Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-02-2006, 00:03   #21
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Concordo pienamente con Arnaldo, il cal 1 o 2 quello che volete, non hanno gran senso, discorso diverso è indirizzare i nuovi proprietari dei cuccioli ad effettuare un corso di obbedienza che serva per capire dove bisogna arrivare con loro e per mettere i tasselli nel giusto modo evitando in futuro strane "reazioni".Fare il cal con un clc giovane ha un risultato....ma loro sono cani che maturano tardi, farlo perchè altrimenti non si finisce il ch italiano è assurdo!!!!!!!!!!!!Chi vi dice e vi assicura che quel clc sia portato per il lavoro?Un qualsiasi allevatore che deve finire il campionato inizia un progetto cal....il clc sviluppa le sue doti "nascoste"....diventa ch italiano...(ha due anni e mezzo)....si accoppia a più non posso....tanto ha il carattere "garantito!!!.....e chi te lo assicura?????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????????????
E se invece a tre anni sviluppa tutta la sua aggressività?
Lo vengono a raccontare a voi?
Sono tutte scusa per far guadagnare di più le persone di certi giri.
Cal=affidabilità??????
Dimostratelo poi se ne riparlerà.
Ritengo che la selezione del carattere sia cosa molto diversa dal cal e che non prescinda da questo.
Ribatto l'utilità di un corso base di obbedienza magari con successivi stage nell'arco di tempo fino a completa crescita caratteriale del soggetto;utilissimo sia per il proprietario che per il cane stesso!

P.S.
Ad Arezzo ho visto Sky in libera maschi,mi chiedevo come mai ringhiasse al suo conduttore ogni volta che cercava di sistemarlo e anche nei confronti dei maschi....gli altri erano più "tranquilli" eppure si sono mantenute le giuste distanze.

Grazie Simona Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2006, 00:24   #22
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by simo
Concordo pienamente con Arnaldo, il cal 1 o 2 quello che volete, non hanno gran senso, discorso diverso è indirizzare i nuovi proprietari dei cuccioli ad effettuare un corso di obbedienza che serva per capire dove bisogna arrivare con loro e per mettere i tasselli nel giusto modo evitando in futuro strane "reazioni".Fare il cal con un clc giovane ha un risultato....ma loro sono cani che maturano tardi, farlo perchè altrimenti non si finisce il ch italiano è assurdo!!!!!!!!!!!!Chi vi dice e vi assicura che quel clc sia portato per il lavoro?Un qualsiasi allevatore che deve finire il campionato inizia un progetto cal....il clc sviluppa le sue doti "nascoste"....diventa ch italiano...(ha due anni e mezzo)....si accoppia a più non posso....tanto ha il carattere "garantito!!!.....e chi te lo assicura?????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????????????
E se invece a tre anni sviluppa tutta la sua aggressività?
Lo vengono a raccontare a voi?
Sono tutte scusa per far guadagnare di più le persone di certi giri.
Cal=affidabilità??????
Dimostratelo poi se ne riparlerà.
Ritengo che la selezione del carattere sia cosa molto diversa dal cal e che non prescinda da questo.
Ribatto l'utilità di un corso base di obbedienza magari con successivi stage nell'arco di tempo fino a completa crescita caratteriale del soggetto;utilissimo sia per il proprietario che per il cane stesso!
Concordo in pieno, sia con Arnaldo che con Simona.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2006, 01:04   #23
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Allora, sono discorsi vecchi, comunque : l' idea (nostra) era quella di mettere una prova, brevetto, ZTP, test riconosciuto ENCI, chiamatelo come volete, per ottenere il campionato, e i motivi sono detti e stradetti ei e non li ripetiamo per l' ennesima volta.

L' IPO è ancora troppo per il clc medio (ce ne sono solo 2 brevettati in Italia) e farlo digerire agli allevatori è impossibile...tira e molla si è arrivati al CAL 1. Il CAL 2 sarebbe servito per campione sociale.

Siamo dell' idea che il CAL sia POCO per dimostrare di essere campione italiano, ma tant'è, attualmente non devi dimostrare proprio nulla, anzi.

Visto che la bonitace originale era piuttosto simile al CAL (anzi, adesso il nuovo direttivo del club ceco stà cambiando la bonitace rendendola proprio più simile al CAL) e avevamo la possibilità teorica di essere giudicati da giudici ENCI di LAVORO, si è pensato di usare il CAL per integrare la selezione tecnica e averene così un riscontro ufficiale.
Non possiamo prescindere da quello che si fa nei Paesi d' origine.

Però quando parliamo di selezione tecnica, campionato, ecc parliamo di allevatori con cani che verranno usati in riproduzione, con proprietari che si impegnano e conoscono i loro soggetti...il corso base di educazione -Simona- non c' entra niente e fa parte dell' opera di informazione e sensibilizzazione che dovrebbero fare tutti gli allevatori ai loro clienti, che poi non è detto siano interessati a cucciolate, campionati e brevetti; a loro interessa un soggetto equilibrato e in salute già selezionato dall' allevatore.

Non capisco francamente il discorso che il cane a 3 anni diventa aggressivo...col corso base invece non lo diventa ?
E quindi prima dei 3 anni un cane non deve fare comunque nessuna monta, perchè bisogna vedere come diventa (e su questo il CAL, come qualsiasi altro brevetto o prova non c' entra una mazza, ne converrai) ? Cioè, se il cane (o il padrone) è scemo è scemo e nun c'è gnente da fa!
Secondo noi lo capisci ben prima se il cane ha dei problemi caratteriali, infatti tutti i recenti episodi si sono estremizzati verso i due anni di età, ma cc' erano forti segnali anche nel periodo precedente.

Comunque il discorso è chi certifica cosa e ci porterebbe molto lontano : Arnaldo dice che riconosce a colpo d' occhio le doti di un soggetto e probabilmente è vero; lo stesso potrà dire l' allevatore XY o XZ e in pratica ognuno sarebbe convintissimo che i suoi riproduttori siano cani affidabilissimi (l' ormai mitico "le mano sur foco") con il risultato che come adesso ognuno fa quello che gli pare.

Noi da parte nostra aspettiamo con gioia il momento in cui, al pari di altri paesi europei, dopo l' ennesima aggressione pubblica il clc verrà messo tra le razze pericolose e questo comporterà finalmente la fine del BOOM.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2006, 02:33   #24
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

CARA SIMONA QUESTA TE LA POTEVI RISPARMIARE, SE VOLEVI PARLARE MALE DI SKY GRATUITAMENTE LO HAI FATTO PROPRIO BENE!!!

FORSE è MEGLIO CHE TI LEGGI I POST DELLE DISCUSSIONI DI SERRA 2005, SU COME SI è COMPORTATO SKY E MAGARI DOVRESTI PARLARE CON MONIKA CHE GLI HA FATTO LA BONITAZIONE.

FORSE TI SEI SENTITA CHIAMATA IN CAUSA PER LA DOMANDA CHE HO FATTO AGLI ALLEVATORI?

NON ERA MICA RIFERITA A TE E NON VOLEVO SOTTOLINEARE IL FATTO DI USARE SKY COME STALLONE.

COMUNQUE CARA SIMONA FORSE DOVRESTI AVER VISTO SKY A ERBA, SERRA, MILANO, VICENZA, VERONA, SACILE, ZAGABRIA, BASTIA UMBRA PER GIUDICARLO O CHIEDERE A PERSONE CHE LO VEDONO DA UN PAIO DI ANNI IN GIRO.

CMQ NON NEGO CHE AD AREZZO ABBIA RINGHIATO, SKY è UN CANE DOMINANTE VERSO I MASCHI, IO NON NASCONDO LE PECCHE CHE HANNO I CANI, MA DIRE CHE RINGHIAVA VERSO FRANCESCA CE NE VUOLE.

FORSE CONCORDI ANCHE TU CHE IL CLC DOVREBBE STARE NEL GRUPPO 5.

FORTUNATA TE SIMO CHE HAI TUTTI CANI DOCILI E TRANQUILLI, SOPPRIMIAMO SKY CHE HA RINGHIATO AD AREZZO E POVERINO HA LA SFORTUNA DI AVER FATTO L'IPO1 QUINDI PERICOLOSO.

SALUTI ALESSIO & SKY IPO1


SIMO FORSE HAI FRAINTESO IL MIO DISCORSO O FORSE TI STà SULLE SCATOLE SKY ANCHE SE NON NE CAPISCO IL MOTIVO, IO VOLEVO SOTTOLINEARE IL FATTO CHE I CLC POSSONO OTTENERE OTTIMI RISULTATI NEL LAVORO, PROVA A GUARDARE NEL DATABASE E NON VOGLIO PORTARE IL MIO CANE SOPRA GLI ALTRI, SONO CONVINTO CHE CI SIANO MOLTI ALTRI CANI CON CARATTERISTICHE CARATTERIALI DA NON SOTTOVALUTARE ANCHE SE NON HANNO CONQUISTATO IL CAMPIONATO ITALIANO, FORSE DA OGGI DOVRO' EVIDENZIARE IL FATTO CHE NON VOGLIO RECLAMIZZARE IL MIO CANE, ALTRIMENTI GLI ALLEVATORI SI SENTIRANNO OFFESI O OFFESE.

IO E FRANCESCA STIAMOSOLO CERCANDO DI FAR CAPIRE ALLA GENTE CHE CON I CLC SI PUO'FARE DI PIU', OLTRE AD ANDARE AGLI EXPO, LAVORANDO SEMPRE NEL BENE DELLA RAZZA.

RISALUTI DA ALESSIO
SONO SINCERO MI HAI FATTO UN TORTO enorme METTENDO QUELLA FRASE!!!!!!! [/img]
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2006, 11:14   #25
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Alessio non ti preoccupare, ce ne fossero di cani come Sky e secondo me il fatto che ha conseguito l'IPO 1 già vuol dire molto su come è il suo carattere................................adesso però ci starebbe bene anche l'IPO 2?

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2006, 12:53   #26
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ma secondo me avete sbagliato riguardo al CAL. Nessuno ha mai considerato CAL=affidabilità.
Il percorso di un qualsiasi cane da lavoro per UD dovrebbe essere:
- costruzione del rapporto con il propietario
- obbedienza
- CAL
- IPO ecc....

quindi come vedete il CAL è solo un passaggio....e per affrontarlo occorrerebbe prima lavorare sugli altri due argomenti. Quello che e' successo a Serra è scaturito proprio dalla mancanza dei primi due passaggi.
nessuno ha mai detto CAL=affidabilità, se qualcuno lo pensa sbaglia.
Per il CLC, io sono ancora acerbo riguardo ai campi di addestramento ma per ora la differenza tra il CLC e le altre razze del gruppo 1 è abissale......
e mi chiedo cosa stiamo facendo per ridurre questo abisso? ZERO.
e qui mi ricollego al discorso di Arnaldo, di Simona (per gli stalloni che riproducono senza prima vedere bene il loro carattere ecc...) con i quali sono d'accordo.

ciauu
matteo

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2006, 19:45   #27
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Per Alessio: ho risposto su un'altro forum prima....e non avevo visto il caos che hai scritto sulla mia opinione!Non importa....io non sono permalosa....se vuoi capire cosa intendevo ne hai piena facoltà....te la sei presa troppo....non ero diretta a screditare il tuo cane.
Ribadisco che ha rumoreggiato quando cercava di sistemarlo.Che poi lo abbia fatto anche con i maschi....si sa...sono così.Avevo intuito che era dominante come so che non amano farsi "manipolare"!!!!!!In molti per sistemare i clc li sollevano dalla coda......siamo in pochi a farlo con le mani!!!

Il discorso del corso di obbedienza era un modo per istruire i proprietari verso i clc e ritengo sia un discorso valido.Il fatto di continuare con degli stage semestrali e un modo per rafforzare ciò che si è ottenuto anche perchè(ribadisco)sono cani che maturano tardi sia che abbiano o meno montato!Ho citato l'età dei tre anni perchè (giù di lì)il carattere si è formato, altrettanto vero che si vede prima qual'è la tendenza del cane....però l'avvio al lavoro tu lo fai ad un anno circa.....la manica anche...a due anni lo stallone è operativo...nella prova lavoro non si valutano le doti caratteriali(ancora non è formato del tutto), si valuta il grado di addestrabilità.....chi ti garantisce il resto?
Inoltre vorrei aggiungere che i cani del gruppo 1 sono selezionati da molto più tempo dei clc alcuni hanno la prova lavoro.Quanto è affidabile negli anni un pastore tedesco brevettato che ha un a discendenza d'eccellenza nel lavoro?Saranno strani quelli della polizia di Stato, Finanza ecc....ad avere nei loro gruppi cinofili quasi esclusivamente pt labrador(dipende dal lavoro) e solo una minima parte di lupi italiani(antidroga)clc (soccorso alpino)e via tutti gli altri?????
Secondo me ora bisogna cercare di creare linee di sangue il più equilibrate possibile da qui con il tempo raggiungere alcuni risultati.Non è perchè alcuni riescono a prendere l'ipo che il clc può essere considerata una razza al pari di un pastore tedesco e magari per il gruppo d'appartenenza avere nei suoi confronti aspettative generalizzate nei confronti di tutti i clc prodotti nel corso degli anni,credo che ci sia ancora molto lavoro da fare in questa direzione non si può partire dai risultati di alcuni e allargarli alla totalità.Leggendo da tempo i vari forum su "carattere" non vi pare che si debba cercare di evitare incidenti come gli ultimi accaduti invece di proporre prove di lavoro nei campionati italiani che servono a poco, bisogna accoppiare soggetti idonei creare una linea affidabile e poi inserire una prova lavoro.
Simo Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2006, 20:30   #28
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by simo
Il discorso del corso di obbedienza era un modo per istruire i proprietari verso i clc e ritengo sia un discorso valido.Il fatto di continuare con degli stage semestrali e un modo per rafforzare ciò che si è ottenuto
Nulla di male, ma non vedo che c' entra con il CAL : una cosa non esclude l' altra, anzi.

Quote:
Originally Posted by simo
....però l'avvio al lavoro tu lo fai ad un anno circa.....la manica anche...a due anni lo stallone è operativo...nella prova lavoro non si valutano le doti caratteriali(ancora non è formato del tutto), si valuta il grado di addestrabilità.....chi ti garantisce il resto?
E adesso chi ti garantisce qualcosa ? Meglio qualcosa che niente.
Per quanto riguarda la monta a 3 anni credo che comeregola sarebbe alquanto difficile da far digerire agli allevatori, tu stessa hai usato Cutt che aveva a malapena un anno compiuto.

Quote:
Originally Posted by simo
non si può partire dai risultati di alcuni e allargarli alla totalità.
Non si può...SI DEVE ! Se Sky ce l' ha fatta vuol dire che altri ce la possono fare. Si apre una via, uan direzione, una linea guida.
D' accordo sul tutto il resto del tuo discorso.

Quote:
Originally Posted by simo
Leggendo da tempo i vari forum su "carattere" non vi pare che si debba cercare di evitare incidenti come gli ultimi accaduti invece di proporre prove di lavoro nei campionati italiani che servono a poco, bisogna accoppiare soggetti idonei creare una linea affidabile e poi inserire una prova lavoro.
Simo Olim Palus
Bisognerebbe invece evitare di vendere lupi a cani e porci, bisognerebbe evitare di improvvisarsi addestratori esperti con cani problematici appena restituiti all' allevatore, bisognerebbe IMPARARE a conoscere il carattere dei propri cani (ANCHE frequentando un campo di lavoro di QUALSIASI specialità, o almeno portandoli ogni tanto a spasso nella pineta del proprio delizioso paesino) e bisognerebbe smettere di mettere le mani altrui sul fuoco.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2006, 14:50   #29
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Ora rischio di dire un coacervo di bischerate, siate comprensivi.

[quote Arnaldo:] Il CLC che morde la manica? bene, perfetto, e se non voglio che la morda? se non voglio istinto predatorio? se non voglio aggressività? se non voglio altro che un buon cane da compagnia? bene, da qui in poi di dica se CLC = cane da UD o cosa e poi la prova che ne consegue[/quote]
DOMANDO: Non è possibile creare una selezione parallela a quella che non viena fatta dall’ENCI, e cioè una serie di riproduttori testati e verificabili, per quel futuro proprietario che volesse avere un minimo di garanzia morfologico/caratteriale?
Tanto vedo che ogniuno fa quello che a lui pare, quindi se un gruppo di persone decidesse (vuotandosi ovviamente i cogl@@ni) di stabilire dei test che meglio ritiene opportuni per una selezione della razza, indipendentemente dall’ENCI, potrebbe essere utile al fine di dare uno scopo al CLC, sia che sia per UD, sia che per la mera compagnia, sia che per l’agility, cose che a mio avviso invece l’una esclude l’altra (nella maggior parte dei casi), ma forse sbaglio.
Peccato che sia utopia, perchè sarà impossibile trovare un’accordo fra tutti gli appassionati e perchè saranno pochi i soggetti testabili.


[quote Volpe:] Concordo con i Navarri pensando al problema che sarebbe per un allevatore che se non fa fare i CAL ai suoi cani, non può avere riproduttori che sono Ch.I, visto che se non li può addestrare personalmente, sono fior di soldi e tempo da dedicare all'addestramento! E poi con questi costi aggiuntivi un cucciolo a quanto lo dovrebbe vendere? E chi se lo compra più? [/quote]
Ascolta... vendendo i cuccioli a 1200/1800 addirittura una volta mi dissero 2000 euro .......
e tu ce n’hai di possibilità per reinvestire i soldini in addestramenti vari vai!!!!!! Specie poi viste le ultime PRODUZIONI NOTEVOLI, caspita un bel budget, facendo proprio i conti in tasca con tutti gli sponsor di mangimi vari, insomma.....per qualche riproduttore vedo la possibilità di testarlo ben bene, senza badare a spese!

[quote Arnaldo:] - Se un cane non riesce ad essere indifferente agli altri nel ring di bellezza (e quindi in equilibrio) non dovrebbe stare in nessun gruppo... [/quote]
SECONDO ME, le esposizioni di bellezza non andrebbero neppure considerate riguardo alla selezione caratteriale dei soggetti, in quel contesto io personalmente apprezzo di più, paradossalmente, quel maschio che si gira indietro mostrando i denti a quel cane che lo segue perchè il suo conduttore lo ha avvicinato troppo sotto la coda di questo stesso che lo precede, che quei soggetti dall’occhio “lucido” ormai “bruciati” dalla vita espositiva e dalle pose plastiche, anche se bellissimi (soggettivamente).

Il carattere da considerare è quello che si manifesta nella vita quotidiana.
SE si vorrà il CLC da “famiglia”, ovviamente andranno considerati quei soggetti che producono buoni soggetti da “famiglia”.
SE si vorrà il CLC da lavoro, dovranno essere considerati quei soggetti che effettivamente “lavorano” e neppure quelli col foglietto o col timbro indicanti il tipo di brevetto, perche i foglietti ed i timbri PER ME non fanno testo, tutto è comprabile oggigiorno (fatti noti riguardo a alcuni Pastori Tedeschi acquistati in Germania che lavoravano solo sulla “carta”, dicesi), ma appunto quei soggetti che vengono presentati in gare, ma non una sola in una serie di campionati e che manifestino le loro capacità sotto gli occhi di tutti, con relativi premi e cotillons, chi vince allora si! È un campione o di obbedience o di UD o di agility ecc ecc....risultati alla mano.
Ci saranno campionati di Agility no? o di UD? o di Obbedience? o di Sledogg? Ci sono CLC che vi partecipano e si classificano? Non lo sò domando per sapere?
Visto che sulle riviste cinofile si legge che non è difficile vedere dei CLC in queste discipline... (o c'è un errore di battitura nel suddetto articolo?)



[quote Arnaldo:] Il fatto è che se andiamo ad analizzare vari punti delle doti che rendono il cane un animale "utile" all'uomo, nella maggior parte dei casi il CLC ne è fuori... E lo dico a malincuore sia chiaro, perchè vorrei il contrario.[/quote]
In effetti...pare che sia proprio ancora così, anzi più che utile mi pare proprio il contrario!

[quote Arnaldo:] La domanda invece che io mi pongo e pongo al forum è:
chi desidera un CLC, che cane cerca?
.[/quote]
Ora come ora
IO HO QUESTA SENSAZIONE,
nata dalla richiesta di notizie che tante persone fanno sul CLC.

Il 70% delle persone che acquistano un CLC vogliono, SECONDO ME, un cane da compagnia, da “famiglia”, affascinati dal loro aspetto così come lo furono negli anni ’80 per i Siberian Husky, cercano cmq un cane da mettere in giardino o in appartamento, portare fuori il sabato o la domenica, assieme ai figli, al centro commerciale o in campagna, senza aver la possibilità o la voglia di perderci troppo tempo dietro (lavoro e famiglia impegnano molto) e rimettere in giardino o in appartamento per il resto della settimana (praticamente quello che fanno la gran parte dei cani di oggi sia che fossero da caccia, sia che fossero da combattimento, sia che fossero da agility, ecc ecc....) con tutte le problematiche che IN TALUNI CASI possono insorgere.

Poi un 20% di persone sportive e amanti della natura, affascinate anch’esse dall’aspetto fisico del CLC, che vorrebbero goderselo tranquillamente, senza tante paranoie, poterlo liberare ovunque, portarselo dietro in montagna, legittimamente e non da apprezzare come si potrebbe un oggetto d’arredo.

Infine c’è chi lo cerca (10%) e lo ama per come è, e cerca di darsi da fare a fargli fare qualcosa, e qualcuno ci riesce perchè ha avuto la possibilità/fortuna di avere un soggetto che rispondesse alle sue esigenze e chi invece NO!


IO personalmente, quando presi il CLC, cercavo un cane da guardia dopo la morte del mio Cane Corso (inizilamente timoroso e diffidente e poi lavorato, divenne fiducioso e sicuro di sè), optai per il Dobermann, ma il destino volle che rimanessi anche io folgorata dal CLC.
Lo acquistai con l’informazione dell’allevatore (2000) che era un buon cane da guardia.
Ma.....finchè fù il solo clc in giardino...di guardia non ne faceva una se..mbola, ora che sono in tre svolgono egregiamente le loro funzioni di cani da guardia/deterrente verso chi si trova fuori dalla recinzione e di compagnia verso di me (spero di non sottovalutarli), io cerco di adottare verso di loro tutti gli accorgimenti che avevo per il Cane Corso (che ansia!) con qualche risultato in MENO, riguardo all’obbedienza, ma anche il Cane Corso non aveva voglia di fare un cappero, oltre che la “guardia”, quindi.....

Però il mio desiderio ora come ora è come quel 20% che si vorrebbe legittimamente godere il cane senza tante paranoie, al limite se un soggetto mi si dimostrasse valido in ripetute prove di obbedience comincerei a guardarlo con un occhio molto ammirato ed interessato verso la sua prole.

Ovviamente il CLC non dovrà certo modellarsi alle mie personali aspirazioni, del resto ci sono altre razze, però ora come ora non ci sono sufficienti informazioni per capire se il CLC potrebbe essere il cane che fa per me oppure NO!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2006, 15:17   #30
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ehm Mastino Corso non è una razza ma si chiama : Cane Corso.

Per i cani di compagnia ci sono altri gruppi. Se il CLC è nel Gruppo 1 dovra' MERITARLO ottenendo dei risultati in prove di lavoro, UD, AGility o altro altrimenti se non è idoneo a farlo DEVE essere spostato!.
Solo chi non ha mai frequentato un campo d'addestramento ha dei pregiudizi riguardo alla manica. Un cane equilibrato è in grado di attaccare la manica, di fare agility e contemporaneamente Protezione Civile. Deve essere in grado di capire il momento in cui bisogna attaccare la manica dal momento in cui non bisogna farlo.

Comunque ho con me Ross da 2 anni, ho visto parecchi CLC, e posso dire che senza una selezione fortissima, che non è riuscita neanche ai creatori della razza, non si riuscirà a cambiare il loro carattere ISTINTIVO perchè derviva dalla % di sangue di lupo, che sarà sempre presente (non è che forse proprio per questo Hartl fece un ulteriore accoppiamento con PT??)
Io non sono un esperto pero' tutti i CLC che conosco sono così.
Farei un sondaggio: quanti di voi sono disposti a mettere entrambe le mani sul fuoco su un comportamento del proprio cane in una determinata situazione?? (Navarri per favore evitate battute )

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2006, 15:45   #31
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Rosa
Il 70% delle persone che acquistano un CLC vogliono, SECONDO ME, un cane da compagnia, da “famiglia”, affascinati dal loro aspetto così come lo furono negli anni ’80 per i Siberian Husky, cercano cmq un cane da mettere in giardino o in appartamento, portare fuori il sabato o la domenica, assieme ai figli, al centro commerciale o in campagna, senza aver la possibilità o la voglia di perderci troppo tempo dietro (lavoro e famiglia impegnano molto) e rimettere in giardino o in appartamento per il resto della settimana (praticamente quello che fanno la gran parte dei cani di oggi sia che fossero da caccia, sia che fossero da combattimento, sia che fossero da agility, ecc ecc....) con tutte le problematiche che IN TALUNI CASI possono insorgere.
Uhm, prendendo papale papale quello che hai scritto, auguro che nessun CLC (anche con carattere super) finisca in mano a qualcuno di questo 70%.

L'husky ne fu un classico esempio: carattere stupendo per quel che riguarda la famiglia, ma esigenze alte per quel che riguarda il resto e così molti finirono abbandonati.

Se queste sono le premesse, ben venga il cane tosto che richiede impegno, tempo, polso e coerenza. Almeno il 70% dei CLC scamperebbe a una triste vita.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2006, 21:41   #32
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
[ehm Mastino Corso non è una razza ma si chiama : Cane Corso.]
Of course!
http://www.msacca.com
quanta gente confusa ..... come me!


Quote:
Originally Posted by naiger
[Per i cani di compagnia ci sono altri gruppi.]
Per i cani DA compagnia, non solo ci sono altri gruppi, ci sono disponibili già altri tipi di cane!
Non dirlo a me.

Quote:
Originally Posted by naiger
[Se il CLC è nel Gruppo 1 dovra' MERITARLO ottenendo dei risultati in prove di lavoro, UD, AGility o altro altrimenti se non è idoneo a farlo DEVE essere spostato!.]
Il CLC quanto tempo a disposizione ha per ottenere QUESTO MERITO.

Inoltre una volta spostato di gruppo siamo sicuri che si eviterà il
"riusciremo a non farlo sopprimere"?

Quote:
Originally Posted by naiger
[Solo chi non ha mai frequentato un campo d'addestramento ha dei pregiudizi riguardo alla manica. Un cane equilibrato è in grado di attaccare la manica, di fare agility e contemporaneamente Protezione Civile. Deve essere in grado di capire il momento in cui bisogna attaccare la manica dal momento in cui non bisogna farlo.]
Secondo me più che EQUILIBRATO un cane così è un cane ADDESTRATO, e anche qui cmq c'è una variabilità di casi situazioni e metodi, che non è possibile neppure generalizzare così.

Visto che si vuol essere precisi diciamo DOVREBBE essere in grado di capire il momento in cui ecc ecc....

Ma tu pensi che un cane in grado di fare ciò possa essere cmq consigliato tranquillamente a tutti....anche come cane da "famiglia"?
Non lo sò....te lo domando!

IO non ho pregiudizi riguardo alla manica, anzi, però sono cani che generalmente sono molto inquadrati dal loro conduttore/proprietario.
Io vedo poi differenza nella preparazione dei cani da Protezione Civile e quelli da UD

Quote:
Originally Posted by naiger
[Comunque ho con me Ross da 2 anni, ho visto parecchi CLC, e posso dire che senza una selezione fortissima, che non è riuscita neanche ai creatori della razza, non si riuscirà a cambiare il loro carattere ISTINTIVO perchè derviva dalla % di sangue di lupo, che sarà sempre presente (non è che forse proprio per questo Hartl fece un ulteriore accoppiamento con PT??)
Io non sono un esperto pero' tutti i CLC che conosco sono così.
Farei un sondaggio: quanti di voi sono disposti a mettere entrambe le mani sul fuoco su un comportamento del proprio cane in una determinata situazione?? Matteo]
A parte che, trattandosi di esseri viventi dotati di cervello proprio,
IO NON ci metterei MAI le mani sul fuoco in qualsiasi caso e situazione.
Inoltre è SOLO cinquant'anni di "selezione", che poi chiamala selezione, ogniuno, da quello che sembra, ha fatto, fa e farà come li pare.

Infine, invece, io ho visto che c'è una notevole variabilità di caratteri.

Dire ISTINTIVO poi è un discorso diverso dal dire AGGRESSIVO e qui la discussione mi pare sia nata dal problema che pare che ci siano molti CLC aggressivi tanto da rischiare la soppressione.
Di aggressività ne esistono molti tipi, legati a vari fattori.

Ma insomma allora che cosa si vuole fare per evitare quelli scenari drammatici profetizzati dai Navarri?
Quote:
Originally Posted by Navarre
[Noi da parte nostra aspettiamo con gioia il momento in cui, al pari di altri paesi europei, dopo l' ennesima aggressione pubblica il clc verrà messo tra le razze pericolose e questo comporterà finalmente la fine del BOOM.]
Ma forse quando calerà la richiesta, ci sarà la possibiltà di fare questa selezione caratteriale che dovrà avvenire non certo in brevi tempi,
ed individuare se il problema è il cane aggressivo o le "mani sbagliate",
indipendentemente dall' Elenco delle razze canine della FCI.


PS:anzi, acculturandomi sul Cane Corso, ho trovato interessante questo articoletto
http://www.canecorsoitaliano.com/articoli_carosio2.htm
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2006, 00:14   #33
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
........scamperebbe a una triste vita.
Dai non è poi così triste, per tanti cani è una vita da signori cani ......basta essere il cane giusto nel posto giusto!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2006, 10:13   #34
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

allora non riesco a "quotare" inoltre non so perchè ho lo sfondo bianco, pero' cerco di rispondere al tuo msg:
- x la manica: ma secondo te manica=aggressività? al campo dove vado c'è una bimba di 7 anni che fa l'attacco con il suo PT di 1 anno (fa anche il lanciato e poi corre dal suo cane a festeggiarlo. Prova a fare le "FESTE" ad un CLC con la manica in bocca....). TUTTI i cani del campo vedono la manica come "gioco", e quelli che ci sono stati lo possono constatare. Certo forse per il CLC la manica non è un gioco (e qui scatta la differenza con gli altri cani...)

- x la selezione: mi piacerebbe sapere cosa è stato fatto in 50 anni.....e soprattutto cosa si sta facendo. In italia si continua ad utilizzare stalloni di 1 anno e mezzo circa, dicendo che hanno un carattere d'oro ecc.... ma siamo sicuri che quello sia il caratter VERO del cane???? io ho visto Ross trasformarsi completamente dopo i 2 anni

- x l'aggressività: quello che è successo a Dnord non è aggressività ma è ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA... il cane viveva allo stato semiselvatico. In un altro cane non sarebbe MAI successo.

- x la mano sul fuoco: certo che bisogna sempre essere attenti ma sfido chiunque ad avere un cane dopo 3 anni che a volte ti ringhia se lo accarezzi o altro (e non facciamo gli ipocriti perchè QUASI (per non dire tutti) TUTTI i clc ringhiano anche ai propietari )

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2006, 12:02   #35
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
- x la manica: ma secondo te manica=aggressività?
NOOOOOOOOOOOOO
(escludendo i casi in cui i cani vengono portati in aggressività x mordere)

ma io devo scrivere veramente in maniera incomprensibile!

il problema è il cane sbagliato nelle mani sbagliateeeee
(e anzi a questo punto ....vorrei anche capire meglio, quali sono le mani giuste per non fare errori di valutazione personali!)

Non portarmi esempi di bambini, proprio ieri mi raccontavano di un mastiff che frequenta il campo da lavoro, che c@@o, ha pizzicato la piccola figlia del suo proprietario, 9 punti ed è un cane molto obbediente e tranquillo al campo (io l'ho visto solo lì), ma vai a sapere che cosa è successo a casa....forse un scambio di idee impari?

x il carattere "equilibrato"
manica=test insufficienteeeeeeeee

Quote:
Originally Posted by naiger
[Prova a fare le "FESTE" ad un CLC con la manica in bocca....]
???????????????perchè cosa succede?

Quote:
Originally Posted by naiger
[Certo forse per il CLC la manica non è un gioco (e qui scatta la differenza con gli altri cani...)
NON PUOI GENERALIZZARE
(dico ..... all'ultima sede d'esame (schnauzer) ho visto caricare emotivamente dei cani (schnauzer e un grigione) a suon di schiocchi di frusta...ogniuno ha i suoi metodi, ma che fosse un gioco...???!!!)

Quote:
Originally Posted by naiger
- x la selezione: mi piacerebbe sapere cosa è stato fatto in 50 anni.....
ma non stiamo dicendo la stessa cosa?

Quote:
Originally Posted by naiger
- - x l'aggressività: quello che è successo a Dnord non è aggressività ma è ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA... il cane viveva allo stato semiselvatico.
[quote ="Bonfiglioli"] [....nonostante sia un cane ad alta dominanza e abbia tentato più volte di mordere questa persona, è allo stesso tempo un cane molto ubbidiente. Al comado di seduto stà fermo finchè non glielo dice il padrone, stà al fianco nella passeggiata, mangia quando glielo dicono loro, in recinto va senza fiatare…][/quote]

Potrebbe invece essere un cane che è stato sottovalutato

Quote:
Originally Posted by naiger
In un altro cane non sarebbe MAI successo
MAI DIRE MAI
ci sono anche Pastori Tedeschi che non permettono a qualche familiare di entrare in casa .... ne conosco una, di un "tipo originale", che è la regina dell'appartamento!!!!!!!!!!

Quote:
Originally Posted by naiger
- x la mano sul fuoco: certo che bisogna sempre essere attenti ma sfido chiunque ad avere un cane dopo 3 anni che a volte ti ringhia se lo accarezzi o altro (e non facciamo gli ipocriti perchè QUASI (per non dire tutti) TUTTI i clc ringhiano anche ai propRietari )matteo
????????????????????????????????
penso di non aver capito
mi pare che si generalizzi troppo.
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2006, 12:34   #36
Reka
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Location: Modena
Posts: 51
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
- x la mano sul fuoco: certo che bisogna sempre essere attenti ma sfido chiunque ad avere un cane dopo 3 anni che a volte ti ringhia se lo accarezzi o altro (e non facciamo gli ipocriti perchè QUASI (per non dire tutti) TUTTI i clc ringhiano anche ai propRietari )matteo



??????!!!!!!!

A me lo ha fatto una sola volta, ed in modo molto "pacato", ma la mia reazione le ha fatto capire MOLTO CHIARAMENTE che NON LO POTEVA FARE!! ...e da quel giorno calma piatta,CON TUTTI.
Secondo me se il cane ringhia al padrone(o a chicchessia),ci sono seri problemi!!!
Poi vedete voi.......................
__________________
Ciao a tutti
Luca
Reka jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2006, 12:36   #37
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

naiger ha scritto: "x la mano sul fuoco: certo che bisogna sempre essere attenti ma sfido chiunque ad avere un cane dopo 3 anni che a volte ti ringhia se lo accarezzi o altro (e non facciamo gli ipocriti perchè QUASI (per non dire tutti) TUTTI i clc ringhiano anche ai propietari )"

SCHERZI?
scusami ma a questo rispondo portando la mia esperienza personale:
Bazy fa 8 anni tra 2 mesi e Nahani 5.... non mi ringhiano MAI!! e ti assicuro che posso fare loro di tutto.... (anche levare il famoso osso di bocca)... anzi con Nahani mi basta un "lascia" e l'osso cade magicamente per terra.
e perchè dovrebbero ringhiarmi se li accarezzo o li tocco?

oltre a loro, conosco molti altri clc che non ringhiano al proprio "proprietario" se così lo dobbiamo chiamare.

il fatto che un cane adulto ringhi al proprio "proprietario" IO lo interpreto come un problema nel rapporto/gerarchia non definita..

non facciamo passare che un clc che ringhia al proprietario sia la normalità!

Tessa
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2006, 12:49   #38
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

finche' non vedo non credo ....scherzi a parte io ho conosciuto diversi CLC che ringhiottano (magari non sempre ma a volte) se vengono toccati anche dal propietario, nel senso che non godono particolarmente essere maneggiati...spero comunque che abbiate ragione voi, ma quelli che ho visto io la maggior parte sono così. Ah dimenticavo mi riferiscco ai maschietti.....ehehe caro luca non immagini l'abissale differenza di carattere tra maschi e femmine.

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2006, 13:13   #39
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
(e non facciamo gli ipocriti perchè QUASI (per non dire tutti) TUTTI i clc ringhiano anche ai propietari )
Generalizzi troppo : noi abbiamo a casa due esempi diametralmente opposti.

Rispondo anche a Tessa : il nostro maschio è un vero e proprio "cacaca@@i" (simile una pentola che bolle) ma comunque gli possiamo fare veramente quello che ci pare e ci fidiamo ciecamente anche a lasciare solo il bimbo con lui..come la mettiamo ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2006, 14:06   #40
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

lo stesso vale per me ed i miei due CLC, io infatti mi riferivo ai maschi, anch'io mi fido ciecamente di Ross , ma secondo voi è normale che un cane brontoli in quel modo?????

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org