Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-11-2005, 23:30   #1
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default Cuccioli di 30 giorni ?

NAVARRE, SCRIVO QUI XKè NN SO CREARE 1 NUOVO POST...
vorrei kiedere 1 consiglio, qui nevica , ho accompagniato il mio amico fino alla strada dove aveva lasciato la makkiana...è venuto pure ARAN...solo ke ARRIVATI ALLA STRADA PRINCIPALE LUI CORREVA DIETRO ALLE MAKKINE X AGGREDIRLE........ .... X FORTUNA ABITO IN MONTAGNA E NE PASSANO POKE.......
.....ke posso fare x proteggerlo????........lui ascolta abbastanza , ma su 1 strada principale scatena 1 parte di lui.......
.....questo l'ho vissuto pure con altri cani(cmq x farvi capire ke sono cani , nn solo 1 mito )..........
il mio è 1 maschio clc e di tutti i maschi ke ho avuto è 1 di quelli ke ascolta di++++ a parte 1 pastore tedesco ke era fenomenale....
.... ha 1 istinto predatorio ke se fosse in branco farebbe la sua parte........

con questo vorrei capire 1 cosa , io il mio cane lo lascio quasi sempre libero anke fuori casa e vorrei capire se voi nn conoscete gli animali opp io do tropa corda ad ARAN....

Sono abbastanza arrabbiato xkè avrei dovuto prendere 1 cucciola di 1 accoppiamento a cui tenevo, e siccome a praga (almeno sta allevatrice) danno via i cuccioli a 30 giorni(cosa ke mi fa incazzare)ho dovuto rinunciare xkè avrei dovuto sceglierlo dalle foto(cosa ke non farei mai)...


A VOI SEMBRA GIUSTA 1 COSA DEL GENERE?????
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2005, 00:45   #2
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Quote:
Originally Posted by MERLINO
NAVARRE, SCRIVO QUI XKè NN SO CREARE 1 NUOVO POST...

Clicca su: NUOVO ARGOMENTO e nello spazio dedicato all'oggetto scrivi un titolo per il tuo post FINE
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2005, 02:43   #3
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default

grazie x il tuo aiuto , sapresti anche dirmi come fare a mettere la foto sotto il nick???

...cmq.....non sei stato x niente gentile e questo non mi fa piacere (non mi importa tanto)....

quello che cmq mi da fastidio è cio' che ho detto prima , cioè ke il cucciolo a 30 giorni non si deve separare dalla madre....ed io ho perso 1 bella opportunita x colpa di sta cosa...

diciamo a quelli dell'est ke i cani non sono dei pezzi di carta(soldi) e ke quindi sentano pure 1 po il loro cuore , non solo il portyafoglio......inventano la cazzata ke i clc devono socializzare a 30 giorni......................................

ma fatela finita , se volete raccontare cazzate abbiate almeno 1 po di conoscenza della razza canina
xkè il clc è 1 cane !!!!!

io sono molto arrabbiato , ma credo ke se le cose vanno in 1 certo modo c'è 1 motivo, probabilmente non dovevo prendere 1 cucciolo di quella cucciolata...
ma credo pure ke se certi allevatori amassero 1 po gli animali agirebbero in modo diverso.....

se volevo avrei potuto avere la cucciola scegliendola dalle foto , opp andando a praga e portando a casa 1 cucciola di 30 giorni senza vaccinazioni......
......questo non lo farei mai !!!!

APPELLO AGLI "ALEVATORI"

NON PENSATE SOLO AI SOLDI E NON INVENTATE SCUSE KE NON REGGONO XKè C'è ANKE GENTE CHE CONOSCE GLI ANIMALI!!!!!
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2005, 12:35   #4
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Quote:
Originally Posted by MERLINO
grazie x il tuo aiuto , sapresti anche dirmi come fare a mettere la foto sotto il nick???

...cmq.....non sei stato x niente gentile e questo non mi fa piacere (non mi importa tanto)....


?????????????????????
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2005, 16:18   #5
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by Narko
Quote:
Originally Posted by MERLINO
grazie x il tuo aiuto , sapresti anche dirmi come fare a mettere la foto sotto il nick???

...cmq.....non sei stato x niente gentile e questo non mi fa piacere (non mi importa tanto)....



?????????????????????
Ma dai .... Merlino voleva dire: CMQ...sei stato gentilissimo a darmi una informazione che io non sapevo e questo mi fa tanto piacere (mi importava molto sapere come come si fà a creare 1 nuovo post)

il mondo è bello perchè è vario
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2005, 00:45   #6
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default

ESATTO ERA QUELLO KE VOLEVO DIRE , GRAZIE!!
scusate ma sono arrabbiato x la storia del cucciolo
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2005, 10:25   #7
BONICELLI
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 40
Default

Non vorrei dire una sciocchezza, ma se non sbaglio in Italia e’ in vigore una legge che “dovrebbe” impedire l’importazione dei cuccioli di eta’ inferiore a tre mesi a meno che non entrino nel nostro paese con la madre.
Forse, non prendendo quel cucciolo di 30 giorni ti sei risparmiata molte grane.
Portandolo in Italia avresti infranto la legge e se in frontiera qualcuno se ne fosse accorto avresti dovuto lasciare li il cucciolo fino a tre mesi d’eta’.
Probabilmente qualche veterinario compiacente nel paese d’origine ti avrebbe potuto procurare un passaporto con la data di nascita falsa; pero’, se per tua sfortuna avessi incontrato qualcuno che ci capisce di cani il cucciolo sarebbe rimasto comunque in frontiera.
BONICELLI jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 00:44   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by BONICELLI
pero’, se per tua sfortuna avessi incontrato qualcuno che ci capisce di cani il cucciolo sarebbe rimasto comunque in frontiera.
Il problema può nascere alla frontiera del paaese dal quale prendi il cucciolo, perchè una volta in Germania o Austria non c'è più nessun controllo alla frontiera. Poi adesso anche quei Paesi dell' Est son entrati nella comunità europea e forse non ti fermano neppure.

Quando abbiamo preso Isabeau e Berserker c' era effettivamente questo problema, prima di 3 mesi non si potevano portare cuccioli in Germania e due anni fa controllavano eccome alla frontiera, in special modo se venivi dalla Polonia in camper in pieno inverno

Per fortuna quando il poliziotto stava per entrare i cuccioli sono stati zitti chiusi nel loro kennel in fondo al camper e a Navarino è partito un ringhione che ha fatto desistere il frontaliero dal portare a termine la sua ispezione
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 01:08   #9
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Per fortuna quando il poliziotto stava per entrare i cuccioli sono stati zitti chiusi nel loro kennel in fondo al camper e a Navarino è partito un ringhione che ha fatto desistere il frontaliero dal portare a termine la sua ispezione

Ce lo vedo proprio Navarre....!!!! Questa volta ha fatto proprio bene!
Baci
Ross & Banda
-----------------------
Non dimenticare: Loro sono animali, le bestie siamo NOI
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 10:33   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sempre in controcorrente....scusate, ma perchè ha fatto bene?
Se ci sono delle regole non credete che debbano essere rispettate?
Altrimenti comanda Barabba e ognuno fa quello che vuole....
Dicono tanto degli allevatori Italiani che danno i cuccioli troppo presto. Credo che molte situazioni all'estero siano esagerate, più che nella bistrattata Italia. Noi abbiamo capito o stiamo capendo che il cane va consegnato dopo i 2 mesi, all'estero invece, vuoi che molti non navigano nell'oro e c'è più povertà, li danno via a 30 gg. Certo dopo inizia lo svezzamento, quello diciamo che "costa", prima c'era il latte della cagna...questo dovrebbe far riflettere, e anche molto. Io personalmente non comprerei mai un cucciolo di 30 gg...che non è nemmeno vaccinato. E in un cane di 30 gg. che vedi?
Dopo la visita a Nitra e queste situazioni mi convinco sempre più che l'Italia non è poi così male...

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 12:12   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

In generale credo che gli allevatori facciano bene a dare via presto i cuccioli di questa razza se non sono cresciuti in casa (e solo in questo caso).
Gli stimoli sono importanti per tutti i cuccioli ma per questa razza secondo me ancora di più,intendo il contatto con le persone,i rumori più diversi,situazioni diverse (portare in collo un cucciolo anche se non ha finito i vaccini si può fare e intanto fa esperienza).
In casa invece sono convinta che almeno almeno si debbano dar via a 50 giorni....i vantaggi ci sono tutti,contatti con la mamma (inibizione del morso),rapporti con gli altri fratelli,persone (ma quante persone vengono in casa a vedere i cuccioli!),rumori (televisione,aspirapolvere,campanelli ecc),traffico con le finestre aperte,porte che sbattono,sembrano sciocchezze ma per il clc secondo me fa la differenza (quella che ovviamente non dipende dalla genetica).
Non conosco le realtà estere ma dal sentito dire non è che gli allevamenti siano proprio delle oasi quindi bene che si levino di li prestino.
E poi a dire il vero quanti proprietari di cani esteri avete sentito lamentarsi per problemi connessi ad averli presi presto (e non a loro incompetenze?)
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 12:23   #12
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Io sono d'accordo con Kika, meglio avere in casa un cucciolo di 30 gg ed abituarlo subito al contatto con gli umani, alla casa ecc.. che lasciarlo in un box per poi ritrovarsi in casa un cucciolo che non riesci neanche ad accarezzare. Ricordiamoci che non stiamo parlando di un cane qualsiasi ma di un "ibrido"; proprio sui lupi è noto che per perdere la diffidenza con le persone deve avere il contatto con le stesse entro le prime settimane di vita.

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 12:26   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Sempre in controcorrente....scusate, ma perchè ha fatto bene?
Dipende dai casi, se le condizioni in cui sono tenuti i cuccioli sono precarie oppure la madre insegna comportamenti sbagliati prima li levi meglio è. Purtroppo se abbiamo capito di chi si tratta questo non è il caso e 30 giorni sono effettivamente troppo pochi, con una mamma del genere, volendo, avrebbero potuto stare anche fino a 2 mesi.
C'è da dire che in Rp. Ceca è uso comune daevia i cuccioli presto, per svariati motivi, anche economici.

Per esempio noi Isabeau l' abbiamo presa mi pare a 52-53 giorni ed era socializzatissima, merito si dell' allevatore ma sicuramente anche della madre. Navarre invece a 43 ma non abbiamo visto grosse differenze, anzi.

In italia gli allevamenti li danno via intorno ai 45 giorni (non tutti), mentre nella cinofilia è opinione comune che il cucciolo debba avere 60 giorni per essere separato dalla madre...vallo a dire alla madre di 12 cuccioli !!!!

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
E in un cane di 30 gg. che vedi?
E' vero, invece in uno di 45 giorni, a detta di uno dei più famosi allevatori italiani, già vedi quale cucciolo è buono per accompagnare i ciechi, quale per l' agility,qulale è"è un campione", quale per la PC e quale per dormire i giardino...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 12:44   #14
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Susanna scusa....ma che paaaalle.....vabbè...soliti punzecchiamenti.

Io credo, pensando ad una cagna ben socializzata e non timorosa e diffidente, che i cuccioli li deve tirare su prima la madre. Inibire il morso in questi cani non è cosa da poco!
Un cane a 30 gg. non è nemmeno in grado quasi di stare in piedi. A 45 ha già fatto un'evoluzione impressionante. Provate ad andare a vedere nel mio sito www.ilcantodeilupi.com su galleria fotografica-cuccioli come sono a 30 gg rispetto all'ambiente. Per me è da pazzi. Non hanno nemmeno le vaccinazioni, ma che, scherziamo? Meglio ancora se il cucciolo riesce a stare sia con padre che con madre...noi in Italia credo che con gli allevamenti non siamo messi come all'estero e allora perchè devono essere ceduti a 30 gg? Oltretutto hanno appena iniziato lo svezzamento ma il latte materno non lo disdegnano ancora. Mi dispiace, ma dopo l'esperienza fatta terrei ancora i miei cuccioli a contatto con la mamma 60 gg!! Quello che imparano dopo che riescono ad interagire con il mondo esterno non glielo può insegnare nessuno....
E lasciamo stare la storia degli "ibridi" và...
Kika, mi meravigli. Tu che fino all'altro giorno deploravi gli allevatori perchè davano via troppo presto i loro cuccioli, (sparando sempre su quello) ora la pensi esattamente all'opposto? E vabbè che ora tocca a te fare la cucciolata....
Credo che personalmente il limite minimo-minimo sia (in caso di situazione deplorevole) 45-50 gg. altrimenti in situazione normale 60 gg è più che giusto.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 12:59   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Susanna scusa....ma che paaaalle.....vabbè...soliti punzecchiamenti.
???? Dove, come, perchè ? E' la sacrosanta verità, parole testuali quelle sulla scelta del cucciolo, anche se ci sembravano strane anche a noi che eravamo piuttosto sprovveduti.

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
noi in Italia credo che con gli allevamenti non siamo messi come all'estero e allora perchè devono essere ceduti a 30 gg?
Merlino parlava dell' estero. In Italia si usa verso i 45 giorni (non tutti, alcuni anche dopo)

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Kika, mi meravigli. Tu che fino all'altro giorno deploravi gli allevatori perchè davano via troppo presto i loro cuccioli, (sparando sempre su quello) ora la pensi esattamente all'opposto?
Forse ho letto un altra cosa ma non mi sembra abbia detto questo.

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
il limite minimo-minimo sia (in caso di situazione deplorevole) 45-50 gg. altrimenti in situazione normale 60 gg è più che giusto.
In caso di situazione deplorevole non andrebbe fatta la cucciolata a 45-50 giorni hanno già fatto in tempo ad apprendere comportamenti difficili da correggere successivamente.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 13:03   #16
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Credo anch'io che in genere sia meglio togliere i cuccioli prima dagli allevamenti (non 30 giorni certo, ma 45 sì). Mentre le cucciolate di privati, se più seguite (e generalmente è così, soprattutto i cuccioli nati in casa e magari in città anziché in un posto sperduto) è giusto che restino con la madre più tempo, e che l'allevatore faccia fare loro esperienze diverse, come del resto hai fatto tu. Kika faceva questo discorso, non certo per interesse personale, dato che la sua cucciolata nascerà in casa (e in tal caso,dice, meglio darli via dopo).
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 13:17   #17
Reka
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Location: Modena
Posts: 51
Default

Merlino parlava dell' estero. In Italia si usa verso i 45 giorni (non tutti, alcuni anche dopo)




....per quanto mi riguarda non è vero.Di 6 allevamenti che ho visitato,solo uno avrebbe "sgarrato" di una ventina di giorni,tutti gli altri avrebbero effettuato la consegna come minimo al 60' giorno...mi sembra una buona media tutto sommato!!
__________________
Ciao a tutti
Luca
Reka jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 13:30   #18
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
Credo anch'io che in genere sia meglio togliere i cuccioli prima dagli allevamenti (non 30 giorni certo, ma 45 sì). Mentre le cucciolate di privati, se più seguite (e generalmente è così, soprattutto i cuccioli nati in casa e magari in città anziché in un posto sperduto) è giusto che restino con la madre più tempo, e che l'allevatore faccia fare loro esperienze diverse, come del resto hai fatto tu. Kika faceva questo discorso, non certo per interesse personale, dato che la sua cucciolata nascerà in casa (e in tal caso,dice, meglio darli via dopo).
Elisa
Non discuto, forse ho frainteso io Kika, come spesso succede.
Però sono un pò imbufalita sulla storia dei 30 gg. Metterei una penale per chi li dà prima. Ma Poi ci sono anche i futuri proprietari che spesso, presi dalla smania di "avere il cane" non fanno caso a questo.
Per situazione deplorevole non intendevo riferirmi a cani di cattivo carattere (i riproduttori), quello è scontato che NON DOVREBBERO RIPRODURRE NEMMENO. Intendo di sporco, allevamenti precari tipo canili. L'importante è che la madre sia una buona madre.
X Susanna.
Io non so le esperienze degli altri (non è vero), posso solo riportare le mie. Avevo scelto fra due cucciole, a 47 gg. mi consigliò di prendere Ombra perchè sarebbe stata una bella cagnetta, mentre l'altra, secondo l'allevatore, per quello che volevo fare io, era troppo grossolana. La realtà gli ha dato ragione. Credo che una persona che fa questa professione da tanti anni qualche cosa la sappia, anche solo guardando il cane a colpo d'occhio. Poi è ovvio che anche in questo ambiente bisogna saper scegliere, non per nulla ci sono quelli che ti vogliono vendere il cucciolo dicendo che loro hanno i cuccioli di vero lupo perchè sono diffidenti come loro....una vergogna.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 14:12   #19
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
Kika faceva questo discorso, non certo per interesse personale, dato che la sua cucciolata nascerà in casa (e in tal caso,dice, meglio darli via dopo).
Elisa
Nessun interesse personale...la gran farabutta fa le cose strane col calore...per ora è tutto in balia del tempo. Forse faccio prima a farla da sola la cucciolata (pretendenti?)
Cmq il concetto è proprio come lo hai espresso te ed è come ho sempre pensato...nessuno cambiamento di idee (che poi non ci sarebbe niente di male a cambiare idea,solo gli imbecilli non riflettono con la conseguenza di non poter cambiare le proprie opinioni)
Tra l'altro 4,6 o 10 cuccioli nulla cambia se uno si organizza con le prenotazioni.
Esempio?Tessa,8 cuccioli, a due settimane di vita avevano tutti casa con persone il più possibile "selezionate"...poi la palla di cristallo ancora non la danno in dotazione.Ma avrebbe avuto il tempo di dire ancora dei no....si fa così,non con la fretta di doverli dare via.
FOrse adesso il momento è anche favorevole,le richieste fioccano ed è più semplice scegliere a chi dire no.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2005, 14:13   #20
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Io non so le esperienze degli altri (non è vero),
ehm...che hai una doppia personalità o un po' di schizofenia ? E' vero o non è vero ?

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
posso solo riportare le mie. Avevo scelto fra due cucciole, a 47 gg. mi consigliò di prendere Ombra perchè sarebbe stata una bella cagnetta, mentre l'altra, secondo l'allevatore, per quello che volevo fare io, era troppo grossolana. La realtà gli ha dato ragione.
Infatti te l' ha persino fatta pagare di più del fratellino Oliver che invece era rimasto li come "scarto" e che invece stà avendo una buona carriera espositiva con successi all' estero ed è stato richiesto come stallone da una dei più importanti allevatori cechi.

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Credo che una persona che fa questa professione da tanti anni qualche cosa la sappia, anche solo guardando il cane a colpo d'occhio.
Può darsi che in questi 4 anni abbiamo imparato qualcosa, a suo tempo non riuscivano a riconoscere un cucciolo terrorizzato dal mondo da uno pacioso e tranquillo (o facevano finta?)

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Poi è ovvio che anche in questo ambiente bisogna saper scegliere, non per nulla ci sono quelli che ti vogliono vendere il cucciolo dicendo che loro hanno i cuccioli di vero lupo perchè sono diffidenti come loro....
Quanto è vero : " 'mo questi sono lupi !" (leggere in dialetto emiliano)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org