Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-04-2005, 21:14   #21
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
Ne approfitto per dare una piccola anticipazione su questo argomento.
Quindi per non perdere un incontro lo stiamo traformando (in fase di programmazione per la seconda settima di Giugno) un Meeting sulla situazione della razza con un esperto dei paesi di origine.
L'incontro sarà in due giorni il primo giorno o mezza giornata a porte chiuse con il comitato tecnico e successivamente rivolto agli allevatori o interessati della razza.

Se questo meeting di confronto con i paesi di origine verrà fatto ,stavolta mi auguro che tutti gli interessati e sopratutto gli allevatori(Arnaldo,Tessa,Nadia,Ciottoli, Camurati,...Tizio Cazio e Sempronio,ecc,ecc.) partecipano per dare la loro testimonianza per una questione di estrema importanza.
grazie per la notizia Luca, spero proprio di esserci perchè la cinognostica mi interessa da sempre, quindi mi auguro di non mancare.

arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2005, 22:06   #22
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Che argomento piccante!
intervengo perchè sono concorde con Arnaldo in riferimento al discorso dei giudici in expò, infatti sono sempre le stesse persone a giudicare(stendendo un velo pietoso sul giudice di Genova! che era straniero ma anche ignorante della razza)per il resto....sempre loro! Non ci sarebbe niente di male se fossero tutti competenti, qualcuno lo è, ma purtroppo da quando sono state inserite le ms e i raduni non si giudica più secondo i parametri dello standart.....ma si guarda solo se a quell' allevatore(mi riferisco a tutti) manca quel cac....allora la cosa si fa molto interessante...specie per chi (come me e altri)vuole iniziare a portare a casa qualcosa pur non conoscendo di persona il giudice.
Che il mondo delle expò sia sempre stato così lo sanno pure i muri! Il risultato è ch italiani sempre delle stesse persone e poi non ci meravigliamo se su 800 clc (forse di più) presenti in italia la maggior parte sono consaguinei oppure fanno parte di uno standard un pò deviato.
Altra cosa....se si vendono 100 clc l'anno è perchè qualcuno li compra e non a basso prezzo....poi se qualcuno si "improvvisa allevatore"la gente ti da addosso pretende sconti su prezzi già più bassi(forse non si fidano).
Ricordo che allevare non significa possedre 40 clc...basta pensare che in quel caso sarebbero capaci tutti a gestire una sorta di pensione per cani....altra cosa è possederne 3-4-5 e tenerli in casa oppure a contatto con la famiglia e tra loro 24 ore su 24.
Sulla consaguineità puntualizzo che solitamente un "allevatore" privato quando fa una cucciolata cerca in tutti i modi di cercare altre linee di sangue(è il mio caso ma anche di altri) anche perchè dovendo comunque pagare la monta per la sua femmina(adorata come un figlio)cerca il meglio; e poi non essendo un commerciante al massimo può fare una cucciolata l'anno per ogni femmina che possiede(sempre che non siano impegnate in esposizioni).
Penso di aver detto tutto, io non intervengo quasi mai sul forum, ma quando parlo non ho peli sulla lingua.
Nella speranza di non essre stata fraintesa(non sto attaccando nessuno)saluto tutti voi.
Simona (Olim Palus)

Ps

Pubblicamente invito i miei consuocrei a venire dai nipotini!!!!!
Dovete vederli, dai ragazzi!

P.s
complimenti a Oliver e famiglia....i giudici stranieri hanno fatto giustizia a questo splendido esemplare.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 07:59   #23
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
... in Expo si ... continuano a vedersi cani con la coda in mezzo alle gambe che se potessero scapperebbero lontano km dal ring!.

Amo questa razza per la loro infinita intelligenza!!!!


........................... ops! Sono finiti di nuovo i pop corn!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 10:52   #24
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Attualmente non si può non parlare del fututo del clc senza parlare indirettamente di quell' allevamento. Il numero di cuccioli prodotti è molto alto persino superiore ai cuccioli prodotti in un anno nel paese di origine.

Non voremmo nemmeno demonizzare nessuno, perchè se è vero che il fattore economico interessa, e personalmente siamo contrari a quel tipo di allevamento "intensivo" per qualsiasi razza- figuriamoci col clc - è anche vero che riteniamo che ci sia comunque una passione di fondo per questi cani,(sempre presente a tutte le manifestazioni, alle riunioni del Consiglio, ecc. solo quando sente la parola "lavoro" gli vengono un po' di crampi allo stomaco) unita a buone possibilità economiche e logistiche che se ben indirizzata e stimolata (da persone più competenti di noi ) peremetterebbe di ottenere risultati in breve tempo : come dice Monika, e come risulta lampante da molti esempi "nella quantità c'è qualità"...

...si tratta poi di sfuttare questa qualità, ma purtroppo il personaggio è orgoglioso e non accetta critiche e questo non può che andare a detrimento della nostra razza (es. perchè un cane come Oliver non ha ancora fatto una monta ? A proposito : A Reggio il giudice del raduno si autocomplmentava con se stesso per aver scelto come migliori maschi due cani così simili tra loro : Miky e Oliver, - e in effetti aveva ragione, hanno entrambi 4 zampe, due orecchie e una coda - )

Sarebbe bello se un giorno si arriverà a convincerlo ad andare una domenica in expo e una domenica al campo di lavoro con i propri cani...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 10:58   #25
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

L'idea di Naiger non mi sembra affatto peregrina...non capisco quasi niente di clc ma "imporre" la bonitazione a chi si voglia occupare di allevamento mi sembra un'ottima idea, magari garantirebbe un utile maggiore a chi alleva e una garanzia in più a chi acquista...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 11:01   #26
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

[quote="clc79"]un allevatore non è una macchina da soldi ma una
Per quanto concerne alla fondazione del club, diffusione della razza, e sui primi passi della razza in Italia lascio rispondere a chi c’era e non era solo una persona interessata.

Volevo fare una precisazione su questo punto perchè non tutti c'erano, ma persone come me, Arnaldo, Tessa e Miriam che c'erano si ricorderanno bene che il primo club fu fondato dal Sig. Rinauro "amici del cane lupo cecoslovacco", poi, dopo il raduno di Casteggio (PV), che vide la partecipazione di molti clc anche stranieri nell'agosto del 2000, ci furono persone che iniziarono a pensare di cambiare qualcosa in quel club. In particolare ci fu una persone che si prodigò molto a raccoglere firme per far "cacciare" dal club amici... il Sig. Rinauro screditandolo apertamente con tutti i suoi clienti. Dopo poco nacque il CCLC. Per cui come ha scritto non mi ricordo chi il merito della fondazione di un club per la razza non va di certo al più grosso allevatore ma ad altri giustamente/ingiustamente (non lo conosco quindi non giudico) maltrattati pubblicamente. A lui va solo il merito di essersi creato una buona cerchia di persone che lo spalleggiano nei suoi interessi.
Spero di non aver offeso nessuno....
Ciao
Nadia

PS Se riusciamo, impegni di lavoro permettendo, verremmo volentieri anche noi al Meeting sulla situazione della razza.
na jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 11:51   #27
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

<Come mai Oliver non ha mai fatto una monta?
è quello che mi chiedo anch'io........

<Sarebbe bello se un giorno si arriverà a convincerlo ad andare una <domenica in expo e una domenica al campo di lavoro con i propri cani...
questo me lo auguro anch'io.....ma ripeto vale anche per tutti gli altri allevatori........
Sai come si potrebbe arrivare a questo? formando i giudici, facendo capire loro che devono giudicare anche il carattere del cane.
E' o no una razza inserita nel gruppo 1?.........
.....vedrai appena succederà questo si riempiranno i campi di CLC......

Ora butto giù un'idea che mi tirerà addosso chissa cosa: perchè non pubblicizzate su Wolfdog solo cucciolate con i genitori bonitati? così sono note anche le caratteristiche dei soggetti (pregi e difetti).
Per chi compra un CLC per la prima volta è difficile notare pregi e difetti.....si va a simpatia......ma con una bonitazione ufficiale sarebbe senz'altro più semplice indirizzarsi verso una cucciolata o meno.

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 13:27   #28
mau
Junior Member
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 73
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
Ora butto giù un'idea che mi tirerà addosso chissa cosa: perchè non pubblicizzate su Wolfdog solo cucciolate con i genitori bonitati? così sono note anche le caratteristiche dei soggetti (pregi e difetti).
Per chi compra un CLC per la prima volta è difficile notare pregi e difetti.....si va a simpatia......ma con una bonitazione ufficiale sarebbe senz'altro più semplice indirizzarsi verso una cucciolata o meno.
Ehi, questa è un idea!!
Non so se Margo potrebbe essere daccordo, e comunque non sono solo gli allevatori italiani che non fanno la bonitace. Ma vista la peculiarità del sistema italiano (e la conseguente deriva di razza) e visto che Wolfdog è sicuramente il sito più visitato sia per la consultazione degli allevamenti che per le informazioni sulle cucciolate, sarebbe un ottimo incentivo a restare negli standard (che, ricordo, sono ancora quelli fissati da Hartl).

Margo, can you hear me ?

ciao
__________________
Maurizio Chiara Andrea e Marlene (Bjarni)
mau jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 13:48   #29
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

"formare i giudici": la domanda nasce spontanea: chi forma i giudici? chi indica un determinato esemplare come esempio di cane aderente allo standard, in Italia?... chi vi viene in mente come risposta?
e poi:
è GIUSTO far bonitare i propri cani, ma ....
è giusto che chi non ha la possibilità di andare in Rep Ceca per la bonitazione, possa veder influenzato dal "famoso allevatore" il risultato della bonitazione (fatta qui in Italia)???
"famoso allevatore" che usa il "proprio" metodo di valutazione (che adesso sappiamo quanto assurdo sia)...

per Simo: sono perfettamente d'accordo con te: in genere (parlo anche per me) un privato che voglia far coprire la sua femmina valuta molto accuratamente pregi e difetti del probabile stallone... e la ricerca qui in Italia oramai è diventata ardua..

per Nadia:
già, ricordo molto bene... il primo raduno...

per Luca: sarò volentieri dei vostri per il meeting....

Tessa
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 14:24   #30
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Beh se non sbaglio la bonitazione in Italia è stata fatta da esperti della repubblica ceca o slovacca....non vedo come possa essere influenzata, essendo una valutazione oggettiva del cane (viene misurato e confrontato con quanto riportato nello standard)...........almeno così penso sia, perchè purtroppo non ne ho mai vista una.....spero di rimediare al piu' presto.

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 15:26   #31
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Ciao,

posso essere d'accordo con Matteo, anche se ritengo, che la bonitazione non garantirebbe in assoluto l'aderenza allo standard.

I grandi allevatori, sono spesso apprezzati dal mercato, perchè riescono, pur mantenedo lo standard, a selezionare dei soggetti con caratteristiche morfologiche e caratteriali specifiche di quell'allevamento.

Penso inoltre che a causa della giovane età della razza, la definizione dello standard sia in continua evoluzione e ciò crea difformità nei sistemi di selezione da parte dei diversi allevatori, sia in Italia sia all'estero.

Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 15:37   #32
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

NON solo cani come oliver non hanno fatto nessuna monta,
ma anche cani come arok vlei sen dei camurati,
prinz drakom arimminum, il cane di ezio che non ricordo il nome,
e tutti gli altri, soprattutto quelli con displasia a e b.
la povera margot ha anche messo i PUNTI ESCLAMATIVI per incentivare la ricerca di almeno buoni stalloni: basterebbero gia' buoni anziche insufficienti p14!!!

per l'allevamento sono d'accordo con simo, aggiungo solo che l'allevatore che ha 40 cani non puo' seguirli tutti,e dato che questi cani soffrono tantissimo la lontananza dal capobranco esono molto sensibili, si direbbe che un allevatore non possa tenere da solo piu' di 10 cani ( sarka alleva cosi da anni )
e poi si portano alle espo cani senza muscolatura, dato che i poveri miki e co non posso certo sganchirsi e correre tutti i giorni.

per chi compra un cucciolo per la prima volta sarebbe UTILISSIMO una specie di consiglio- guida, ad es. dare ad ogni cucciolata un indice di UNICITA' calibrato con , non so, delle stelline, dove 5 stelline e' una cucciolata unica, utile alla razza, esente displasia, e una stellina e' una cucciolata fatta da un p14 con una femmina non bonitata non lastrata (che costa pure 1500eu!!!!)
le stelline sarebbero date da una persona (il sito e' di margot.....) e non sarebbero discutibili. mi pare una soluzione, per chi si avvicina alla razza e' veramente difficile orientarsi.
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 15:57   #33
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

<ma anche cani come arok vlei sen dei camurati............
se non sbaglio (lo vedo qui su WD) anche lui è P14......

per le stelline non sono d'accordo in quanto sarebbero soggettive, invece con il codice di bonitace si da un'informazione oggettiva del rispetto dello standard dei genitori di quella cucciolata, poi sta all'acquirente decidere se vale o meno la pena di acquistare o meno quel cucciolo. Provate a mettervi nei panni di uno che paga 1500 eurini per un cucciolo e poi dopo qualche anno scopre che i suoi genitori sono P14 o giu' di li'......
se invece questa informazione fosse nota da subito non ci sarebbero problemi.

E poi se i fondatori della razza hanno optato per la bonitazione per individuare i cani da far riprodurre e con chi accoppiarli ci sara' pure un motivo.....................solo che tutti crediamo sempre di essere migliori di altri e facciamo a modo nostro..............

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 16:16   #34
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by BRUCH
NON solo cani come oliver non hanno fatto nessuna monta,
ma anche cani come arok vlei sen dei camurati,
prinz drakom arimminum, il cane di ezio che non ricordo il nome,
e tutti gli altri, soprattutto quelli con displasia a e b.
la povera margot ha anche messo i PUNTI ESCLAMATIVI per incentivare la ricerca di almeno buoni stalloni: basterebbero gia' buoni anziche insufficienti p14!!!

.....interessante:

88 riproduttori italiani di cui:

solo 56 con risultato displasia
solo 14 con risultato bonitazione
solo 3 con risultato P1
solo 4 con prove di lavoro ENCI (CAL1, CAL2, Esordienti, Protezione Civile)

...., mah!!! Sarà meglio che continui a mangiare i pop corn.......scronch, scronch...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 16:17   #35
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Ciao Matteo,


guarda che il numero delle persone che scrivono sul forum forse rappresentano il 4/5% dei proprietari di CLC.
Tieni conto che alla "stragrande" maggioranza non interessa assolutamente nulla della bonitazione e del P14 o P1.
Come sempre chi acquista si deve rimettere alla professionalità dell'allevatore.

Ciao

Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 16:21   #36
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

...ah, dimenticavo: dei CLC citati da BRUCH, solo Oliver ha tutti i requisiti OK (displasia, bonitazione, P1, prova di lavoro).
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 16:26   #37
BONICELLI
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 40
Default

il cane di Ezio ha come nonno colt zepet e dubito che venga richiesto come stallone.
Per quanto riguarda Prinz bisogna che Miriam si dia una mossa e lo faccia bonitare;in fondo e' un bel cane, sano e con un bellissimo carattere.
Nonostante questo rimane un cane imparentato con la stragrande maggioranza dei cani italiani (Agar reloup da una parte e Charon dall'altra).
BONICELLI jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 16:29   #38
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

bene....dei 14 riproduttori con bonitazione solo "7" hanno prodotto cucciolate.....

inoltre degli 88 riproduttori solo il 6% è bonitato!!!!!

questo conferma la mia idea: per le cucciolate non si usano stalloni bonitati!!!....anzi la bonitazione è snobbata dalla maggior parte degli allevatori, nonostante il CLC sia una razza giovane e con i caratteri non ancora fissati. E poi ci meravigliamo dello scostamento dallo standard dei CLC attuali??

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 16:34   #39
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
...ah, dimenticavo: dei CLC citati da BRUCH, solo Oliver ha tutti i requisiti OK (displasia, bonitazione, P1, prova di lavoro).
No, sbagli!
Oliver non doveva nemmeno nascere!
E' figlio di un maledetto P14...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2005, 16:47   #40
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

arok e' p14 nella bonitazione dei giovani soltanto per un difetto dei denti , vedi amber .( "la bonitazione giovanile non ha alcuna influenza sulla riproduzione......" e' tutto scritto, basta leggere)

miki e' p14 definitivo per altezza morfologia lunghezza e carattere.


prinz drakon era solo un esempio, neanche a me piaca chanron end son,
ma e' cmq un bel cane e.....non e' CUTT o MIKI.

aram mi sembra che sia proprio da riproduzione, non so se hai visto le cucciolate di colt, usato piu' e piu' volte anche dalla soukupova.
certo non con una consanguineita' con colt.
la mia bonnie e' parente a colt e tutti i cuccioli hanno avuto i testicoli.

per la bonitazione , fino ad oggi ci sono state poche occasioni, e la stragrande maggioranza dei proprietari e' gia' tanto che facciano l'esame della displasia.
marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org