Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-06-2005, 09:09   #41
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Robi, quello che volevo dire è che è inutile incrociare il clc con PT o grigioni, perchè non otterrai mai un ottimo cane da lavoro tipo PT o malinois, il sangue del lupo verrà sempre fuori, con il rischio di far diventare il CLC simile ai grigioni, e questo vorrebbe dire la fine della razza (chi comprerebbe un grigione che rispetto ai veri grigioni è meno portato al lavoro?)......quindi a questo punto le strade sono due:
- o il CLC attuale con i suoi difetti
- o una razza selezionata per il lavoro

noi quello che possiamo fare è spingere la selezione il più possibile verso il lavoro. Per lavoro io non intendo solo il pezzo di carta ma la possibilità di creare quel rapporto speciale che difficilmente si riesce a raggiungere fuori da un campo di addestramento. Inoltre tale rapporto ti permette di avere un cane maggiormente sotto controllo e questo significa che lo si riesce a godere davvere appieno..........
poi per carità ognuno puo' avere le sue idee.............
Ciauuuu
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2005, 10:09   #42
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quando fu creata la razza usarono un grigione e una lupa vero?
Sicuramente allora c'era chi sosteneva che il lupo era bello così e che i pastori tedeschi andavano bene così come erano (la storia gli ha dato poi ragione). Il clc non ha funzionato. Non hanno migliorato i PT come volevano e non hanno fatto del lupo un cane da lavoro.
Oggi il clc ha dei difetti (e ripeto elencati in modo ottimo da Arnaldo)
perchè non migliorarli? Non necessariamente incrociando con un altro cane.
Cavolo si parla di maggior-attenzione, maggior docilità, maggior tempra psicologica. Queste ed altre caratteristiche sono cose da poco??????
Visto che la selezione, almeno in Italia, sta andando maggiormente verso la bellezza fra qualche anno non si potrà neanche avvicinarsi ad un campo di addestramento.
Ma se Arnaldo si impegna a migliorare la sua "lista" forse qualche sparuto clc buono al lavoro parlerà bresciano
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2005, 10:44   #43
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Se esiste un nobel cinofilo credo che Arnaldo potrebbe candidarvisi tranquillamente....il reporter KIKA stà già pregustando il magico momemto da immortalare
Non vogliatemene, non voglio essere irriverente verso quella "passionaccia" che dimostrate, ma stò cercando di stemperare un attimo la serietà del momento, personalmente non metterò mai in pratica quanto Arnaldo propugna ma condivido al 100% i suoi ragionamenti e se permettete vorrei pubblicamente ringraziarlo per quanto si propone di fare per questa magnifica razza, però credo sia importante distinguere i ruoli, io sarò sempre un fruitore del mio cane e se un giorno farò fare alla mia cagna una cucciolata sarà semplicemente per dare una continuità ad un animale che ho avuto,goduto,amato ecc.ecc. Diverso dovrà essere l'atteggiamento (e qui entra in ballo Arnaldo o chi per esso) di chi vuole perseguire una selezione di razza con lo scopo di migliorarne le caratteristiche. Non vorrei scandalizzare nessuno ma sono convinto che addirittura le due cose non possano nemmeno convivere. L'aspetto ludico dell'animale viene sacrificato neccessariamente dalla pratica della selezione quindi , ragazzi decidetevi o diventate tecnici e bravi come Arnaldo e vivete il cane come lo vive lui oppure...andiamo a fare tante belle gite in Valtellina e divertiamoci con i nostri amati "bastardoni"
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2005, 11:01   #44
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by duska
Non vorrei scandalizzare nessuno ma sono convinto che addirittura le due cose non possano nemmeno convivere. L'aspetto ludico dell'animale viene sacrificato neccessariamente dalla pratica della selezione quindi
Se i nostri clc avessero un "aspetto ludico " anche lontanamente paragonabile almeno a un boxer sai quanti cani brevettati IPO che ci sarebbero ?

Quote:
Originally Posted by duska
ragazzi decidetevi o diventate tecnici e bravi come Arnaldo e vivete il cane come lo vive lui oppure...andiamo a fare tante belle gite in Valtellina e divertiamoci con i nostri amati "bastardoni"
Francamente anche sforzandoci parecchio non riusciamo a cogliere il motivo per il quale chi lavora con il suo cane non possa anche farci delle passeggiate in Valtellina
Non esiste nessuna contrapposizione, anzi un cane che risponde al richiamo è anche più affidabile (nun te lo perdi )

Quote:
Originally Posted by Matteo
ma la possibilità di creare quel rapporto speciale che difficilmente si riesce a raggiungere fuori da un campo di addestramento.
d'accordo su tutto il mess. ma su questo no, non è indispensabile andare in un campo per creare un rapporto col proprio cane.
E' invece indispensabile fare qualcosa insieme.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2005, 11:44   #45
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Navarre ha scritto:
Se i nostri clc avessero un "aspetto ludico " anche lontanamente paragonabile almeno a un boxer sai quanti cani brevettati IPO che ci sarebbero ?

Per ludico intendevo sottolineare il fatto che quando acquisto un animale, nello specifico un clc, spero mi campi almeno 10/12 anni e quindi spero di godermelo a prescindere dal fatto che sia il meglio dal punto di vista morfologico/caratteriale o quant'altro possa essere utile alla selezione, assumo quindi il ruolo di "consumatore", diverso invece è l'atteggiamento dell'allevatore che a prescindere a quanto tempo avrà il suo animale, perseguirà la logica della selezione, quindi "regalerà" l'animale inadatto a qualche deficente come me che non gliene importa un fico secco e si orienterà verso un'altro soggetto più idoneo appunto alla selezione seguendo dei parametri tecnici personali. Oppure mi dovete spiegare che ognuno di noi dovrebbe"eliminare" il proiprio animale in base ai risultato delle expo o prove tecniche...così e più chiaro???


Navarre ha scritto:

Francamente anche sforzandoci parecchio non riusciamo a cogliere il motivo per il quale chi lavora con il suo cane non possa anche farci delle passeggiate in Valtellina
Non esiste nessuna contrapposizione, anzi un cane che risponde al richiamo è anche più affidabile (nun te lo perdi )


Settimana media del sottoscritto: si lavora dal lundedi al venerdi ca 8 ore al giorno, se passiamo i week-end a fare expo,rassegne,prove di lavoro,brevetti ipo ecc. poi magari andiamo a visitare vari allevamenti alla ricerca del soggetto "morfologicamente" adatto al tipo di selezione che intendiamo fare, andiamo a seguire i raduni per le bonitazioni, andiamo a seguire corsi di cinotecnica indispensabili per acquisire quella cultura che ci permetta di affrontare le varie problematiche della selezione....perchè di questo si stà parlando vero?
Altra cosa è "lavorare" con il proprio cane decidendo se appunto frequentare campi di addestramento o passeggiate in montagna... questo io lo chiamo aspetto ludico, messa così va meglio??
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2005, 12:01   #46
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by duska
diverso invece è l'atteggiamento dell'allevatore che a prescindere a quanto tempo avrà il suo animale, perseguirà la logica della selezione, quindi "regalerà" l'animale inadatto a qualche deficente come me che non gliene importa un fico secco e si orienterà verso un'altro soggetto più idoneo appunto alla selezione seguendo dei parametri tecnici personali.
AH AH AH ! Bella questa !

Quote:
Originally Posted by duska
se passiamo i week-end a fare expo,rassegne,prove di lavoro,brevetti ipo ecc. poi magari andiamo a visitare vari allevamenti alla ricerca del soggetto "morfologicamente" adatto al tipo di selezione che intendiamo fare, andiamo a seguire i raduni per le bonitazioni, andiamo a seguire corsi di cinotecnica indispensabili per acquisire quella cultura che ci permetta di affrontare le varie problematiche della selezione....perchè di questo si stà parlando vero?
Se vuoi far riprodurre il tuo cane sarebbe auspicabile. Come ? Nemmeno gli allevatori lo fanno ? Eh...

Comunque non separerei così decisamente l 'aspetto ludico e dove inizia quello"serioso", anche perchè le bonitazioni sono una-due volte l' anno, i raduni 4 o 5, restano tutti gli altri weekend per fare quello che si vuole in compagnia del proprio cane.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2005, 17:37   #47
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

conosco bene ruggero e so cosa intende perchè ne abbiamo parlato più volte, conosco anche robi da tempo anche se più a distanza. (ragazzi lo sapete che se dite bene di me poi tutti quanti pensano che vi ho pagato profumatamente???
scherzi a parte, io cercherò di fare del mio meglio per selezionare in un certo modo e questo è il pensiero di arnaldo allevatore. Un pensiero che può essere condiviso o meno, ma comunque credo rispettabile.
I tempi sono senz'altro lunghi per ovvi motivi e non sempre le ciambelle riescono col buco.

L'innesto di nuovo sangue potrebbe divenire necessario, forse... forse non ancora, non alzerei bandiera bianca per ora.
Anche perchè per ora secondo me nessuno ha selezionato davvero sulle doti caratteriali.
Però per me deve essere sangue di cane o quantomeno sono assolutamente contrario all'immissione di nuovo sangue di lupo. (canadese o altro non mi interessa).

Se invece si vuol selezionare per avere lo sguardo, il taglio d'occhi, il cranio ecc. in un certo modo, allora probabilmente si useranno altri lupi.
Però in questo caso tutto ciò che abbiamo detto in merito ad eventuali impieghi è bene scordarselo.
Il lupo sa fare il lupo e non il cane.
Il CLC è un progetto di cane. Di cane non di lupo.
Gli ibridi di prima generazione risultano un passo indietro non in avanti, perchè inserendo sangue di lupo, si fa un passo verso doti che sono davvero poco funzionali all'uomo.

Non mi si parli di costruzione perchè ne abbiamo già parlato di quella che è la tendenza, la razza è comunque piuttosto sana, di cosa si ha bisogno?

Abbiamo già tanti nemici per via dell'ibridazione che ci manca solo di far sapere al mondo che si usano di nuovo i lupi.... bah...

Comunque questo è allevamento, selezione.

Selezionare sulle doti caratteriali oltre che morfologiche, si può. Si deve.
Altrimenti non esisterebbero le razze canine. Nessuna.

Per contro l'arnaldo istruttore cinofilo, ha a che fare con persone proprietarie di cani (mica solo clc) di razza e non, grandi piccoli, larghi e bassi (già ho anche un bassotto che è uno spettacolo vederlo su palizzata, passerella, tunnel e bascula).
Quindi ho ben presente le esigenze delle persone, cosa chiedono, cosa vorrebbero fare col loro cane (tra l'altro il 90% e oltre vuole solo obbedienza e gestione del cane per poter vivere un rapporto migliore e divertirsi con il loro soggetto).

Avendo io davanti una formazione precedente all'ingresso del clc in italia e basata su cani tanto diversi tra loro, cerco sempre di vedere il quadro nel modo più obiettivo possibile.
Nei campi sas il top è il pt, ma nei campi bci non c'è niente di meglio del boxer ecc. ecc.
Comprensibile dal punto di vista umano e della passione, non accettabile da un punto di vista cinofilo e cinotecnico. Ogni razza ha pro e contro, ogni soggetto fa storia a sè.

Non pretendo che sia per forza questa la chiave di lettura della razza, della selezione, delle'addestramento, ma è la chiave di lettura che ho io e mi sembra equilibrata perchè non eccede mai nell'occhio più o meno a mandorla, nella coda lunga o corta o nel morso a bocca piena ecc...

In conclusione per i navarri e il tempo libero: se la prossima bonitazione del club sarà come quella che ho visto, non dedicherò certo un week a un simile appuntamento....
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2005, 12:44   #48
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Stai tranquillo Arnaldo ho detto bene di te per quello che hai scritto.
Dal vivo non sei così bello. (magari con qualche pelo in meno.....)

Ma Duska alias Ruggero?
Sarebbe bene che Duska si firmasse

Ciao Robi
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org