Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-01-2005, 13:42   #1
HaranBanjo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 14
Default ADDESTRAMENTO - EDUCAZIONE

Ciao

visto che stò per acquistare un CLC , e dopo varie letture su questo ed altri siti , mi sono convinto del fatto che sia bene ( meglio o indispendabile non so) una volta preso il piccolo mostro , farlo ..... addestrare o educare !
Ho avuto molti altri cani anche grossini ( Jago .. ALANO di 89 Kg!!.. sigh sigh !!!) ma non ho mai sentito la necessità di educarli !! sono sempre riuscito ad insegnare loro le regole per una buona convivenza sia con me che con la razza uomo in generale.

Considerate che ho intenzione di passare con il futuro arrivato quanto più tempo possibile ... ma che , causa impegni di lavoro ... alcuni ( se non tutti )giorni della settimana lo potrò vedere solo la sera ( quando va bene )
Altre volte dovrò assentarmi anche per alcuni giorni !!!
Certo ci sono i miei familiari ... ma il loro interesse è moderato !!

Cosa mi suggerite ??

Esistono nelle vicinanze di Modena centri specifici per l'addestramento del CLC ? .. o comunque centri validi per l'addestrament...... alcuni preferisco educazione che addestramento .... a me interessa che il cane sia sotto il mio totale controllo .. importante è che si usino metodi non troppo ... coercitivi (?) bruschi (?) cattivi (?) etc.etc.etc.
HaranBanjo jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 14:19   #2
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default educazione adestramento

Ciao ti racconto la mia esperienza...da circa un mese possiedo??? una femmina di clc, in passato anch'io ho avuto diversi cani quasi tutti morti di vecchiaia, da qui potrai immaginare la mia non più giovane età credevo di avere una discreta esperienza in cani, forte appunto del fatto di non essere più di primo pelo..considera che non mi piacciono i cani- robot e francamente quando vedo un animale "costretto" a prove di obbedienza "paranoiche" provo una grande pena per il cane e un pò anche per l'uomo che "comanda" in modo così robotico il povero animale neanche avesse le pile nascoste da qualche parte...altra cosa ovviamente è un addestramento per un cane da lavoro (soccorso, guida ciechi ecc.) ma non credo sia il tuo caso, sicuramente per me la "fruizione" dell'animale è prettamente ludico-domestica, però mi piace avere un animale educato che sopratutto non sia un problema ne tanto meno un pericolo per nessuno, ebbene dopo un mese di "avventura" non ti nascondo che sono molto disorientato ancorchè affascinato da questo splendido animale, credo di non aver mai trovato tante qualità-difetti in nessun altro cane, è veramente un mix di virtù e peccati che è difficile persino descrivere, in questo sito anch'io come te ho trovato molti suggerimenti utili ma, credimi sulla parola, SOLO quando ne avrai uno potrai capire...non spaventarti, anzi la mia per certi versi è un'esperianza esaltante ed in un solo mese di convivenza ho ricevuto IO un'imprinting quasi morboso nei confronti dell'animale e la mia famiglia stessa (moglie più 2 figli grandicelli) pur preoccupata per i futuri sviluppi non riuscirebbe più a rinunciare alla sua terrificante presenza, l'unica cosa che mi preme raccomandarti è la pazienza tanta, tantissima pazienza, non credo che un' addestratore per quanto abile e professionalmente preparato possa risoverti quei problemi che inevitabilmente un'animale così, possiamo dire?, primitivo potrà darti, il vostro dovrà essere un rapporto personale, esclusivo, sicuramente NON avrai un'animale facile ma, credo, solo se saprai dare la parte migliore di te, riuscirai avere la parte migliore di lui, ecco forse ,permettimi il consiglio, perchè di questo forse avrò bisogno anch'io, l'addestratore servirebbe a noi umani per poter apprezzare questo meraviglioso essere che è il clc...Sono intervenuto qualche giorno fà, proprio per evidenziare (da profano e incompetente) come, a mio avviso, un'animale così abbia veramente bisogno di una selezione di razza impostata sul carattere oltre che sulla morfologia ed è per questo che credo che la bonitazione seria e competente possa essere la strada migliore per assicurare quel futuro che un cane cosi magnifico merita.
In bocca al lupo...è proprio il caso di dirlo.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 14:52   #3
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default Re: educazione adestramento

Quote:
Originally Posted by duska
..considera che non mi piacciono i cani- robot e francamente quando vedo un animale "costretto" a prove di obbedienza "paranoiche" provo una grande pena per il cane e un pò anche per l'uomo che "comanda" in modo così robotico il povero animale neanche avesse le pile nascoste da qualche parte...altra cosa ovviamente è un addestramento per un cane da lavoro (soccorso, guida ciechi ecc.)
Permettimi di dissentire.
CI sono sicuramente casi e casi, ma quella che tu descrivi non è la regola unica ed assoluta.
Neanche a me piacciono i cani assoggettati al padrone che obbediscono per paura, privi di una loro personalità, perché repressi.
Ti posso assicurare, però, che esistono altri modi, anche molto divertenti e stimolanti per cooperare col proprio quadrupede.
Con la mia cagnola abbiamo iniziato la strada dell'odedience e ti posso assicurare che, per quanto sia un cane piuttosto indisciplinato e soprattutto molto esuberante, quando lavora per lei non esiste altro!
La sua "passione" per il lavoro, che fondamentalmente è un gioco e un modo per venir gratificata, la rende sorda e cieca al resto.
Quando arriviamo al campo tira al guinzaglio come se entrassimo in macelleria...

Quote:
Originally Posted by duska
non spaventarti, anzi la mia per certi versi è un'esperianza esaltante ed in un solo mese di convivenza ho ricevuto IO un'imprinting quasi morboso nei confronti dell'animale
...beato te!
L'attaccamento morboso è anche la mia esperienza, ma ti posso assicurare che il primo mese è stato un vero incubo!
Penso che per la prima volta sono stato felice di tornare a lavorare dopo le due settimane di ferie prese per accasarla....

Quote:
Originally Posted by duska
.. non credo che un' addestratore per quanto abile e professionalmente preparato possa risoverti quei problemi che inevitabilmente un'animale così, possiamo dire?, primitivo potrà darti...
Anche qui non sono d'accordo.
Se non fosse stato per la mia "addestratrice" sarebbe stato tutto molto più difficile.
Mi ha aiutato soprattutto a capire certi suoi comportamenti, che sono indubbiamente più accentuati che in molte altre razze, e a comportarmi nella maniera corretta...

FONDAMENTALE è rivolgersi alla persona giusta!
Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 15:50   #4
HaranBanjo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 14
Default

Grazie ad entrambi per le vostre esperienze e suggerimenti !
Detesto anche io chi esaspera il concetto di educazione e trasforma il suo cane in un manichino , ma la mia idea di educazione / addestramento deriva proprio dal fatto che il CLC è un cane con reazioni più marcate rispetto ad altri cani che ho avuto ( 1 Alano - 2 Boxer - 2 Setter - 1 Pastore Tedesco) un cane che porta nel suo DNA comportamenti e istinti primitivi e selvaggi.
La volontà di educarlo deriva dall'amore che provo per i cani e dalla volontà di passare con loro quanto più tempo possibile.
Il che comporta la convivenza del cane con molte , moltissime persone , luoghi e situazioni differenti e voglio evitare che questa convivenza posso portare a momenti critici. Il cane lo voglio poter controllare nelle situazioni critiche .. (in nave il mio boxer non ha mai fatto storie e non l'ho mai e dico mai addestrato ... anzi .. l'ho sempre VIZIATO ( ebbene si !))ma è un cane di cui è risaputa la estrema bontà ed equilibrio.
Il cane deve , amio avviso , poter essere gestito in assoluta tranquillità .. non dico fargli fare le piroette per gli amici al bar o altre amenità del genere .. dico che quando lo porterò in qualche luogo affollato , con altri cani , bambini etc.etc. voglio essere certo di poterlo fermare se succede qualcosa di inaspettato ! tutto li !
HaranBanjo jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 16:18   #5
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

sono d'accordo, la mia voleva solo essere un'esperienza personale raccontata e non un "modus vivendi" assoluto, per quanto riguarda l'obedience nulla da rimarcare anzi, personalmente preferisco le lunghe passeggiate in montagna (che ancora non posso fare visto la "tenera età della belva") ma comunque qualsiasi cosa possa servire ad instaurare quel binomio uomo-cane credo sia importante per la gestione corretta dell'animale. Anche sull'addestratore credo di essere stato frainteso, o forse non mi sono spiegato bene, volevo dire che è importante più per noi che per il cane avere una persona di fiducia, seria e preparata che appunto ci insegni come rapportarsi con un animale cosi "delicato" dal punto di vista dell'equilibrio...anch'io in passato ho avuto un boxer sempre femmina ed è un animale incomparabile per quanto ti "permette" di sbagliare, perdonandoti tutti gli errori di comportamento e pronto a ricominciare sempre da capo, il boxer è un cane che consiglio sempre a chi è alle prime esperienze, qui il discorso è un'attimo diverso, poi per carità sono "solo" al primo mese (anche per me è stato un incubo) quindi non ho nessuna pretesa di "insegnare" nulla a nessuno...Un saluto
duska jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 17:59   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: ADDESTRAMENTO - EDUCAZIONE

Quote:
Originally Posted by LordSebbar
ho intenzione di passare con il futuro arrivato quanto più tempo possibile ... ma che , causa impegni di lavoro ... alcuni ( se non tutti )giorni della settimana lo potrò vedere solo la sera ( quando va bene )
Altre volte dovrò assentarmi anche per alcuni giorni !!!
Certo ci sono i miei familiari ... ma il loro interesse è moderato !!

Cosa mi suggerite ??
guarda non ci sentiamo assolutamente gli unici e soli depositari della conoscenza del clc, ma se le cose stanno così ti consiglieremmo di cambiare razza.

Ci allarma, più che il tuo poco tempo a disposizione, lo scarso interesse dei familiari : vista la sua dirompente dinamicità deve essere il cane voluto fortemente da tutta la famiglia, altrimenti la situazione può degenerare in breve tempo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 22:14   #7
HaranBanjo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 14
Default Re: ADDESTRAMENTO - EDUCAZIONE

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by LordSebbar
ho intenzione di passare con il futuro arrivato quanto più tempo possibile ... ma che , causa impegni di lavoro ... alcuni ( se non tutti )giorni della settimana lo potrò vedere solo la sera ( quando va bene )
Altre volte dovrò assentarmi anche per alcuni giorni !!!
Certo ci sono i miei familiari ... ma il loro interesse è moderato !!

Cosa mi suggerite ??
guarda non ci sentiamo assolutamente gli unici e soli depositari della conoscenza del clc, ma se le cose stanno così ti consiglieremmo di cambiare razza.

Ci allarma, più che il tuo poco tempo a disposizione, lo scarso interesse dei familiari : vista la sua dirompente dinamicità deve essere il cane voluto fortemente da tutta la famiglia, altrimenti la situazione può degenerare in breve tempo.
Apprezzo il vostro consiglio e ne prendo atto .. ma
volete dirmi che tutti i possessori di CLC sono multimiliardari e/o disoccupati che si possono permettere di passare tutte le 24 ore , tutti i 7 giorni , tutti i 12 mesi dell'anno in compagnia del cane ??
Beati loro !!!
Io sono disposto ed ho intenzione di dedicargli tutto il mio tempo libero e quando possibile anche qualcosa di più ... ho sentito alcuni allevatori e ..
mi hanno detto che è si un cane che richiede contatto con il padrone ma nessuno mi di loro , dopo avergli esposto i miei "problemi" mi ha consigliato di cambiare razza.
HaranBanjo jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 22:29   #8
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default Re: ADDESTRAMENTO - EDUCAZIONE

Quote:
Originally Posted by LordSebbar
ho sentito alcuni allevatori e ..
mi hanno detto che è si un cane che richiede contatto con il padrone ma nessuno mi di loro , dopo avergli esposto i miei "problemi" mi ha consigliato di cambiare razza.
Questo lo credo .....pensa che una volta un allevatore ha consigliato il clc come cane da compagnia ad un anziano di 80 anni. fai te....

Cmq solo su una cosa do ragione ai Navarri,la disponibilità della tua famiglia....altrimenti la moglie chiede il divorzio se non motivata quanto te
Tu solo sai se è una persona che sarà conquistata da quello che un cane (in generale) può darle.

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 22:53   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: ADDESTRAMENTO - EDUCAZIONE

Quote:
Originally Posted by LordSebbar
Apprezzo il vostro consiglio e ne prendo atto .. ma
volete dirmi che tutti i possessori di CLC sono multimiliardari e/o disoccupati che si possono permettere di passare tutte le 24 ore , tutti i 7 giorni , tutti i 12 mesi dell'anno in compagnia del cane ??
Beati loro !!!
Ci allarma, più che il tuo poco tempo a disposizione, lo scarso interesse dei familiari : vista la sua dirompente dinamicità deve essere il cane voluto fortemente da tutta la famiglia, altrimenti la situazione può degenerare in breve tempo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 23:42   #10
mau
Junior Member
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 73
Default

Per essere ancora più esplicito, sicuramente avrai letto sul sito storie agghiaccianti di case e automobili distrutte dai nostri simpatici animaletti.
Ora, benche la nostra Marlene sia un cane assolutamente tranquillo e poco distruttivo, ti garantisco che se mia moglie avesse avuto "scarso interesse" e non fosse stata conquistata dalla nostra cucciola, io e Marlene saremmo stati buttati fuori di casa molto rapidamente. Se sei sfortunato poi devi avere una famiglia molto ma mooooooolto comprensiva ed amante della razza (che per'altro si fa benvolere da tutti).

ciao
__________________
Maurizio Chiara Andrea e Marlene (Bjarni)
mau jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 02:06   #11
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Nè miliardari nè disoccupati ma soltanto disposti per amore e passione ad un grosso impegno e notevoli sacrifici.

La decisione di prendere un CLC in famiglia è stata presa solo perchè sapevamo di avere modo di vivere con Lei.
Io lavoro tutto il giorno ma dalle 13.00 in poi è presente il resto della famiglia (e alla sera forse spupazzo più lei che Loredana e Jacopo) e quando dico presente intendo dire che Nagi respira con noi...
che mio figlio e mia moglie non fanno trascorrere dieci minuti senza domandarsi dovè, che viene scorrazzata a destra e a manca per la città, che và in palestra a vedere gli allenamenti di basket di Jacopo ecc. ecc.
Il menage è perfetto, viviamo serenamente, ma ...... ma al mattino per 5 ore resta sola.
E giuro da sempre questo è stato un momento stressante e delicato vissuto sempre con l'ansia di tornare a casa all'ora di pranzo e di non trovare piu la casa... ed infatti.
Con il tempo il legame diventa sempre più forte e la separazione sempre più dolorosa ed arrivano i guai .
E son solo cinque ore. E mi fanno male al cuore.
Non me ne volere, forse siamo una famiglia di matti , ma se il tempo per stare con lui è quello che hai scritto non prendere un CLC.
Per i seri motivi che ti ha già scritto Gianluca ma anche perchè Loro meritano molto di più.
Ciao,
Andrea
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 09:56   #12
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by duska
per quanto riguarda l'obedience nulla da rimarcare anzi, personalmente preferisco le lunghe passeggiate in montagna
Obedience durante la settimana per fare qualcosa assieme, divertirci assieme, lavorare assieme. Obedience per attivare la mente, che altrimenti si dedica a complicatissimi rompicapi domestici che portano alla distruzione della casa. Obedience per avere contatto con una persona competente che mi aiuta a vivere al meglio il mio cane. Obedience per farla sfogare e socializzare assieme ad altri cani di razze diverse.
Le stesse cose però puoi farle e trovarle in altre discipline e attività, ugualmente valide e costruttive.


Passeggiate ed escursioni in montagna nei week end, perché è una "nostra" passione e ce la godiamo in piena libertà. E io godo a vedere il mio cane che gode ad essere libero!!!


Quote:
Originally Posted by duska
volevo dire che è importante più per noi che per il cane avere una persona di fiducia, seria e preparata che appunto ci insegni come rapportarsi con un animale cosi "delicato" dal punto di vista dell'equilibrio...
Verissimo.


Quote:
Originally Posted by duska
quindi non ho nessuna pretesa di "insegnare" nulla a nessuno...Un saluto
..neanche io!
Volevo solo portare un'esperienza diversa dalla tua.

Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 10:01   #13
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default Re: ADDESTRAMENTO - EDUCAZIONE

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by LordSebbar
Apprezzo il vostro consiglio e ne prendo atto .. ma
volete dirmi che tutti i possessori di CLC sono multimiliardari e/o disoccupati che si possono permettere di passare tutte le 24 ore , tutti i 7 giorni , tutti i 12 mesi dell'anno in compagnia del cane ??
Beati loro !!!
Ci allarma, più che il tuo poco tempo a disposizione, lo scarso interesse dei familiari : vista la sua dirompente dinamicità deve essere il cane voluto fortemente da tutta la famiglia, altrimenti la situazione può degenerare in breve tempo.
Poi a volte, come nel mio caso, (per fortuna!) tutto si sistema...
Ma la belva non accennava a calmarsi e io stavo cercando casa, perché mia madre non ci voleva più...

Adesso "sembra" tutto tornato a posto.
Ma sono stati 10 mesi assolutamente difficili e sul filo del rasoio per quanto riguarda i rapporti familiari... Per quanto l'idea di un cane fosse accettata e condivisa senza patemi PRIMA che arrivasse "il falegname"!...

Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 10:14   #14
HaranBanjo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 14
Default Re: ADDESTRAMENTO - EDUCAZIONE

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
Originally Posted by LordSebbar
ho sentito alcuni allevatori e ..
mi hanno detto che è si un cane che richiede contatto con il padrone ma nessuno mi di loro , dopo avergli esposto i miei "problemi" mi ha consigliato di cambiare razza.
Questo lo credo .....pensa che una volta un allevatore ha consigliato il clc come cane da compagnia ad un anziano di 80 anni. fai te....

Cmq solo su una cosa do ragione ai Navarri,la disponibilità della tua famiglia....altrimenti la moglie chiede il divorzio se non motivata quanto te
Tu solo sai se è una persona che sarà conquistata da quello che un cane (in generale) può darle.

Ciao
MOGLIEEE ???? e chi ha mai parlato di moglie ???? ... prendo una cane proprio per non dover prendere moglie !!! .... mi costa sicuramente meno !!!!
HaranBanjo jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 10:23   #15
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

D'accordissimo con Andrea e gli altri; se i tuoi familiari hanno "scarso" interesse....allora lascia persere e torna all'alano.....il CLC è mooolto diverso, ha bisogno di contatto continuo non solo con una persona ma con tutto il branco! pensa che io che convivo con la mia ragazza, nonostante lei abbia una grande passione per gli animali e voleva fortemente un cane, ho rischiato il "divorzio" ancora prima di sposarmi!!...adesso è tutto ok ma quanto lavoro....
Questo è stato ottenuto anche frequentando un campo di addestramento. Infatti anch'io la pensavo così ma dopo ho cambiato idea immediatamente....secondo me per godersi e vivere appieno un cane è fondamentale frequentare un campo....e poi vuoi mettere il divertomento di lavorare insieme...........

Pensaci bene perchè è un impegno non da poco....
Ciaooo
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 11:00   #16
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Signori,

va bene tutto, ma penso sia importante dare il giusto peso all'argomento ed alla gestione di un CLC. Tanti altri cani di razza e non hanno necessità della presenza costante del padrone e spesso, anche per esperienza vissuta, sono demolitori e caratterialmente impegnativi come i CLC.
Sono d'accordo che i lupetti siano speciali, ma, come in tutte le cose, è importante il buon senso e la dedizione all'animale che si porta in casa, altrimernti con i nostri racconti rischiamo di cadere un pò nel "ridicolo".

Un saluto a tutti,

Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 11:18   #17
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by LordSebbar

MOGLIEEE ???? e chi ha mai parlato di moglie ???? ... prendo una cane proprio per non dover prendere moglie !!! .... mi costa sicuramente meno !!!!
Ecco, allora per aggiungere a quanto detto dagli altri (che condivido), è meglio che ci pensi e ripensi ancora una ventina di volte: se i tuoi famigliari non hanno molto interesse e inoltre non fanno parte del tuo "branco" costantemente, non avranno molta voce in capitolo durante la tua assenza, se poi questa a volte è di 2-3 giorni come dici; non c'è scampo!

Anch'io lavoro tutto il giorno , la mia fortuna è avere una moglie che ora è innamorata di Shinook e può dedicargli dei momenti durante la giornata (niente di speciale: solo farsi vedere e dare una stropicciata); ma nei primi 3-4 mesi il divorzio era una spada di Damocle sempre presente . La situazione si è ribaltata quando lei ha deciso che gerarchicamente non era disposta a stare più in basso e ha preso in mano la situazione imponendosi a 4 occhi con il Gremlin.
Non puoi pensare di lasciare il bestiotto in pensione da qualcuno che non è in considerazione; se lo lasci solo, al di là delle distruzioni, soffrirà molto e non si creerà il legame che è necessario avere con lui.
Hai avuto altri cani, ma il CLC è agli estremi e gli standard che conosci vengono stravolti.

Ah, gli altri potranno confermare: non è sicuro che un CLC ti venga a costare meno di una moglie.....
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 11:23   #18
HaranBanjo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 14
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
D'accordissimo con Andrea e gli altri; se i tuoi familiari hanno "scarso" interesse....allora lascia persere e torna all'alano.....il CLC è mooolto diverso, ha bisogno di contatto continuo non solo con una persona ma con tutto il branco! pensa che io che convivo con la mia ragazza, nonostante lei abbia una grande passione per gli animali e voleva fortemente un cane, ho rischiato il "divorzio" ancora prima di sposarmi!!...adesso è tutto ok ma quanto lavoro....
Questo è stato ottenuto anche frequentando un campo di addestramento. Infatti anch'io la pensavo così ma dopo ho cambiato idea immediatamente....secondo me per godersi e vivere appieno un cane è fondamentale frequentare un campo....e poi vuoi mettere il divertomento di lavorare insieme...........

Pensaci bene perchè è un impegno non da poco....
Ciaooo
Matteo & Ross
Premetto che non ce l'ho con nessuno di questo forum ma ,i consigli troppo "saccenti" mi hanno sempre dato fastidio .. e perdonatemi se ve lo facio notare .. ma i vostri (IN GENERALE) ne hanno tutta l'aria !! ( ok ora mi direte ce sono consigli interessati al benessere mio e del cane .. ok bene ne prendo atto !). Visto da fuori sembra quasi una lobby .. un gilda alla quale non volete che nessuno entri ... salvo esibire quelle credenziali che (più o meno giustamente ) voi vi arrogate il diritto di sapere e richiedere.

A scanso di equivoci ho appena fatto verifica sul dizionario della lingua italiana.. tra "scarso" e "moderato" c'è il suo bel cavolo di differenza ..e faccio notare che non ho MAI detto scarso !
Ho detto moderato .. mentre scarso l'ha scritto NAVARRE -.!!
Faccio l'avvocato ... queste dispute sono il mio pane quotidiano !!!
Nessuno però si è preoccupato di chiedere cosa intendessi per moderato ... guai ... era pericoloso perchè non vi avrebbe consentito di elargire i vostri disinteressatissimi suggerimenti e/o consigli !!
Purtroppo non conosco la "cultura cinofila" di nessuno dei partecipanti al forum , per quanto mi concerne posso dire di aver avuto parecchi cani .. di diverse razze e non ho mai acquistato un cane a cuor leggero!
Per ogni razza mi sono sempre documentato sui testi dedicati , presso allevatori , presso possessori e devo dire che mai mi è successa una cosa del genere . Quanti di voi sono alla loro prima esperienza con un cane ? ( non mi rispondete .. non mi interessa!)...

ah .. per MODERATO ... intendo quanto segue :
premetto che il MODERATO è relativo .. nel senso che i miei familiari hanno un interesse MODERATO paragonato al mio !
Detto ciò va fatta una piccola premessa relativa al mio interesse per il cane ... purtroppo il mio lavoro mi costringe ogni tanto ad allontanarmi di casa per un paio di giorni ( 1 notte max 2 !!) e non sempre riesco ad essere presente per pranzo.
Detto questo .. sono da sempre .. abituato a VIVERE con il mio cane .. e per vivere intendo condividere la mia vita !! OHHH stupore !! intendo averlo vicino quando vado a fare la spesa , quando vado a trovare gli amici ( alcuni.. ) quando vado in vacanza ... quando vado in ufficio ( se manca il capocchio!!) etc.etc.
L'interesse MODERATO dei miei familiari significa che loro il cane non se lo portano in camera a dormire sul loro stesso letto... enon se lo portano dagli amici a cena ... ma se lo portano quando vanno a fare qualche gita , quando vanno in giro per mercato ..insomma sono semplicemente nella normalità !! Io "purtroppo" tendo ad "esagerare" ( dpende dai punti di vista ) il rapporto con il mio "compagno" !

Tutti pronti a scrivere della intensa convivenza che avere con il vostro CLC ..di tutto il tempo che passate con lui , dellerisorse che gli dedicate . come se fosse qualcosa di straordinario .. qualcosa che nessuno fa e che solo VOI .. o possessori di CLC siete in grado di fare !!
Vi svelo un segreto .NON SIETE I SOLI !!!!! rassegnatevi !!
Per me .. e molte altre (tante) persone che conosco ... è l'unico modo di vivere il rapporto uomo-cane !!
Oradevo scappare in tribu!!!

P.S. scusate lo sfogo e la mail confusionata ma sono stato interrotto almeno 10 volte dal telefono e stò preparando degli atti di una certa importanza !!

Spero .. senza rancore !!

Buona Giornata !!
HaranBanjo jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 11:29   #19
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

COndivido le parole di LordSebbar (ma come ti chiami?Mi è sfuggito).
Stavo per scrivere che in effetti i consigli dati sono un pò "esagerat".
Fra l'altro per prendere Kira ho dovuto fare un vero atto di forza in famiglia,mia madre vi giuro che ci ha pianto, con la cucciola in casa che diceva "portala viaaaa ".....non sto neanche a dire quanto poi ci si è affezionata.
COme dice sempre LordSebbar anche i miei non sono certo esagerati come me ma un appoggio me lo danno quando non ci sono.....quindi..

Ciao

PS: sul discorso moglie che costa meno invece qualche dubbio ce l'ho....ma almeno un cane non ti contraddice
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2005, 12:05   #20
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Kika, scusa ma è stato lui a chiedere i "consigli".....quindi ognuno riporta la propria esperienza. Certo ci sono anche CLC tranquillisimi o più calmi di altri, come penso Kira, ma prova a chiedere a Francesco cosa ha combinato Guya....opppure a me cosa ho passato con un cucciolo "dominante" per 6-7 mesi....io preferisco dire le cose negative per evitare sorprese poi (o almeno eventuali sorprese saranno in positivo)...poi ognuno è libero difare cio' che vuole ...
Ciauuuuuuu
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org