Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-11-2004, 15:11   #1
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default Complimenti a Shinook e a Gawrosh Artù Passo del Lupo!

Shinook e Diego ce l'hanno fatta! Brevetto di protezione civile per Shi e immensa e meritata soddisfazione per Diego e Ilaria. Adesso Susie ha un fratello famoso!


Baci
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2004, 15:29   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Questa è una notizia stupenda!!
Bene....dà fiducia a chi ha pensato di intraprendere quel cammino!
CIao e ...buon lavoro.

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2004, 15:49   #3
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Mi ero dimenticata:
W la C.F.C. = Confederazione Figli di Cutt!

Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2004, 20:19   #4
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Grazie per i complimenti che sono però da estendere anche a Artù Gawrosh Passo del Lupo che con Alessandra ha ottenuto la stessa abilitazione!

È stata dura e impegnativa (molto!!), ma i risultati sono arrivati e ne è valsa la pena.

A tutti coloro che vogliono seguire la stessa strada auguro le stesse soddisfazioni e soprattutto non mollate mai!!!!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2004, 23:43   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vorrei farvi i più sinceri complimenti da parte mia e di tutta la mia Associazione.
Avere finalmente due clc brevettati in PC non fa altro che alzare le nostre aspettative....e dare un pò di coraggio a chi vorrà intraprendere questa strada.
Complimenti ad Ale, non avevo dubbi conoscendo la sua determinazione e le sue capacità.
Complimenti a Diego, è stata una rivelazione, non sapevo che fosse arrivato già al brevetto!
E naturalmente complimenti a Shinook Passo del Lupo e Gawrosh Artù Passo del Lupo che sono stati strepitosi.
Con affetto.

Alessandra Bonfiglioli
- G.A.L.C. -
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2004, 00:10   #6
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Comlimenti vivissimi anche da parte mia; questa notizia motiverà ancora di più tutti noi che siamo ancora all'inizio. Come vediamo non è impossibile lavorare con il CLC è solo più difficile rispetto ad altre razze, ma che soddisfazioni nel momento in cui si raggiungono certi risultati.
Complimenti ancora...
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2004, 00:28   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ciao Diego, saluti e complimenti a voi e ai vostri cagnacci !
E' avvincente ed emozionante fare qualcosa insieme al prprio cane, l' affiatamento che si crea ripaga di tutte le fetiche.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2004, 01:16   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by humbert
Mi ero dimenticata:
W la C.F.C. = Confederazione Figli di Cutt!

Silvia
Ma Shinook è figlio di Cutt??
Ciao ciao
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2004, 02:36   #9
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Obbligatori i complimenti anche ad Artù!!
Davvero siatene orgogliosi!
QUesto si che è meglio di 100 campioni italiani o 1000 esposizioni.
QUi il giudizio è sulle capacità del cane e del suo conduttore non sulla bellezza più o meno soggettiva!
Bravi, bravi davvero....e ora all'opera!!
Fate vedere chi siete!

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2004, 02:46   #10
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

roberto mi ha raccontato in cosa consiste il brevetto PC.
Veramente difficile.
COMPLIMENTISSIMI!
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2004, 05:44   #11
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default



Complimenti a Gawrosh Artù Passo del Lupo (papà di Himmel) e ad Alessandra (mamma di Artù e che dunque io ho adottato come .... suocera.... ).

Mi commuovo sempre quando li vedo al campo, soprattutto quando danno il resta, a vedere i "nostri" CLC che se ne fregano del taglia erba, ma guardano il capobranco che si allontana ..... dovendo stare immobili per terra.... orrore .... eppure restano lì....

Ogni tanto la faccia di Artù viene percorsa dal desiderio di trucidare un PT (anche io vorrei farlo...) esasperante, e l'occhio da rotondo-dov'è-ale prende un'aria aguzza e assassina, ti-aspetto-fuori, si gonfia .... poi guarda in giro imbarazzato, cercando di fare finta di niente MALISSIMO, come attore è davvero uno schifo....

Ale ha davvero molto polso e grinta ed è riuscita ad ottenere da quel selvaggio di Artù dei risultati eccezionali, tanto da convincermi, senza alcun proselito, ad alzarmi alle 6 al sabato quando potrei finalmente riposare ed andare al campo con loro...



Complimenti anche a Diego, per aver vinto la sfida, i CLC sanno essere esasperanti, Shinook ragiona troppo e gli ha dato del filo da torcere (la questione sembra "si, io potrei anche eseguirlo questo comando, ma tu mi devi prima spiegare perchè"), ma a noi piacciono così, con la TESTA A PUNTA le nostre belvette e ci fanno sorridere quei panzerotti dei labrador

Ragazzi, vederli al lavoro è un'emozione, altro che sui ring delle esposizoni!



Complimenti anche a Newton, di cui ho seguito le peripezie, ma che mi dicono che è tornato in forma, grazie alle cure costanti di Roberto ed alla pellaccia che i nostri ragazzi dimostrano in continuazione di possedere...
Forza ragazzi!!!!!!



Ancora complimenti dunque ai nostri eroi!!!
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2004, 09:27   #12
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Per Ale: come farebbe Shi a non essere figlio di Cutt se è fratello di Susie? E della cosa, del fatto cioè che siano fratelli, sono "testimone oculare".
O il tuo dubbio deriva dal fatto che dopo avere visto entrambi e conosciuto il carattere di Susie hai deciso che non sono assolutamente parenti?
Baci
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2004, 10:57   #13
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

Complimentoni ad entrambi (sia cani che padroni ovviamente).

MIchele
michino jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2004, 15:50   #14
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

L'esame è duro ma la costanza paga e poi gli istruttori del nostro gruppo sono i migliori in Italia (per quanto riguarda la p.c.).

Voglio sottolineare che Artù ha preso 198 punti su 200 in obbedienza, una meraviglia. In obbedienza è stato il migliore.

Shinook ha fatto un terra libero perfetto, con il tosaerba a 1/2 metri e il giudice tra i piedi che sbraitava.

Ricordo che hanno cercato i dispersi in una zona di caccia. C'erano spari, cani e selvaggina.

Ciao Robi, Ilaria e Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 08-11-2004, 13:03   #15
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

COMPLIMENTONI A TUTTI

Per Diego: un pò mi innorgoglisce il fatto che tu sei stato il mio punto di riferimento iniziale e che grazie a Shinook ci siamo innamorati dei clc.
Per Alessandra: Noi ti abbiamo visto una sola volta durante una manifestazione e ci aveva colpito molto la serietà di artu

grazie perché siete di stimolo per i più piccini ed i meno esperti

Sandro Chiara & Nik
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 08-11-2004, 13:56   #16
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Aprire il forum di Lunedì mattina e leggere queste notizie mi rallegra la giornata.(non amo il Lunedì)
A parte gli scherzi, porgo i miei più sinceri complimenti ad entrambi i binomi e auspico che al più presto ci siano altre comunicazioni del genere.

In questi mesi abbiamo assistito ,anche se ancora in minoranza, ad un fermeto positivo dei singoli possessori del clc nei campi di lavoro e rimane lodevole il loro impegno.
Mi auguro che questi segnali continuino ad arrivare agli allevatori (vecchi e nuovi) e che ogni cucciolata possa rispecchiare il più possibile i criteri di un buon allevevamento ,cioé morfo-caratteriali!
Proprio in questi giorni ho rispolverato il libro del'ing. Hart (tradotto in italiano) e rileggendo a distanza di qualche anno dal suo scritto (invito tutti a leggerlo), mi accorgo che siamo ancora ben lontani dalle sue intenzioni e scopi, sopratutto quale funzione deve avere il carattere nel clc.

Saluti
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 08-11-2004, 14:58   #17
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Complimenti!!!
Djuma (zia di Shinook...carattere un pò diverso ) e Petra (sorellastra di Artù di padre...speriamo che prenda un pò dal fratellastro) sono orgogliose!
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2004, 18:37   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Sono felice per Gawrosh che mi era piaciuto quando l'avevo letto ai tempi della genealogia a "testa di punta" .
peccato che come Paganini, il buon Dyk Verny non possa più ripetere : dopo aver dato alla luce cani belli come Fendy Pdl e bravi come Gawrosh Artù Pdl e Zac di Vincenzo, è ora morto di fame e sete o soppresso con una iniezione letale, a scelta.

un solo appunto : club=allevatori non è (più) sempre vero, e mi sembra che tra molte difficoltà si stia cercando di muovere qualcosina proprio in quella direzione.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2004, 12:54   #19
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao a tutti,
ancora un grazie per i complimenti ricevuti qui e su altre liste. Spero anch'io che serva a togliere la fama di ingestibilità che questi cani si portano nell'opinione pubblica e tra gli addetti ai lavori.

Approfitto di quanto ha scritto Stefano per sottolineare un aspetto a mio avviso importante. La mia esperienza di convivenza con un cane è di soli 19 mesi, pur avendo lavorato in anni passati con i cani da slitta per una mia passione verso gli Husky, ma senza mai poterne possedere uno. Poi ho conosciuto i CLC……

Nonostante la poca esperienza sono arrivato alla conclusione che cane da lavoro si diventa, non si nasce e non è prendendo un cucciolo da genitori con brevetto che sarà più facile. Shinook e Artù provengono da 2 linee completamente diverse senza precedenti di lavoro. Ci sono altri CLC in formazione PC di altri allevamenti e linee di sangue che in futuro potranno essere brevettati (lo auguro di cuore!).

Chiunque prenda un cucciolo di Shinook (strabuzza già gli occhi al pensiero delle lupette che si potrebbe in……. ) o di Artù non può pretendere che sia automaticamente e naturalmente da lavoro.
Bisogna crederci; essere testardi più di loro; diventare il leader; guadagnarsi la fiducia; lasciar un po' da parte le attenzioni da salotto; investire almeno un paio d'ore al giorno in passeggiate/educazione; portarlo con sé in piazza, in pizzeria, ai concerti, ecc. per la socializzazione; passare tutti i sabati e le domeniche al campo e nei boschi; mettersi sempre in discussione, essere convinto che se il peloso non risponde agli stimoli non è perché sia tonto, ma perché è il proprietario che non è abbastanza motivante e cercare un'altra strada e infine è indispensabile che dietro all'unità cinofila ci sia un ottimo istruttore che al momento giusto estrae il trucco dal cilindro.

Un grande ringraziamento va al Gruppo Cinofilo Volontari Protezione Civile "I LUPI" di Pino Gallotti, sez . della Regio Insubrica (Maslianico) e Alba e ai suoi istruttori.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2004, 13:12   #20
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

CIao Diego,
ti dò ragione in parte.
Se una linea di sangue ha molti cani brevettati è abbastanza logico pensare che una certa predisposizione ce l'hanno ma questo,come dici giustamente te,non toglie niente agli altri.,
Questo significa anche dare molta fiducia a questa razza e dire a gran voce che "il lupo cecoslovacco può lavorare,lo sa fare,tocca a noi".
E' vero però che se prendi due cani della stessa età e li cominci a lavorare (capacità dei conduttori a parte che è molto importante) ma uno dei due arriva prima dell'altro significa che è più portato di quello che si brevetta dopo (ok,bisogna considerare anche la variante addestratori da non sottovalutare).
NOn si può negare la predisposizione di razze per certi tipi di lavoro ma di conseguenza nemmeno la predisposizione personali dei cani su cui si basa una selezione.
Anche per i clc ci sono linee di sangue che sfornano cani per cui il lavoro è più "facile" rispetto a cani di altre linee di sangue con i quali si possono raggiungere ugualmente buoni risultati ma con un pizzico di fatica in più.
Però fa riflettere che tutti i cani che ho visto ai campi sia in cechia che in slovacchia sappiano fare qualcosa......è chiaro che i proprietari ci si impegnano alla grande!E' quello che tra un pò succederà anche qui quando la gente comincerà a capire che solo le esposizioni contano poco quando di fianco hai un bel cane anche brevettato.
Personalmente credo che sia più divertente un brevetto (utilità o difesa o PC o altro) perchè si basa su un lavoro che il conduttore fa con il proprio cane e il giudizio è basato sugli sforzi di entrambi,su un "Lavoro", mentre nelle esposizioni i giudizi estetici sono spesso opinabili e a volte nemmeno calzanti i dettami di uno standard troppo spesso "interpretato" e fonte di sangue amaro tra chi ci partecipa.
Se in più aggiungi che nel caso della PC (ma ovviamente non lo stò a dire a te Diego ) lo scopo è solo volontaristico e nemmeno per guadagni di fama...è ancora più bello
CIao
Kika

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org