Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-01-2006, 13:51   #21
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Una Ferrari va più veloce di un trattore , non è un ' opinione .
sempre nel rispetto dei propri gusti , io ho un triciclo e mi piace ma non è una Ferrari
Mi sembri ingiusto...non arriverei a definire Forrest un trattore !

__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 14:00   #22
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

infatti non ha definito Forrest un trattore se leggi bene...ha detto proprio il contrario
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 14:04   #23
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default CLC: meglio "lupini" o "canini" ?

Grazie Rosa mi piace molto quello che hai fatto con le zampe di alcuni clc.
Ci sono altri esempi ancora più eclatanti che potevi prendere di CLC....Isabeau per esempio ha delle zampe lunghe molto belle..
Mi piace l'idea....che mi viene in mente, quando ho un attimo di tempo, di fare qualcosa di interessante... con photoshop...
massimo
Quote:
Originally Posted by rosa
Quote:
Originally Posted by wolflinx
.....Non si tratta di gusti o meno ;o ti piacciono i cani o ti piacciono i lupi inevitabilmente un clc piace se assomiglia a un lupo il + possibile .....


..è vero che vengono definiti molto "lupini" anche i Siberian Husky, però gli avambracci tozzi e corti mi lasciano perplessa, non mi pare di rivederli anche nel più "grossolano" dei lupi europei, che hanno, MI PARE, anche una discreta zampotta e non una piccola zampina.

.....ripensando poi all'esempio del trattore e della Ferrari, paragonerei il
trattore = cavallo T.P.R. (tiro pesante rapido), cioè zampe corte, collo corto, torace ampio = cane da traino
e la Ferrari = ad un Purosangue inglese o meglio ad un cavallo trottatore, quindi zampe lunghe, tronco moderatamente lungo = il lupo in genere

mi direte che il dettaglio non conta, però questo tipo di dettaglio vorrei vedere se conta oppure no, in una prova di velocità, tipo caccia alla lepre o in una prova di traino e il Lupo del resto non deve mica trainare niente, però deve cacciare.


Il Lupo europeo più che tarchiato (intendendo peso e basso), mi viene da definirlo "compatto" ed ha una sua imponenza.

PERSONALMENTE:
Le "zampe" dei clc 1 e 2 le trovo simili ai lupi 4 e 5.
Le "zampe" del clc 3 le trovo simili ai cani 6 e 7, anzi forse sono anche più grosse (ingrandendo le foto).
E mi pare che anche per il torace valga lo stesso discorso.
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 14:11   #24
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default CLC: meglio "lupini" o "canini" ?

Quote:
Originally Posted by rosa
e il Lupo del resto non deve mica trainare niente, però deve cacciare.
Molto carino e istruttivo Rosa; però spero che Frencesco si stesse riferendo principalmente alla testa.

Riguardo alla testa non basta un colore più o meno scuro-rossiccio o un occhio giallo per definire + lupina una testa...nei tuoi (Francesco) esempi di "bei cani" hai citato cani abbastanza diversi tra loro.

Secondo me quello che fa un bel cane o lupo, come vi pare, è lo sguardo o espressione; non il taglio degli occhi, la nuance di colore ecc.

Il lupo, quando non è terrorizzato o non è costretto in uno zoo è sempre costantemente in attenzione, pronto a percepire il minmo movimento o rumore, gli occhi che sembrano di fuoco.
Invece molti clc in expo, alcuni per carattere, alcuni perchè spaventati dalla situazione "diversa" ,altri perchè impasticcati, assumono un atteggiamento passivo, spento, apatico che più che un lupo francamente ricorda un bovino al pascolo.

Gli stessi cani in situazioni più congeniali per loro magari sembrano completamente diversi : es Galiba visto a Serra faceva semplicemente pena...visto in foto è decisamente meglio, no?

Cacchio sono predatori, mica prede ruminanti !!!!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 15:07   #25
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Mi sembri ingiusto...non arriverei a definire Forrest un trattore !
Da come l'ho letto io Forrest era la Ferrari...

Però vorrei dira all'amico francesco che la "lupinità" è anche altro che non solo la testa, è il fisico, sono le proporzoini.
E' vero che l'impatto viene dato dalla testa ma è tutto il resto che conta.
A me non basta un cane con uno sguardo da lupo per fare il lupo...
A volte i siberian husky hanno lo sguardo molto più lupino dei nostri...ma fisicamente non c'è confronto
massimo

In basso un confronto di zampe Lupo/CLC
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 15:26   #26
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Per Massimo:

A parte che con Photoshop sei peggio di me, il lupo sarebbe quello a dx?
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 16:14   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
Quote:
Originally Posted by Navarre
Mi sembri ingiusto...non arriverei a definire Forrest un trattore !
Da come l'ho letto io Forrest era la Ferrari...
Ehm...la nostra era una battuta. Anche quella di Frencesco lo era no ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 17:38   #28
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Ehm, sul pc di lavoro non ho installato photoshop quindi ho dovuto usare il tool da disegno di Word che ovviamente fa schifo. Ti assicuro che su photoshop veniva tutta un'altra cosa...

Si, il lupo è quello di destra, ma vedete quanta somiglianza di struttura fisica c'è??



Quote:
Originally Posted by Tristan01
Per Massimo:

A parte che con Photoshop sei peggio di me, il lupo sarebbe quello a dx?
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 17:49   #29
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

ma quel lupo lì sembra la mia petruccia
vabbè più o meno...
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 18:33   #30
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
Ehm, sul pc di lavoro non ho installato photoshop quindi ho dovuto usare il tool da disegno di Word che ovviamente fa schifo. Ti assicuro che su photoshop veniva tutta un'altra cosa...

Si, il lupo è quello di destra, ma vedete quanta somiglianza di struttura fisica c'è?
Naturalmente scherzavo su photoshop.
Ti facevo questa domanda perchè a parte gli arti anteriori si vede un pregio importante sulla costruzione del lupo cosa molto importante anche per il clc. Ma dato che il clc a confronto lo conosco bene posso dedurre che l'angolazione della foto (ora si vede meglio) è diversa. Per tale motivo non riscontravo il pregio nel clc.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 18:34   #31
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Non capisco come mai si sia inteso che Francesco parlasse della testa non l'ha mai nominata!!!!

La "lupinità"è data da un insieme di cose,non solo la testa ma anche le proporzioni,il colore,gli occhi,le orecchie,coda ecc...
Massimo se al posto di Olly ci mettevi accanto per esempio Isabeau saresti arrivato a ciò che voleva dire Francy.


Stasera cerco di farlo rispondere da casa mia visto che da casa sua non c'è riuscito.

baci!!!!!!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 18:36   #32
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Massi non ti offendere ho detto isabeau ma potevo dire benissimo anche LUni!!!
salutamela la mia piccolina!!!!!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 19:02   #33
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Invece per me Luni non è lupina, un lupo nano in natura forse non camperebbe: le prenderebbe da tutte le altre alfa e non si riprodurrebbe, non trasmetterebbe i suoi geni.
Questo è il mio pensiero ovviamente.
Certo, lo sguardo, gli occhi, questo si. Ma Luni ha una ossatura troppo esile, è troppo piccola.
Quando ho visto i lupi a Praga e poi a Pistoia, il capobranco era fisicamente sempre più prestante degli altri.
Forse perchè ha una alimentazione più di privilegio (essendo l'alfa) ma anche perchè ha una fisicità tale da permettergli di dominare gli altri.
Quello di Pistoia era obeso, quindi non conta, ma non era piccolo: era alto più o meno quanto oliver (forse un centimetro meno) ma...largo il doppio, sia come testa che come spalle (ma forse mi inganna il manto, se ci penso bene d'estate erano uguali...)
massimo
Quote:
Originally Posted by wilupi
Massi non ti offendere ho detto isabeau ma potevo dire benissimo anche LUni!!!
salutamela la mia piccolina!!!!!
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 19:37   #34
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
Non capisco come mai si sia inteso che Francesco parlasse della testa non l'ha mai nominata!!!!!
Infatti l' ho nominata io perchè tra gli eesmpi "non lupini" ha messo insieme cani molto molto diversi con struttura fisica molto diversa. Tra i lupini ha messo cani che probabilmente non ha mai visto dal vivo.

Frencesco dice "fascino", quindi testa, io aggiungo "sguardo" ed "espressione" e aggiungo anche che francamente ne in foto ne dal vivo ho mai visto un clc che ricordasse da vicino un lupo.

I lupi sono un' altra cosa...loro sono la Ferrari, noi abbiamo i nostri bei Caterpillar.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 20:07   #35
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default CLC: meglio "lupini" o "canini" ?

Quote:
Originally Posted by massimo
Ci sono altri esempi ancora più eclatanti che potevi prendere di CLC....Isabeau per esempio ha delle zampe lunghe molto belle..

Ho preso solo in "esame" alcuni dei ChI che erano stati nominati, il lupo che era stato linkato, un'altro lupaccio, e poi alcuni stupendi SH.

Mi interessava chiarirmi certe perplessità.

Perchè anche i metacarpi nel cane "corridore"/trottatore e nei lupi in genere sono relativamente lunghi mentre nei cani da traino sono corti (così anche nei cavalli da corsa/lunghi e fini e da tiro/corti e grossi).
Del resto anche lo standard è chiaro.

Interessante il tuo confronto di img, mi pare di vedere in entrambi uno sterno non eccessivamente carenato, ma appunto in entrambi.....
petto simmetrico, muscoloso, non scende fino a livello dei gomiti, la punta della carena sternale non supera il livello dell'articolazione delle spalle.
A me PERSONALMENTE piacciono così da "corsa" i primi due da sx

il terzo da sx
, spero che sia la foto che non rende giustizia, perchè, con una carena così
mi tornano delle perplessità...

poi se si parlava di "ideale" di lupinità, invece che di dati di fatto, allora ogniuno ha la sua idea, inoltre come scriveva Elisa ci sono tanti tipi di clc e tanti tipi di lupo.
Questo forse è il più estremo.....e mi piace molto.
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 22:44   #36
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Per fortuna i clc non sono lupi altrimenti non sarebbe possibile conviverci e se lo fosse sarebbe una cattiveria.
Sarebbe bello se assomigliassero il + possibile ad un lupo , ovviamente nel complesso, proporzioni ,testa e movimento ne determinano il cosiddetto fascino poi ovviamente ci sono altre cose , la qualita' del pelo , mucose scure ,dentatura ,resistenza alle malattie e parassiti, ecc.
Un lupo di grosse dimensioni ha una buona probabilita' di essere un capobranco ma in natura non è così semplice se così fosse la specie stessa andrebbe in contro ad un aumento della stazza fino hai limiti fisiologici.
Solitamente in condizionio naturali un componente del branco non viene ucciso per le piccole dimensioni per 2000 motivi noiosi da elencare ,è più facile che un ex alfa despota venga ucciso e nella migliore delle ipotesi allontanato .
Abbastanza azzardato affermare grosso uguale lupo , per carita' piacciono pure a me e piu' son grossi meglio è ,ma per una pura soddisfazione personale .
i clc + belli nel complesso , mio avviso ,sono quelli tra i 67 /69 cm al garrese,perchè soggettivamente li vedo + proporzionati e armonici , cio' non toglie che un clc da 76 al garrese possa essere proporzionato , la stessa cosa vale per un 58 al garrese.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2006, 11:46   #37
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Per fortuna i clc non sono lupi altrimenti non sarebbe possibile conviverci e se lo fosse sarebbe una cattiveria.
E questo è ovvio, e allora, IO PENSO, il lupo non andrebbe neppure nominato e lasciato in santa pace.

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Un lupo di grosse dimensioni ha una buona probabilita' di essere un capobranco ma ......Abbastanza azzardato affermare grosso uguale lupo ..........,
Ma io avevo capito che la discussione fosse:

Basso, tarchiato, testa grossa con collo corto, con zampe grosse e corte, piede piccolo, torace carenato fin sotto i gomiti = uguale lupo?

No! = bel cane! da traino SECONDO ME

Poi che sia piccolino o gigante è quella particolare proporzione "magica" che ci fa ricordare un lupo, escludendo come si è detto la testa, che appunto allora anche il Siberian....che però in quanto a FISICO se ne discosta.

(qualcuno lo ha anche già scritto, scusate la ripetizione)
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2006, 20:18   #38
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Secondo me si è perso il senso del discorso...che era:

Ci sono bei clc e ci sono anche clc che hanno un qualcosa in più che li rende particolari e per noi più vicini ai tratti del lupo,Forrest come Lunatica o Isabeau sono solo alcuni esempi.



Naturalmente qui nessuno è un esperto e ognuno può avere i suoi gusti e indicare un clc più lupino di un altro per uno o più motivi.


Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2006, 23:39   #39
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
Naturalmente qui nessuno è un esperto e ognuno può avere i suoi gusti e indicare un clc più lupino di un altro per uno o più motivi.
Ovvio.
Francesco invece affermava col discorso della "Ferrari" che OGGETTIVAMENTE alcuni clc ricordano il lupo : può anche essere, ma alcuni di quelli da lui e da te nominati a me tutto sembrano meno che lupi...vedi che il discorso invece è molto soggettivo ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2006, 19:48   #40
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA come povera Isabeau


Ditegli che a casa mia per lei ci sarà sempre un posto e un maschione che l'accoglierà a braccia...ehm..zampe aperte!!!!!!!!!!!






Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org