Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-10-2009, 14:14   #21
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Guarda che sul sedile davanti ci sto io...
Tu dietro con Bjork!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:16   #22
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

almeno ci sarà qualcuno intelligente a fiano a me
__________________


Last edited by Mat; 27-10-2009 at 14:19.
Mat jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:16   #23
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Infatti non condivido, però vorrei capire meglio, cos'è che ti affascina del carattere del CLC come verrebbe snaturato dal lavoro di difesa. Inoltre a qualche esempio pratico che supporta questa tua supposizione?
La mia è un'idea (ripeto magari sbagliata) che deriva probabilmente dalla scarsa conoscenza dell'UD e degli aspetti caratteriali su cui si basa. Diciamo che nel clc mi piace (o mi piacerebbe) una diffidenza di fondo (che non deve essere paura) e la tendenza ad evitare lo scontro finchè possibile.

Non dico che il clc sia assolutamente inadatto a questa disciplina, dico solo che ci sono razze più predisposte che lo surclassano. Non vedrei il motivo, ad esempio, di selezionare questa razza per il lavoro in UD (non abbiamo già il grigione?), quando ci si potrebbe concentrare sull'ottenere un aspetto luposo (carattereistica che invece lo rende unico) unito ad un carattere che, pur mantenendo una serie di aspetti che lo rendono affascinante e richiamano il lupo, sia il più possibile gestibile (che per il momento mi sembra già tanta carne a cuocere...)
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:25   #24
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
La mia è un'idea (ripeto magari sbagliata) che deriva probabilmente dalla scarsa conoscenza dell'UD e degli aspetti caratteriali su cui si basa. Diciamo che nel clc mi piace (o mi piacerebbe) una diffidenza di fondo (che non deve essere paura) e la tendenza ad evitare lo scontro finchè possibile.

Non dico che il clc sia assolutamente inadatto a questa disciplina, dico solo che ci sono razze più predisposte che lo surclassano. Non vedrei il motivo, ad esempio, di selezionare questa razza per il lavoro in UD (non abbiamo già il grigione?), quando ci si potrebbe concentrare sull'ottenere un aspetto luposo (carattereistica che invece lo rende unico) unito ad un carattere che, pur mantenendo una serie di aspetti che lo rendono affascinante e richiamano il lupo, sia il più possibile gestibile (che per il momento mi sembra già tanta carne a cuocere...)
Allora avevo capito male, pensavo ti riferissi alle peculiarità di un soggetto vero e proprio che cambiano con il lavoro di difesa...
..sul concetto di selezione caratteriale concordo su tutto eccetto sulla diffidenza...per avere il CLC con un carattere stabile e gestibile occorre limare molto sulla diffidenza (e il lavoro in Difesa qui è fondamentale per tirarla fuori e vedere quanta ce n'è), è il problema principale che rende alle volte difficoltoso un'imprinting sul conspecifico (alle volte solo gli estranei al nucleo, alle volte anche negli stessi rapporti più stretti) molto profondo che sta alla base dei problemi di gestione...limare la diffidenza non significa perdere la particolarità del CLC...ci sono pochi soggetti privi di tale diffidenza e sono cmq dei CLC con tutti i nessi e connessi...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:33   #25
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Mat View Post
almeno ci sarà qualcuno intelligente a fiano a me
dove? quando?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:36   #26
vin-mix
Junior Member
 
vin-mix's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: marcianise (ce)
Posts: 70
Default

[.

Non dico che il clc sia assolutamente inadatto a questa disciplina, dico solo che ci sono razze più predisposte che lo surclassano. Non vedrei il motivo, ad esempio, di selezionare questa razza per il lavoro in UD (non abbiamo già il grigione?), quando ci si potrebbe concentrare sull'ottenere un aspetto luposo (carattereistica che invece lo rende unico) unito ad un carattere che, pur mantenendo una serie di aspetti che lo rendono affascinante e richiamano il lupo, sia il più possibile gestibile (che per il momento mi sembra già tanta carne a cuocere...)[/quote]

è vero. ci sono razze che lo surclassano in UD, ma questo non significa che il clc non possa essere selezionato in maniera adeguata in UD.
se uno ragionasse così, si preparerebbero solo grigioni e malinois, ma ad oggi ,brevetti di ipo1 per il campionato vengono richiesti anche ad altre razze, come ad esempio i rottweiler, ma anche gli stessi pastori tedeschi da "bellezza".
e credimi ci sono tanti PT, tra i quali anche tanti esmplari che fanno la storia della razza, che hanno un carattere davvero di "merda", molto peggiore di tanti clc.
Personalmente credo che una dura e seria selezione del clc in questo senso , possa solo giovare al carattere della razza,
Io con Echo mi diverto tantissimo a fare ud, oltre al fatto che credo che gli abbia rinforzato tantissimo il carattere , e avere un clc che non teme nulla e affronta tutto senza la minima paura credo sia la soddisafazione maggiore che questi cani possano dare.
__________________
---------------------------------------------
Ciao da Bye bye baby & Echo crying wolf (Loco)
vin-mix jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:41   #27
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Allora avevo capito male, pensavo ti riferissi alle peculiarità di un soggetto vero e proprio che cambiano con il lavoro di difesa...
..sul concetto di selezione caratteriale concordo su tutto eccetto sulla diffidenza...per avere il CLC con un carattere stabile e gestibile occorre limare molto sulla diffidenza (e il lavoro in Difesa qui è fondamentale per tirarla fuori e vedere quanta ce n'è), è il problema principale che rende alle volte difficoltoso un'imprinting sul conspecifico (alle volte solo gli estranei al nucleo, alle volte anche negli stessi rapporti più stretti) molto profondo che sta alla base dei problemi di gestione...limare la diffidenza non significa perdere la particolarità del CLC...ci sono pochi soggetti privi di tale diffidenza e sono cmq dei CLC con tutti i nessi e connessi...
sì ma forse mi spiego male, quando parlo di diffidenza non parlo di paura/timore... parlo di quel modo di fare "guardingo" che magari porterebbe un cane a non attaccare direttamente e senza esitazione un figurante, magari lo porterebbe invece a voler "soppesare" chi ha di fronte prima di farlo. Parlo insomma di un carattere che deve essere sì sicuro, ma anche rivolto all'autoconservazione che porterebbe ad evitare rischi intuili o comunque a valutare le situazioni prima di correre tali rischi.

Last edited by Fede86; 27-10-2009 at 15:10.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:42   #28
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Io vedo nell'Ud un mezzo per il CLC di evoluzione verso qualcosa di diverso dalle altre razze...non vedo l'UD come il fine del CLC..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:44   #29
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
dove? quando?
.. e perché?
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:46   #30
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by vin-mix View Post

è vero. ci sono razze che lo surclassano in UD, ma questo non significa che il clc non possa essere selezionato in maniera adeguata in UD.
se uno ragionasse così, si preparerebbero solo grigioni e malinois, ma ad oggi ,brevetti di ipo1 per il campionato vengono richiesti anche ad altre razze, come ad esempio i rottweiler, ma anche gli stessi pastori tedeschi da "bellezza".
e credimi ci sono tanti PT, tra i quali anche tanti esmplari che fanno la storia della razza, che hanno un carattere davvero di "merda", molto peggiore di tanti clc.
Personalmente credo che una dura e seria selezione del clc in questo senso , possa solo giovare al carattere della razza,
Io con Echo mi diverto tantissimo a fare ud, oltre al fatto che credo che gli abbia rinforzato tantissimo il carattere , e avere un clc che non teme nulla e affronta tutto senza la minima paura credo sia la soddisafazione maggiore che questi cani possano dare.

secondo me una cosa è lavorare in UD col cane che ci si ritrova, se predisposto (quello che vorrei forse fare io), una cosa è selezionare la razza basandosi sui successi dei soggetti in tale disciplina... Preferiresti un clc "bruttino" (e sinceramente preferirei un BEL grigione ad un clc venuto male) che si comporta come un PT, oppure un BEL clc che spicca per l'aspetto unico di questa razza, ma pur avendo un buon carattere è meno portato a quel tipo di lavoro?
E per come la vedo io siamo ancora troppo indietro nella selezione per pretendere di ottenere entrambe le cose. E non dico che non ci deve essere selezione caratteriale, dico solo che non deve necessariamente essere così estrema da portare il cane ad eccellere in UD al pari di un malin, ad esempio, non se per ottenere ciò si deve rinunicare all'aspetto. Ripeto, di razze da difesa ne abbiamo tante, di razze somiglianti al lupo (nell'aspetto e nel carattere) ne abbiamo una sola.

Last edited by Fede86; 27-10-2009 at 14:50.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:48   #31
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Io vedo nell'Ud un mezzo per il CLC di evoluzione verso qualcosa di diverso dalle altre razze...non vedo l'UD come il fine del CLC..
puoi spiegarmi meglio?

Io ho delle idee ma sono una persona molto aperta, non escludo di cambiare visione di qualcosa se mi vengono proposti una serie di spunti convincenti... e soprattutto mi interessa correggere il mio pensiero se questo non ha valore reale e basi concrete...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:51   #32
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

No no, Fede, lavorare in UD per selezione non vuol dire farlo sui risulati, ma sulle indicazioni che il campo ti da...il risultato e il livello della gara sono marginali..anche se preziose indicazioni le si possono trarre in gara essendo situazioni avulse che mettono a prova il cane...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:52   #33
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
puoi spiegarmi meglio?

Io ho delle idee ma sono una persona molto aperta, non escludo di cambiare visione di qualcosa se mi vengono proposti una serie di spunti convincenti... e soprattutto mi interessa correggere il mio pensiero se questo non ha valore reale e basi concrete...
devo scappare al lavoro, ti risp dopo!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:55   #34
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
No no, Fede, lavorare in UD per selezione non vuol dire farlo sui risulati, ma sulle indicazioni che il campo ti da...il risultato e il livello della gara sono marginali..anche se preziose indicazioni le si possono trarre in gara essendo situazioni avulse che mettono a prova il cane...
sì certo per "risultati" intendevo in senso più ampio come risponde il cane.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:56   #35
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
devo scappare al lavoro, ti risp dopo!
ok, grazie
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 14:58   #36
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Mat View Post
.. e perché?
perché se c'è qualcosa di interessante da vedere mi ci voglio intrufolare anche io se riesco!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 15:15   #37
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
perché se c'è qualcosa di interessante da vedere mi ci voglio intrufolare anche io se riesco!
non c'è niente di certo , appena sò qualcosa ti avviso
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 20:43   #38
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
puoi spiegarmi meglio?

Io ho delle idee ma sono una persona molto aperta, non escludo di cambiare visione di qualcosa se mi vengono proposti una serie di spunti convincenti... e soprattutto mi interessa correggere il mio pensiero se questo non ha valore reale e basi concrete...
La mia visione è questa: Il CLC è un cane con delle particolarità ma genericamente con indoli molto diverse. Tra queste indoli ci sono doti applicabili all'Utilità non da poco, ma mescolate a molte altre che lo penalizzano dall'altra. Con l'utilità e difesa è possibile sviscerare come queste doti si bilanciano e unitamente alla selezione esaltare quelle desiderate e affievolire quelle indesiderate. Avendo come fine quello del cane da IPO con molta fatica si arriverebbe ad una brutta copia del grigione, il che non ha senso. Ma se invece come fine mettessimo il cane da ricerca, esaltando il suo istinto molto forte a seguire tracce e fiutare, strutture fisiche funzionali che lo rendono secondo a nessuno negli ambienti naturali, e quan'altro su cui non mi dilungo, allora L'Utilità e Difesa diventa un mezzo conoscitivo per selezionare cani che di base sono sempre più adatti a quello scopo, fino a quando non avrà una memoria abbastanza fissata e la selezione potrà indirizzarsi sullo scopo preciso che il CLC ancora non ha.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 21:06   #39
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post

Ma se invece come fine mettessimo il cane da ricerca, esaltando il suo istinto molto forte a seguire tracce e fiutare, strutture fisiche funzionali che lo rendono secondo a nessuno negli ambienti naturali, e quan'altro su cui non mi dilungo, allora L'Utilità e Difesa diventa un mezzo conoscitivo per selezionare cani che di base sono sempre più adatti a quello scopo, fino a quando non avrà una memoria abbastanza fissata e la selezione potrà indirizzarsi sullo scopo preciso che il CLC ancora non ha.
Ecco, su questo mi trovi pienamente d'accordo, anche io vedo nel clc un potenziale ottimo cane da ricerca, per questo avrei voluto fare PC.

Quello che non mi risulta chiaro è la relazione tra la capacità di lavorare in ricerca e la capacità di mordere una manica...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 21:26   #40
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

La manica ti permette di vedere la diffidenza, la sicurezza, l'indipendenza molte cose sul carattere (specie nel clc) utili ai fini della selezione, che in ricerca puoi non vedere quasi mai affiorare e quindi migliorare..ovviamente selezionando su un certo tipo di mordere la manica che presuppone certe qualità..prima di essere selezionato sulla ricerca pura, il carattere del clc va smussato e stabilizzato...a quel punto le unità cinifile avrebbero più fiducia nel nostro cane, e di conseguenza sarebbe anche più equilibrato e facilamente gestibile nella vita di tutti i giorni..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org