Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-05-2008, 01:53   #21
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Bravissimi tutti...se avete qualche testimonianza di qualche bracconiere a questo punto forse sarebbe proprio la cosa piu diretta visto che vogliono prove piu forti..altrimenti non si muove nessuno di quelli... mi sembra che la stanno prendendo troppo sottogamba..troppo alla leggera come tante cose in italia se non ci scappa il morto o qualcosa di grave non muove il c**o nessuno di chi sta seduto la..
Speriamo di trovare un modo da far si che questa situazione dei lupi di prali venga presa un po di piu seriamente
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2008, 13:46   #22
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Testimonianze scritte non ne ho, a parte quelle dell'intervista nel documentario. La vedo dura. Noi sappiamo, ma senza prove concrete... mi sembra di vivere in sicilia. Qui c'è la mafia.
Potremmo fare noi alcune interviste alla gente e poi girarle a Martina dell'eco per vedere se se ci fanno un nuovo articolo, magari anche a Stefano. In redazione sanno delle minacce che abbiamo già ricevuto, quindi non resta che aspettare. Intanto Eros Accattino WWF mi ha detto che anche le forze dell'ordine sono al corrente. Comunque, il fulcro di tutto è che si facciano più controlli e che oltre a dare maggiori risposte e soluzioni ai pastori, si faccia più informazione. Dobbiamo mandare chiarimenti agli organi competenti visto che fanno gli gnorri.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2008, 16:30   #23
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

per esperienza diretta in questi casi non serve a niente andare contro"da animalisti"ai pastori e quant'altro ma dovete cercare di essere dalla loro parte proteggendo il lavoro che fanno e cooperare nel migliorare le leggi sul risarcimento dei danni e per fargli avere tutto ciò ch gli può servire per la prevenzione degli attacchi.
fargli la guerra servirà solo ad inasprire i toni mentre serve cooperazione se volete indirettamente salvare il lupo in più serve informzione,serve che i tecnici faunisti della vostra zona attuino piani che tengano in considerazione la predazione del lupo sui selvatici,dovete aprire gli occhi ai cacciatori su quali animali e classi di età va ad agire la predazione e quanto questa sia positiva sia per l'ambiente e sia per l'agricoltura(nel caso del cinghiale).A molti cacciatori mancano le basi etologiche per fare quello che fanno per esempio vedono come un danno il fatto che il lupo predi cinghiali giovani mentre sono quelli che vanno a distruggere maggiormente i raccolti,uccidendo animali soprattutto femmine adulte vai ad intaccare la gerarchia dei branchi di cinghiale lasciando gli altro allo sbando(e quindi poi vanno a fare danni maggiori).
E' facile per noi che facciamo tutt'altro lavoro che non il pastore dire di salvaguardare il lupo e basta noi non ci campiamo con quel lavoro loro si,quindi dobbiamo prima di tutto dare loro modo di continuare a fare quello che fanno in sicurezza e cosi proteggeremo il lupo e salvaguardieremo le risorse agroeconomice di quell'ambiente che credo siano per lo più biologiche( maggior ragione).

in questi casi dobbiamo farci furbi e coesistere e insegnare alle future generazioni tutte quelle cose sull'ambiente che hanno perso o che non vengono insegnate
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2008, 18:17   #24
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Hai sicuramente ragione. La politica da adottare è quella di ascoltare e dialogare con i pastori che però in questo caso c'entrano solo relativamente.
Infatti, conosciamo bene alcuni di loro e ci danno informazioni sulla presenza del lupo.
Non sono poi così incancreniti sul problema. Qui il fatto è che si tratta di gente che non ha a che fare con la pastorizia, infatti è la collettività che è insorta. Bisogna rispondere alle esigenze dei pastori e fornirgli tutti gli strumenti di difesa contro attacchi ( che poi da statistiche non sono poi così gravi) dei lupi e non inimicarseli. Il guaio sono i cacciatori " abusivi" a cui il lupo fa gola, ma anche qui non dobbiamo accanirci contro i cacciatori perchè sono " potenti" e hanno soldi. Insomma: C'è caccia e caccia. Anche se la sostanza non cambia. Questo è il problema.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2008, 20:45   #25
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Faccio una piccola proposta. Non si potrebbero almeno scrivere due righe di presentazione del problema, almeno da far leggere a coloro ai quali proponiamo di firmare la mail di protesta, per spiegare "per cosa" stanno protestando...
Perchè così quello che sta succedendo lo sanno solo quelli di Prali, e voi che vi siete interessati da vicino, e in misura minore noi che ne stiamo parlando qui...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2008, 11:14   #26
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh allora fate un convegno presentato da una persona competente che studia da tempo il problema(insomma uno credibile)e invitate tutte le controparti spiegando l'etologia,la situazione,le leggi e soprattutto la predazione(a carico di cosa e chi).Al nord mi sembra ci siano i comprensori di caccia quindi è logico che è più facile risalire a chi potrebbe averlo ucciso ,mettetegli un pò di pepe al c..o in modo che sia a vantaggio degli stessi cacciatori di quel comprensorio non avere uccisioni di lupi anche da parte dei bracconieri,non sò da te ma qua in toscana se vengono trovati bocconi avvelenati in un posto viene vietata la caccia(poi non succede mai...!)
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2008, 15:47   #27
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

e..... se si andasse tutti a prali?
manifestazione = un'occasione per vederci + far qualcosa di utile!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2008, 18:20   #28
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
e..... se si andasse tutti a prali?
manifestazione = un'occasione per vederci + far qualcosa di utile!
Sai Vale, non è affatto male come idea! ...con i clc ...in un paese anti-lupo ...sarebbe una vera beffa! ghghgh Beh in realtà potrebbe essere anche un qualcosa di positivo per gli abitanti di Prali (...sempre se Misha non ne combina una delle sue ) Ironia a parte, sarebbe la conferma di un: "ci siamo veramente, non solo dietro uno schermo e una tastiera... e possiamo recarci sul posto in qualsiasi momento".
Vediamo cosa diranno al TG e come reagirà Prali... di conseguenza ci si può sicuramente pensare.
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 06:55   #29
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Se arrivo in tempo per la giornata CLCiesca a Prali mi aggrego anch'io con la mia lupastra Lhasa......
Speriamo che si organizzi dopo che ritorno dalle vacanze.
Ciao

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 10:17   #30
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Enrica che c.....perchè non dici dove sei da quasi un mese? e noi qui a rosicare!
Comunque se facessimo un mega incontro sarebbe a giungno, visto che il servizio TG passa il giorno 21 maggio. Mi piacerebbe creare come in Abruzzo un centro lupo...se la mettessimo in questi termini e quindi ci fosse un pò di sano turismo animalista anche le zone verrebbero rivalutate e forse tutti sarebbero felici e contenti.
A proposito di favole e lieto fine... Vale, dovresti mandare la tua versione di cappuccetto rosso ad un tizio di Cantalupa che dice di essere preoccupato nell'andare a raccogliere funghi a causa del lupo cattivo!!!
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 10:23   #31
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

bhè ethel... qualsiasi cosa ti facesse piacere fare, sai che generalmente al grido di aiuto tutti rispondono ed io.... se posso... sono in prima fila con lo scolapasta in testa a mo' di caschetto pronta per tutto!
quindi.... tu organizza, poi ai numeri ci si pensa....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 10:27   #32
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
A proposito di favole e lieto fine... 
Vale, dovresti mandare la tua versione di cappuccetto rosso ad un tizio
di Cantalupa che dice di essere preoccupato nell'andare a raccogliere 
funghi a causa del lupo cattivo!!!
non sarebbe male fare un opuscolo informativo... pensaci ... potrebbe essere la prima pietra su cui chiedere il permesso e il consenso per fare un centro studio lupo...
l'opuscolo, ovviamente scentifico al 95 % potrebbe contenere anche delle informazioni (il 5%) più leggere e in chiave ironica per sdrammatizzare.. la favola di cappuccetto rosso rivista e corretta oppure dei disegni dei bambini sui lupi... sono sicura che tanti, primo fra tutti daniel di alfi sarebbe disposto a collaborare!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 13:13   #33
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Mi piace l'idea degli opuscoli informativi, potrebbe davvero essere un primo passo.
Se oltre ai disegni dei bimbi servissero anche illustrazioni, io un po' me la cavo...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 19:30   #34
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Due aggiornamenti rapidi.

Ho trovato e fatto la scansione dell'articolo de L'Eco del Chisone di Ieri:

http://randagismo.info/lupo/ecodelchisone-20080514.pdf

(fa abbastanza pena la scansione... abbiate pazienza )

Notevole il capoverso "Allevando gli animali, ci si affeziona ed ogni attacco è per noi allevatori motivo di grande ansia e disagio". Mai letto nulla di più ipocrita! Quando mai i pastori si affezionano agli animali?! Anzi non mi si venga a dire che quegli animali non finiscono prima o poi tutti in pentola... a iniziare dagli agnelli...
Analoga considerazione per chi ancora commenta lo sbranamento della cerva... Certo, uno sbranamento non è una bella scena e se di una cerva con un piccolo è sicuramente triste... ma è un evento naturale, fa parte di un equilibrio che ha sempre funzionato da migliaia, milioni di anni... e forse i figli di quel tizio dovrebbero aver paura ad incontrare delle persone (soprattutto cacciatori, visto che talvolta sparano a cercatori di funghi ed escursionisti...) quando vanno nei boschi da soli, non certo dei lupi...
Per il resto mi sembra un articolo positivo, sopratutto per le dichiarazioni di Devide Breusa.

Dalla redazione del TG Regionale: "Basta con queste mail ci fate saltare la posta e ci complicate il lavoro grazie". Beh... ottimo lavoro di squa...ehm...di branco! Ma ora che si fa?
Se vogliamo bloccare gli invii bisogna scrivere a tutte le persone e in tutti i forum chiedendo di bloccare gli invii. In caso contrario penso di email ne arriveranno ancora... e ancora... e ancora Tra l'altro mi piacerebbe anche sapere quante email sono arrivate... ho chiesto ad alcuni dei destinatari, ma non rispondono...

Randagio
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 19:53   #35
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Bene bene, sono contenta che si sia mosso qualcosina...

Confermatemi se occorre bloccare l'invio delle mail, che lo scrivo sui forum dove l'ho postata...
intanto linko l'articolo
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 21:23   #36
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Grandi...dunque bisogna stoppare le mail anche perchè se no, otteniamo l'effetto opposto.
L'opuscolo informativo pensato da noi come lavoro di squadra anzi di branco è bellissimo. Bisogna parlarne a Luisa Luvielmi. Vorrei la conosceste lei vive per i lupi è appassionata e competente. Peccato che viva a Bologna.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 22:24   #37
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Buone nuove..dunque, e ora che si fa?..attendiamo pazienti la reazione dei Pralesi alla messa in onda del TGR...buona anche l'idea dell'opuscolo informativo, concordo...in attesa della prossima mossa invio virtualmente una pacca sulla spalla di tutti coloro che hanno preso a cuore il problema...grandi tutti.

L'articolo sarà anche positivo, ma conferma purtroppo che il problema esiste ed è molto sentito dalla popolazione di Prali....speriamo bene.

Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 01:44   #38
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

TGR Piemonte - 21/08/2008



Un GRAZIE a Vittoria Doglio e Paola Campana della redazione del TGR Piemonte, ma sopratutto alle migliaia (sinceramente non immaginavo!) di persone che hanno partecipato così numerose alla protesta!

Seguiranno altri aggiornamenti e iniziative.
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 04:49   #39
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

I CAN NOT BELIEVE! AMAZING !
BRAVI BRAVI E ANCORA BRAVI A TUTTI, per il contributo, per il lavoro, per l'interesse, per le nottate perse sul computer ad avvertire il "mondo" intero, a Randagio, Ethel e a tutti gli altri, nessuno escluso, perchè questo è davvero un bel risultato, ma come si dice sempre in questi casi, non bisogna adagiarsi sugli allori e allora (scusate il gioco di parole), continuiamo a proteggere questi meravigliosi esseri e non dimentichiamoci di loro neanche per un istante.
Bravo Randagio per la pronta messa in onda del filmato.
Credimi......anche a migliaia di chilometri di distanza (dove mi trovo io in questo momento) fa davvero piacere rendersi conto che a volte un forum può fare cosi tanto e che un semplice filmato può riempire il cuore!.......
Ottimo lavoro e un bravi a tutti (me compresa).
Ciao
Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 08:17   #40
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

non ho la possibilità di sentire l'audio e questo mi dispiace tantissimo perchè mi sarebbe piaciuto sapere il messaggio lanciato, ma bellissime immagini
randagio... hai visto che hai fatto bene ad approdare su wd?
ethel.... forza..... siamo con te!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org