Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-09-2009, 17:20   #11
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

dire se un cane è dominante o no credo che sia la cosa più difficile del mondo...a meno che non sia uno di quei cani isitintivamente dominanti e che tu riconosci perchè attuano la classica dominanza attiva(e te ne accorgi bene)...sennò è difficilissimo dire chi e cosa è dominante o no.

Ci sono gesti di dominanza che se lasciati compiere possono portare a farli montare la testa ,c'è chi si impone verso i cani e non verso il proprio branco,ci sono quelli che appena si sentono in competizione sfidano oppure quelli che ciclicamente mettono in dubbio la leadership....

Miki per esempio è totalmente sottomesso e morbosamente attaccato a me,verso di me non compierebbe mai un gesto di insubordinazione(ci ha provato solo una volta e gli è andata male),verso i miei genitori è tranquillissimo perchè non li vede come un problema(in quanto tutti i gesti che ha compiuto di dominanza passiva i miei non li hanno riconosciuti e glieli hanno permessi quindi per lui stanno sotto di lui come gerarchia)in più i miei solitamente non entrano troppo in contatto con me(abbracci,baci ecc..),appena invece c'è stata una persona che vedeva come un competitore ovvero una persona molto vicina a me che poteva mettere in dubbio la sua posizione di beta...beh li è nato il problema...il cane era super teso,ringhiava e sfidava questa persona continuamente.

quindi posso dire che Miki non è un carattere dominante in quanto è un dominante passivo,eccezionalemnte tollerante(se non sfidato direttamente)verso i maschi ma...con tutti i se e i ma che ho esposto prima..

se non entra in competizione per me ,è più pacioso di un labrador e qualsiasi persona potrebbe fargli di tutto...il mio attuale ragazzo non avendo dimestichezza con i cani si è rapportato verso Miki con dolcezza e un timido timore ,Miki(il bastardone) l'ha capito subito e da lui si fà anche sdraiare sopra senza battere ciglio.

Riassumendo: dato che è la cosa più difficile del mondo capire fino in fondo che tipo di dominanza ha un cane è sempre bene mettere dei paletti,riconoscere quei gesti che anche velatamente potrebbero mettere in disussione la nostra leadership e non sedersi mai sugli allori.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 24-09-2009 at 17:28.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org