Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-07-2010, 23:50   #21
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Lo strozzo è uno dei mezzi correttivi più efficaci, ma come già detto da molti, deve essere usato con perizia.

io lo uso con wolfgang e devo dire che ha già imparto molto, in passeggiata sta al piede, non cerca di sfilarselo o di fuggire ecc.
mai strozzato fino a sentire il cane rantolare, è sufficiente applicare una trazione costante, senza strattonare, ( quello si fa più avanti ma col fisso) semplicemente se accelera si rende conto da solo che vi è una costrizione, e rallenta , a quel punto gli dai un crocchino e un bel bravo e prosegui come se nulla fosse e ti accorgi che lui cammina tranquillo al piede e il guinzaglio e il collare sono molli e peciarotti.

ovvio che se mi accorgo che qualche cosa lo interessa, allungo il guinzaglio, lo lascio annusare un po e poi basta dirgli andiamo lui viene da solo e allora crocchino e bravo.
se dovesse attrdarsi oltre o tenti di mangiare qsa allora metti in leggera tensione il collare e contemporaneamente gli dici andiamo...

certo che questo metodo va bene per i fondamentali ( a me ha sempre funzionato ) e su cuccioli o cucciolotti, su cani adulti e carattriali , il fisso e guinziaglio corto sono lo strumento idoneo per la strattonatina di correzione.

ps: non appena entriamo in zona " rurale" guinziaglio e collare io li tolgo subito, e cmq , pur avendo una libertà assoluta. non si schioda da me, al limite si sofferma a annusare ( e ci mancherebbe non lo facesse), ma basta richiamarlo e te lo ritrovi subito tra i piedi, un crocchino e un bravo e via alla scoperta del mondo

sono assolutamente contrario ai metodi coercitivi come collari elettrici, collari con pungoli, e collari bloccati alti che vanno a comprimere direttamente la trachea.

la pettorina ce l'ho e la sfrutterò per le gite in alta quota , almeno qualcuno mi tira su
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 00:04   #22
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
.. di acqua sta sera ne è caduta già tanta..
inizio OT
messaggio criptato.
pulcini bagnati all'asciutto! - stop.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 05-07-2010 at 00:07.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 00:05   #23
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Vabbè, si potrebbe aprire una costruttivissima conversazione sui metodi di addestramento, chi pensa cosa etc... Magari con un nome tutto suo originale tipo: "sui metodi di addestramento, chi pensa cosa". Mi scoccia un pò che si discuta del collare a strozzo in un thread col nome di un campo che non lo usa.. Facciamo un pò di ordine, questa volta rompo io le scatole, ammetto...


P.S. Gut!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 00:06   #24
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
la pettorina ce l'ho e la sfrutterò per le gite in alta quota , almeno qualcuno mi tira su
con la pettorina al traino la son meglio della RedBull!!
fine OT.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 00:09   #25
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

vero... Rudy trainato da Maya
http://picasaweb.google.com/sciamala...25989729784114
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 11:16   #26
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 11:30   #27
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
è sufficiente applicare una trazione costante, senza strattonare....
In attesa che la discussione venga spostata, come giustamente chiesto da Sciamastrozzo, preciso che a mio parere:
1) lo strozzo non lo userei mai su un cucciolo sotto i 7-8 mesi;
2) quello descritto sopra è il metodo migliore per "abituare" il cane allo strozzo, e fargli perdere di utilità. Lo strozzo serve solo per dare degli strattoncini, tutto il resto del tempo va lasciato morbido...una delle cose più sbagliate è abituare il cane a tirare con lo strozzo teso (stando a quello ce dicono gli addestratori);
3) usare lo strozzo nel modo sopra descritto, o continuare ad usarlo se per qualunque ragione il cane continua a tirare rischia di creare gravi danni alla trachea
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 11:58   #28
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
In attesa che la discussione venga spostata, come giustamente chiesto da Sciamastrozzo, preciso che a mio parere:
1) lo strozzo non lo userei mai su un cucciolo sotto i 7-8 mesi;
2) quello descritto sopra è il metodo migliore per "abituare" il cane allo strozzo, e fargli perdere di utilità. Lo strozzo serve solo per dare degli strattoncini, tutto il resto del tempo va lasciato morbido...una delle cose più sbagliate è abituare il cane a tirare con lo strozzo teso (stando a quello ce dicono gli addestratori);
3) usare lo strozzo nel modo sopra descritto, o continuare ad usarlo se per qualunque ragione il cane continua a tirare rischia di creare gravi danni alla trachea
anche io la sapevo così
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 12:04   #29
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Comunque ovvio, se uno vuole non essere per nulla coercitivo vada in giro con la pettorina... Al campo la vedo un pò dura.
Allora, il Gianni anche sforzandomi parecchio non mi sembra proprio un "gentilista" (nei campi gentilisti non si usa nemmeno la pettorina, non usi nulla e lo premi quando ti viene vicino, per dire) ma solo una persona intelligente e un addestratore con tanta esperienza che ama i cani.

Lo strozzo è uno strumento come un altro che può essere usato o meno a seconda del bisogno e di come risponde il cane, ma che comunque se è usato sotto la supervisione di un esperto è meglio, per non far danni specie sui cuccioloni.

Sulle punte noi siamo un po' contrari, perché i clc sono molto sensibili e tutt' altro che scemi...rischi di rovinare il rapporto di brutto, ma brutto brutto. Non li definirei "strumenti" se non di tortura.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 12:37   #30
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

vi faremo un filmato di come si usa quello elettrico modificato e magari aprirete gli occhi, finalmente

una volta giustificata ai vicini la puzza di pollo arrosto è tutto in discesa il lavoro e si crea un vero "contatto" col proprio amato cane
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 12:50   #31
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Sulle punte noi siamo un po' contrari, perché i clc sono molto sensibili e tutt' altro che scemi...rischi di rovinare il rapporto di brutto, ma brutto brutto. Non li definirei "strumenti" se non di tortura.
Capisco perché anche io sono in linea di massima contraria, ma anche lì dipende da come lo usi: io l'ho visto usare per correggere e poi subito premiare, così da "svegliare" il cane e farlo rimanere attivo durante l'obbedienza (IPO). Usarlo per punire invece sì che rischia di essere troppo pesante, specie con cani sensibili come clc (ma anche dobberman).
In ogni caso si tratta di strumenti che vengono usati (e sempre con cautela) solo nel campo per perfezionare cani che gareggiano a livello agonistico, mettere le punte per insegnare la condotta o a non tirare o in un corso +o- base mi pare una stupidata, non ce ne è nessun bisogno...
Di fatto, al cane provoca più dolore (e rischia di creare danni fisici al collo) un tirone con lo strozzo rispetto alle punte (che non premono sulla trachea), ma comunque anche io non riesco a superare l'idea che facciano male...anche se dall'altro lato capisco che molto sia causa di preconcetti

Il collare elettrico (se non erro, ma in materia so poco e nulla) è vietato, quindi non ha neanche senso parlarne....ma anche su quello se ne sentono di tutti i colori. Purtroppo si tratta di arnesi che vengono spesso usati davvero come strumenti di tortura, quindi nel dubbio meglio starne alla larga.

In realtà l'unica cosa consigliabile è andare da una addestratore di cui ci si fida, e che non usa metodi troppo coercitivi che con cani come il clc rischiano di essere molto pericolosi. Il metodo gentile può andare benissimo, ma solo con certi tipi di cane, e grazie ad un certo tipo di rapporto tra conduttore e cane
Sta a noi tutelare il nostro cane, saperlo guardare, e decidere cosa vogliamo fare con lui...di base rimango sempre più convinta che possiamo usare anche ceppi infuocati da lanciargi addosso, che se il cane non ci rispetta otteniamo poco o niente anche in obbedienza
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 12:50   #32
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

retrogradi moralisti
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 13:02   #33
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Mmh... non ho mai detto che il gianni fosse un gentilista... anche perchè io stassa dopo qualche mese che lo ho visto lavorare ancora non saprei definirlo... è diverso con ogni cane, proprio perchè ogni cane è diverso.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 13:23   #34
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
Lo strozzo è uno dei mezzi correttivi più efficaci, ma come già detto da molti, deve essere usato con perizia.

io lo uso con wolfgang e devo dire che ha già imparto molto, in passeggiata sta al piede, non cerca di sfilarselo o di fuggire ecc.
mai strozzato fino a sentire il cane rantolare, è sufficiente applicare una trazione costante, senza strattonare, (

Mai usato lo strozzo (solo semistrozzo che non stringe), sono cmq dell'idea che sia piuttosto meglio strattonare, piuttosto che lasciarlo tirare moderatamente. Se si abitua a tirare con moderazione, a lungo andare si ritrova con cervicale e crederà cmq di poter essere lui la guida.

Il cane non dovrebbe mai stare davanti, pena biasimo del capobranco.
Io ho trovato molto utile camminare accanto ai muri, bloccando al cane la strada quando incominciava ad andare aavanti.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 13:36   #35
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

il mio strozzo è modificato per serrarsi di una sola maglia, proprio per non arrecare danni ed essere troppo coercitivo/doloroso.

il cane resta al piede , e solo quando cerca di andare avanti, la semplice trazione lo fa desistere e torna subito al piede o appena dietro.

il tutto deve essere sempre accompagnato da un continuo dialogo col cane, perchè se gli do un tirone e basta , giustamente mi guarderebbe con uno sguardo del tipo: me che sei rincoglionito???cazzo fai??

non me ne volere marta e altri ma credo che l'addestramento fatto da o con terzi serva solo per cani da ring o lavoro , ma di certo non rafforza il legame cane/padrone. Quello lo si crea vivendoci assieme.

maghetto, ma rasente i muri lo devi tenere a dx...... e qua tutti dicono che va tenuto a sx. pertendo dal presupposto che già di suo la sx non mi attira, anche io preferisco tenerlo adx sopratutto in ambito urbano, tenendolo lontano da macchine, biciclette e gas di scarico.....
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 13:38   #36
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

io lo tengo al centro del nastro di asfalto, fosse mai che il destino voglia darmi una mano
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 14:03   #37
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Capisco perché anche io sono in linea di massima contraria, ma anche lì dipende da come lo usi: io l'ho visto usare per correggere e poi subito premiare, così da "svegliare" il cane e farlo rimanere attivo durante l'obbedienza (IPO).
Lo hai mai provato sul tuo clc ?
Anche il tele serve per "velocizzare" e "coreggere" e s"svagliare" cani da gara, però...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 14:05   #38
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
i
non me ne volere marta e altri ma credo che l'addestramento fatto da o con terzi serva solo per cani da ring o lavoro , ma di certo non rafforza il legame cane/padrone. Quello lo si crea vivendoci assieme.
Non solo non te ne voglio, ma concordo in parte. Che il rapporto con il cane si crea a casa (cos' come il controllo sul cane) è la prima cosa che ti dicono quando entri in qualsiasi campo addestramento...il lavoro al campo aiuta a creare il rapporto (così come tutte le attività che si fanno insieme), ma da solo non basta. In ogni caso, è utile perché ti insegna come rapportarti (anche) a casa con il cane
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 14:07   #39
Luna.83
Junior Member
 
Join Date: Oct 2009
Location: Verona
Posts: 76
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Mai usato lo strozzo (solo semistrozzo che non stringe), sono cmq dell'idea che sia piuttosto meglio strattonare, piuttosto che lasciarlo tirare moderatamente.
lo strozzo infatti andrebbe usato dando lo strappo secco e non lasciando che il cane tiri!
Luna.83 jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 14:11   #40
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
maghetto, ma rasente i muri lo devi tenere a dx...... e qua tutti dicono che va tenuto a sx. pertendo dal presupposto che già di suo la sx non mi attira, anche io preferisco tenerlo adx sopratutto in ambito urbano, tenendolo lontano da macchine, biciclette e gas di scarico.....
Ecco una cosa che non ho capito: io pure preferisco tenerlo a destra,
ma il cane preferisce in genere stare a sinistra e quando mi sorpassa lo fa esclusivamente da sinistra e/o mi gira intorno in senso orario...

Nei ring l'ordinanza è di tenere il cane a sinistra e la cosa potrebbe avere anche origini funzionali (tenere il cane/scudo a difesa sulla sinistra, mantenendo la destra libera di armarsi con la spada)...


Ma perchè il cane preferisce stare a sinistra?
Non avrò mica un cane comunista!????
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org