Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-06-2007, 16:40   #1
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default master in etologia

L'università di Pisa organizza dei master che mi sembrano molto interessanti:
- master in medicina comportamentale
- master in etologia
- master in istruzione cinofila

io ho intenzione di partecipare a uno di questi l'anno prossimo.
siccome collaboro con Mirko nella scuola di addestramento e lui è già da tempo iscritto all'albo degli addestratori, vorrei anch'io frequentare un corso e avere un titolo.
Purtroppo mi ero già informata su vari corsi (non post-universitari) per diventare addestratore cinofilo ma, finchè l'enci non ha istituito l'albo ufficiale, c'erano troppi ciarlatani in giro e Mirko me lo aveva sconsigliato.
Ora che c'è l'albo, l'enci non mi ha ancora saputo dire quali corsi sarebbero ritenuti validi e quali no

Ora ho scoperto questa opportunità dell'Università di Pisa e mi sembra una bellissima cosa!

Il master in medicina comportamentale è però riservato a chi è laureato in medicina veterinaria -aihmè io sono laureata in giurisprudenza

Per quanto riguarda quello in etologia, un paio di mesi fa avevo contattato il coordiantore per info su medicina comportamentale e lui mi aveva detto che per qesto era necessario essere veterinari, ma mi ha anche detto che per quello in etologia era sufficiente una qualunqe laurea.
Ora però sul sito www.etovet.it c'è scritto che ci vuole una laurea scientifica

Invece pare che il master in istruzione cinofila sia aperto a tutti i laureati...

Ho anche letto i nomi dei docenti e, quelli che conosco so che sono in gamba.

C'è qualche altro pazzo che mi farebbe compagnia???

Il sito è quello che ho indicato sopra...

Claudia&India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2007, 19:01   #2
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

Quote:
Originally Posted by India View Post
L'università di Pisa organizza dei master che mi sembrano molto interessanti:
- master in medicina comportamentale
- master in etologia
- master in istruzione cinofila

io ho intenzione di partecipare a uno di questi l'anno prossimo.
siccome collaboro con Mirko nella scuola di addestramento e lui è già da tempo iscritto all'albo degli addestratori, vorrei anch'io frequentare un corso e avere un titolo.
Purtroppo mi ero già informata su vari corsi (non post-universitari) per diventare addestratore cinofilo ma, finchè l'enci non ha istituito l'albo ufficiale, c'erano troppi ciarlatani in giro e Mirko me lo aveva sconsigliato.
Ora che c'è l'albo, l'enci non mi ha ancora saputo dire quali corsi sarebbero ritenuti validi e quali no

Ora ho scoperto questa opportunità dell'Università di Pisa e mi sembra una bellissima cosa!

Il master in medicina comportamentale è però riservato a chi è laureato in medicina veterinaria -aihmè io sono laureata in giurisprudenza

Per quanto riguarda quello in etologia, un paio di mesi fa avevo contattato il coordiantore per info su medicina comportamentale e lui mi aveva detto che per qesto era necessario essere veterinari, ma mi ha anche detto che per quello in etologia era sufficiente una qualunqe laurea.
Ora però sul sito www.etovet.it c'è scritto che ci vuole una laurea scientifica

Invece pare che il master in istruzione cinofila sia aperto a tutti i laureati...

Ho anche letto i nomi dei docenti e, quelli che conosco so che sono in gamba.

C'è qualche altro pazzo che mi farebbe compagnia???

Il sito è quello che ho indicato sopra...

Claudia&India
ciao ho letto questa cosa e mi interessa, solo che io avevo trovato questo http://www.vet.unipi.it/new/didattica/cane/index_cane.htm
avevo gia chiesto info e mi hanno detto che le iscrizioni partivano da luglio
sarei davvero intenzionato a farlo visto che basta un diploma e non una laurea oppure quello che dici tu
comunque sono a 50 km da pisa quindi... tienimi informato e vediamo che succede
ciao e grazie della info
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2007, 19:15   #3
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

molto interessante, mi piacerebbe molto, oltretutto quest'anno lascio il lavoro e mi iscrivo al corso di laurea in scienze e tecnologie delle produzioni animali, per laurearmi in agrofaunistica e poter lavorare nei parchi. già che mi trasferisco da genova a pisa, mi farebbe piacere conoscere qualcuno
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2007, 22:25   #4
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Smile

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
già che mi trasferisco da genova a pisa, mi farebbe piacere conoscere qualcuno
avanti più siamo e meglio e

giorgio
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2007, 22:48   #5
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Chiara ti conviene venire a firenze e fare la facoltà che stò facendo io"tutela e gestione delle risorse della fauna"se vuoi lavorare nei parchi(anche se non voglio demoralizzarti dicendoti che è quasi impossibile lavorare in qualsiasi parco,oasi ecc..se non come volontario)
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-06-2007, 23:32   #6
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

noooooo non mi dire così la tipa dell'università allora mi ha inbarcata????? mi dirai è il suo mestiere. mi racconti un pò di quello che fai tu? e per caso sai qualcosa del corso che vorrei fare io?
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 23-06-2007, 09:34   #7
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
noooooo non mi dire così la tipa dell'università allora mi ha inbarcata????? mi dirai è il suo mestiere. mi racconti un pò di quello che fai tu? e per caso sai qualcosa del corso che vorrei fare io?
del corso che fai te non ne sò molto anche se in agrozootecnia sicuramente ti faranno studiare le coltivazioni erbacee e arboree e la zootecnia(quindi le varie razze di domestiche,le produzioni,l'anatomia,il metabolismo dei nutrienti ecc..)insomma credo che sia indirizzata soprattutto verso i domestici magari con qualche richiamo all'interazione domestico-selvatico.

quello che faccio io invece è incentrato sui selvatici(anche se abbiamo comunque molti esami sulla zootecnia)su come vanno gestiti sul territorio in modo che possano vivere sani e robusti e l'interagendo con l'ambiente senza creare danni.
ci sono esami di gestione faunistica,di zoologia,di anatomia e fisiologia,di patologia nonchè di ecologia forestale e selvicoltura.
Poi naturalmente ci sono esami un pò più noiosi che però ti possono essere utili se devi intervenire in un campo oppure in un azienda per afer dei miglioramenti a favore dei selvatici.
questo è il sito qui ti verrà spiegato un pò meglio http://www3.unifi.it/clscienzefaunistiche/

il corso è di tre anni più due a scelta.

Non ti preoccupare anche a me quando mi sono iscritta dicevano che il lavoro si trovava facilmente poi già al secondo anno ti fanno aprire gli occhi e capisci che di speranze ce ne sono davvero poche forse possiamo lavorare a qualche progetto ogni tanto ma di lavoro fisso neanche l'ombra,e questo vale per tutti anche per chi è molto bravo o per chi ormai sono anni che stà lavorando nel settore.
Il corso che hai citato te sicuramente dà più possibilità di lavoro per esempio in aziende oppure in allevamente ma sempre di domestici,devi decidere cosa ti interessa a te se i domestici o i selvatici.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-06-2007, 09:37   #8
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ah dimenticavo!!!!

in questi tre anni ho fatto con l'università veramente molte uscite ci hanno portato settimane intere nei più bei parchi d'italia,ci hanno portato a vedere allevamenti di selvatici,zone umide,ci hanno fatto fare censimenti nel bosco agli ungulati e tante altre cose,insomma io per i primi tre anni ero sempre in giro!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-06-2007, 15:13   #9
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

ti ringrazio molto, io mi iscrivo lo stesso, ora comunque mi informo bene anche sulla tua università, è il sogno della mia vita lavorare nei parchi..chi la dura la vince...o no?? forse no!
comunque magari se non ti disturbo più avanti nei MP ti chiederò qualche informazione grazie mille ancora
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 09:55   #10
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

I corsi di cui parlate sono veri e propri corsi di laurea, durano 3 anni e sono molto impegnativi (incompatibili con il lavoro?)
quello a cui mi riferisco io è un master post lauream...
Se guardate gli orari, le lezioni dovrebbero essere venerdì, sabato e domenica... quindi forse più conciliabili con il lavoro)

L'indirizzo è diverso: il master in etologia e quello in istruzione cinofila dovrebbero essere adatti a che vuole fare l'istruttore cinofilo, comportamentista ecc...

Comunque mi fa piacere vedere che non sono l'unica che ha di questi programmi!!!!

...certo che se invece di fare giurisprudenza avessi fatto qualcosaltro...tipo veterinaria ...
Vabbè, inutile paingere sul latte versato!
Guardiamo avanti e diamoci da fare!

Tenimoci aggiornati!

Claudia&India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 10:12   #11
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh se avessi già finito farei questo master di corsa anche perchè la mia reale passione è l'etologia quindi appena finirò sicuramente farò un corso,un dottorato o un master propio su quello.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 10:25   #12
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Bene!!

Ma quanto ti manca?

Claudia&India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 11:28   #13
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Claudia e tutti gli altri,
scusate se faccio un poco la campana stonata in questo trhead, ma sarei abbastanza deluso se per essere iscritto all'albo degli addestratori fosse sufficiente un master teorico di una università.
Sarebbe un po' come avere la laurea in ingegneria civile, ma non saper piantare un chiodo o serrare un bullone.

L'addestratore (educatore, chiamatelo come volete, ma per intenderci quello che lavora su un campo e a contatto con i cani) si forma con l'esperienza pratica, con gli anni e con i risultati (brevetti) conseguiti dai cani che ha addestrato e questo non lo si impara su un banco di univarsità.

Se un albo addestratori ufficiale nazionale comprende anche chi ha come certificato solo questi master, torniamo al punto di partenza con un bel pentolone di verdure miste.

Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Arnaldo che saltuariamente legge WD e che di sicuro la sua conoscenza non se l'è formata su un banco di scuola e anche Rossella (Wani-Lagu) che ha frequentato questo master. Credo che concordi con me che un corso del genere, pur se valido dal punto di vista teorico, sia ben lontano dal fornire le conoscenze necessarie per operare su un campo con varie razze e difficoltà.

Sarò naiv, ma ritengo che un istruttore cinofilo si riconosca dal suo lavoro (e dai risultati) sul campo anzichè dagli attestati di studio conseguiti.

Oggi purtroppo va di moda anche la figura del comportamentista, ma anche qui manca troppo il lato pratico. Persone istruitissime, laureate, ma che troppo spesso (personale esperienza) hanno pochissima pratica di quel che è il vero lavoro con un cane. Purtroppo la teoria è molto diversa dalla grammatica...

Finisco per indicare il disciplinare ENCI per l'iscrizione all'albo degli addestratori cinofili con le condizioni necessarie.
Si presti attenzione in particolare all'art. 2, par. 2 e gli articoli 6 - 10.

http://www.enci.it/documenti/Discipl...destratori.pdf

Ovviamente il discorso non vale per l'ambito di lavoro / studio di Antonella.

Scusate la franchezza, ma in 4 anni di cane e di lavoro con esso, ho potuto incontrare molte figure nel modo cinofilo e queste sono le mie conclusioni; ovvio che le eccezioni esistono e non tutte le erbe sono dello stesso fascio.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 11:47   #14
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

COncordo appieno.

...penso anche che chi invece l'esperienza se la fa e se l'è fatta sul campo, sarebbe tenuto ad aggiornarsi continuamente e a studiare anche l'aspetto comportamentale del cane e non solo un metodo per far fare qualcosa al cane.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 12:03   #15
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Diego hai perfettamente ragione!!!
Forse non mi sono spiegata bene.
NON è AFFATTO SUFFICIENTE IL MASTER O ALTRI CORSI TEORICI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO!!!
Si devono anche ottenere risultati in gare, avere esperienza pratica ecc.

Io intendo frequentare il master perchè, oltre alla pratica, mi interessa anche la teoria e sono appassionata di studio del comportamento degli animali- lupi e cani in particolare-
purtroppo, a parte questo master che spero sia valido, sulla base delle info che ho raccolto, non ho trovato altri corsi approfonditi validi...

Ma lo studio della teoria non esclude la pratica!

E, lo ribadisco, NON è SUFFICIENTE (e non so neanche se poi l'ENCI lo riterrà valido) per l'iscrizione all'albo degli addestratori!

Personalmente lo faccio più che altro per interesse personale, e spero che, rivolgendomi a una struttura universitaria, troverò meno cialtroni che nei vari corsi per istruttori cinofili che ci sono in giro...

Per quanto riguarda la mia preparazione PRATICA, avendo la fortuna di avere il campo di Mirko come "scuola" ... contitnuerò a imparare sul campo!
Ed è proprio vero che non passa giorno senza che, sul campo pratico, si impari qualcosa di nuovo!
Ma, secondo me, senza una buona base di teoria, non saremmo in grado di cogliere gli insegnamenti dei nostri compagni (o allevi) pelosi.

Spero di essermi spiegata meglio...

Claudia&India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 13:02   #16
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

caludia scusa non ho capito una cosa ma questo master è sull'etologia in generale oppure è incentrato sul comportamento e l'addestramento canino?

no perchè a me interesserebbe l'etologia riferita tutte le specie animali, in particolare dei selvatici.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 13:10   #17
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

x Claudia:
Conoscendoti mi suonavano un po' strano i tuoi post precedenti. Ora è più chiaro. Come detto non ho nulla contro tali master, ma sono da intendere come complementi per allargare gli orizzonti e non come sostitutivi alla pratica.

x FranZ:
Pienamente d'accordo con te! Fortunatamente ho scoperto che molti addestratori in ambito PC (vabbé, anche molti nello stesso ambito) che pur non frequentando master si approfondiscono in tutti i rami che toccano la cinofilia ed è per questo che, come scrissi tempo fa ( http://www.wolfdog.org/forum/showpos...79&postcount=6 ), non si può distinguere nettamente come si vorrebbe le varie figure di educatore, addestratore, istruttore, comportamentista, etologo. Solo mischiando tutte queste figure è possibile lavorare con coscienza e ottenere il meglio dal rapporto cane - bipede.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 13:29   #18
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ah, dimenticavo...

Una frase che un famoso addestratore con 50 anni di esperienza, ex campione modiale di UD e formatore di cani per ciechi diede come risposta alla domanda "cos'è la prima cosa che bisogna insegnare a un cane?":

""...la prima cosa da fare è dimenticare completamente tutto quello che si conosce sui cani. Non dobbiamo insegnare nulla, ma osservare e lasciare che sia il cane a dirci come vuole lavorare con noi..."

Forse sembra non c'entrare nulla, ma se leggete tra le righe c'è tutta l'essenza della cinofilia.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 13:52   #19
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Credo che per essere iscritti all'albo degli addestratori, per quanto riguarda UD, bisogna aver vinto non so quante gare sia per l'IPO1 IPO2 e IPO3 e solo dopo si può essere iscritti a quell'albo.

Ciao
Scila e coyote
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2007, 14:57   #20
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

non si può distinguere nettamente come si vorrebbe le varie figure di educatore, addestratore, istruttore, comportamentista, etologo. Solo mischiando tutte queste figure è possibile lavorare con coscienza e ottenere il meglio dal rapporto cane - bipede.[/quote]

Pienamente d'accordo!
Appunto x questo vorrei approfondire le mie conoscenze con il master.

Per Wilupi:
i master sono 3:
1) medicina comportamentale (aperto solo ai medici veterinari)
2) etologia -credo sia quello che ti interessa...-
3) istruzione cinofila

A me interessano sia ill 2° sia il 3° ...

Se guardi il sito www.etovet.it trovi le materie.

Claudia&India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org