Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-09-2010, 01:01   #641
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
riabilitazione piena, pensi anche si aprire una sottosezione del club per la tua zona?
Non credo che ci sia qualcuno più alieno di me al mondo delle expo-club-camping-dinner...

Ci ho fatto due salti, ma non avevo ne spazzola ne wurstel!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 07:42   #642
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by F.O.O.L. View Post
Assolutamente inaudito... dovrebbe essere proprio il club a dare l'esempio, la malattia ( e non solo la dm) c'è, e non si discute, i componenti del club dovrebbero essere i PRIMI a fare il test e contribuire ad acquisire dati certi, per poi dare la sicurezza che produrranno (parola orribile) solo cani sani...

E' il mio pensiero.Mi sa che siamo tornati 15 anni fa quando certi allevatori
si rifiutavano esegiure le radiografie per la dispalsia dell'anca,dicendo che il clc visto che è un lupo ne è esente.Il clc ha 70% di sangue del pastore tedesco.Il test serve per fare gli accoppiamenti sani senza escludere i portatori sani!
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 08:20   #643
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Wink penso tu sia ceca, sinceramente non lo so mica

nahy, nahy, nahy !!!
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 08:47   #644
F.O.O.L.
Junior Member
 
F.O.O.L.'s Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 61
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
uè biondo, non mi devo inventare nulla, nè convincere te di niente!

Te la cerco di spiegare più semplicemente (senza offesa, mi sembra un discorso così semplice e sensato che non ci credo che non lo condividi): se i veterinari/enti di ricerca non sanno ancora indicare una "strada sicura", in quale modo il Club dovrebbe indicarla ai soci? Tirando una monetina e sperando che vada sul lato giusto?
Non si tratta di essere caz@@i (), ma di essere calati nel mondo reale, dove non è così facile capire da dove arriva una malattia, come combatterla e come evitare che una soluzione combatta una malattia ma rischi di farne venire 1000 peggiori.
E con questo non voglio dire che (a mio parere) non si debba promuovere il fare il test, lo ribadisco ulteriormente perché non si sa mai…anzi me lo metterò nella firma!.
Uè morettina... te la spiego io com'è la storia, anche perchè cambia l'argomento, ma la storia è sempre la stessa..... il club non prende mai posizioni su nulla, troppo rischioso per i componenti stessi....

penso di essere MOLTO calato nel mondo reale, visto che sto toccando con mano...

Chi ha mai detto che il club dovrebbe indicare una strada sicura, quando questa non c'è!!!

Io dico e sostengo che il club DEVE consigliare a tutti, loro per primi, di fare i test per le malattie più gravi....

questo dico...

e non dare la caccia alle zecche perchè portano la mielopatia, oppure fare il test solo ad alcuni perchè tanto......

bell'esempio che date.....

anche l'ultimo dei proprietari, figurati i componenti di un club di razza, dovrebbero fare il test, anche solo per le statistiche....

mi sa che si faccia confusione (tanto per cambiare e per tanto per sviare) nessuno sostiene che dobbiate/dobbiamo faremiracoli, (ce n'era uno che li faceva e lo hanno ammazzato) dico solo che dovreste stare con i piedi per terra e magari inchiodarli pure per essere sicuri di non scivolare...
comunque fate vobis

e qui termino perchè sono OT

Loris

Last edited by F.O.O.L.; 08-09-2010 at 13:15.
F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 08:59   #645
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Ok chiudo anche io l'OT definitivamente: messa così ci sto, ok, mi sa che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 10:21   #646
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Il Club non può materialmente imporre nulla a nessuno !

1) i soci sono meno degli iscritti a wd, per dire...
2) comunque dipende dall' ENCI, che per quanto ne sappia rilascia il pedigree anche a cucciolate fatte da genitori con displasia grave accertata o senza lastre.
3) per "imporre" un test ancora costoso bisognerebbe avere la certezza che si tratti di una malattia tipica della nostra razza.

Comunque finché ci sarà un solo laboratorio ad eseguire il test è difficile imporre qualcosa, non puoi avere eventuali controprove e il sospetto che i costi siano esagerati potrà dissolversi solo quando altri laboratori effettueranno il test agli stessi identici prezzi o maggiori.

Dal punto di vista dell' allevatore a me sembra invece cambiato molto rispetto a 10 anni fa : adesso si fanno le lastre per la displasia ma si rendono pubblici solo i risultati positivi.

Idem per la DM a quanto pare.

Un allevatore comunque potrebbe avere più interesse -per esempio- ad eseguire il test per l' Herpes virus canino, una malattia letale e incurabile (molto più diffusa di quel che si crede, certo più della DM) che decima le cucciolate e può avere gravi conseguenze sui sopravvissuti, solo che tale test è disponibile ovunque, speriamo avvenga così anche per il test DM.


Per l' "utente finale" invece -secondo me- il test serve poco, com'era quella frase di Roy, il replicante a scadenza di Blade Runner ?
Ah ,si :

"Bella esperienza vivere nel terrore, vero? In questo consiste essere uno schiavo."

.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 11:45   #647
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Comunque finché ci sarà un solo laboratorio ad eseguire il test è difficile imporre qualcosa, non puoi avere eventuali controprove e il sospetto che i costi siano esagerati potrà dissolversi solo quando altri laboratori effettueranno il test agli stessi identici prezzi o maggiori.
Assolutamente FALSO: se uno vuole esiste la possibilità di inviare il campione biologico direttamente negli Stati Uniti, all'Università Missouri/Columbia dove hanno messo a punto il test, e dove lo fanno su tutte le razze, il costo è leggermente inferiore, sui 60 dollari. Se ti rivolgi a Neurologia Veterinaria di Milano con un caso di Mielopatia e desideri avere un riscontro genetico (a pagamento, perchè per loro è sufficiente l'esame diagnostico approfondito), e questo il canale utilizzato per avere il test.

Laboklin fa il test sulla nostra razza perchè Mijke quando ha fatto la ricerca di Justine Stella Altoi de Louba Tar si è rivolto a loro, e perchè riteneva opportuno creare un database genetico di razza. Laboklin offre questo stoccaggio e inoltre è uno dei laboratori all'avanguardia a livello mondiale.


Berna fa gratuitamente il test per scopi di ricerca solo sui cani malati con diagnosi veterinaria...se hai un cane malato hai una terza sede di controprova..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 11:45   #648
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Il Club non può materialmente imporre nulla a nessuno !

1) i soci sono meno degli iscritti a wd, per dire...
2) comunque dipende dall' ENCI, che per quanto ne sappia rilascia il pedigree anche a cucciolate fatte da genitori con displasia grave accertata o senza lastre.
3) per "imporre" un test ancora costoso bisognerebbe avere la certezza che si tratti di una malattia tipica della nostra razza.

Comunque finché ci sarà un solo laboratorio ad eseguire il test è difficile imporre qualcosa, non puoi avere eventuali controprove e il sospetto che i costi siano esagerati potrà dissolversi solo quando altri laboratori effettueranno il test agli stessi identici prezzi o maggiori.

Dal punto di vista dell' allevatore a me sembra invece cambiato molto rispetto a 10 anni fa : adesso si fanno le lastre per la displasia ma si rendono pubblici solo i risultati positivi.

Idem per la DM a quanto pare.

Un allevatore comunque potrebbe avere più interesse -per esempio- ad eseguire il test per l' Herpes virus canino, una malattia letale e incurabile (molto più diffusa di quel che si crede, certo più della DM) che decima le cucciolate e può avere gravi conseguenze sui sopravvissuti, solo che tale test è disponibile ovunque, speriamo avvenga così anche per il test DM.


Per l' "utente finale" invece -secondo me- il test serve poco, com'era quella frase di Roy, il replicante a scadenza di Blade Runner ?
Ah ,si :

"Bella esperienza vivere nel terrore, vero? In questo consiste essere uno schiavo."

.
Per un allevatore il costo del test viene ammortizzato a 20, 10, 5 euro per cucciolo, a seconda di quante replicazioni faranno' i riproduttori. Prima della prossima replicazione tu farai testare i replicanti?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 11:56   #649
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Berna fa gratuitamente il test per scopi di ricerca solo sui cani malati con diagnosi veterinaria...se hai un cane malato hai una terza sede di controprova..
Bella questa! Avevo accennato che potrebbe essere utile testare DM/DM per fare ricerca sulle cure, oppure individuare il trigger.L'attuale raccolta dati ha poco valore statistico, anche se raccogliesse 500 o mille test, perche' di fondo era e sara' sempre viziata. Se vi e' una linea malata o sospetta, tutti i discendenti, amici e parenti, si presteranno preoccupati a fare il test. Se si ha un cane sano, se si sa' che una linea e' sana, i discendenti se ne POTREBBERO fregare di fare il test.
__________________

Last edited by maghettodelboschetto; 08-09-2010 at 12:04.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 12:21   #650
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Thumbs up Bravo ragazzo, cosi' si fa

Quote:
Originally Posted by F.O.O.L. View Post
Uè morettina... visto che sto toccando con mano...
finalmente si fa sul serio, effettivamente l'età è quella giusta e bisognerà solo rifinire un pochettino i metodi di approccio
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 12:33   #651
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
finalmente si fa sul serio, effettivamente l'età è quella giusta e bisognerà solo rifinire un pochettino i metodi di approccio
oddio che sciocca.. ma ho capito solo adesso chi è F.O.O.L.! Perdono perdono, ritiro tutto quello che ho detto!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 12:57   #652
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

brava sciocchina, ti metterei in punizione ma potrebbe piacerti
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 13:08   #653
F.O.O.L.
Junior Member
 
F.O.O.L.'s Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 61
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
finalmente si fa sul serio, effettivamente l'età è quella giusta e bisognerà solo rifinire un pochettino i metodi di approccio

..... sono troppo vecchio...

Loris

Last edited by F.O.O.L.; 08-09-2010 at 13:15.
F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 13:09   #654
F.O.O.L.
Junior Member
 
F.O.O.L.'s Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 61
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
oddio che sciocca.. ma ho capito solo adesso chi è F.O.O.L.! Perdono perdono, ritiro tutto quello che ho detto!
allora con : uè biondino.... non ti riferivi a me?

disperazione, tremenda disperazione.......

Loris

Last edited by F.O.O.L.; 08-09-2010 at 13:15.
F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 13:19   #655
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ma no Loris, sii felice, dovresti sapere bene che qui parlano con te solo dopo aver valutato come ti riproduci
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 13:29   #656
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by F.O.O.L. View Post
allora con : uè biondino.... non ti riferivi a me?
disperazione, tremenda disperazione.......
Loris
Non mi sarei mai permessa di rivolgermi a Vossia con quel tono se avessi capito che dietro cotanto fervore non si celava sfacciataggine di giovin sbruffoncello, ma rabbia più che giustificata e voglia di fare subito e adesso qualcosa di concreto, in un mondo in cui siete vostro malgrado più che calati!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 13:42   #657
F.O.O.L.
Junior Member
 
F.O.O.L.'s Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 61
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Non mi sarei mai permessa di rivolgermi a Vossia con quel tono se avessi capito che dietro cotanto fervore non si celava sfacciataggine di giovin sbruffoncello, ma rabbia più che giustificata e voglia di fare subito e adesso qualcosa di concreto, in un mondo in cui siete vostro malgrado più che calati!
falsa!!! sapevi benissimo chi ero, ma hai voluto infierire su di un povero vecchietto fragile ed indifeso.....


Min@@iate a parte... ora voglio solo sapere a quale biondino avevi pensato immaginandomi giovane pischello inferocito e ingrifato
F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 13:46   #658
F.O.O.L.
Junior Member
 
F.O.O.L.'s Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Posts: 61
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ma no Loris, sii felice, dovresti sapere bene che qui parlano con te solo dopo aver valutato come ti riproduci
Ok sarò felice.....
__________________
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
F.O.O.L. jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 13:46   #659
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by F.O.O.L. View Post
Min@@iate a parte... ora voglio solo sapere a quale biondino avevi pensato immaginandomi giovane pischello inferocito e ingrifato
avevo anche capito fossi un milanese, non so da dove me lo sono inventato!...sai...con tutti quegli handler biondini che girvano per Serra..
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 14:44   #660
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Premesso, non sarò breve ne sintetico, non è nel mio stile, ma prego chi ha interesse nella questione, di leggere con calma e cercare di capire.

La posizione assunta dal Club (non dai singoli allevatori membri), assunta pubblicamente con il volantino distribuito a Serra e che presto sarà on-line nel sito CCLC, è una posizione equilibrata, in linea con tutti i maggiori enti che si occupano di DM.

un estratto:

"Che la predisposizione a questa patologia, a prescindere dalla razza, sia genetica è un dato che è stato supportato da diversi studi in ambito universitario e di ricerca. Di conseguenza, è possibile prendere in considerazione la predisposizione genetica alla DM come uno dei tanti fattori che si considerano in una selezione di qualità. Allo stato attuale, il Club non è tuttavia in grado di suggerire delle soluzioni in merito, in quanto si tratta di una questione molto delicata, che va studiata attentamente prima di prendere posizione, tenendo in considerazione tutti i pro e tutti i contro di ciascuna scelta."

Il fatto che il Club non si sbilanci sull'utilizzo dei risultati del test negli accoppiamenti non è una posizione di comodo, ma quanto raccomandato anche da chi ha messo a punto il test. Segue traduzione di una parte di un articolo pubblicato da OFA/ Università Missouri:

"L'allele DM è molto comune in alcune razze. In queste razze un programma di allevamento eccessivamente aggressivo per eliminare i cani DM/DM e DM / n potrebbe essere devastante per la razza nel suo complesso perché eliminerebbe una buona parte dei cani di alta qualità che normalmente contribuiscono alle qualità desiderabili della razza. Tuttavia la DM dovrebbe essere presa sul serio. Si tratta di una malattia mortale con conseguenze devastanti per i cani e un'esperienza molto spiacevole per i proprietari che si prendono cura di loro. Un approccio realistico nel selezionare per l'allevamento potrebbe essere quella di considerare i cani con l'allele DM/DM o DM / n come se avessero un difetto, come una pessima linea dorsale o andatura imperfetta sarebbero considerati difetti. Il cane DM / DM deve essere considerato con un difetto peggiore di quello che risulta DM/ n. I selezionatori del campo cinofilo potrebbero continuare a fare ciò che gli allevatori zootecnici di coscienza hanno sempre fatto: basando le selezioni per l'allevamento alla luce di tutti i punti di merito dei cani e tutti i loro difetti ( metodo Total Score, Robinson, Genetic for Dog Breeder, 1990 n.d.r). Con questo approccio per molte generazioni, si dovrebbe ridurre in modo sostanziale la presenza della DM, pur continuando a mantenere e migliorare quelle qualità che hanno contribuito alle diverse razze canine.

Riassunto: Si consiglia di allevatori di cani prendere in considerazione i risultati dei test di DM per pianificare i loro programmi di allevamento, tuttavia, essi non dovrebbero enfatizzare questo risultato del test. Invece, il risultato del test è un fattore tra i tanti in un programma di allevamento equilibrato."



http://www.caninegeneticdiseases.net/DM/testDM.htm

Il CCLC non può intraprendere nessuna posizione su come selezionare sull'allele DM, in primis per la rarità della malattia, secondo per la mancanza attuale di stime precise sulla diffusione del gene. E' suo dovere informare e spingere a collaborare con la ricerca, affinchè la presenza dell'allele DM sia considerata.
Un Club può prendere posizioni drastiche solo quando si tratta di una malattia tipica di razza ad ampia diffusione, e questa allo stato attuale non lo è.

La posizione del Club come istituzione non è da confondere con la posizione dei singoli allevatori. Io ho la mia personale posizione che è quella di spingere verso la collaborazione nella ricerca, incentivare i test e considerare con il dovuto equilibrio il gene in selezione. Ci sono allevatori nel Club, che la pensano come me, altri, sia nel Club che al di fuori, che non fanno niente cercando scuse pseudoveterinarie a dir poco ridicole (e ovviamente prive di qualsiasi supporto scientifico), e varie vie intermedie; la posizione assunta dal CLUB come istituzione è innecepibile.

Last edited by woland77; 08-09-2010 at 14:57.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org