Fatta la presentazione del Prof. Gandini, inizia la sua relazione. Ho fortemente voluto il Professore, a parte il fatto che è un ricercatore di fama internazionale e collabora per l’Università del Missouri con la Prof.ssa Coates una delle più grandi ricercatrici in campo MD, anche perché sa spiegare concetti neurologici in modo molto semplice alla portata di tutti. Con slide e le sue relazioni, il tempo passa in modo piacevole. A novembre aveva già affrontato una conferenza sul tema e da novembre ci sono state delle sostanziali novità. Direi la più importante è l’informazione dell’ultima ricerca che riporta il fatto che cani affetti da MD sono morti di morte naturale e non dalla malattia in quanto non si è mai conclamata. Un piccolo passo avanti nella ricerca. Ha ampliato il discorso sul test genetico che ora è in uso e sul discorso della riproduzione. Anche a lui sono state poste domande e la platea era davvero interessata. Come si fa a non ascoltarlo rapiti? Un grande parlatore che ha anche humor e che sa carpire l’interesse di tutti.
Dopo i ringraziamenti per la relazione del Professore, l’attenzione ora si dirige sul Sig. Alessio Camatta. Da mesi segue un laboratorio, l’LGS, che in Italia ha grande importanza e affidabilità, referente unico dell’AIA (Associazione Italiana Allevatori) in campo zootecnico ed ora orientato in campo cinofilo per il test della MD. Oltre ai macchinari già in essere, hanno acquistato macchinari ad alta tecnologia orientati alla lettura del DNA in modo più approfondito. Una volta perfezionati i loro sistemi si avranno letture molto più ampie e dettagliate. Oltretutto collegati con l’Enci per lo stoccaggio del DNA per il riconoscimento parentale richiesto per il campionato. Direi una cosa che si prospetta molto interessante.
Per il momento il GALC si è voluto però affidare al laboratorio Laboklin, di importanza internazionale, che già da diversi anni effettua questo tipo di test e lo stoccaggio del sangue dura per 25 anni, tempo in cui è possibile richiedere su quel sangue tutti i test genetici disponibili. Dopo l’intervento esaustivo di Alessio la conferenza si conclude.
Iniziano i saluti e la gente pian piano inizia il rientro a casa.
Io tiro un gran sospiro di sollievo perché, nonostante i temi affrontati sono riuscita a superare la giornata, in un periodo in cui poco gestisco le emozioni.
Ripercorrendo la giornata mi dico che è stata davvero ricca e interessante, e penso anche che il momento che avevo tanto atteso ora era finito, nella speranza di aver seminato informazione. Un piccolo mattone che spero si andrà a posare insieme ad altri mattoni per costruire un futuro migliore per i nostri cani.
Ringrazio ancora tutti quelli che hanno rinunciato ad una domenica per essere con noi, grazie per la loro attenta partecipazione, grazie a tutti i cecoslovacchi presenti, perché se eravamo lì era per loro, loro che nonostante fossero in una ventina, sono stati spettacolari. Grazie alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto.
Carico tutto il materiale, il frigo con i test, il tavolo….controllo che non ci sia nulla in giro e con un po’ di tristezza penso che questa è l’ultima volta…. Inizia per me ora un periodo sabbatico per riprendermi, leccandomi le ferite di tutto…. Grazie a tutti per la partecipazione, grazie Galc per quello che hai fatto.
Ora è tempo di riprendermi il mio tempo….
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2011, 01:25   #37
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Poche foto e le altre domani...

Tutti attenti...


La Dott.ssa Angela Ricci


Parlano di me??...Taiga
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2011, 10:13   #38
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Alessandra, te e la tua famiglia avete fatto davvero l'impossibile...e anche di piu'. Sono sicura che servira'
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2011, 11:11   #39
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Non ho capito una cosa che forse mi è sfuggita: definitivo e confermato che Forrest avesse la Mielopatia Degenerativa in base al test post mortem? O si è ancora in attesa dei risultati?
Se possibile, qualcuno sa spiegare perché si dice che sia l'unico metodo cin grado di diagnosticare al 100% questa malattia?
Cosa viene rilevato nell'esame post mortem che non è rilevabile in vita?
grazie
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2011, 11:17   #40
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Marta il test post mortem era l'unico test che c'era PRIMA, alcuni anni fa. Ora si ha attendibilità al 100% (ovvio ci stà sempre quell'1 %00000 che ha risultati errati) anche con il test genetico in vita. No, non è stato fatto il test a Forrest post-mortem perchè era un'emerita cavolata. Più evidente di così, cosa si doveva fare?
Semplicemente post mortem si preleva il midollo e si fa un'analisi per constatarne la malattia che ne ha degenerato la guaina.

In sintesi è stato fatto:
visita neurologica
risonanza magnetica
test MD
video visualizzati dal Prof.Gandini e Prof. Coates
progressione della malattia e completa paralisi

dopo tutto questo....non credo che qualcuno abbia dei dubbi sul fatto che fosse affetto da Mielopatia Degenerativa, su una cucciolata di fratelli di cui altri 2 oltre a lui erano affetti e conclamati.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com

Last edited by Bonfiglioli; 22-06-2011 at 11:24.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org