Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-02-2010, 13:37   #41
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Non sono assolutamente d'accordo.
Il cecoslovacco è un cane impegnativo, chi si prende da altra razza si trova molto spesso spiazzato. Se non hai polso, se non sai impostare un certo tipo di comportamento e gestione non ti rendi subito conto che presto avrai un cane poco gestibile, ma te lo ritrovi a 2/3 anni con veri problemi.
Il fatto che abbiano come mentalità la gerarchia molto più che altre razze, porta spesso a delle problematiche. Tutti i cuccioli mordicchiano, loro sono all'estremo.
Diciamo che come razza è portata appunto ad estremizzare molti comportamenti. Il fatto che sia incostante, che sia molto intelligente, che sappia incamerare nel cervello sequanze di gesti umani per poi riproporle a loro vantaggio fa sì che non sia un cane semplice. Non tutti sono in grado di incanalare la loro aggressività. Anni nel settore adozioni insegnano tanto. Dovresti provare.
IO personalmente non lo consiglio come cane per tutti.
IO personalmente non lo svendo come cane uguale agli altri.
IO personalmente spero che rimanga un cane da nicchia.
IO personalmente penso che se sono in tanti a pensarla come te, ci ritroveremo il sito adozioni pieno di cani.
IO personalmente continuerò a fare terrorismo affinchè chi si avvicina lo fa perchè realmente convinto e appassionato.

Nonostante io allevi.
P.S. Scendi tu dal pero....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 13:40   #42
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Senza poi parlare del fatto di come li si deve socializzare. Non è uno scherzo ed è infatti per questo che si vedono poi tanti clc diffidenti. E un cane diffidente non è per tutti.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 13:48   #43
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Diamo un contributo a questa utile discussione. Ovviamente questi non sono gli unici ne i soli a Roma, ma sono quelli che abbiamo conosciuto personalmente e con i quali ci siamo trovati bene (non nominerò quelli con i quali invece non ci siamo trovati)


1) Marco Reale, figurante SAS, AIAD e BCI. Ottima persona, grande esperienza e sensibilità verso i cani. Orientato alla utilità-difesa. Per contro essendo piuttosto rinomato spesso e volentieri è oberato di lavoro e altrettanto spesso parte per gare.
Qui c'è la sua mail, ma forse meglio telefonare (cel in mp)
http://www.ccilquadrifoglio.it/marco.htm
zona : Roma nord - Cesano


2) Vitaliano Perfetto. Ex allievo di Marco, ora gestisce in proprio un centro cinofilo. Persona molto disponibile e aperta, ha avuto ampio modo di conoscere i clc. Orientato alla Ud ma anche all' obbedienza in generale.
http://www.vulcanidivejo.it/
zona : Roma nord - Flaminia


3) Massimo Perla. Enorme esperienza e grande comprensione dei cani. Orientato all' obbedienza e all' agility. Per contro essendo così famoso e avendo un centro così grande, non è detto che il vostro cane sia seguito in prima persona da lui, che sarebbe la cosa ottimale.
http://www.massimoperla.org
zona : Roma nord - Via Due Ponti


4) Gianni Fugazza. Grande esperienza anche qui e il bello è che si è dedicato a cani particolari e più testoni dei nostri! Da tempo segue parecchi clc con ottimi risultati. Orientato alla UD e basta
http://www.lagalda.com/
zona : Vailate (CR) - vicino Treviglio
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 12-02-2010 at 13:55.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 13:49   #44
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

p.s. atteniamoci al tema!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 13:52   #45
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

3) Massimo Perla. Enorme esperienza e grande comprensione dei cani. Orientato all' obbedienza e all' agility. Per contro essendo così famoso e avendo un centro così grande, non è detto che il vostro cane sia seguito in prima persona da lui, che sarebbe la cosa ottimale.
http://www.massimoperla.org
zona : Roma nord - Via Due Ponti
anche NO!!!!!
Io non so voi che esperienze avete avuto con Massimo Perla, ma se io racconto la MIA ESPERIENZA bisognerebbe farlo diventare l'armatura di un pilastro.
E se si comporta da schifo quando c'è gente estranea che lo guarda lavorare al suo campo......non oso immaginare quando è solo lui e pochi altri cosa combina.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 13:55   #46
Linuz
& Kazan...
 
Linuz's Avatar
 
Join Date: Dec 2009
Location: Abruzzo, Chieti
Posts: 59
Default

Nessuno conosce qualche educatore o buon campo in Abruzzo?
Linuz jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 14:11   #47
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
anche NO!!!!!
Io non so voi che esperienze avete avuto con Massimo Perla, ma se io racconto la MIA ESPERIENZA bisognerebbe farlo diventare l'armatura di un pilastro.
E se si comporta da schifo quando c'è gente estranea che lo guarda lavorare al suo campo......non oso immaginare quando è solo lui e pochi altri cosa combina.
non avrei dovuto scrivere nulla vorrei evitare che vengano fuori le solite polemiche del ciuffolo.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 14:29   #48
robertomaggio
Junior Member
 
robertomaggio's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Castel San Pietro Terme (Bo)via Liano 3200/F
Posts: 331
Default

X Alessandra,
in primis non so perche' te la sei presa tanto.Il messaggio non era rivolto in esplicito a te ma in generale.Comunque ognuno e' libero di pensare come vuole e di esprimerlo come vuole,ma...con le dovute educazioni.
Non fare la morale dicendo che speri che rimanga un cane di nicchia e che non lo svendi a tutti:
Io devo pensare che quando tu hai venduto i tuoi cuccioli ai futuri proprietari ai capito dopo 2-3 incontri con essi che loro erano i super fortunati-super adatti proprietari con delle capacita' insite super per allevare il loro clc?
Non dirmelo perche' non ci posso credere.Saresti sicuramente una sensitiva.
Probabilmente hai venduto i tuoi cuccioli come fanno quasi tutti a quelli che ti sembravano le persone piu' adatte e consapevoli di quello che andavano a fare ma che avessero sicuramente le super capacita' di educare il clc a priori .....non penso proprio che tu lo sapessi.
Penso che il problema vero non sia tanto quello di cercare i super padroni ma quello di far si che su siti come subito.it non ci siano persone che vendono incroci con lupi spacciandoli per cani lupo cecoslovacchi selvaggi,o quello di certi allevatori che importano lupi e poi li accoppiano con clc.Ma questo sara' un'altro thread.

Poi penso una cosa gentile sig.ra Alessandra: prima di epsrimere pareri riferiti al sottoscritto che:
" se tutti la pensaserro come me ci sarebbero piu' clc in adozione" sarebbe opportuno che tu mi conoscessi (non da mostra) per come allevo i miei clc,conoscessi i miei cani e come sono socializzati.
Mi spiace ma sono rimasto deluso dalle tue frasi.Ti consideravo una persona educata e non offensiva.
P.S.
Penso che per avere meno problemi con i nostri cani dobbiamo ricordarci quello che sono: animali e non essere umani. E questo non vuol dire non amarli,anzi.... amarli per quello che sono e pretendere da loro quello per cui la natura li ha creati.Rispettandoli per quello che sono li ameremo anche di piu'.
Mi dispiace per chi li considera come figli ma a tutto c'e' un valore da attribuire.

Per non uscire troppo dal thread perche' vengo ripreso posso consigliare questo educatore:

Manuel Codo.bravissimo ragazzo che opera anche a domicilio diversificando metodi educativi da cane a cane.
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 14:30   #49
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
non avrei dovuto scrivere nulla vorrei evitare che vengano fuori le solite polemiche del ciuffolo.
Giustissimo... hai detto bene Scila. Non se ne può più di questi detti non detti nei corridoi e nei forum... pietà!
C'è gente che con queste frasi allusive a realtà inenarrabili si costruisce il personaggio "introdotto nell'ambiente" e tira in modo subdolo merda a destra e a sinistra...
Scila, mi sei sempre sembrata una tipa molto sanguigna e diretta: non scendere anche tu a quel livello ... se ritieni sia giusto attaccare la manica vai e mordi senza pietà! altrimenti tranquillamente ignora voltando lo sguardo altrove

Se credi di far cosa utile: racconta la tua esperienza ed ognuno si farà la propria opinione in merito. amen.

Ste

PS: Guarda che io 'sto Perla non lo conosco, non lo mai incontrato (l'ho visto qualche tempo fa in uno spot Sky se non erro) e non me ne frega una cippa di difenderlo: è un discorso generale il mio.
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 14:44   #50
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

In qualche posto del mondo cinofilo (italiano ma oltre non vado come info)...

storia di un clc, chiamiamolo A, che un po' turbolento lo è per certi versi (leggi qualche problemino nelle relazioni con gli estranei e un po' indocile col padrone tanto per restare in tema sulle medie di razza).

Il padrone W, frequenta dei corsi per educatori tenuti dal comportamentista X che perfettamente in linea col pensiero moderno, non usa metodi coercitivi bensì gentili; nella teoria beninteso perchè di pratica non ne fa, in quanto la fa l'addestratore/educatore Y dove emerge qualche piccola differenza tra il dire il fare.

Il padrone W chiede al comportamentista aiuto per i problemi del suo clc e come risposta viene indirizzato verso l'educatore/addestratore Z
ottiene alcuni miglioramenti nelle risposte (metodo gentile, bocconcini) ma pressochè niente sui problemi presentati.

dopo un po' il clc A per un conflitto su un osso (non era il primo osso che vedeva ma si sa che gli ossi sono ... ossi duri ) ha una reazione poco carina col padrone W; niente di grave, una rigirata e il lieve morso non lascia il segno ma giustamente W lo dice a Z che lo segue da mesi.

Z si dice d'accordo sulla rigirata, ma consiglia di evitare i conflitti (beh se il cane ci frega il cellulare nuovo, lasciamoglielo si sa mai...) e da esperto delle razza/problematiche (così era definito dal comportamentista X a sua volta esperto di tutto ciò) suggerisce terapia farmacologica.

Il padrone W resta perplesso mica poco e in più conclude che il metodo gentile è "dove finiscono i bocconcini iniziano i farmaci"


Ora W ha dimostrato interesse e sensibilità nel farsi guidare; X, Y, Z sono generalmente considerati bravi ed esperti.

L'episodio che ho raccontato, omettendo per ovvi motivi età sesso provenienze geografie ecc, è comunque assolutamente vero. E non è l'unico, forse può aiutare a riflettere sulle definizioni

Contemporaneamente, altre due persone (non si conoscono tra loro e hanno esperienze e formazioni diverse) mi esprimono le loro perplessità sui metodi gentili portati all'estremo. (sto parlando di gente che anche lavora nel settore).

In sintesi affermare chi è bravo a fare cosa, è davvero difficile soprattutto quando il giudizio vien dal basso magari solo sulla base di conoscenze teoriche o di sentito dire dei forum.

Io ritengo da sempre una buona cosa, consigliare di vedere più posti, parlare con più istruttori, perchè ogni storia fa storia a sè e il sentito dire spesso può ingannare.

Per lo specifico del clc, non è certo l'unico cane a poter generare problemi, ma proprio per questo consiglio comunque una frequentazione di un campo di addestramento.
Possibilmente senza limitarsi a vedere come è bravo il cane a fare seduto e terra col bocconcino (e sulla base di ciò ritenere valido un centro o meno), perchè questo lo fanno tutti senza nessuna fatica.
I problemi vengono dopo... (o durante, vabbè )
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 12-02-2010 at 14:48.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 14:46   #51
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
" assolutamente il clc e' un cane super impegnativo,un superman 
dei cani, difficile da addestrare, cane adatto a pochi eletti,prima di
prendere un clc stati attenti ed informatevi sulla razza, ci vogliono
addestratori particolari etcc."
http://www.canelupocecoslovacco-adozioni.info/

http://www.wolfdog.org/ita/adult/#i405

vogliamo analizzare i motivi della maggior parte della adozioni???
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 15:03   #52
artax
Junior Member
 
artax's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Trentino... non so ancora dove
Posts: 142
Default

non posso rispondere al therd perchè parte in causa, ma posso dire seramente e assolutamente tranquilla, che il clc non è un CANE per tutti!
Mi dispiace ma non lo è! Quando vengono persone a chiedermi di prendere un cane e che si orientano al clc io sinceramente gli faccio la campagna terroristica, se nonostante questo ne escono intenni, se nonostante questo vanno e conoscono persone che vivono con i clc, se nonostante questo cercano con cura il loro cucciolo senza farsi abbiagliare da titoli e allevamenti, se nonostante tutto rimangono interessati alla razza, allora sono dei papabili padroni di clc.

certo tutte le razze sono soggette a tutte le difficoltà che hanno il clc, ma purtroppo il clc ha una mimica e un carattere tale che richiedono attenzione, formazione e dedizione ben diversa da qualsiasi altra razza.

poi vale sempre il solito pensiero:
se il veterinario ti salva il tuo cane è un bravissimo veterinario, ma se invece non lo fa, diventa un macellaio. Lo stesso vale per gli educatori o addestratori
artax jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 15:21   #53
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by artax View Post
se il veterinario ti salva il tuo cane è un bravissimo veterinario, ma se invece non lo fa, diventa un macellaio.
perfettamente calzante
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 15:23   #54
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Prego scendere dal pero....
Roberto
Visto che io sono tutto ciò che hai scritto tu (ossia che lo reputo un cane non per tutti), questa ciliegina mi ha fatto girare proprio perchè ognuno è libero di vedere con i propri occhi.
Io sono sanguigna ma non mi pare di averti mancato di rispetto, semplicemente difendo ciò che ho vissuto, vivo e vedo.
Non prenderlo un attacco personale, ho sempre reagito così sul forum a chi sostiene queste cose.
Io per prima faccio errori di valutazione nella ricerca di proprietari giusti. E' anche per questo che li faccio venire varie volte, gli faccio mille domande, voglio vederli con i miei cani, ma purtroppo le persone ti fanno sempre vedere ciò che vogliono, uno cerca di capire ma a volte ti fregano. Uno ce la mette tutta, ma posso garantirti che non li ho MAI venduti come cani facili o a persone che non reputavo giuste a priori. Io ai miei cani ci tengo!!
Magari avessi la sfera magica, avrei evitato di venderli infatti a persone che poi si sono rivelate un bluff.
Purtroppo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 15:26   #55
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Il padrone W resta perplesso mica poco e in più conclude che il metodo gentile è "dove finiscono i bocconcini iniziano i farmaci"
Essendo partita, in cinofilia, come una tabula rasa... questo non me lo sarei mai aspettato, mentre ho dovuto (tristemente) rendermi conto che molto spesso è proprio così. Diciamo che il confine tra comportamento da correggere e patologia, per molti "ipergentilisti" è davvero molto sottile.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 15:29   #56
robertomaggio
Junior Member
 
robertomaggio's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Castel San Pietro Terme (Bo)via Liano 3200/F
Posts: 331
Default

X Alessandra:
Giusto quello che hai scritto.
Roberto

P.S.
Dato che ho "scatenato" il dilemma : CLC cane per tutti o no,volevo specificare meglio che non ho mai detto che sia adatto a tutti.Anzi....
Ci sono tantissime persone in questo forum che fuori che attribuiscono al clc la fama di cani non adatti a tutti che possiedono un clc e per amore del cane lo lasciano solo quasi tutto il giorno in appartamento,che gli concedono una passeggiata di 1/2 ora al giorno e che hanno o hanno pensato di comprare un tapis roulant per fare fare la muscolatura al proprio cane.SI certo,questo e' amore verso il proprio cane.Queste si che sono persone adatte ad avere questo tipo di cane,.
P.S
Alessandra non ti scaldare perche' non e' rivolta a te.
Ciao
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 15:36   #57
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
P.S
Alessandra non ti scaldare perche' non e' rivolta a te.
Ciao
Roberto
....ahahahah....guarda che non c'è problema. I guantoni li tengo sempre pronti nella borsa.
Scherzo.


@Scila: ricordo che andavi tempo fa in un campo vicino alla Fiera. Come è quello? da evitare? Perchè alcuni amici di Bologna mi chiedevano dove potevano andare....
Grazie
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 15:38   #58
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
....ahahahah....guarda che non c'è problema. I guantoni li tengo sempre pronti nella borsa.
Scherzo.


@Scila: ricordo che andavi tempo fa in un campo vicino alla Fiera. Come è quello? da evitare? Perchè alcuni amici di Bologna mi chiedevano dove potevano andare....
Grazie
Meglio evitare alla grande e fare qualche chilometro in più.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 15:52   #59
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io l'ho detto che è un cane impegnativo, mia è la paternità di quel thread, ma credimi che lo penso e lo ribadisco... anzi sarebbe da evidenziare!
altre razze sono impegnative, ma secondo me il clc un pochino di più....

questo non vuol dire che non lo si possa prendere, ma che prima bisogna esserne convinti davvero perchè altrimenti hai fatto la cazzata e o lo metti in adozione oppure ti dai da fare...

chiarisco che io sono una di quelle che l'ha voluto, si è informata e ha deciso insieme al resto della mia famiglia di prenderlo ....
il mio cane (la befana misha) ti assicuro che gode di un'ottima muscolatura, vive in appartamento, ma non le mancano assolutamente le camminate e non sta otto ore sola .....
e sai cosa ti dico in aggiunta che proprio perchè vivo in appartamento credo di offrirle molti più momenti di svago rispetto ad uno che ha un giardino
misha esce tre volte al giorno e in più sabato e domenica siamo quasi sempre fuori
paradossalmente quando siamo a pinè (casa con giardino per le vacanze) se non ho voglia complice il relax posso anche non uscire e tenere il mio bel cane come una statuina in giardino... e quelle rare volte che accade . mi sento una merda... perchè so di farle mancare il suo moto quotidiano!

che ci siano persone che come dici prendono il cane e comperano il tapis etc.etc.... dovrebbe farti capire ancora di più quanti deficienti ci sono in giro, quanti lo prendono solo per il suo aspetto fisico .... e il numero delle adozioni in crescita dovrebbe far riflettere su altri punti
- l'aumento esponenziale delle cucciolate senza controllo (domanda/offreta)
- la leggerezza della scelta

ecco, a chi chiedeva di rimanere in tema... direi che ho dato motivo per picchiarmi, questo è proprio un OTissimo!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2010, 15:53   #60
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
che sappia incamerare nel cervello sequanze di gesti umani per poi riproporle a loro vantaggio
Della serie: si cercava uomini addestratori di cani e si sono trovati cani addestratori di uomini.

Sembra una battuta, ma non lo è! Il cane tendenzialmente ci prova e in molti casi è ciò che succede ai proprietari che non hanno idea di ciò che hanno in mano (vale per tutte le razze, poi magari cambiano le conseguenze, ma non la sostanza).

Ottimo l'esempio di Arnaldo, aggiungo poi che per bravo che sia l'addestratore-educatore-istruttore, se si praticano solo al sabato/domenica gli insegnamenti dati e poi per gli altri 5 giorni il cane fa ciò che vuole, col ciuffolo che si arriva da qualche parte. (Vale sa quanto la stresso per evitare che devii Shinook quando li andiamo a trovare ).

Conclusione: a mio parer personale (ci tengo a sottolinearlo), i campi in gamba sono quelli che non si limitano alla pratica della disciplina proposta (agility, UD, obedience, ecc.) ma sono quelli che curano anche la gestione, la veterinaria, la psicologia canina, l'etologia (mica dei corsi universitari, bastano le basi); questi di solito ti fanno lavorare poco col cane, ma che ti fanno pensare molto e riescono a farti capire il cane con i suoi occhi e non con quelli umani.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org