Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-11-2006, 15:19   #61
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

purtroppo il problema piu serio lo ha il bulletto..... piu serio di chi le prende per mesi
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 15:20   #62
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
NO IL ****** era Freud..... solo all'epoca era ancora ammissibile adesso, nel XXI secolo chi lo segue ancora in tutto è da galera
no so anchio ne perchè ne per come,ma come tu stesso dici,negli USa lo seguono ancora...

e vai a dire ai cari ragazzi a stelle e strisce che si sbagliano loro..immagina cosa ci risponderanno...
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 15:20   #63
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
purtroppo il problema piu serio lo ha il bulletto..... piu serio di chi le prende per mesi
vero,nessuno dice il contrario
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 15:24   #64
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
Quote:
Originally Posted by lupakkio
ad un signore che frequenta il campo qualche tempo fa hanno avvelenato un cucciolo di PT... forse avvelenato per invidia o per ripicca.
sii vabbè,buonnotte,la gente assurda c'è dovunque..persino nel campionato americano di pattinaggio sul ghiaccio anni fa han gambizzato su"incarico " una concorrento..ma non si dice di certo che il pattinaggio artistico è una cosa da violenti e camorra,vero?
Non hai capito... non intendevo invidia di altri frequentanti il campo... è stato avvelenato da persone poco raccomandabili che con i campi c'entrano poco... volevano il cane e lui gli ha detto no.

Quote:
Originally Posted by davide.c
-1 vigili urbani
agenti o istruttori di polizia municipale o di polizia locale è la dicitura esatta... prego che sono permaloso... A Montalto è concesso il termine "Comandante"... ma non sai mai se è per rispetto o perché cercano di prenderti per il c...o... D'altronde Montalto è la città dei Pagliacci (opera di R. Leoncavallo).
Per quello che hai scritto dopo e non cito hai perfettamente ragione... lo trovi sempre lo stro...zo che per un motivo o per l'altro attacca briga anche se ha la divisa... personalmente li compiango... e penso che anche tra le forze dell'ordine ci vorrebbero selezioni più rigide sull'affidamento delle armi d'ordinanza. Ma il fatto che lo facciano poliziotti, carabinieri e similia... NON VUOL DIRE CHE E' COSA BUONA E GIUSTA FARLO!!!!!
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 15:35   #65
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
purtroppo il problema piu serio lo ha il bulletto..... piu serio di chi le prende per mesi
Paolo.... dipende... alle elementari mi hanno spinto da una rampa di scale... vari bernoccoli e due denti da latte (fortuna) spezzati... il male l'ho sentito io... compagni di classe... loro facevano gruppo ed io ero isolato (abitando troppo lontano e non li frequentavo il resto della giornata)... singolarmente non ce la facevano... ma in gruppo erano più forti... e prendendoti alle spalle facevano veramente male...

Il bullo è tale perché fa una vita troppo facile... i problemi sono di chi è costretto a subire.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 15:43   #66
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

risponderanno di aver preso una strada diversa....pero la strada europea è un po meno sperimentale e piu ..."materiale".... diciamo concreta.....come vedi qui da noi quasi nessuno entra nelle scuole armato per fare un bella strage.....
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 15:45   #67
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by lupakkio
agenti o istruttori di polizia municipale o di polizia locale è la dicitura esatta... prego che sono permaloso... A Montalto è concesso il termine "Comandante"... ma non sai mai se è per rispetto o perché cercano di prenderti per il c...o... D'altronde Montalto è la città dei Pagliacci (opera di R. Leoncavallo).
Per quello che hai scritto dopo e non cito hai perfettamente ragione... lo trovi sempre lo stro...zo che per un motivo o per l'altro attacca briga anche se ha la divisa... personalmente li compiango... e penso che anche tra le forze dell'ordine ci vorrebbero selezioni più rigide sull'affidamento delle armi d'ordinanza. Ma il fatto che lo facciano poliziotti, carabinieri e similia... NON VUOL DIRE CHE E' COSA BUONA E GIUSTA FARLO!!!!!
e chi lo nega,però sai parlando con alcuni di loro"son professioni che comportano un certo grado di rischio di USO legale della violenza,per ordine pubblico e-o etc...riski di abituartici a volte.."

sarà,ma spero che quando rissano fra loro,la beretta 92FS se la tolgano..

immagino ricorderai che razza di canaglie furono arruolate in emilia una ventina di anni fa in un noto corpo dello stato....
li al momento dell'arruolamento i test pisologici fecero cilecca..evidentemente..

per non parlare di uno come angelo izzo ,da tutt'altra prospettiva,che riuscì benissimo a buggerare legioni di psichiatri.. riuscendo a uscire di prigione,coi risultati che conosciamo..
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 15:45   #68
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

Quote:
Originally Posted by lupakkio
Quote:
Originally Posted by Paolo_Valle
purtroppo il problema piu serio lo ha il bulletto..... piu serio di chi le prende per mesi
Paolo.... dipende... alle elementari mi hanno spinto da una rampa di scale... vari bernoccoli e due denti da latte (fortuna) spezzati... il male l'ho sentito io... compagni di classe... loro facevano gruppo ed io ero isolato (abitando troppo lontano e non li frequentavo il resto della giornata)... singolarmente non ce la facevano... ma in gruppo erano più forti... e prendendoti alle spalle facevano veramente male...

Il bullo è tale perché fa una vita troppo facile... i problemi sono di chi è costretto a subire.
io parlavo di problemi psicologici e li li avevano quelli che facevano gruppo e non tu anche se eri costretto a subire....
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 15:48   #69
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

Quote:
e chi lo nega,però sai parlando con alcuni di loro"son professioni che comportano un certo grado di rischio di USO legale della violenza,per ordine pubblico e-o etc...riski di abituartici a volte.."

sarà,ma spero che quando rissano fra loro,la beretta 92FS se la tolgano..

immagino ricorderai che razza di canaglie furono arruolate in emilia una ventina di anni fa in un noto corpo dello stato....
li al momento dell'arruolamento i test pisologici fecero cilecca..evidentemente..

per non parlare di uno come angelo izzo ,da tutt'altra prospettiva,che riuscì benissimo a buggerare legioni di psichiatri.. riuscendo a uscire di prigione,coi risultati che conosciamo..
probabilmente li serve uno psichiatra non unop psicologo.....
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 16:03   #70
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
e chi lo nega,però sai parlando con alcuni di loro"son professioni che comportano un certo grado di rischio di USO legale della violenza,per ordine pubblico e-o etc...riski di abituartici a volte.."
Uso legale... ovvero in servizio o in caso di intervento di PS... ma c'è chi ama mettersi la pistola in mezzo alle chiappe ed andare in discoteca... magari mostrando il tesserino per non pagare il biglietto... fuori dal servizio... magari intrattenendosi con individui ambigui... solo perché così "fa tendenza".

Quote:
Originally Posted by davide.c
ma spero che quando rissano fra loro,la beretta 92FS se la tolgano..
Non sempre è così... qualche colpo "accidentale" in passato è partito... leggi i giornali di qualche anno fa... io ne ho vaga memoria.

Quote:
Originally Posted by davide.c
immagino ricorderai che razza di canaglie furono arruolate in emilia una ventina di anni fa in un noto corpo dello stato....
li al momento dell'arruolamento i test pisologici fecero cilecca..evidentemente..
In quel periodo ero a Bologna... mi sono trovato ad una fermata dove hanno ucciso un signore una decina di minuti dopo che io ero salito sull'autobus...
I test psicologici? Io ricordo quelli che ho fatto durante la visita di leva... patetici (Se sei uomo vorresti essere donna (e se sei donna) vorresti essere uomo?, d'altronde erano test copiati tout-court da un manuale yenkee di psicologia).
E considera che ho un collega che non ha fatto manco quelli e gira armato, uno di quelli rissosi per un nonnulla.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 16:32   #71
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by lupakkio
I test psicologici? Io ricordo quelli che ho fatto durante la visita di leva... patetici (Se sei uomo vorresti essere donna (e se sei donna) vorresti essere uomo?, d'altronde erano test copiati tout-court da un manuale yenkee di psicologia).
E considera che ho un collega che non ha fatto manco quelli e gira armato, uno di quelli rissosi per un nonnulla.
ah si il famoso test "minnesota" ha fatto scuola
lo prendono in giro pure i bluevertigo nella famosa canzone....(cit:"ti piacciono i fiori"?"ti piacciono le riviste di meccanica?")

cmq i "rambo" in libera uscita,ogni tanto,ci prendono....

l'anno scorso in provincia di bologna un ragzzotto napoletano(il cui esame del sangue,fatto a posteriori,avrebbe fatto impallidire quello di jim morrison e kurt cobain messi assieme..)che aveva appena sparato a un buttafuori di discoteca,fu "intercettato" da due divise in borghese che lo innaffiarono di 15+15 colpi(delle loro)

mezza città si chiese se non avessero potuto premere un po meno il grilleto...(qualche colpo vagante finì in giro..sai,con 30..)però il buttafuori deve se ogggi è in piedi ..lo deve a loro

e cmq di antonio di pietro(si si hai letto bene)quando uscirono annni fa fotografie ancor più vecchie sue, in compagnia di gente un po stravagante(è noto che prima di fare il giudice facev ail polizziotto)si disse..

"succede che polizziotti e carabinieri per motivi di servizio possano avere frequentazioni un pò originali..anche fuori dall'orario di lavoro"

mah...

davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 16:54   #72
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
l'anno scorso in provincia di bologna un ragzzotto napoletano(il cui esame del sangue,fatto a posteriori,avrebbe fatto impallidire quello di jim morrison e kurt cobain messi assieme..)che aveva appena sparato a un buttafuori di discoteca,fu "intercettato" da due divise in borghese che lo innaffiarono di 15+15 colpi(delle loro)
un caricatore + 1 colpo in canna ciascuno... e poi dicono che non si muore da avvelenamento da piombo......
Comunque se uno è ben imbottito di coca e altre schifezze... ed è armato e pericoloso difficilmente, a meno che non schiatta di suo per infarto, puoi fermarlo senza scene da Ispettore Callahan.
Ricordo il mio primo TSO... un ragazzo alto e grosso come un armadio che non prendeva da giorni le sue medicine... quando arrivammo (5 PM, 4 CC, 2 CIM + psichiatra e 2 assistenti sociali) aveva trovato il tempo di menare i genitori, sfondare un paio di porte e qualche finestra a testate... Il primo pensiero che ho avuto entrando è stato: "oggi le si prende di brutto"... lo stesso deve aver pensato uno dei quattro CC ed un mio collega che si sono messi dietro... Fortuna che quando è uscito di corsa dalla sua stanza -per caricare- trovando 9 divise, in un attimo di lucidità, si è fermato ed ha accettato di prendere le gocce per calmarlo... più che a gocce il dottore gli ha fatto una bella spruzzata a casaccio nell'acqua... Fortuna che calmatosi ha accettato il ricovero...
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 17:17   #73
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Newton
i stiamo allenando e nessun cane con IPO ha problemi nel mordere il figurante. Bisogna avere anche figuranti un po' furbi
...e in operatività che fate? Mandate una lettera raccomandata al disperso su come deve comportarsi quando arriva il cane? Robi, ne abbiamo parlato e mi sembrava fossi d'accordo sul fatto di lavorare sul cane per ricondizionarlo un poco, non parliamo di sport dove il disperso da cercare è un figurante professionista (o quasi)! Parliamo di donne, uomini o bambini che in alcuni casi si agitano o che, come è successo a me, per problemi psichici reagiscono violentemente.

Quote:
Il cane da UD fa uno sport e non difesa personale dove il cane deve reagire alle minacce VERE ed è addestrato sul costume (quello da Mondioring).
Anche qui non capisco bene. Volete dire che il cane se il figurante non ha il costume di protezione, ma lo minaccia (o vi minaccia) si gira e se ne va? Come gli si insegna a distinguere le minacce vere da quelle finte?

Quote:
Comunque eccovi i vantaggi di fare PC con cani già con un IPO:
1)abbaio più intenso e costante
2) metodologia di ricerca molto più accurata e precisa
3) nell'Obbedianza fatemelo dire NON C'E' GARA: i cani da ud sono su di un altro pianeta rispetto a quelli addetsrati dagli addestartori che hanno fatto solo PC.
1) Va bene, ma se fosse così indispensabile si lavorerebbe in PC per ottenere la stessa cosa mentre in realtà niente ha mai impedito di trovare un disperso a causa dell'abbaio.
2) Parere personale: troppo accurata e precisa. Il cane segue troppo "alla lettera" la pista e non tende ad accorciarsi la strada e quindi il tempo d'intervento. Le piste da UD non prevedono l'uso del cono d'odore (che farebbe deviare dalla pista e non fa fare gli angoli). Ne risulta che dopo ca. 24 ore, quando la pista a terra non è più presente, il cane avrebbe difficoltà a trovare un disperso perchè troppo legato agli schemi. La cosa si può risolvere lavorando, ma perchè investire tanto tempo per arrivare alla precisione delle piste da UD per poi smontarla per ricreare la fantasia nel cane a risolversi le situazioni.
3) Vero! Verissimo! Ora spiegami a cosa serve a parte il fatto di fare bella figura in una dimostrazione da piazza. Le cose necessarie al lavoro le fanno i cani da PC (terra, seduto, torna, ecc.) ma poco importa se lo fanno da soldatini o da compagni di passeggiata e vanno in platz sbadigliando. Non dimentichiamo che sono per questo un po' più rilassati e quindi meno bisognosi di tenere l'attenzione sul conduttore dedicandosi meglio alla ricerca. Robi, hai fatto anche tu PC e sai benissimo che è inutile anche qui investire tanto tempo in obbedienza: non serve portare il cane al piede perfetto nel bosco.

Questo non significa che sia impossibile fare ciò che state tentando. Un poco esagerato l'investimento di tempo da fare per rapporto agli effettivi benefici che si ottengono.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 17:26   #74
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Davide
Diego se una ddestratore di ud leggese direbbe subito che hai un idea falsata dele loro attività:

il cane non è un robot sa reagire a una minaccia VERA,i cani non sono così "flippati" da confondere uno che pare un borsetta da uno che prende un attrezzo in mano e minaccia il padrone!
Leggiti il post prima e spiegami praticamente come si insegna questo al cane oppure dimostramelo facendo il figurante a un IPO senza il costume di protezione.

Quote:
quanto a dob di 8 mesi.. beh beh credimi,a quell'età sono molto scavezzacolli ,sopratutto quelli di carattere marcato..e ne conosco poki di propietari che riuscivano a falri tornare sempre al rikiamo ..senza essere andati al campo..!
Ciò che intendevo era di lavorare per smorzare la tendenza a pizzicare / bloccare se insegue qualcuno (oppure ho capito male?)...e il lavoro va fatto al campo e fuori!!!

Mai detto di non andare in un campo a lavorare!
Sempre sostenuto di non addestrare al morso!
Tutto qui!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 18:39   #75
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
Quote:
Originally Posted by Davide
Diego se una ddestratore di ud leggese direbbe subito che hai un idea falsata dele loro attività:

il cane non è un robot sa reagire a una minaccia VERA,i cani non sono così "flippati" da confondere uno che pare un borsetta da uno che prende un attrezzo in mano e minaccia il padrone!
Leggiti il post prima e spiegami praticamente come si insegna questo al cane oppure dimostramelo facendo il figurante a un IPO senza il costume di protezione.

diamo per scontato che tu abbia visto,che so,2-3 pastori tedeschi,magari anche 2 femmine giovani che aspettano il loro turno per mordere la manica,magari al guinzaglio(si perchè molti cani poi senza guinzaglio..eh cambia,cambia,...senza"cordone ombelicale")

espressione "del viso"?
dalle mie parti guadente e giocosa,si vede chiaramente che"sorridono" e fanno il loro versio giocoso di"bramosia" solo per mettersi la yuta in bocca(che subito dopo,si riportano indietro,il figurante infatti li premia regalandola..)

già proprio così!se andassero sulla manica per scopi meno amichevoli..a parte che mirerebbero altrove(e qui l'ipotesi "borsetta"decade)ma sopratuttto anche quando il figurante regala loro la manica se ne fregherebbero se il loro obbiettivo fosse l'uomo!continuerebbero a tallonarlo e non succede praticamente mai nell'addestramento sportivo(per quello per uso REALE cambia,ma è una minoranza quantitativa ,minuscola)
e invece appena viene data loro la manica tutte contente se ne tornano indetro col padrone a giocherellarci,con scopi tutt'altro che bellicosi

mi dirai:e certi maschi?
invero ogni tanto(1 caso su 20..)si vede qualche maschio adulto che un po di pelo lo arruffa e un po di labbro lo alza..ma credimi casi minimi,quantitativamente ,e non è neanche detto che facciano sto figurone(semmai può essere nervosismo evidente,come detto sopra della prova del rott nervosissimo che sbaglià la prova,già proprio lui)

come si vede,non sempre l'incazzatura viene premiata
anzi.....

mi dirai :va bene e allora come si comportano sti cani se arriva davvero la minaccia (presunto)seria?

guarda sabrina che ha una sorella del mio,e che sta in pieno centro a bologna quasi nel pieno della zona universitaria ,mi ha fatto capire che più di una volta,pur avendo Frida sempre al guinzaglio ,la sera rincasando,ecco più di una volta il solito romppicoglioni di donne notturno ,già vicino a lei un paio di metri o meno,ha girato i tacchi appena la cagna ha fatto"groouwlll"

mica che sbavasse in cerca di mordere,ma dopo un po di atteggiamenti strani da parte di chi si avvicinava la cagna ha capito che forse non si era a contendere per gioco lo straccio di yuta ai giardinetti.-..

ripeto nessun ha sguizagliato nulla,(e ci mancherebbe altro)ma la stessa sabrina mi ha fatto capire che non ci fosse stata la cagna il molestatore notturno le mani addosso a lei e-o alla sua borsetta le metteva eccome..
e non credo racconti palle:a bologna ci son stati 7 strupri in 6 mesi...senza cotnare scippi e altre oscenità

non è Scampia vicino napoli,ma neppure un paesino nell'entroterra umbro..

piccolo particolare:sdabrina non ha mai portato la cagna ad addestrarsi, i genitori si,del mio e suo cane ci han passato al vita,sui campi sopratuttto il padre....

ripeto:un growll a bocca chiusa..che da un cane è comprensibile e ancora accettabile,in casi limite come quello

se vuoi ti dico qui qualcuno che ha un clc maschio di due anni coem ha reagito in situzione analoghe,nel nord ovest,(stessa cosa,praticamente..e va bene)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 19:40   #76
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ancora non mi hai risposto alla domanda..perchè segui i clc?esistono razze con più nervo perchè non quelle?
Io non avrò esperienza ma per adesso ho a che fare con tre clc maschi(uno nano e moooolto tosto,uno alto e figli di ..ehm..e un cucciolo espansivo con le persone e coraggioso..vedi ne ho per ogni gusto)ma ti invito ad avvicinarti a me quando sono a guinzaglio con uno di loro,quindi non mi parlare di mollaccioni se non conosci nè me nè i miei cani.
per il discorso timidezza dissi unicamente che ne preferisco uno che non ringhia,tira,salta ecc..ma uno che è tranquillo e che reagisce solo se c'è una reale minaccia(un cane cosi' lo puoi tenere quasi sempre libero ed è meglio sia per il cane che non è costretto al guinzaglio o al kennel e per il padrone) non ho detto che amo i cani timidi quindi per favore non mettermi in bocca parole che non ho detto e cose che non penso.
le discipline sono tutte belle se fatte da persone competenti e se i padroni sono svegli e smettono in tempo se vedono che non è la disciplina giusta.L'importante è non tenere il cane sul divano. Lancerò una bomba ma per me cane da lavoro significa un cane che fà qualcosa anche quelli che fanno dog-trekking o come i miei che mi seguono per giorni e km e km nel bosco possono essere considerati cani che lavorano a tutti gli vanno insegnate delle cose e vanno abituati fin da cuccioli per farlo al meglio.
Poi se come sempre ci dimentichiamo che questi cani provengono dal lupo e vogliamo togliergli del tutto determinati comportamenti e modi di fare omologandoli e molte altre razze che fanno al meglio la ud allora vorrà dire che mi prenderò un saarlos.
Il bello non è prprio quello,riuscire in una disciplina con una razza che non è naturalmente selezionata e portata a fare qullo?Le cose più difficili da raggiungere danno più soddisfazione no?non è un altra peculiarità della razza?
ti ripeto a me(e non solo..) hai dato moolto l'impressione di essere come uno di quelli che preferiscono un palestrato con i muscoli gonfiati che si atteggia"a tira"(dalle mie parti si dice cosi )che non uno di quelli che magari sono magrolini ma campioni di karate cintura nera..stessa cosa l'importante è l'apparenza.
continuo a sostenere e ne sono sempre più convinta che l'equilibrio di un cane si ottiene molto di più con,l'obbedienza di base,piste ecc..che non con gli attacchi

certo lei lo vorrebbe tosto perchè sennò la sua frustrazione non potrebbe venire appagata e di questo nessuno mi potrà convincere del contrario..
ognuno ha le sue idee
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 20:29   #77
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
se un cane li si dimostra aggressivo al capannello quando viene circondato dalle persone,VIENE SBATTUTO FUORI SUBITO CON LA PREGHIERA DI NON PORTARLO maiiii PIù
Vedi Davide.C, se il cane, che si dimostra aggressivo in campo, viene SBATTUTO FUORI CON LA PREGHIERA DI NON PORTARLO MAI PIU' non è cosa che ti possa cambia la vita.
Cosa ti cambia la vita è se il cane si dimostra aggressivo all'uscita del campo magari verso qualche babanetto alto 80 cm che correndo verso di lui, o meglio dalla parte opposta, con quella bella vocina stridula urla "mamma, mamma guarda un lupo!!!"


Oggi ne ho avuto l'ennesima riprova quando da noi è arrivato legato come un salame e rimbambito dal sedativo un cane che conoscevo bene addestrato come piace tanto a te ma che ha voluto assaggiare il braccio donna che si è parata tra lui e un ragazzino sciocco. Si, si, si è fermato come un bravo soldatino quando il padrone gli ha urlato ALT. Ma Intanto........

Purtroppo di grandi addestratori/educatori di pelosi ne esistono veramente pochi quindi raramente si è in buone mani Questo è il guaio.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 20:36   #78
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
ancora non mi hai risposto alla domanda..perchè segui i clc?esistono razze con più nervo perchè non quelle?
RISPOSTA A RETI UNIFICATE X "WILUPI"

con questa domanda/e tutto sommato garbate vedo che si inizia a ragionare....
in ogni caso,anche tu non mi hai letto molto bene perchè se ricordi in un post di te,po fa con l'ottimo Diego facevo notare cose tipo(e si può ancora trovare)

"presente l'asia centrale?ecco a quel livello si esagera"

quindi per favore io non ho mai sostenuto che voglio il cane leone a livello kurdistan.....

..ne tantomeno voglio cani "con molto """"nervo"(in realtà avresti dovuto scrivere NERBO)""

piccolo giochetto di parole ,per dire che i cani NERVosi non mi piacciono..quelli di NERBo si.....

appunto,fino a diciamo una linea che va dal PT"vero" al clc"vero" passando per i dob di certe linee, come top il rott

sopra a livello di pastoroni dell est,si esagera davvero(ma anche certi nostri maremmani te li raccomando)

mai sostenuto MEDIAMENTE che il clc NON abbia nerbo

all'epoca della nostra prima diatriba ero reduce da una mostra al nord dove,davvero in un giornata di 10 clc presenti 7 avevano la coda fra le gambe anche in mezzo a gente gentile e a una giornata di sole,e se permetti anche un giudice di gara e un allevatore di altra razza avevano gli occhi a palla notandolo..

però dopo viene SERRA"06" (e in mezzo ho visto altre mostre e anche grazie al forum frequentato gente che lo ha,e ne vedo 2 settimanalmente al campo)ma dove di timidi ne ho contati 3-4 su quanti,50?insomma ,poki,pokissimi

e dopo lo sottolineò anche il buon navar,che non è l'ultimo arivato,ma sai ,piccola gloria!,cronologicamente fui io il primo a farlo notare(si può trovare anche questo)

ergo se vedo cose che cambiano lo faccio notare
son constatazioni empiriche ma credo servono

ma di qui al puntoe scusami mi ripeto,l'avevo già scritto)
se si conservano(e credo prorpio che si conservino)le capacità fisike superiori che sta razza ha,la robustezza generale,l'aspetto,il fiuto,aumentandone la socievolezza e la tempra mentale,via selezione(E SI PUò FARE!ED è STATO FATTO CON ALTRE RAZZE)dove sarebbe il dramma?

il dobermann di oggi è PIù SOCIEVOLE e affetuoso,rispetto a quello degli anni 70,ma non ha perso brio e voglia di muoversi e
e di far casino-il fiuto ce l'aveva prima come oggi,la reattività se possibile la ha aumentata rispetto ai dober-levrettati di 30 anni fa...

capisci che il clc che mi sembra di capire vagheggi tu,un po misantropo,"gestibile",può essere a volte anche frutto..

(ad di la dell'ordine crnologico,insomma mi sembra che lo abbia preso da due anni vada molto meglio di chi lo abbia preso 4-5-6 anni fa..MEDIAMENTE,DICO..nel senso che c'è già stata un evoluzione..)

...di chi ha un idea della natura così"mulino bianco" da non capire cos'è un normalissimo cane di carattere?

ergo:mi sembra che qualcuno,sopratutto donne,non sappia a volte che pesci pigliare con un cane che appunto " ringhia,tira,salta"(anche altri lo fanno,sai..altre razze,dico,..:P )CHE POI L'UNICO APPRODO è QUELL'INUTILE PSICOLOGICIZZARE IL CANE CON FRASI DI SOLO RUMORE COME"la mia leadership,mi metto in relazione con lui deve riconsocermi come il suo alpha e bla bla bla"

ma dico stiam scherzando?????
è un cane non un lupo,e neppure una persona!

è ovvio che ci deve riconoscere come una cosa "cara",questo è chiaro,ma se ti dovessi dire che faccia han fatto certi educatori e addestratori e allevatori e veterinari quando ho fatto leggere tutti quei post pieni di"madamadorè"credimi.........

a uno un famosissimo veterinario allevatore e giudice Enci,mio conoscente, il cui nome si legge dietro tanti testi,glie li ho fatto vedere sai....

"si davide ecco un altro caso di favolosa antropomorfizzare il cane..che poi di base è tostino.si sai nel mio studio nella famosa città di "X"ne vengon tantie,di propietarie 20-30enni con sta razze ,vicino all'esaurimento nervoso..di uomini,devo dire,pochi,.se non altro non fan sta parapsicologia e vanno meno in conflitto col cane.."

e ti risparmio i passi più "irridenti"........(se vuoi,in pvt...)

secondo me non è che bisogna abbasare la tempra e il temperamento di sta razza per aver un cane più gestibile.
basta solo farlo un po più socievole,al mmento,fra 5 anni si vedrà

e se continua ad essere cmq "ruspante " e "diretto" come è ora anche quando sarà più socievole?beh se uno/a non vuole un cane così,che" che ringhia,tira,salta"beh si cerchi un altra razza

da par mio,vivo da 3 anni con sommo godimento con un dob dal carattere marcato che anche sabrina ti potrà confermare(come l sua,solo più solare,del resto)e se permetti,vissuto bene con lui,di 4 zampe non mi spaventa nulla...(tranne l'asia centrale,ovvio.-. )

conclusione:il clc è bellissimo,non trovi?
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 21:06   #79
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Vedi Davide.C, se il cane, che si dimostra aggressivo in campo, viene SBATTUTO FUORI CON LA PREGHIERA DI NON PORTARLO MAI PIU' non è cosa che ti possa cambia la vita.
Cosa ti cambia la vita è se il cane si dimostra aggressivo all'uscita del campo magari verso qualche babanetto alto 80 cm che correndo verso di lui, o meglio dalla parte opposta, con quella bella vocina stridula urla "mamma, mamma guarda un lupo!!!"

vedi fulvia,credo che io e te possaimo anche dibattere civilmente,l'imporante credo è se forse evitasti frasi *****come
""un cane che conoscevo bene addestrato come piace tanto a te"

Sai ,"piace tanto a me"è il normalissimo modo standard fci/enci,quindi se c'è qualcuna/o(essendo tu contraria,par di capire..)che sostiene cose fuori dall'"ufficialità"sorry ma sei tu...

poi vatti a vedere la pagina dei riproduttori del club clc -è pieno di clc addestrati "al mio modo"..tutte belve con bava alla bocca?

ma per piacere...

vedo che anche il buon alessio di sky ha finalmente risposto come si doveva,dall alto della sue esperienza ,alle cose scritte da ross, che non stavano ne in cielo ne in terra....(ma alla fine si capiva da quale motivo erano dettate...)

tornando a noi fulvia:sti cani addestrati che corrono verso gente sgambettante,li conosci tu,io di una trentina buona vista in 3 anni devo averne visti,di poco socievoli e troppo nervosi,forse...2(ne dicevo nel post con diego-un vecchio pt nero e un rott peraltro sicurissimo di se..forse troppo..)

come vedi,ho dati diversi

tutto qua

ps:credimi,ma di tutti i gironalisti cinofili e allevatori e addestratori nessuno sosterrà mai in una pubblica conferenza idee stravaganti come quelle da te(credo ,voglio sperare,per solo motivi di"contrappossizione" e "aiuto a qualcuno "e basta)

di te posso anche avere fiducia,però da altre parti posizioni anti-addestramento vengon prese ,magari da gente che è andata precedentemente al campo(con risultati"x"...)e non sodisfatta,magari,visto i risultati MIGLIORI ottenuti da altri,ha fatto certe campagne contro le correnti d'aria...

dai il mondo cinofilo si sa come funziona.....

c'è chi omologa sempre quel che ha,mai quello che non ha o non ha voglia di ottenere-magari perchè sa che non risucirebbe a ottenerlo-
purtroppo
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2006, 21:41   #80
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Forse non ti ho mai detto una cosa Diego:
1) gli unici morsi che ho preso dai cani mi sono stati dati dai cani della PC.(e sono ben 3) e tu li conosci bene. Forse non sai che un cane(con 2 brevetti pc) a te noto abbia morsicato 2 bambini e 1 finanziere. In più ha tentato di morsicare tutti i membri del gruppo almeno una volta.
2)Un cane che forse non è più nella PC (ma che tu conosci) ha morsicato Michele ricordi?
Quali sono i cani aggressivi??? allora??

Non penso che ci sia differenza fra cani ma penso che i cani da UD a parità di aggressività/mordacità siano sotto controllo molto di più che quelli della PC.

Io faccio sia il figurante da PC che da UD e con i cani IPO1,2,3 non ho ancora ricevuto nessun morso....perchè i cani che usiamo in PC sono sottocontrollo massimo.,,ma perchè si sono fatti l'IPO1

La prossima volta provo a minacciare il tuo Shinook..penso proprio che reagirebbe. La mia marabel sicuramente NON reagirebbe. un PT è diverso dal clc. sicuramente Newton (che non ha mai visto una manica ) reagirebbe e anche pesantemente.

I cani che stiamo lavorando hanno ormai capito che il figurante disperso è ben altra cosa.

Nelle ricerche di un disperso non facciamo fare al cane la pista da UD, ma è il cane che sceglie il metodo. Un cane con IPO saprà usare pista e cono d'odore gli altri cani no.

Le mie perplessità si stanno sempre più affievolendo e penso che molti cani (non tutti) con IPO possano essere migliori.

Cono d'odore: tu pensi che dopo 24 h ci sia ancora il cono di odore? non c'è nècono nè pista. Sarebbe utile un cane PURo da scovo..cosa che voi come gruppo criticate tanto.

Hai mai visto esami IRO? Bhe!!! l'obbedienza è identica se non più dura di quella IPO. Sarano così imbranati gli austriaci???
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org