Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-11-2006, 20:20   #21
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

deduco davide C. che fai UD.
Diego ti ha risposto a tutto. ma lui si è fatto mazzo tanto.
ti ho scritto in privato sull'UD (non sapendo la tua attività) Come ti trovi con un clc sulla manica?
1) va per predazione? l'avete fatto al palo?
2) nella minaccia del figurante (minaccia reale) come si comprta?
insomma se mi fai un sunto non mi dispiacerebbe.
Comunque quella cucciolata du HAndy secondo me era ottima(sicuri di se e docili) ma aimè i cani forse sono morti quasi tutti.

NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 20:32   #22
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Svarog va al campo PC da un mese....
lui è tranquillo... al più cerca il contatto con gli altri cani, maschi è femmina... a ringhiare sono i PT;
peccato non avessimo la macchina fotografica... accanto al campo sabato scorso c'era un cavallo... ci siamo avvicinati... il cavallo si è sporto dalla recinzione... prima verso di me e gli ho accarezzato la testa... poi si è rivolto a Ciccio abbassando la testa... Svarog si è abbassato sulle gambe anteriori è si è curvato alzando la testa fino a toccarsi naso e naso... sono stati attimi meravigliosi... alla fin fine (escluso mio fratello ed il suo PT, ma mio fratello di cavalli ne vede una dozzina tutti i giorni) Svarog era quello che ha reagito meglio al cavallo.
a 5 mesi Svarog è stato a pochissima distanza da un Canadear e da un elicottero antincendio... era libero ma non è scappato né sembrava disturbato... semplicemente ha continuato a correre sul bagnasciuga del lago... Lo stesso se giungono ambulanze a sirene spiegate....
Forse il clc non è il cane più adatto alla protezione civile... ma ciò non significa che non possa riuscire se adeguatamente motivato... poi ripeto Svarog sta eseguendo autonomamente esercizi che ha visto fare al campo..! Se è vero che i cani imparano per analogia... allora per il clc c'è speranza...
PS se dipendesse da lui, l'addestratore del campo dove vado accetterebbe in PC solo PT, via Labrador e similia

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 00:43   #23
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c
e cmq qualuqnue cane di temperamento ama strapazzare maniche..sono gli altri,quelli che non si entusiasmano..che mi preoccupano..(se non è perdita di vitalità in quei casi..cmq ancora poki)
Col clc siamo ancora lontani da questo....non è certo la media.
Un cane di carattere è un cane che può far bene sia UD sia PC nel senso che un cane non sicuro non potrà neanche essere impiegato in PC.
CI saranno delle sfumature caratteriali che possono far propendere la scelta per una disciplina piuttosto che per un altra (a parte la convinzione del proprietario chiaramente)ma il cane ci deve essere tutto altrimenti non ci fai NIENTE.
Senza dubbio dico una ovvietà ma senza fatica non si ottiene niente....spesso ce lo dimentichiamo.Il cane deve essere idoneo ma il conduttore deve esserlo altrettanto.Ecco secondo me il risultato del successo di alcuni....uno ShinooK messo in mano ad una persona meno capace e meno tenace magari non avrebbe ottenuto gli stessi grandi risultati.
Davide forse ti sorprenderai ma con Kira avevo cominciato un pò di PC ma non essendoci un vero e proprio gruppo da me ma solo il mio addestratore (tra l'altro UD convinto ma ha fatto prendere il brevetto PC ad un amico)non sono riuscita ad andare avanti.A me sarebbe piaciuto molto...e credo che invece il clc in questo campo potrebbe essere un numero uno.Per me l'UD è stata un pochino un ripiego nel senso che avrei preferito la PC se ci fosse stato un campo vero,con un pò di persone che creano un gruppo,una struttura...però...mi piace fare qualcosa con i miei cani,qualcosa che ci impegni insieme e sono passata al "lato oscuro"...sorpreso?
E' una razza in crescita,sta cercando la sua dimensione,si deve capire ancora dove può eccellere e dove resterà nella media ma non si può prescindere dalla ricerca di caratteri forti e sicuri,gli apatici (rinco per gli amici)e gli insicuri non servono alla razza in nessuna disciplina e ...dico una cattiveria...ma nemmeno come cani da compagnia perchè non riesci a goderteli a pieno ma sempre con dei compromessi.
Ciao
Old 24-11-2006, 08:27   #24
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by newton
deduco davide C. che fai UD.
Diego ti ha risposto a tutto. ma lui si è fatto mazzo tanto.
ti ho scritto in privato sull'UD (non sapendo la tua attività) Come ti trovi con un clc sulla manica?
1) va per predazione? l'avete fatto al palo?
2) nella minaccia del figurante (minaccia reale) come si comprta?
insomma se mi fai un sunto non mi dispiacerebbe.
Comunque quella cucciolata du HAndy secondo me era ottima(sicuri di se e docili) ma aimè i cani forse sono morti quasi tutti.
grazie newt eccoti accontentato!

il clc "top della gamma" di cui parlo non è mio(quindi sono ancora più imparziale)
:P

mica solo predazione eh!nel trasporto e nell'affronto al revier è definibile con una parola sola:coraggioso
il"bestio"è molto combattivo,direi sopra al livello di un medio dober da show ,forse al livello di molti dober da linee da lavoro
Di "meglio"come combattività(nell'affronto del figurante,si itnende)ho visto solo qualche pt da lavoro e qualche rott

forse ti è sfuggito un mioo psot di due settimane fa sullo setsso esmepalre dove riprotavo che pure un vecchio pastorista che lha visto è riamsto con gli occhi sbarrati(parole sue"io pensavo fossero tutti mezze sghe..ma dio santo!questo è tutt'altro che fifone e mica sta solo li a giocherellare in predatorio modello boxer!!")

particolar importante,il cane non è nervoso ne abbaione ne su di giri,ha una mobilità quasi media fuori dal campo,a volte fuori di esso è quasi pigro!
e questo è ottimo ne converrai

ha lasciato tutti a bocca aperta nel momento della sorveglianza al revier dove doveva abbaiare e basta invece di lanciarsi subito..ok lanciarsi subito sulla manica è un errore,perchè verresti penalizzato,ma la cosa buffissima è che pur spintonato in maniera DIRETTA indietro per fargli capire(FIGURANTE 1,93 M X 90KG..ed è tutto dire...) che doveva solo sorvegliare e non mordere la manica subito,non si è minimamente scomposto ne intimidito,ha capito senza indietreggiare e quando c'è stato subito dopo il tentativo di fuga,ha agganciato la manica con un morso che gente di esperienza li di fianco(dobermanisti e pastoristi di lungo corso..mica gente novizia..)ha esclamato:

"NON SOLO morde a bocca piena..MORDE CENTRALE DAL laBBRO AI DENTI DEL GIUDIZIO!"

E RIPETO, pur restando tranquillo con gli estranei appena cessata la minaccia simulata..e non è da tutti

e chiudo qui sennò sembra che faccia SPAM
il cane si kiama caligola dei camurati,padre arok,madre duha ,nonno paterno jerry lee
medio alto come morfologia come tronco,testa media,
non guardare la foto sul database perchè è vecchia e presa in estate adesso il cane è molto melgio ed ha il mantello molto piùargentato

adesso ha circa 2 anni va sul campo da quando ne aveva 8,è cal 2,è hd A
è 70-71 cm,alto sulle zampe

ho letto la email pvt e dopo ti rispondo,cmq sull'istinto predatorio,qua da noi non è un problemissimo,anche i boxer la anno..qua il problema è che molte razze storice son state talmente "rinco-sate"che un figurante che facia"bu" con la bocca e mandi due urletti gogliardici beh..li calma subito!!!

nel pt e nel dober non si nota ancora molto,nei molossoidi si(ROTT a parte,quello è un vero guerriero,mediamente..),si son visti all'adddestramento dei cani corso con buon temperamento ma TEMPRA ZERO,PUNTO ZERO

ho amici con CCorso al campo,vado con loro a inizio settimana e credimi...i figuranti si grattavano al testa imbarazzati....

se dal clc si esce dall'ottica"oddio non lo faccio divertire sennò mi sbrana" si otterrà molto meglio,

basta volerlo e ....non aver paura delle correnti d'aria.. :P
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 11:46   #25
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
il vero temperamento si vede dal comportamento di shinook che non ha paura di niente ed è pure equilibrato con quelli del suo stesso sesso!complimenti davvero per il lavoro svolto!!
Ehm, grazie, ma non vorrei che si fraintendesse in eccesso: Shinook ha ottimi risultati, ma ha anche le sue simpatie e antipatie e al guinzaglio non è sempre tranquillo con tutti (forse dovuto a un paio di mozzicate prese in più giovane età?). Ci sto comunque lavorando molto ancora. L'importante è che libero non cerchi la gazzarra.

Quote:
uno ShinooK messo in mano ad una persona meno capace e meno tenace magari non avrebbe ottenuto gli stessi grandi risultati.
Anche qui: piano con i complimenti! Shinook non è stato un angioletto e non lo è ancora adesso. Ha degli spigoli che piano piano stiamo cercando di smussare, altri che devo per forza accettare così come sono e incanalarli nel verso giusto.

Quote:
ergo:la famosa utilità sociale(guarda che di veri cani x pc ne bastano pochi sul totale,per le esigenze di una nazione..mica c'è una catastrofe naturale al giorno..)è solo un paravento a votle,per qualcuno che sa che il suo cane non ce la farebbe in ambiti più consoni al carattere di razza
Giusto per mettere bene il campanile al centro del villaggio: catastrofi naturali (o macroemergenze) non ce ne sono molte, è vero, ma per quel che è la ricerca di superficie siamo a una media di un intervento ogni 15 giorni solo per la zona lago di Como.
Fare seriamente l'unità cinofila, non significa solo lavorare al campo e fare piste nel bosco un paio d'ore la settimana. È necessario esercitarsi in cartografia, pronto soccorso, principi di veterinaria, avere nozioni di alpinismo (almeno dalle nostre parti) e una discreta condizione fisica. Il cane deve avere tempra, temperamento e resistenza fisica e psichica tanto quanto in altre discipline. Vai a raccontarlo quindi che uno fa PC solo perchè il cane non ce la farebbe in ambiti più consoni al carattere di razza. Non resisterebbe 2 mesi! La differenza sta nella gestione delle caratteristiche. Pura questione di principio e ideologia!
Incanalare verso attività "non aggressive" (passatemi il termine non ne ho altri) per un utilità anzichè stimolarle ed esercitarle senza una finalità d'impiego reale. Mi spiego meglio: l'esercizio al passaggio di ostacoli in PC è finalizzato ad abituare il cane a superare le barriere che troverà in emergenza e non a stabilire che è capace di saltare più in alto o più in lungo di un altro. Così la ricerca col fiuto è finalizzata a trovare qualcuno nel più breve tempo possibile e non a giudicare il naso incollato a terra e gli angoli perfetti. Perchè poi stimolare a mordere quando in realtà non dovremo mai bloccare fuggitivi o malviventi? Per sfogare l'energia del cane? Il cane può essere sfogato senza metterlo sotto lo stress di una minaccia (seppur finta, ma lui lo sa?). Soprattutto il cane non ha bisogno di confronti ed esibire medaglie e titoli.

Quote:
se dal clc si esce dall'ottica"oddio non lo faccio divertire sennò mi sbrana" si otterrà molto meglio, basta volerlo e ....non aver paura delle correnti d'aria..
Ecco, è proprio qui il punto: io posso far divertire il mio cane (vale per tutte le razze!) senza dovergli stimolare l'attacco e soprattutto se questo nella vita reale non ci serve, non ha funzionalità...a meno che qualcuno sia una guardia di confine della ex cecoslovacchia ancora in servizio attivo.
Non c'è niente di più innaturale e non-istintivo: non esiste un animale in natura che attacca solo per il gusto di farlo, anzi dove non sia messo in autodifesa preferisce di gran lunga la fuga e il quieto vivere; lupo in primis.
Quindi non venitemi a raccontare che è il cane ad aver bisogno di mordere come motivazione dell'UD, sarebbe come dire che l'uomo ha bisogno di fare a botte altrimenti si sente frustrato (?). Non sarà che siamo noi ad aver bisogno di proiettare questo sul cane?

Nessuna pretesa di voler fare la morale, per carità!! Volevo solo (dato che siamo andati tutti OT) ribadire la motivazione di una scelta anzichè l'altra, perchè l'idea del "ripiego" citata da Davide proprio mi stava stretta.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 11:52   #26
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego
Vai a raccontarlo quindi che uno fa PC solo perchè il cane non ce la farebbe i
diego non intendevo Te,

....intendevo che ci sono cani,in un singola razza o in tutte le razze,che non sia adattano a impieghi ne"buonisti" ne "altri"
e non era il tuo caso(infatti tu fai qualcosa)

ma dai fan delle passeggiate tout court a volte mi sembra che c'è uan cautela nel pensare il cane anche a far altro e a lanciarsi in progetti un po utopistici di apprezzamento della PC(vista come un muro a cose "sportive")quando si dovrebbe sapere che a far pc ci vuole il cane giusto,si deve inziare presto e che cmq molti cani "molli" non ce la faranno mai...anche li

non eri tu il bersaglio,fidati
Old 24-11-2006, 12:10   #27
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Perchè poi stimolare a mordere quando in realtà non dovremo mai bloccare fuggitivi o malviventi? Per sfogare l'energia del cane? Il cane può essere sfogato senza metterlo sotto lo stress di una minaccia (seppur finta, ma lui lo sa?).

Ecco, è proprio qui il punto: io posso far divertire il mio cane (vale per tutte le razze!) senza dovergli stimolare l'attacco e soprattutto se questo nella vita reale non ci serve, non ha funzionalità...a meno che qualcuno sia una guardia di confine della ex cecoslovacchia ancora in servizio attivo.
Non c'è niente di più innaturale e non-istintivo:

Quindi non venitemi a raccontare che è il cane ad aver bisogno di mordere come motivazione dell'UD, sarebbe come dire che l'uomo ha bisogno di fare a botte altrimenti si sente frustrato (?). Non sarà che siamo noi ad aver bisogno di proiettare questo sul cane?

no guarda diego mi sa che qui si sta davvero antropizzando il cane..che appunto è una cosa diversa dall'uomo...

intanto,credo che qualche mese fa,non so kika o uno dei navarri riportavano l'esperienza della visita con uno dei loro cuccioloni o cucciolone dove c'era..uan femmian di 6 mesi di dobermann che ,facevano capire chairamente loro,GIà SI DIVERTIVA IN AUTOMATICO LEI STESSA A MRODERE LA AMNICA ,GIOIOSAMENTE ,LO DICEVANO LORO chiaramente,senza istigazione alcuna
lo hanno nel dna,IL DOBER AD ESMEPIO HA DAVVERO UN PREDATORIO ENORME ED ORMAI è anche un cane socievole(pure troppo)

alcune razze provano veramente gusto fin da piccoli a giocare con le mascelle e a rincorrere o bloccare cose(ecco,si spera cose..non persone!)

i clc che ho visto sul campo ,tranne un caso,non fan eccezzione

mi viene da chuiedermi se tu hai visto qualche prova anche blanda o solo media,di ud o cose similari

ehi,mica tutti i cani sono incazzosi com un rott da korung o ipo 3,eh!
anzi quelli son prorpio una minoranza,per arrivar quei livelli da cane anti rapina,ci voglion anni il cane gisuto,obbiettivi al di la dei comuni mortali,e ripeto,sono uan minoranza

da anni ormai c'è l'ordine TASSATIVO di asssecondare la ludicità e l'istinto preatorio e di non portare il cane in combattività/aggressività

questo sono,o dovrebbero essere,cose assodate,ne parlana ance riviste cinfoile generaliste

credimi davvero ne stai aprlando come di un cmapo dei cani dei marines delgi anni 60 nel sud est asiatico..la forse si i dobe e i pt di guardia a qualche installazione dovevano mordere duro e per far male...

ma la realtà dell'ud anche blanda oggi scoraggia da subito eccessi di "leoninità",pensavo si sapesse

però davvero non posso creder che tu pensi"sti cani che si incoraggia ad andare cmq a mordere una manica"

se è equilibrato e se ha visto altri cani farlo,per imitazione,qualunque cane di talgia media o grande del gruppo 1 o 2 anche molto giovane ripeto,se è minimamente equilibato,anche non spronato,specialemtne se è maschio,non vede l'ora (in ALLEGRia,NON CON LA BAVA ALLA BOCCA)dI lanciarsi

è se non ha questo desiderio,se è timido,o altro o insicuro,che bisognerebbe iniziare a riflettere molto..(e ifnatti lo si fa..pure pèer quei cani che si sa che nella bonitazione non risucirebbero a miancciare nulla e nessuno neanche se strattonassero padroneo padrona..)

l'addestramento sportivo o da prova carattreriale,infatti è solo una cartina toransole di ALTRO(sicurezza,nervi saldi,collegamento e istinto di difesa del padrone)

FAR UN CANE DA HOME DEFENSE è TUTTA un altra cosa e necessita di addestramenti completamente diversi

scusa ma tu di un clc che ,se a una bonitazione, se un figurante mianccia il padrone,riamne immobile o si siede.....che pensi?
io molto male

non mi dire che difendono"in simulata" i padroni solo dob rott e pt...
Old 24-11-2006, 12:34   #28
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
diego non intendevo Te,
Lo so!

Quote:
....intendevo che ci sono cani,in un singola razza o in tutte le razze,che non sia adattano a impieghi ne"buonisti" ne "altri"
Mai disprezzare un ottimo cane da compagnia!! Il calore della vicinanza di un compagno a 4zampe è impagabile...poco importa che l'attività preferita sia semplicemente dormire a pa...e all'aria.

Quote:
dai fan delle passeggiate tout court ....
Questi sono circa il 90% dei possessori di cani. Quindi è meglio che il cane sia prima di tutto un compagno tranquillo per spensierate passeggiate che una forza della natura difficile da gestire. Fermaimoci quindi un attimo nella selezione sfrenata della bellezza e lavoriamo di più sulla selezione caratteriale e magari creiamo una differenziazione in linee da lavoro (meno belle, ma di carattere e solo per chi sa gestire) e linee da bellezza / compagnia (dei bei patatoni stropicciosi calmi e pacati).

Quote:
quando si dovrebbe sapere che a far pc ci vuole il cane giusto,si deve inziare presto e che cmq molti cani "molli" non ce la faranno mai
Questa è una sacrosanta verità, ma se mi permetti è molto più facile che sia il conduttore a mollare anzichè il cane. Inoltre il tuo significato di "molle" (cinologicamente parlando) è ben diverso dal mio.

Quote:
non eri tu il bersaglio,fidati
Lo so, lo so!!

Old 24-11-2006, 13:02   #29
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
scusa ma tu di un clc che ,se a una bonitazione, se un figurante mianccia il padrone,riamne immobile o si siede.....che pensi?
Vedi, è il principio di base che è diverso. Io ne sarei felicissimo, perchè nella vita di tutti i giorni sono molte le minacce facsimile e non potrei mai tollerare che il mio cane possa confondersi, anche una sola volta, e reagire. Non deve essere lui a difendermi, posso farlo da solo e soprattutto devo essere io a difendere lui, da capobranco risoluto.

Quote:
alcune razze provano veramente gusto fin da piccoli a giocare con le mascelle e a rincorrere o bloccare cose(ecco,si spera cose..non persone!)

i clc che ho visto sul campo ,tranne un caso,non fan eccezzione
Ecco, proprio quello che mi preoccupa. Sono 3 anni che lavoro per evitare che Shinook rincorra il selvatico, bambini in skate, carrozzine cigolanti, gatti in paese, gente che gesticola, ecc.
Questo da un lato per il lavoro di PC (te lo immagini Shi che assale la manica di un disperso che chiede aiuto agitando il braccio?) e dall'altro perchè sono un fan delle passeggiate rilassate. Non sono così convinto che si possa scindere nettamente il lavoro al campo dalla vita di tutti i giorni. Mi fanno riflettere molto quelli che vengono da noi dopo "una blanda UD" per fare PC, asseriscono che il cane è "addestrato" e sotto controllo, ma al primo figurante che gli si fa correre davanti nel bosco lo pizzicano. Vuoi sapere qual è la scusa classica? "Eh, ma lui è abituato a lavorare solo al campo!"
Permetti che questo mi lasci un po' di dubbi sull'UD o almeno su chi tiene i corsi (anche qui non generalizziamo eh!).

Quote:
se è timido,o altro o insicuro...
Qui sono pienamente d'accordo con te che c'è da fare attenzione, ma non se è privo di predatorio, questo secondo me può essere solo un pregio da coltivare per tutti coloro che vogliono un compagno peloso al proprio fianco da portare sempre con sè in tranquillità.

Old 24-11-2006, 15:03   #30
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

Send a message via MSN to Paolo

a tutto quello che ha detto Diego
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 19:43   #31
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio

Grandissimo Diego

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 19:55   #32
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Grande Diego!!!!!!!!!!
Old 24-11-2006, 19:55   #33
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:

Mi fanno riflettere molto quelli che vengono da noi dopo "una blanda UD" per fare PC, asseriscono che il cane è "addestrato" e sotto controllo, ma al primo figurante che gli si fa correre davanti nel bosco lo pizzicano. Vuoi sapere qual è la scusa classica? "Eh, ma lui è abituato a lavorare solo al campo!"
Permetti che questo mi lasci un po' di dubbi sull'UD o almeno su chi tiene i corsi (anche qui non generalizziamo eh!).

.

diego allora forse qualcuno(non te la prendere,lo dico in maniera bonaria)ti ha spiegato male qualche cosa dei cani anche solo blandamente addestrati...
dalle mie aprti l'ordine è(tassativo)

"il cane VERAMENTE dressato sulla manica?no problem,ma SE MASCHIO, in spazi pubbblici MAI LIBERO dal guinzaglio.MAi-A meno che l'addestamento all'obbedienza non sia perfetto a livelli da border collie...."

mi sembra incredibile che qualcuno dopo aver fatto qualche giro sulla manica voglia fare pc..son proprio due cose diverse

capita solo in sta razza perchè si è ancora in poki e c'è sta smania di far lavorare il cane(su internet ,beninteso)ma

in altre razze dagli effettivi superiori nessuno che parta con una cosa va poi a fare l'altra...

ma la ragione del perchè nel clc avvenga un po mi è venuta...

cmq non cè rischio di alzare l'istinto predatorio dopo l'addestramento:dobermann,e clc l'hanno di base già altissimo...ma anche belga e pt non scherzano...

per la cronaca io ho un dober maschio "caldino" che chi fa joggin,..beh 9 volte su 10 al rikiamo torna però poi la restante volta,se è notte..lo tengo al guinzaglio che è meglio
mica che mroda nessuno ma li blocca dal davanti colpetto
ah piccolo aprticolare:lo faceva anche prima di andare al cmapo,già a 8 mesi
è nel dna di razza,semmai al campo ha imparato a tornare al rikiamo(9 volte su 10 ma meglio che nulla..non sono robot)
Old 24-11-2006, 20:28   #34
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
"il cane VERAMENTE dressato sulla manica?no problem,ma SE MASCHIO, in spazi pubbblici MAI LIBERO dal guinzaglio.MAi-A meno che l'addestamento all'obbedienza non sia perfetto a livelli da border collie...."
E ti sembra poco? Non dico che devo girare in città col cane libero (più che altro è una questione di sicurezza per il cane), ma in un bosco voglio poterlo fare anche se è possibile fare incontri. Non voglio mica lasciare il cane libero solo al campo!!

Quote:
mi sembra incredibile che qualcuno dopo aver fatto qualche giro sulla manica voglia fare pc..son proprio due cose diverse

capita solo in sta razza perchè si è ancora in poki e c'è sta smania di far lavorare il cane(su internet ,beninteso)ma

in altre razze dagli effettivi superiori nessuno che parta con una cosa va poi a fare l'altra...
Qui sbagli! Non si è mai presentato nessuno col CLC, al contrario posso elencare 2 dob e un PT per la PC e 1 briard, 1 corso, 1 dob (solo per parlare di razze "dagli effettivi superiori") per recupero, il corso (inteso come cane) però inizia solo dopo il CAL perchè altrimenti non ha certificato per le expo

Quote:
cmq non cè rischio di alzare l'istinto predatorio dopo l'addestramento
Esatto, c'è solo il rischio di rinforzarlo e non poterlo più abbassare.

Quote:
lo tengo al guinzaglio che è meglio
Presumo che il tuo guinzaglio sia lungo 30 cm, perchè al contrario sei sicuro che non possa pizzicare il tipo fermo vicino a te in centro che chiama il taxi agitando il braccio?

Dimmi un po': l'ordine è tassativo, ma chi smette per mancanza di tempo? Chi si stufa perchè non si diverte? Chi non ottiene i risultati sperati? Chi viene scoraggiato perchè il cane non ha abbastanza pa..e? Al tuo campo offrite un corso di ricondizionamento per inibire il lavoro al morso fatto fin lì oppure arrivederci e grazie e il tipo il giorno dopo è allegro al bar a bere il caffé e leggere il giornale senza badare al cane? (Tanto non fa più UD quindi non è un problema)

Quote:
ah piccolo aprticolare:lo faceva anche prima di andare al cmapo,già a 8 mesi
Non te la prendere eh! Ma a 8 mesi avresti potuto lavorarci per evitare che lo facesse.

Old 24-11-2006, 21:37   #35
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

Send a message via MSN to Paolo

dinuovo Diego sei mitico
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 21:40   #36
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
dinuovo Diego sei mitico
nooo paolo,povero zagor noo! già immaginavo un futuro da folgore per lui,..piamgo
Old 24-11-2006, 22:54   #37
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

ho ancora delle grosse perplessità sul clc da UD ma in buone mani non dovrebbero esserci probelemi.

Sai Diego quando ti dicevo del nostro progetto del nuovo gruppo PC?
Ebbene adesso siamo 5 PT: 1 con IPO3, 2 con IPO1 e 1 con brevetto UCIS.
Ci stiamo allenando e nessun cane con IPO ha problemi nel mordere il figurante. Bisogna avere anche figuranti un po' furbi
Il cane da UD fa uno sport e non difesa personale dove il cane deve reagire alle minacce VERE ed è addestrato sul costume (quello da Mondioring). Un cane da sport è da sport e basta.

Comunque eccovi i vantaggi di fare PC con cani già con un IPO:
1)abbaio più intenso e costante
2) metodologia di ricerca molto più accurata e precisa
3) nell'Obbedianza fatemelo dire NON C'E' GARA: i cani da ud sono su di un altro pianeta rispetto a quelli addetsrati dagli addestartori che hanno fatto solo PC.

NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2006, 07:54   #38
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c
intanto,credo che qualche mese fa,non so kika o uno dei navarri riportavano l'esperienza della visita con uno dei loro cuccioloni o cucciolone dove c'era..una femmina di 6 mesi di dobermann che ,facevano capire chairamente loro,GIà SI DIVERTIVA IN AUTOMATICO LEI STESSA A MORDERE LA MANICA ,GIOIOSAMENTE ,LO DICEVANO LORO chiaramente,senza istigazione alcuna
lo hanno nel dna,IL DOBER AD ESMEPIO HA DAVVERO UN PREDATORIO ENORME ED ORMAI è anche un cane socievole(pure troppo)

@Davide
penso che forse ti riferisci a questo post dei Navarri che ti linko di seguito, in questo caso, forse, la cucciolotta di dobermann era ancora più piccina di sei mesi, bisognerebbe chiedere i particolari ai Navarri, ma a me soprattutto piacerebbe sapere a quale linea di sangue appartiene la dobermann in questione, la cosa mi interessa molto

http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=5126

Quote:
Originally Posted by Navarre

Tenerissimi due cuccioli di circa 3 mesi, una PT abbaiona scassapalle e una dobermanina; la prossima volta porteremo anche la piccola Anastasia a socializzare.
La dobermanina impressiona tutti perchè si attacca come una ventosa al salamotto, non si stacca nemmeno con le bastonate (date sul guinzaglio!) e fa persino un bellissimo lanciatino, però!

P.S.
@Navarre
se reincontrate la dobermanina, e se vi ricordate di domandare a quale linea di sangue appartiene, se me lo fate sapere, mi fate una enorme cortesia, grazie anticipatamente

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2006, 12:03   #39
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

news e sabrina:

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!

AVETE PORTATO LUCE!

sabri speriamo ci dicano il nome della dobermetta,cmq se di origine laziale che fosse de"la via dei samurai"?loro come sai han dober GAGLIARDI(coem i nostri,gugugug! :P )
Old 25-11-2006, 12:09   #40
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

diego se una ddestratore di ud leggese direbbe subito che hai un idea falsata dele loro attività:

il cane non è un robot sa reagire a una minaccia VERA,i cani non sono così "flippati" da confondere uno che pare un borsetta da uno che prende un attrezzo in mano e minaccia il padrone!

leggere così mi fa pensare a quel politico itlaiano che voleva vietare la'ddestramento perchè secondo lui sennò"se sti cani vedono un anziano col bastone lo potrebbero mordere" :P

questa è roba che neppure Cesare Lombroso avrebbe sostenuto!

quanto a dob di 8 mesi.. :P beh beh credimi,a quell'età sono molto scavezzacolli ,sopratutto quelli di carattere marcato..e ne conosco poki di propietari che riuscivano a falri tornare sempre al rikiamo ..senza essere andati al campo..!
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules