Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-10-2005, 18:05   #1
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default CLC e IPO

Tutti sanno che Sky ha il brevetto IPO1.......come mai nesun allevatore lo usa? Come mai non hanno preso in considerazione una linea promettente??
Si parla e si straparla di clc al lavoro e poi quando abbiamo un inizio si lascia il clc promettente in bianco ???

NB: non conosco in alcun modo i padroni di Sky e non lo faccio per pubblicità, mi sta solo a cuore un vecchio argomento.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2005, 20:07   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao Roby,
credo sia sbagliato valutare un cane per la riproduzione solo per il fatto che abbia conseguito un qualsiasi brevetto.
Da lì a dire che la linea è da lavoro (oppure promettente)ce ne corre,certamente sarà un cane con delle caratteristiche interessanti ma ci sono anche tanti aspetti da valutare.
Oltretutto sono sicura che tanti altri clc potrebbero eguagliare Sky (ai cui proprietari rinnovo i complimenti)ma non per questo comprerei un cucciolo solo perchè figlio di un cane con un brevetto.
Ovviamente non voglio sminuire il gran lavoro che c'è sicuramente stato dietro a questo brevetto ma proprio perchè è faticoso raggiungere certi risultati con i clc non escluderei che ci sono altri lupastri in grado di farlo..sono i proprietari che mollano prima o magari non sono adeguatamente seguiti.
Sarebbe meglio valutare le qualità naturali del cane quando si parla di usare un cane in riproduzione.
Per esempio se poi alla fine non mi riempissi la casa di cani (ma prima o poi il rischio è questo..io lo so...devo solo essere nelle condizioni ottimali )prenderei al volo un cucciolo della sorella di Tako,Raska (è una ipotesi,al momento non è gravida)perchè l'ho vista lavorare e vi giuro che lei ha delle qualità strettamente naturali.Ha solo il CAL2 perchè alla sua padrona non interessa molto l'addestramento,ha fatto 3/4 lezioni,due con il mio addestratore e una con il figurante e ha preso il brevetto.Sono sicura che sarebbe bravissima e riuscirebbe a prendere altri brevetti con pochissima fatica da parte del conduttore...peccato che alla proprietaria non interessi.
A me non interesserebbe il fatto che lei al momento non ha un IPO perchè so quanto vale...con lei ho capito davvero la differenze tra uno che ci suda per lavorare e uno che ha un cane davvero con qualità innate,c'è un abisso.Sono questi i cani da scovare,questi dovrebbero cercare gli allevatori interessati al lavoro.
Quindi è chiaro che chi arriva a prendere un brevetto ha senz'altro delle ottime qualità ma il discorso inverso non deve valere come regola e cioè non ci si può fissare solo su un cane perchè ha un brevetto....
PEr essere chiari il mio post non è assolutamente contro o a favore di Sky che non ho mai visto dal vivo),ma ci tenevo a dire questo concetto.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2005, 20:56   #3
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Ciao Zikika,

Solitamente IO non partecipo al Forum ma Alessio mi ha fatto notare che si parlava di noi...

Con queste mie righe non voglio certo mettermi al di sopra di chi NON HA TEMPO x lavorare con il proprio cane ma insegnarti a parlare quando sia il momento giusto x farlo e con le informazioni corrette.

Non voglio nemmeno dire che Sky sia da riprodurre, Roby ha solo posto un quesito.

Sky sarebbe un cane interessante da riprodurre come ha detto Monika quando gli ha fatto la Bonitace il 10.09.2005, giudicando ONESTAMENTE un P3 ed un Of, aggiungendo che la linea di sangue da parte di madre è da lavoro ed è un peccato perderla.

Del CAL2 so ben poco, certo lontanissimo dai sacrifici per la preparazione all'IPO1 per il quale posso garantirti si suda.

Gradirei cominciare a leggere post di persone competenti e non commenti invidiosi di chi non ha tempo x lavorare con 1 cane ma preferisce riempirsi la casa di... quanti? Quanti cani hai e quanto tempo dedichi al loro addestramento?

Non mi piace essere aggressiva ma nemmeno veder sottovalutati 2 ANNI di lavoro, senza week-end di pausa, nè "oggi piove" "oggi nevica", si è lavorato duramente e qualcosa abbiamo portato a casa.

Ben vengano tutti quei lupi che troveranno nel loro compagno umano una xsona che trovi un pò di tempo da dedicare alla loro educazione. Tempo, Costanza e buona volontà.

Sono Alessio, Cmq delle volte prima di scrivere bisognerebbe informarsi, avere dati da confrontare, quanti cani campioni Italiani ci sono?
Quanti cani con L'IPO 1 in Italia ci sono?
Il problema non è riprodurre Sky prechè ha il brevetto, ma cercare di recuperare la linea di sangue da parte di madre che è una linea di sangue che faceva parte delle basi da cui sono nati cani da lavoro in rep. Ceca e Slovacca.
Potresti avere ragione anche tu, nessuno dice il contrario, ma per piacere non paragonarmi un Cal, all'IPO1 .

Saluti Alessio, immaginavo che questo argomento era pericoloso tirarlo fuori, ma abbiamo apprezzato la buona volontà.

Grz ragazzi da parte di Sky
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2005, 22:01   #4
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Scusami Kika ma non sono molto d'accordo su quello che hai scritto. Per valutare le qualità del cane da lavoro non sono sufficienti 3-4 lezioni. Un cane puo' essere bravissimo durante quelle, che sicuramente saranno degli esercizi di base, ma non andare più in la'.
Io concordo con Roby: se ci sono dei CLC con dei brevetti perchè non utilizzarli? io ho visto Sky di persona a Serra e devo dire che mi ha stupito quando passandop tra gabbie di CLC ringhianti non ha battuto ciglio ma continuato per la sua strada, oltre ad aver dimostrato un buon equilibrio.
Inoltre anche fisicamente non mi dispiace.
Mi sembra che difficilmente da noi vengono utilizzati cani di propietà di normali cittadini (nel senso di non-allevatori).
Ciauuuu
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2005, 22:14   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Azz..meno male che avevo premesso che non avevo niente contro Sky e il suo eventuale accoppiamento.
Abbiamo espresso lo stesso concetto ma evidentemente parliamo un Italiano diverso.
So che Sky ha alle spalle due linee di sangue buone da lavoro (anche da parte di Ambra ) ma il discorso era riferito al concetto generale di voler usare un cane SOLO perchè ha preso un brevetto..questo è il concetto che passa da quello che ha scritto Roby.
So benissimo che ci vuole sudore in campo e infatti il prossimo cucciolo sarà tirato su in modo diverso,con Kira ho cominciato tardi e chiaramente con mille errori ormai commessi.Ho cominciato ad addestrarla a 4 mesi ma solo obbedienza,l'UD è arrivata tardi nella mia mente.
Dedico molto del mio tempo a Kira e in campo due volte a settimana e anche io con la pioggia (da me non nevica!),e sto lì tutto il pomeriggio perchè si impara anche guardando gli altri.
La "nostra" carriera è stata troppo caotica ma recupereremo.
NOn era il caso di arrabbiarsi ma piuttosto è il caso che leggiate con calma prima di scagliarsi contro le persone.
Sono sicura di avere ragione quando affermo che un cane senza brevetto ma che mostri delle doti naturali non sia da sottovalutare.
Avevo premesso che non conosco Sky quindi ovviamente non posso parlare ne di voi ne del vostro cane,è chiaro che parlavo del concetto che ho detto anche sopra??
O devo dirlo con altre parole,non so....
Calma...leggete con calma e vedrete che le cose appaiono diverse se non si parte prevenuti,mi spiace che vi siate sentiti sminuiti nel lavoro fatto non era certo mia intenzione...però rilassatevi.

KIKA (come da firma che appare sempre in fondo alle mie mail...zikika è solo il nick...altra lettura superficiale)
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2005, 22:18   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
Scusami Kika ma non sono molto d'accordo su quello che hai scritto. Per valutare le qualità del cane da lavoro non sono sufficienti 3-4 lezioni. Un cane puo' essere bravissimo durante quelle, che sicuramente saranno degli esercizi di base, ma non andare più in la'.
Ciauuuu
Matteo
Io non parlavo di esercizi di base....ti parlo di lanciati senza averli mai visti e fatti...credimi se ti capiterà di vedere un cane mai lavorato fare certe cose capirai cosa voglio dire (e che non ho detto solo io chiaramente ma l'addestratore pure di cui chiaramente mi fido)
Per valutare le qualità di un cane un buon addestratore lo fa anche in una volta altrimenti non è bravo.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2005, 22:46   #7
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...pero' cavolo su WD c'è pieno di cucciolate, stanno riproducendo cani che neanche minimamente si avvicinano come carattere a Sky e possibile che non ci sia un allevatore interessato a lui?????


Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 17-10-2005, 23:20   #8
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Una aggiunta.....Sky ha i 2/3 del pedegree della femmina di cui parlavo (e del maschietto che userò con Kira e che ha già usato Arnaldo,Takoda cheè fratello si Raska)
Il papà di Sky è il fratello della mamma di Raska e Adon Irpus è il nonno da parte di padre.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 08:34   #9
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

ciao
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 09:37   #10
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

per Matteo:
"pero' cavolo su WD c'è pieno di cucciolate, stanno riproducendo cani che neanche minimamente si avvicinano come carattere a Sky"

se affermi questo vuol dire che conosci di persona tutti i riproduttori e fattrici usati in queste cucciolate e ne hai potuto valutare il carattere. ne sei proprio sicuro?

ciauuu
Tessa
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 19:32   #11
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Ragassi, non è che la state prendendo un pò troppo sul serio? Conosco la Kika personalmente e vi posso assicurare che se le si può fare una critica è quella di essere fin troppo appassionata....un cane è una bellissima esperienza ed un modo per trascorrere ore piacevoli assieme, poco importa se per fare CAL CAC IPO UD PC ecc.ecc. o semplicemente passeggiarci assieme, però è pur sempre un cane, la vita ha in serbo altre gioie e non neccessariamente uno deve prendere un animale per vincere il campionato del mondo del più bravo e del più bello, pensateci.... quanti di voi cambierebbe il suo "sfigato" con il miglior campione di quel che volete voi? sicuramente nessuno!!! ognuno ama il proprio animale per quel che è ed ognuno di noi è pronto a "tollerare" problemini vari proprio in virtù dell'amore che prova per il suo peloso ed in fondo credo questa sia la cosa più importante...
Saluti a tutti
Rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 19:45   #12
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ma bisogna fare sempre polemica???? che p@@le...
per KIKA: Se non si valuta un cane dal brevetto allora da cosa si valuta????
Se parlassimo di scegliere tra 5 clc con IPO allora potresti avere ragione, ma in Italia c'è solo Sky e soprattutto c'è solo Alessio e la fidanzata che lavorano così duramente.....RAGAZZI PARLANO I RISULTATI e BASTA.
Non mi interessa altro. Sky ha l'IPO e quindi andrebbe valutato per la riproduzione.
Poi mi dicono che non è litigioso con altri maschi: QUALITà CHE VALE ORO NEI CLC.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 19:51   #13
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Scusa Rugg, non vorrei essere scortese ma sei OT.
Volevo parlare di qualità tecniche di un clc e l'amore verso i nostri cani mi sembra ben altra cosa. spero di non averti offeso. Grazie
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 20:17   #14
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default


Cari ragazzi tengo a precisare che la fatica l'ha fatta Francesca e inoltre nn è vero che con gli altri cani nn litiga, ma gli abbiamo insegnato a controllarsi e noi imparato a gestirlo...

Saluti Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 20:47   #15
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Ma bisogna fare sempre polemica???? che p@@le...
per KIKA: Se non si valuta un cane dal brevetto allora da cosa si valuta????
Se parlassimo di scegliere tra 5 clc con IPO allora potresti avere ragione, ma in Italia c'è solo Sky e soprattutto c'è solo Alessio e la fidanzata che lavorano così duramente.....RAGAZZI PARLANO I RISULTATI e BASTA.
Non mi interessa altro. Sky ha l'IPO e quindi andrebbe valutato per la riproduzione.
Poi mi dicono che non è litigioso con altri maschi: QUALITà CHE VALE ORO NEI CLC.
Roby credo che sia inutile continuare a sprecare il fiato perchè vedo che ribadisci il solito concetto...ho già spiegato come la penso non è il caso di ripetere all'infinito.
Le polemiche non ci sono,ho solo espresso il mio punto di vista che qualcuno ha mal interpretato.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 21:08   #16
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Non so cosa dire...

Se è vero che l'attitudine al lavoro non può che avere una conferma nei risultati nel lavoro, non credo che L'UNICO modo per appurarla siano i brevetti.

...avanti, lapidatemi!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 21:42   #17
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Se è vero che l'attitudine al lavoro non può che avere una conferma nei risultati nel lavoro, non credo che L'UNICO modo per appurarla siano i brevetti.
Esatto,mentre Roby afferma che solo un cane brevettato va usato in riproduzione.
E'questo l'errore concettuale di fondo che volevo evidenziare.
Poi è chiaro che se un cane prende un brevetto avrà certe doti no?
Ma visto che in Italia non ci sono 5 cani con IPO non mi sembra sia nemmeno intelligente che visto che un cane lo ha conseguito adesso tutti si buttino alla ricerca della sua monta.
Ovviamente Sky ha il diritto (e il piacere? )di portare avanti la sua linea di sangue,non era questo che mettevo in discussione.....ma se esistessero altri 4 cani con uguali o maggiori doti?No loro li scartiamo perchè non hanno il brevetto?
Il bravo allevatore dovrebbe scovare le doti di un cane a prescindere dai brevetti.
Spero sia chiaro cosa volevo dire e ancora di più spero che Alessio e Francesca abbiano capito che assolutamente non era un discorso contro loro e il loro cane e tutto l'impegno che ci hanno messo...e l'invidia la lascio agli altri (per riprendere il discorso di Francesca) anche perchè il successo di Sky l'ho sbandierato a destra e a sinistra proprio per far capire che anche un clc può riuscire dove molti dicono che non può.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 23:10   #18
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...mi dite pero' per favore quanti cani con brevetto hanno riprodotto in Italia?
io ne ricordo solo 1!! Artu' con brevetto di PC...poi? forse qualcun altro e basta...ma stanno sulle dita di una mano, e vogliamo parlare di cani o linea da lavoro??...
MAtteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 23:24   #19
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

vedi Kika io non ho mai scritto che deve riprodursi solo un cane con brevetto però a tuttoggi è l'unico metro che abbiamo per valutare la questione lavoro.
Hai citato cani idonei per creare linee da lavoro....e nessun cane citato ha un brevetto. Ora se ci mettiamo a selezionare cani a discrezione di qualsiasi allevatore siamo freschi.
E spiegami perchè in TUTTE le altre razze e linee da lavoro valgono almeno buona parte i brevetti e per i clc NO????????
DA che cane vorresti iniziare?
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2005, 23:49   #20
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by newton
vedi Kika io non ho mai scritto che deve riprodursi solo un cane con brevetto però a tuttoggi è l'unico metro che abbiamo per valutare la questione lavoro.
Aò....continui a dirlo e manco te ne accorgi
Un brevetto NON è l'unico modo per valutare un cane se promettente o meno...per te forse può essere l'unico metodo,per chi fa dell'allevamento il suo mestiere si dovrebbe avvalere della consulenza di addestratori se non è lui a capirci qualcosa.In questo modo può valutare un cane proprio per le sue caratteristiche naturali.
In una razza come la nostra lontana anni luce dall'avere la maggior parte dei soggetti brevettati usare i brevetti come UNICO criterio di selezione x portare avanti linee brave anche sul lavoro significa stringere troppo il campo.

Quote:
Hai citato cani idonei per creare linee da lavoro....e nessun cane citato ha un brevetto. Ora se ci mettiamo a selezionare cani a discrezione di qualsiasi allevatore siamo freschi.
I genitori di Sky non mi pare abbiano brevetti...ma allora come avrà fatto Sky a uscire così bravo da due senza brevetto??Ma no,non avevano il brevetto allora i loro figli non sono bravi sul lavoro,allora Sky è una bufala ?
Ovviamente era una battuta ma ti è chiaro che probabilmente Sky si porta dentro il sangue di cani più portati x il lavoro rispetto ad altri?
Si comincia proprio così...anche da due cani senza brevetti ma che mostrano delle doti caratteriali.

Quote:
E spiegami perchè in TUTTE le altre razze e linee da lavoro valgono almeno buona parte i brevetti e per i clc NO????????
Magari perchè sono vecchie almeno 50 anni di più e sono già passate dalla fase che stiamo attraversando noi adesso???

Quote:
DA che cane vorresti iniziare?
Senz'altro da uno che mostra determinate caratteristiche al naturale senza scartare chi il brevetto lo ha preso.
Altrimenti sembra che io stia dicendo questo!

Riassumendo:
-tu dici che l'unico metro che abbiamo per valutare la questione lavoro è un brevetto
-io dico che non è l'unico metodo di valutazione

la differenza è sostanziale.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org