Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-08-2006, 08:58   #21
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by Nebulosa

Ciò è un oggetto molto complicato, trovo che non si può usare questo comme un esempio di qualquasi metodi di addestramento o "re-sociabilizacione".


Paula
...quell'esempio era portato solo per confutare la tesi che il metodo gentile è efficace solo inceerti casi e con certi cani. E' una balla. Punto.
Se poi uno non è capace di usarlo è un limite suo.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2006, 09:02   #22
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by Nebulosa
Io non gusto dell metodi clicker, ma per chi sta cominciando, che non ha esperienza con cani, è il migliore metodi che non delle possibilità del debuttante comettere gli errori serii con il cani.
Per me ( mio parere, soltanti) trovo che il metodi clicker sottovaluti la capienza del cane.
Paula
Questa tua affermazione mi meraviglia alquanto!!!!!
Non so come l'hai visto utilizzare, ma io non ho mai visto un sistema che, più del clicker, faccia lavorare la mente del cane!!!!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2006, 14:29   #23
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

Io sono uno di quelli che ha letto soltanto qualche libro e si è convinto che il metodo gentile fosse quello più giusto......
Questo fino a due mesi fa, quando ho conosciuto Manuel (prima veramente avevo conosciuto Monique, sua moglie , e ho sperato fino all'ultimo che fossero solo fratelli...ma questa è un altra storia )
Manuel ha un clc di tre anni che potrebbe andare tranquillamente in giro senza guinzaglio, una sera passeggiando abbiamo incontrato una coppia con un labrador maschio il clc di Manuel ha iniziato a ringhiare, cosa più che normale, (ma il guinzaglio non si è mai teso) e al primo segnale del padrone ha lasciato perdere la disputa e l'ha seguito come un agnellino..... Mio padre ha sempre avuto cani e gli ha sempre addestrati col metodo tradizionale, non è un principiante ..... però è rimasto stupito e soprattutto affascinato anche lui. Non credio proprio che sia un metodo pucci pucci e non penso sia la causa dell'incremento della mordacità dei cani. Non volevo nemmeno scatenare questo polverone... volevo solo sapere se c'era un campo vicino a genova....
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2006, 20:06   #24
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

tranquillo questo è ancora niente come "polverone" si è visto ben di peggio

fidati siamo ancora a livello da intellettuali bostoniani!
di "flames" come si dice in gergo,se ne son visti di mooooooooolto più accaniti e virulenti

ma dopo le vacanze si sa,siamo tutti un po più rilassati :P
(speriamo duri!)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 11:48   #25
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
tranquillo questo è ancora niente come "polverone" si è visto ben di peggio
Questa volta mi trovi d'accordo.....


Quote:
Originally Posted by davide.c
ma dopo le vacanze si sa,siamo tutti un po più rilassati :P
(speriamo duri!)
Mica tanto rilassati.... se vivi con un cucciolone come Svarog ed hai mille interessi dormi poco anche durante le ferie.... beh!, domani si ricomincia a lavorare... forse riesco a dormire qualche ora in più .
Comunque il metodo dolce non è pucci pucci biscottino... è molto più complesso... più difficile se si vuole perché implica lo sforzarsi a comprendere se stessi e il pelosone... capire che il guinzaglio termina con un essere vivente... nient'affatto inferiore perché privo d'anima o di coscienza... soprattutto nel caso del clc... a volte vedo Svarog fare, imparare, inventare... e mi accorgo di avere d'avanti un essere altamente sensiente che vuole comunicare i suoi stati d'animo. Anzi ho scoperto -contrariamente a quanto appreso sui libri- che Ciccio percepisce chiaro lo scorrere del tempo... almeno a livello di poco o molto! Ritornando al metodo invece... Io uso lo strozzo... ma non l'ho mai privato dell'aria per insegnargli a fare o non fare qualcosa... in situazioni critiche lo blocco proprio (grazie Diego per avermi insegnato questa semplice verità) in modo tale che non si faccia male. Il clicker non lo uso... cerco di avere un ventaglio ampio e vario di segnali... fischi... schiocchi delle dita... suoni gutturali... ma uso anche sguardo e le indicazioni con le mani... Svarog presta molta attenzione allo sguardo, soprattutto se è in movimento... e funziona. E' più difficile ottenere risultati con metodi dolci perché ci vuole più tempo e pazienza... ma preferisco un cane che ubbidisce per amore -anche se non al 100%- piuttosto che un cane che ubbidisce per paura -anche se al 200%-.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 15:47   #26
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Da quanto abbiamo capito il metodo gentile non prevede la punizione ma solo il rinforzo positivo mentre l' addestramento tradizionale oltre al rinforzo positivo prevede un punizione (che può andare dal NO, alla tirata di guinzaglio fino alla decapitazione del cane a seconda del buon cuore del carnef..ehm, dell' addestratore).

L' addestratore che usa il metodo gentile proprio per evidenziare la sua adesione al movimento ghandiano non si chiama più addestratore bensì "educatore"

Con un clc bisognerà avere moolta pazienza per applicare questo metodo ma i risultati non tarderanno, cioè...tarderanno ma saranno ottimi, perchè a 15 anni il cane ormai ha capito quello che volete e tutti sti stimoli per inseguire i gatti non ce li ha più.


Comunque l' importante è trovare una brava persona, addestratore o educatore che dir si voglia, senza preconcetti con il qule stabilire un' intesa...un solo consiglio però ve lo vogliamo dare perché dettato dall' esperienza e dall' osservazione pratica di vari lupastri :quando sei disperato il "calcione nel culo" condito con il comando "ECCHECCAZZO!!!!" funziona SEMPRE.

Usatelo però con parsimonia e solo quando tutto il resto ha fallito

__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:02   #27
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

Questa era la più bella.
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:07   #28
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
tarderanno ma saranno ottimi, perchè a 15 anni il cane ormai ha capito quello che volete e tutti sti stimoli per inseguire i gatti non ce li ha più.
Chiari concisi e compendiosi... scusate se però io un calcio in culo al mio lupo non glielo do...

per me il massimo della violenza è lo sbunfoncello sul muso... sono fatto così che ci posso fare...

io sono responsabile del mio cane... alla parola responsabile dovete dargli il significato che ci davano i latini... il giorno che dovessi dargliun calcione nel sedere dovrei ammettere che ho fallito in qualcosa... prima di tutto nell'educare me stesso!
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:12   #29
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

Quote:
Originally Posted by lupakkio
Quote:
Originally Posted by Navarre
tarderanno ma saranno ottimi, perchè a 15 anni il cane ormai ha capito quello che volete e tutti sti stimoli per inseguire i gatti non ce li ha più.
Chiari concisi e compendiosi... scusate se però io un calcio in culo al mio lupo non glielo do...

per me il massimo della violenza è lo sbunfoncello sul muso... sono fatto così che ci posso fare...

io sono responsabile del mio cane... alla parola responsabile dovete dargli il significato che ci davano i latini... il giorno che dovessi dargliun calcione nel sedere dovrei ammettere che ho fallito in qualcosa... prima di tutto nell'educare me stesso!
secondo me era una battuta.... poi un calcetto non è certo un collare a strozzo o un halti o una bastonata.... non penso che usi le scarpe con la punta di ferro e la forza che mette mihajlovich nelle punizioni...
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:26   #30
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Allora io credo di avere 3 marziani: con il metodo non coercitivo il rapporto (e l'ubbidienza) di Wani e Laguna sta migliorando moltissimo ed è ottimo con Eblis, nonostante lei sia ancora cucciola ! Se dò ai miei cani una pedatina, ottengo l'effetto contrario, figurati con un calcione mi si magnano il piede!!!!!!
Chi applica il metodo: rinforzo positivo e punizione con collare, non applica nessun metodo!!!!!!!!! O almeno è uno abituato al metodo tradizionale del rinforzo negativo e punizione positiva, e tenta di addolcirlo introducendo il bocconcino solo perchè è "di moda". Mi spiego: se per far sedere il cane gli tiri il collo è da scemo, dopo, dargli il boccone dicendo "bravo"!!!! Ma bravo stò par de ciufoli! Capirai, dopo che lo hai strozzato ....!!!!!!!!!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:39   #31
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

[quote="lupakkio"]Il clicker non lo uso... cerco di avere un ventaglio ampio e vario di segnali... fischi... schiocchi delle dita... suoni gutturali... ma uso anche sguardo e le indicazioni con le mani... Svarog presta molta attenzione allo sguardo, soprattutto se è in movimento... e funziona.quote]

Hem...
...il clicker non si utilizza per impartire i comandi!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:42   #32
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Da quanto abbiamo capito il metodo gentile non prevede la punizione ma solo il rinforzo positivo mentre l' addestramento tradizionale oltre al rinforzo positivo prevede un punizione (che può andare dal NO, alla tirata di guinzaglio fino alla decapitazione del cane a seconda del buon cuore del carnef..ehm, dell' addestratore).

L' addestratore che usa il metodo gentile proprio per evidenziare la sua adesione al movimento ghandiano non si chiama più addestratore bensì "educatore"

Con un clc bisognerà avere moolta pazienza per applicare questo metodo ma i risultati non tarderanno, cioè...tarderanno ma saranno ottimi, perchè a 15 anni il cane ormai ha capito quello che volete e tutti sti stimoli per inseguire i gatti non ce li ha più.


Comunque l' importante è trovare una brava persona, addestratore o educatore che dir si voglia, senza preconcetti con il qule stabilire un' intesa...un solo consiglio però ve lo vogliamo dare perché dettato dall' esperienza e dall' osservazione pratica di vari lupastri :quando sei disperato il "calcione nel culo" condito con il comando "ECCHECCAZZO!!!!" funziona SEMPRE.

Usatelo però con parsimonia e solo quando tutto il resto ha fallito

HAHAHAH!
Mi trovate quasi totalmente d'accordo!

...dissento in parte sui tempi lunghissimi che prospettate per l'apprendimento.

Sull'incazzatura con sbotto...
Invidio chi non ci è mai passato...

Però colpire il cane...
...non porta a niente di buono se non il nostro momentaneo sfogo.

In compenso ho notato che ha molto effetto, l'adrenalina dell'incaxxatura...

basta quella.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:45   #33
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

[quote="Artù"]
Quote:
Originally Posted by lupakkio
Il clicker non lo uso... cerco di avere un ventaglio ampio e vario di segnali... fischi... schiocchi delle dita... suoni gutturali... ma uso anche sguardo e le indicazioni con le mani... Svarog presta molta attenzione allo sguardo, soprattutto se è in movimento... e funziona.quote]

Hem...
...il clicker non si utilizza per impartire i comandi!
Non so proprio per cosa si usi.... mi è sembrata una cosa "strana" e non me ne sono mai interessato... credo serva a fargli ricordare il giusto comportamento o per attirere l'attenzione... ma sinceramente non so.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:45   #34
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

Quote:
Originally Posted by Artù
Quote:
Originally Posted by lupakkio
Il clicker non lo uso... cerco di avere un ventaglio ampio e vario di segnali... fischi... schiocchi delle dita... suoni gutturali... ma uso anche sguardo e le indicazioni con le mani... Svarog presta molta attenzione allo sguardo, soprattutto se è in movimento... e funziona.
Hem...
...il clicker non si utilizza per impartire i comandi!
ma il clicker sarebbe il metodo di quella cicciona di turid rugraas o come accidenti si chiama? consiste nel far si che il cane ti segua quando gli dai un determinato segnale? giusto?.....




il tuo cane è figlio di cutt e chalina vero? (anche il mio)
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:52   #35
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Sì, il metodo clicker training è quello ideato da Turid Rughaas (o come cavolo si scrive).
Il clicker è un rinforzo positivo. serve al cane per "ricordare" che a quel suono lui si deve comportare in un certo modo e se farà bene di lì a poco arriverà il premio!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 16:54   #36
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Allora io credo di avere 3 marziani: con il metodo non coercitivo il rapporto (e l'ubbidienza) di Wani e Laguna sta migliorando moltissimo ed è ottimo con Eblis, nonostante lei sia ancora cucciola ! Se dò ai miei cani una pedatina, ottengo l'effetto contrario, figurati con un calcione mi si magnano il piede!!!!!!
esatto... se a svarog usi le maniere "violente" non ti sente più... diventa un estraneo e te lo fa pesare per un bel po'!

Quote:
Originally Posted by volpe
Chi applica il metodo: rinforzo positivo e punizione con collare, non applica nessun metodo!!!!!!!!! O almeno è uno abituato al metodo tradizionale del rinforzo negativo e punizione positiva, e tenta di addolcirlo introducendo il bocconcino solo perchè è "di moda". Mi spiego: se per far sedere il cane gli tiri il collo è da scemo, dopo, dargli il boccone dicendo "bravo"!!!! Ma bravo stò par de ciufoli! Capirai, dopo che lo hai strozzato ....!!!!!!!!!
Ross & Banda
Esatto... il campo di mio fartello usa il metodo "antico"... insegni al cane a furia di strattoni (e forse qualche impiccagione)... io ho usato il premio... poi il premio chiuso nel pugno... ora solo il pugno... il cane impara velocemente... 1 giorno per fare il terra e 2 per il seduto... o Svarog è superdotato -può essere, ma non deve essere cosa rara- o il metodo se fatto senza insistenza funzione.

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
secondo me era una battuta.... poi un calcetto non è certo un collare a strozzo o un halti o una bastonata.... non penso che usi le scarpe con la punta di ferro e la forza che mette mihajlovich nelle punizioni...
Sì, lo era... ma la cosa mi trova particolarmente sensibile... ho difficoltà a farmi accettare nell'unico campo decente della zona sia perché ho un lupo sia perché non uso i "metodi giusti"
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 17:00   #37
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Sì, il metodo clicker training è quello ideato da Turid Rughaas (o come cavolo si scrive).
Il clicker è un rinforzo positivo. serve al cane per "ricordare" che a quel suono lui si deve comportare in un certo modo e se farà bene di lì a poco arriverà il premio!
Ross & Banda
mmm...
io la spiegherei in modo diverso.

la prima cosa è associare al suono del clicker al rinforzo positivo. Carezza, boccone, quello che è... poi il clicker funziona sul principio di pavlov... Per il cane deve diventare automatica l'equazione click=premio.

A quel punto usi il clicker non per chiedere al cane un comportamento, ma per "premiare" il comportamento corretto.
COn il click fai un"istantanea" del comportamento corretto, congeli quel momento. Poi dai il premio.

Quindi non è il comando, e non sostituisce il comando. Anche perché arriva dopo il comando, durante o dopo l'esecuzione. Il vantaggio è che è molto "chirurgico". Per esempio puoi premiare un particolare dell'esercizio, e non l'esercizio intero.
Non sostituisce per forza di cose il bravo, può accompagnarlo, col vantaggio che alle volte non siamo contenti di come il cane ha eseguito l'esercizio e un bravo detto fra i denti al cane non arriva come un rinforzo, il click non ha inflessioni particolari e arriva immediato.


FraNZ
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 17:06   #38
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Sì, Franz, giustissimo! Certe volte nelle spiegazioni scritte mi...."incarto" , con l'esempio pratico in diretta sono molto più brava!!!!!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 17:10   #39
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
il tuo cane è figlio di cutt e chalina vero? (anche il mio)
Davvero????

Ma seconda cucciolata???

Hai messo le foto da qualche parte????
SOno supercurioso!!!

Com'è di carattere??
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2006, 17:13   #40
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by lupakkio
ho difficoltà a farmi accettare nell'unico campo decente della zona sia perché ho un lupo sia perché non uso i "metodi giusti"
...se hai difficoltà a farti accettare...

...non è poi così decente
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org