Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-02-2007, 00:24   #1
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default un clc da guardia

scusate la mia abissale ignoranza, nonchè curiosità
volevo capire, viste le opinioni contrastanti che raccolgo, se un clc è in grado di far guardia e difendere il territorio suo (e del proprio padrone) efficacemente!
mi spiego!
i vostri clc fanno guardia attivamente?
si lanciano a mordere? abbaiano(?) e scappano appena l'intruso oltrepassa il cancello?non gliene importa niente(stile siberian husky)?
vorrei capire e vi sarei grata se mi illuminaste!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 00:50   #2
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Secondo me hai raccolto opinioni contrastanti, perchè dipende da cane a cane, forse anche dalle linee.
In base alla mia esperienza personale direi che la guardia che fa bless è spettacolare (ha solo 1 anno e già a pochi mesi "bofonchiava" appena sentiva qualche rumore insolito intorno a casa!).
Finchè non vede chi è + che altro è attento e non fa dei veri e propri abbai rumorosi, accenna un "buf" "buf" x avvertirci.
Se poi entra in casa qualcuno che non conosce inizia ad abbaiare "cattivo" ed a tirare come un forsennato (se non lo tenessi al guinzaglio che farebbe?! ) finchè non può annusare e verificare che l'ospite "viene in pace".
Quanto alla difesa personale, se davanti a lui facciamo finta di darci uno schiaffo/pugno lui subito si getta a bloccare "l'aggressore" anche se delicatamente (perchè forse vede che la cosa non è seria) prende in bocca il braccio e fa capire che dobbiamo smettere... quindi anche se x fortuna non è mai stato necessario... credo che ci difenderebbe bene da eventuali aggressioni.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 00:57   #3
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

già questo mimette certe sicurezze...anche se per quanto riguarda le finte litigate anche il mio siberiano fa così e afferra il braccio dell'aggressore per farlo smettere!

capisco anche che i cani da guardia solitamente si comportano diversamente a seconda che sia giorno o notte!di giorno infatti la casa è piena, c'è gente che va e viene e anche una migliore visuale sul territorio da difendere, solitamente sono più spensierati!
di notte dovrebbero essere notevolmente più attenti e magari pericolosi...
a questo proposito!
fate dormire i vostri clc in casa di notte per la Vostra (e la loro) sicurezza??

serata di domande questa...!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 01:49   #4
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Come dice Greta credo appunto dipenda molto da cane a cane...
Anche Oxy all'inizio, nonostante mostrasse molta attenzione a potenziali intrusi, si limitava cmq a boffonchiare qualche "bauff" "bauff" ...
Però vicino a casa mia ci sono altre case con cani che fanno la classica guarda "chiassosa" e devo dire che dopo poco tempo anche Oxy ha seguito il loro esempio diventando rompic...i pure lui quand'anche vede qualcuno passare in lontananza sulla strada principale a 100mt di distanza...
Inoltre una volta, x i boschi, mi è capitato di fermarmi a parlare con delle persone che ho incontrato e ad un certo punto del discorso una di queste, nell'indicarmi il sentiero da dove provenivano, lo fa sollevando il bastone che aveva in mano... beh... a quel punto Oxy ha iniziato ad abbaiare abbastanza incacchiato... forse pensava mi stessero minacciando...
Cmq la notte non lo lascio libero in giardino per evitare che possa venirgli in mente di scappare, per evitare che possa disturbare troppo visto che abbaia a tutto ciò che si muove, e poi perchè cmq nel recinto ci sta quando nessuno è in casa, ma quando c'è qualcuno non vede l'ora di entrare!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 02:03   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

...fate dormire i vostri clc in casa di notte per la Vostra (e la loro) sicurezza??

Si, sopratutto per la "loro" sicurezza.
Ed in buona parte abitudine presa come ulteriore prevenzione anti-Leishmaniosi....anche tu vivi in una zona dove non scherza!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 02:13   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anch'io li tengo in casa la notte (ora in stanze separate, ma pur sempre tutti dentro).
Discorso guardia: Djuma vive per quello, ringhia e corre lungo il perimetro tanto da aver fatto un solco nel terreno (e io ogni volta che esco con la macchina mi pianto già perché c'è la ghiaia e anche lì, solco - finisce tutta nel cortile dei vicini, che immagino siano moooolto felici di ciò... )
Petra non è altrettanto attiva ma se qualcuno si avvicina tanto e magari si ferma davanti al cancello, allora anche lei arriva a cresta alta e con tanto di ringhio sommesso..
Ah, è vero che imitano: il primo grande guardiano era Kim, Djuma lo ha seguito a ruota (come fa in tutto, tanto che come lui ce l'ha con la bici del vicino ) e Petra oggi ha abbaiato per la prima volta (oppure se l'aveva già fatto non l'avevo mai sentita). Fino ad ora si limitava a ringhiare e a fare un mix tra abbaio e ululato, oggi invece ha proprio fatto un bau secco come Djuma.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 10:14   #7
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Rigorosamente in casa alla notte!!!!
La guardia la fanno, eccome!!! Quando qualcuno si avvicina al cancello, se viene riconosciuto come amico, loro si avvicinano abbaiano ma sventolando la coda (Kiro, Zora sventola il mozzicone) ma se è sconosciuto loro si fermano, abbaiando a tutto spiano, a circa due metri dal cancello. Se il tipo si avvicina al cancello ringhiano tutti e due (non è un bello spettacolo, vi assicuro) ma sempre a debita distanza. Questo è il metodo di guardia di Zora e Kiro emula.
E' una sicurezza che non si avvicinino al cancello.
Ho anche notato che anche Kiro, come sono strasicura di Zora, non accetta volentieri cibo dagli estranei.
Per quanto riguarda la difesa personale del padrone penso che sia istintivo per qualsiasi cane. Il gioco è gioco ma quando qualsiasi cane recepisce un reale pericolo per l'amico a due zampe penso che sarebbe capace di farsi uccidere per lui.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 11:49   #8
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default Re: un clc da guardia

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo
volevo capire, viste le opinioni contrastanti che raccolgo, se un clc è in grado di far guardia e difendere il territorio suo (e del proprio padrone) efficacemente!

per quello che ho visto io de visu:

"guardia"

in azione di guardia vera,una coppia abbastanza robusta mentalmente(m+ f),attiva nel sengnalare gli intrusi(nel modo giusto,senz a isterismi,da vero cane da guardia) e molto vigile, qualche dubbio sulle capacità d'affronto in condizione di"sconfinamento ladro"-NON preparati da alcun addestratore però.più sicura la femmina

poi un maschio giovane ,2 anni e mezzo circa o meno che se entravi,(senza essere nervosissimo)TI apriva sul serio
questo però aveva avuto un minimo di rafforzamento dell'istinto di guardia tramite addestramento,cmq la base mentale di suo era già molto solida

"difesa"

visto in preparazione soggetto già cal 2 futuro da ipo1,aggressività abbastanza ben distribuita(nevrile ma non nervoso)e poi, ED è LA COSA BUONA,un coraggio sconfinato,davvero ne ho già parlato qui,nessuna paura del figurante anche nell'affronto(tipo essere alzato a 1,50 da terra quando mordeva la manica,si kiama "trasporto"in gergo)

li ,in quelle fasi,se il cane è aggressivo ma NON combattivo(ergo se ha timore) si nota subito,e NOn era quello il caso

peraltro mordea bocca piena(..fino ai "denti del giudizio"ha detto qualcuno che osservava)

età 2 anni e qualche mese,non particolarmente distruttivo a detta die padroni,anzi quasi pigro nelal vita di tutti i gg

è andato sul campo dai 7 mesi ad goggi,insomma è stato"lavorato",certe capacità son state affinate



altri soggetti visti in cose tipo test e preparazione cal,:istinto di difesa del padrone presente "spontaneo"e anche buono,ma un po meno coraggio nel passare alle vie di fatto(qualcuno era molto cauto,ma quasi nessuna fuga all'indietro)cmq sti ultimi eran la nuova leva,abbastanza sicuri

insomma per il futuro qualcosa di interessante però sull'"obbedienza" da lavorare son difficilotti...
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 12:04   #9
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...ma sai proprio tutto vero? come CAVOLO fai a parlare se non HAI MAI VISSUTO da vicino un CLC, ma parli solo per AVER VISTO da fuori..........e poi addirittura ti permetti di esprimere giudizi sulla razza.......
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 12:07   #10
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ah tu!mi mancavi!

brucia ancora per l'"ultima volta"?

ma scusa,certe cose le vedi TU,non io!
io ti sto dicendo quello che ho visto da fuori e i commenti (anche)NON miei che altri MI HAN RIPORTATO OSSERVANDO E PARLANDO CON LORO!

prenditela con loro ,non con me!

lo sai che certa gente va a vedere le prove dei dober pur avendo un rott?e ne discute pure!

il fatto che tu veda gente che "sa tutto" beh,questo è un problema tuo non mio!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 12:26   #11
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Greta ha scritto:
Quanto alla difesa personale, se davanti a lui facciamo finta di darci uno schiaffo/pugno lui subito si getta a bloccare "l'aggressore" anche se delicatamente (perchè forse vede che la cosa non è seria) prende in bocca il braccio e fa capire che dobbiamo smettere... quindi anche se x fortuna non è mai stato necessario... credo che ci difenderebbe bene da eventuali aggressioni.[/quote]



Anche noi in casa facciamo finta di picchiarci (mia moglie i 2 figli ed io), ma ho notato che quando uno dei componenti della famiglia prova a picchiarmi per gioco, Ariska mi difende (sono io l'alfa) attaccando l'aggressore, al contrario se sono io a "menar le mani" Ariska mi da una mano contro l'altra persona.


Ciao

Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 13:06   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: un clc da guardia

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo
clc è in grado di far guardia e difendere il territorio suo (e del proprio padrone) efficacemente!
non è un "cane da guardia" ma fa la guardia.

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo
i vostri clc fanno guardia attivamente?
si lanciano a mordere? abbaiano(?) e scappano appena l'intruso oltrepassa il cancello?
A casa nostra non entra nessuno se noi non vogliamo, e a volte il maschio tocca convincerlo un pò
Poi in genere gli ospiti sono "scorati" e guardati a vista, sempre dal maschio, invece la femmina una volta entrati fa le feste.
Se mordono non saprei non è mai successo e non ce n'è mai stato bisogno.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 13:38   #13
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Direi che proprio non sono cani da guardia. Ma neppure come i siberiani che tendenzialmente se apri il cancello scappano fregandosene altamente dell'intruso e di te .
Quindi se vuoi un cane da guardia meglio se ti rivolgi altrove
Venendo alla nostra esperienza diretta, posso dirti che è molto simile a quella dei Navarri. Se qualcuno mette ruota o piede nell'invito che abbiamo davanti al cancello il maschio si fa sentire se è dentro al suo recinto, altrimenti accorre e scorta con molta attenzione bipedi e auto.
La femmina è l'anti cane da guardia per eccellenza... se qualcuno si ferma lungo la recinzione lei si slunga per... slinguazzarlo... e se qualcuno entra dobbiamo fare attenzione che ... non lo ribalti

In sintesi direi che non è un "cane da guardia" ma qualcuno fa la guardia.

Ciao,

Stefano
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 13:45   #14
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

[quote="BWolf"]Direi che proprio non sono cani da guardia. Ma neppure come i siberiani che tendenzialmente se apri il cancello scappano fregandosene altamente dell'intruso e di te .


avrei da ridire sul presunto comportamento dei siberiani...
non ho mai visto nessuno dei miei scappare davanti ad un ospite, anzi mai visto scappare nessun husky...non hanno paura degli estranei, non sono sopspettosi nè aggressivi, non fanno guardia ma di certo non "scappano"!solitamete stanno lì a far festa ed a osservare il nuovo venuto perchè estremamente curiosi...

vorrei aggiungere che una volta un mio collega è entrato a casa mia di notte per farmi uno scherzo ed è venuto nella mia camera. appena si è avvicinato al mio letto zen voleva mangiarselo...(mai visto in quelle condizioni,zanne scoperte ringhi, occhi azzurri spalancati!)

guardia forse no, ma perlomeno sto traquilla di notte...cmq succede solo con me...se succede alle mie sorelle o a mia mamma o alle mie coinquiline continua placidamente a dormire!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 14:10   #15
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Guarda che non parlavo di scappare per paura ma proprio scappare per trovare una via dove correre!

Se conosci qualcuno con Siberiani, non credo proprio che tu non abbia saputo si siberiani in fuga Non ci credo!

Se parli di soggetti che vivono anni in appartamento o anziani d'accordo, altrimenti un siberiano giovane ed in forma che davanti ad un cancello aperto non scappa è una rarità.

Noi siamo passati dopo quindici anni da un siberiano ai clc e su questo ci sembra di sognare.

Altra cosa: ho sentito molti estimatori di questa razza sostenere che questa ricerca continua di libertà ed autosufficienza è uno dei pregi maggiori, quindi non sminuirli e lontano da me era l'intenzione di farlo... come si dice "il primo amore non si scorda mai "

Ciao

Stefano
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 14:26   #16
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

su questo potrei anche essere d'accordo..conosco molti proprietari di siberiani che fuggono appena possibile...e nelle mie visite ai canili ne ho incontrati altrettanti in gabbia...
è senz'altro un pregio ma devo dire che sia zen che ibra che gli altri miei siberiani obbediscono prontamente al primo comando che insegno loro cioè "vieni qua". zen lo ha imparato a 5 mesi e adesso posso lasciarlo tranquillamente libero nei boschi!

credo che in parte dipenda molto dai cani, ma anche dai proprietari...!
non voglio offendere nè te nè altri, non mi permetterei mai, ma ho ricevuto molti complimenti x il comportamenti e l'obbedienza dei miei siberiani...e ne ho avuti parecchi...!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 14:35   #17
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

in ogni caso guardia o meno non è strettamente necessario anche perchè prendero anche un cane da difesa personale (da addestrare!) davide dilungati pure in consigli!sono tutti ben accetti!

avevo solo curiosità proprio per le opinioni contrastanci di cui parlavo all'inizio!
beh si dice anche che si comportino bene anche come cani da gregge!!!
ma l'argomento mi interessa un po' meno!!!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 14:53   #18
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Esperienza personale:Ottimi cani da guardia essendo molto possessivi e territoriali.Poi credo dipenda dal grado di timidezza del cane,e da quanto è sicuro di se.Alcuni addestratori,chiedo conferma a Davide,dicono che per aumentare la sicurezza di un cane,non gli va inibito il morso,faccio l'esempio del salsicciotto:va evitato di strapparglielo dalla bocca ma bisogna convincerlo a mollarlo in altro modo.
Alla mia macchina non si puo' avvicinare nessunoena 1 braccio in meno,al cancello non si puo' avvicinare nessun individuo sospetto(pare lo sappiano!come fanno non si capisce...)
E sia Anyanka che Atrox abbaiano e attaccano eventualmente l'estraneo a comando,ma senza chissa' quale addestramento!anzi!Ce l'hanno innato.
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 15:34   #19
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo
ho ricevuto molti complimenti x il comportamenti e l'obbedienza dei miei siberiani...e ne ho avuti parecchi...!
e ci credo! dato per vero quello che dici sono decisamente SOPRA alla media! Complimenti anche da parte mia

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2007, 15:40   #20
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
Esperienza personale:Ottimi cani da guardia essendo molto possessivi e territoriali.Poi credo dipenda dal grado di timidezza del cane,e da quanto è sicuro di se.Alcuni addestratori,chiedo conferma a Davide,dicono che per aumentare la sicurezza di un cane,non gli va inibito il morso,faccio l'esempio del salsicciotto:va evitato di strapparglielo dalla bocca ma bisogna convincerlo a mollarlo in altro modo.
Alla mia macchina non si puo' avvicinare nessunoena 1 braccio in meno,al cancello non si puo' avvicinare nessun individuo sospetto(pare lo sappiano!come fanno non si capisce...)
E sia Anyanka che Atrox abbaiano e attaccano eventualmente l'estraneo a comando,ma senza chissa' quale addestramento!anzi!Ce l'hanno innato.
questo cane mi piace sempre di più........mannaggia la distanza!!!

cmq anche i miei si comportano come sopra. Loro sono in casa e appena sentono qualcosa si precipitano in giardino e lo pattugliano tutto .....
con gli estranei inizialmente partono ringhiottando, se vedono che io sono tranquillo e li lascio entrare si calmano, ma se non ci fossi io li attaccherebbero...
per me sono ottimi cani da guardia (parlo per i miei...)
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org