Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-03-2005, 12:56   #1
chalviz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 1
Default CLC e protezione civile

ciao a tutti!

io (Giorgio) e il mio CLC di 2 anni (Pavel) stiamo cercando di conseguire il brevetto di unità cinofila della protezione civile per la ricerca di dispersi in superfice.

Volevo sapere se c'è qualcun altro che sta cercando di fare la stessa cosa e quali sono le sue esperienze...

come si comporta il cane in ricerca e in obedience, se riesce a farlo lavorare in team con altri cani dello stesso sesso, se il cane ha problemi nell'abbaio, qual' è la forza di distrazione della selvaggina etc.etc.etc.
chalviz jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2005, 22:56   #2
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ciao, sono Robi e con il mio Newton (clc di 2 anni e mezzo, maschio) sto cercando di conseguire il brevetto da te citato.....
www.ilupialba.com
www.ilupi.it

I clc non sono ASSOLUTAMENTE i cani adatti per la ricerca ma ormai siamo tutti e 2 in ballo.
Sono fondamentalmente cani indocili e perciò poco inclini a stare sotto un ordine umano.
La mia esperienza:
Obbedienza: è dura, dura e ancora più dura specie per i maschi.
Ricerca: se Newton è in giornata esegue delle piste perfette anche molto complicate, cosa da far invidia a pt e malinois......ma solo quando ha voglia e il disperso non può perdersi quando un clc è in luna buona. in UD questo ha una altra rilevanza.

Io continuo a lavorare per me stesso(imparo) e per lui (ci divertiamo da matti) ma non potrei fare affidamento in una vera emergenza.

PS: in una nostra sezione "I Lupi" situata a Maslianico (CO) ci sono 2 clc brevettati da soccorso in superficie. Io ho assisiito all'esame e hanno fatto un ottimo lavoro. Si chiamano Gawrosh passo del Lupo e Shinook passo del Lupo 2 ottimi cani.

PPS: Noi usiamo il metodo americano (quello dell'indumento) e forse siamo tra i pochi in Italia.


auguri e buon lavoro.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2005, 23:20   #3
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Ciao, sono Robi e con il mio Newton (clc di 2 anni e mezzo, maschio) sto cercando di conseguire il brevetto da te citato.....
Giusto per curiosità... quanto impegnativo è fare questo tipo di addestramento?! ... nel senso, quante volte alla settimana vi allenate?
E' giusto una curiosità, perchè tanto io, decentrato come sono, non credo avrò mai la possibilità di farci neanche un pensierino...
Ciao
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2005, 23:33   #4
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

L'impegno è grande, bisogna avere tanta passione e non solo cinofila.
Un clc deve almeno lavorare 2 volte a settimana per 2 anni, sempre se non ci sono incidenti di percorso (vedi Newton).

Le cose non sono semplici: esempio: un cane di UD benchè più preparato in obbedienza e più perfetto nell'esecuzione di alcuni esercizi obbedisce bene nel campo e non gli viene richiesto altro gfuori dal campo eccetto la pista.

Il cane da P.C. deve
1)amare le persone
2) poter camminare ad elevate altezze (su scale, su reti sospese nel vuoto ecc..)
3) non aver timori di nessun genere
4) essere gestibile in ogni situazione particolare (pioggia, neve, fuoco, fumo, alluvioni ecc...)
5) e moltre altre cose.

Addestare un cane per un simile compito è DURA, quasi impossibile per un clc.

Ciao Robi, Newton e Marabel (un Pastore Tedesco infiltrato nel forum)
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2005, 11:05   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Concordo con Elisa quando dice che non si può generalizzare.
Le esperienze in campo di PC con i clc è solo all'inizio e se proprio si vuole specificare mi sembra che chi ha intrapreso l'addestramento è riuscito ad arrivare in fondo....almeno dei 3 certi che conosco 2 su tre e gli altri mi pare vadano bene.
Probabilmente non tutti i soggetti saranno adatti (ma credo succeda in tutte le razze),potrebbero (parlo per ipotesi) avere bisogno di un addestramento più lungo(ma potrebbero dopo essere meglio di altri cani) ma un cane che possiede le capacità olfattive del clc secondo me è un delitto non usarlo per questa attività benefica.In fondo lo scopo è trovare un disperso...puoi insegnargli tutti i terra resta che vuoi ma se non sa trovare resta un cane inutile.
ROby cosa faresti se scoprissi che Marabel non è buona per la ricerca?Ti crollerebbe il mito del PT?Non credo che neanche tra loro siano tutti capaci.
Il tuo pessimismo cronico è davvero sconcertante....per fortuna chi ci crede davvero in quello che fa non si scoraggia a sentire te.
Mi piacerebbe che Diego rispondesse a Giorgio per dirgli che sì, ha trovato difficoltà ma cmq lui e Shinook si sono brevettati e pure in un tempo direi ottimo.
RIbadisco che non usare il clc con l'olfatto che si ritrova sarebbe uno spreco imperdonabile....quindi credo che sia necessario prendere i discorsi di Roby solo come la sua esperienza personale.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2005, 11:58   #6
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Purtroppo non usare un fiuto simile è uno spreco, ma useresti una ferrari che avolte non frena?????

Per Elisa: non ho mai parlato di Sibilla MAI (il discorso è chiuso).
Sono 2 anni e mezzo che ci metto l'anima per il gruppo(burcrazia, mezzi, box, manutenzione web eccc) non mi sembro un tipo pessimista...

.

Con grande delusione non mi occuperò MAI PIU' nè sul forum nè tantomeno da altre parti di cani da soccorso mi guardo i miei e basta.

ARRIVEDERCI A TUTTI.
PS: è evidente che la verità fa male a qualcuno, o alle tasche??? Non volete la verità??? bene basta dirlo.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2005, 12:28   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ma Roby ci sei o ci fai?
Hai l'esempio dei due clc brevettati?Saranno dei casi eccezionali?
Non credo e non me ne vogliano i proprietari....loro ci hanno messo sicuramente l'impegno ma un cane che non riesce non riesce punto e basta anche con Mandrake conduttore!
Non ho mai detto che i clc riescono benissimo e con facilità (anche perchè non ho l'esperienza per dirlo) ma partendo dalla mia piccola esperienza e sopratutto vedendo che qualcuno ce l'ha fatta presumo che il clc ce la possa fare, forse con difficoltà ma se anche 3 su 10 si brevettano sarebbe comunque un ottimo risultato perchè quei 3,acquisita la dimestichezza necessaria sono sicura che sbaraglierebbero gli altri cani.
Shinook e Artù in questo momento mi sembrano due belle Ferrari che frenano....ne aspettiamo altre con il sudore di altri che ci provano.
Se per caso hai letto il libro di Karel Hartl dove parla delle piste potrai leggere che parla delle capacità del clc in materia olfattiva:

I proprietari di cani di questa razza si devono rassegnare per un lungo periodo alla bassa valutazione di lavoro del loro cane sulle piste facili,stabilite dai regolamenti dei brevetti.Chiaramente non è piacevole gareggiare su una pista tracciata dal conduttore soli trenta minuti prima,con un cane che senza problemi esegue le piste tracciate dagli estranei,vecchie più di dodici ore,ed avere il punteggio più basso di un concorrente che non riesce a seguire una pista tracciata un'ora prima.Però è importante sapere che dal vostro cane cresce un vero esperto,mentre il concorrente al momento apprezzato,rimarrà inferiore alla media.

Lo so che PC non è solo pista,c'è altro ma davvero non la vedo una grossa difficoltà...sicuramente non ho le competenze per parlare di cani da protezione civile in generale ma sono sicura che ci sono eccellenti soggetti di clc da utilizzare per questo campo così importante.
Così come non tutti i labrador diventano cani bagnini non tutti i clc avranno le caratteristiche giuste per la ricerca....ma qualcuno esiste.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org