Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-01-2006, 12:30   #1
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default CLC: meglio "lupini" o "canini" ?

Segue da : questa discussione

**IL MODERATORE**
--------------------------------------

Non credo sia una questione di costanza , per lo meno allora lo è stato per tutti i campioni, Altri cani potranno essere + apparischenti ma il fascino e non solo di Forrest è indiscutibile .Non si tratta di gusti o meno ;o ti piacciono i cani o ti piacciono i lupi inevitabilmente un clc piace se assomiglia a un lupo il + possibile . Jerry lee bel cane , Lasta Navarre bel , Cutt bel cane Miky bel cane , Bazy bel cane , tutti molto belli ma non certo lupini .
Quindi complimenti a Forrest
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 13:11   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx
.Non si tratta di gusti o meno ;o ti piacciono i cani o ti piacciono i lupi inevitabilmente un clc piace se assomiglia a un lupo il + possibile . Jerry lee bel cane , Lasta Navarre bel , Cutt bel cane Miky bel cane , Bazy bel cane , tutti molto belli ma non certo lupini .
Per fortuna che - come dice un antico detto aulico che ci fa pensare - "Quot homines, tot sententiae" *
.
.
.
.
*trad. "Le opinioni sono come ier bucio der culo : ognuno cià er suo"
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 13:25   #3
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Una Ferrari va più veloce di un trattore , non è un ' opinione .
sempre nel rispetto dei propri gusti , io ho un triciclo e mi piace ma non è una Ferrari
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 13:29   #4
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Conoscendo i gusti di francesco,
I CLC "perfetti" spesso NON sono molto lupini, quindi non lo fanno impazzire.
Invece, i CLC che sono più lupini, SPESSO sono quelli che non sono CLC standard.... o per proporzioni fisiche (altezza, zampa corta, petto largo) o per carattere.
Si tratta di gusti: i CLC lupini come Anouk o Galiba NON sono CLC perfetti o "migliori". Restano comunque con quel fascino indiscutibile.

Per Forrest forse era il caso di fare una bonitazione almeno l'anno scorso.
Mi sarebbe piaciuto molto vedere Forrest Bonitato;
secondo me, se non si riscontrassero "difetti" a noi profani non tanto evidenti, sarebbe uno stallone da usare più volte.

Certo è che l'impatto che da (la testa, lo sguardo) e il modo in cui si presenta da solo (non ha bisogno di handler LUI!!) spesso ai giudici fanno così impressione che non possono non rimanerne affascinati.

Massimo


Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by wolflinx
.Non si tratta di gusti o meno ;o ti piacciono i cani o ti piacciono i lupi inevitabilmente un clc piace se assomiglia a un lupo il + possibile . Jerry lee bel cane , Lasta Navarre bel , Cutt bel cane Miky bel cane , Bazy bel cane , tutti molto belli ma non certo lupini .
Per fortuna che - come dice un detto antico aulico che ci fa pensare - "Quot homines, tot sententiae" *
.
.
.
.
*trad. "Le opinioni sono come ier bucio der culo : ognuno cià er suo"
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 13:36   #5
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

La costanza c'entra sempre, per tutti certo, ma in paricolare per un privato che si fa tanti km per esporre magari un solo cane, e che non ha il tornaconto economico dei grossi allevatori.
Questo intendevo io, non era per sminuire Forrest. E su quello che dicono i Navarri nell'ultimo post... credo sia vero. Ci sono tanti tipi di lupi diversi tra loro, e anche i clc, pur restando nello standard, sono diversi tra loro. C'è a chi sembra più lupo uno, a chi un altro.. magari dipende dal tipo di lupo che ha in mente (nord americano? messicano? appenninico? dei carpazi?.. ecco, magari bisognerebbe avere in mente quello, che comunque ha una sua variabilità.. vabbè discorso lunghissimo, chiudo). Sono d'accordo che alcuni clc perfetti magari dal punto di vista standard non ricordano tanto il lupo (nelle sue caratteristiche di specie, cioè che hanno tutti i lupi, indipendentemente dalla loro locazione geografica), questo sì... e a volte diventano pure campioni mentre altri non hanno successo per via di alcune non aderenze allo standard ma ciò nonostante somigliano al lupo. Del resto c'è uno standard ed è già tanto se troviamo un giudice che lo conosca bene (o che non faccia finta di non conoscerlo )
Io non frequento esposizioni perché conosco i difetti della mia cagnetta, magari sbagliando ) ma non per questo mi piace di meno
(parlo al singolare perchè l'altra lupastra non avrebbe senso portarla, per ovvi motivi )
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 13:52   #6
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

ma la discussione era nata per fare i complimenti ad Ale o per discutere sui tratti più o meno lupini ?

potreste creare un'altra discussione a riguardo.

vorrei sapere l'essere + o - lupino a cosa l'attribuite..perchè ho bene in mente i lupi di Pistoia.... non riempiono solo l'occhio, le loro proporzioni son ben evidenti.

p.s. concordo con i Navarri, ognuno ha la propria opinione ..

ciauu
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 14:08   #7
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Hai ragione è un'altra discussione .
I lupi di Pistoia esempio inadeguato non c'è un clc che ci assomigli se non vagamente
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 14:40   #8
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

cosa vuoi dire con ESEMPIO INADEGUATO?
sono lupi o no?
mah..
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 15:41   #9
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Sono d'accordo nell'aprire un'altra discussione.
Messeri Navarri, Please!!

Ehm...hai visto i lupi di pistoia e li prendi come riferimento?

Le proporzioni sono ben evidenti, ma falsate da condizioni fisiche non proprio perfette.
Un Lupo Ciccione in natura non credo che esista...eppure di ciccioni ce n'erano tanti (forse perchè castrati??)

Per me, a parte la "TESTA" che dà una impressione IMMEDIATA di "lupinosità", contano tanto le proporzioni altezza/garrese/lunghezza,
la coda, le orecchie, il colore degli occhi, la larghezza della testa in proporzione al muso, il colore del mantello...
massimo

Quote:
Originally Posted by amaguk
ma la discussione era nata per fare i complimenti ad Ale o per discutere sui tratti più o meno lupini ?

potreste creare un'altra discussione a riguardo.

vorrei sapere l'essere + o - lupino a cosa l'attribuite..perchè ho bene in mente i lupi di Pistoia.... non riempiono solo l'occhio, le loro proporzioni son ben evidenti.

p.s. concordo con i Navarri, ognuno ha la propria opinione ..

ciauu
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 15:54   #10
grizzlywölfin
Junior Member
 
grizzlywölfin's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Düsseldorf
Posts: 204
Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin
Default

Navarre ha scritto:
Quote:
*trad. "Le opinioni sono come ier bucio der culo : ognuno cià er suo" Mr. Green
Complimenti!!! Ciumbia che finezza per un Mod.!!!
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2006, 16:25   #11
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Eccovi direttamente dall'archivio di Wolfdog un lupo che sarebbe un clc .... con le gambe corte....
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/cat1483.html
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 01:14   #12
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

MA come ha detto un mio grande amico...."questo è un lupo e non deve dimostrare niente a nessuno!"
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 01:30   #13
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Un altro lupo che spesso somiglia molto al CLC è quello appeninico.
Queste foto le abbiamo fatte io e Fulvia, immagino che molti altri l'abbiano visto dato che non è esattamente timido.. si trova a Civitella Alfedena. Testa non più larga di un clc, orecchie non più corte di molti clc, occhi come Anouk. Le proporzioni (lunghezza della zampa, del tronco, altezza) sono quelle di un clc in standard, o almeno così mi è parso quando l'ho visto (più volte):

http://www.wolfdog.org/ita/gallery/cat1831.html

ciao

Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 10:29   #14
Reka
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Location: Modena
Posts: 51
Default CLC: meglio "lupini" o "canini" ?

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Segue da : questa discussione

**IL MODERATORE**
--------------------------------------

Non credo sia una questione di costanza , per lo meno allora lo è stato per tutti i campioni, Altri cani potranno essere + apparischenti ma il fascino e non solo di Forrest è indiscutibile .Non si tratta di gusti o meno ;o ti piacciono i cani o ti piacciono i lupi inevitabilmente un clc piace se assomiglia a un lupo il + possibile . Jerry lee bel cane , Lasta Navarre bel , Cutt bel cane Miky bel cane , Bazy bel cane , tutti molto belli ma non certo lupini .
Quindi complimenti a Forrest


Miky bel cane???!!!!Last Navarre bel cane?????!!!!...non certo lupini?????!!!!

__________________
Ciao a tutti
Luca
Reka jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 20:29   #15
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Galiga C. W., Lunatica C. W. , Falko , Beau Isabeau P. , Omar , Tambury, Gracia Dor, Anubis P,Amalka, Rep Pohranicni straze, Mona,kaimi ,kiss,Borko ecc.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2006, 20:57   #16
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam
Eccovi direttamente dall'archivio di Wolfdog un lupo che sarebbe un clc .... con le gambe corte....
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/cat1483.html
Ciao.
Miriam
infatti mi sembra un lupo un pò tarchiatello
secondo il mio parere molto da inesperta è innegabile che la gamba + slanciata sia + bella, per quanto riguarda la testa se il cane ha un bel "viso" che sia + o - lupino conta poco, ognuno ha il suo fascino.
Ciao.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 01:30   #17
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default CLC: meglio "lupini" o "canini" ?

Quote:
Originally Posted by wolflinx
.....Non si tratta di gusti o meno ;o ti piacciono i cani o ti piacciono i lupi inevitabilmente un clc piace se assomiglia a un lupo il + possibile .....


..è vero che vengono definiti molto "lupini" anche i Siberian Husky, però gli avambracci tozzi e corti mi lasciano perplessa, non mi pare di rivederli anche nel più "grossolano" dei lupi europei, che hanno, MI PARE, anche una discreta zampotta e non una piccola zampina.

.....ripensando poi all'esempio del trattore e della Ferrari, paragonerei il
trattore = cavallo T.P.R. (tiro pesante rapido), cioè zampe corte, collo corto, torace ampio = cane da traino
e la Ferrari = ad un Purosangue inglese o meglio ad un cavallo trottatore, quindi zampe lunghe, tronco moderatamente lungo = il lupo in genere

mi direte che il dettaglio non conta, però questo tipo di dettaglio vorrei vedere se conta oppure no, in una prova di velocità, tipo caccia alla lepre o in una prova di traino e il Lupo del resto non deve mica trainare niente, però deve cacciare.


Il Lupo europeo più che tarchiato (intendendo peso e basso), mi viene da definirlo "compatto" ed ha una sua imponenza.

PERSONALMENTE:
Le "zampe" dei clc 1 e 2 le trovo simili ai lupi 4 e 5.
Le "zampe" del clc 3 le trovo simili ai cani 6 e 7, anzi forse sono anche più grosse (ingrandendo le foto).
E mi pare che anche per il torace valga lo stesso discorso.
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 02:37   #18
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Per Anouk: Gracia Dòr è in adozione, se ti può interessare..
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 12:16   #19
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Infatti anche la lunghezza delle zampe è segno di "lupinità"...zampe lunghe e torace non troppo ampio.
L'esempio del trattore e della ferrari secondo me era riferito al fatto che ci sono bei clc che però non hanno molto sviluppati quei tratti che più ti fanno ricordare il lupo.
Occhi ,orecchie,coda e zampe sono gli esempi più classici.
Beh io sinceramente non definirei Cutt,Micky o Navarre dei trattori ma tutt'al più delle BMW e quelli nominati da Francesco Ferrari.



Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2006, 13:28   #20
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
Per Anouk: Gracia Dòr è in adozione, se ti può interessare..
ciao
Elisa
Non capisco come si fa a dare in adozione un cane di 10 anni
Laura & Balto
Laila jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org