Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-08-2005, 22:27   #1
wolffree
Junior Member
 
wolffree's Avatar
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 51
Default Husky - malamout - lupo cecoslovacco

Ciao a tutti sono proprio una "zampa tenera" sono appena arrivato
Sono molto incuriosito, sono da sempre affascinato dai lupi e dal loro essere anarchici-socialmente organizzati.

Per ora ho come "coinquilino" un husky ex randagio che ho trovato per la strada quando era già grande.
Un testone , dormiglione, ladro come pochi, ma simpatico e estremamente stabile, bravissimo coi bambini e con gli umani, dolcissimo e paziente coi cuccioli e ovviamente galante con le signore...un vero fetente con maschi purché GROSSI!!
Ha accettato di buon grado la mia "dominanza" tranne quando é al lavoro cioé quando é al guinzaglio... lì é proprio un continuo tiro alla fune

Scrivo così per capire sapere in cosa assomiglia ai clc, avete qualsiasi suggrimento idea...grazie
Ciao a tutti!!
wolffree jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2005, 21:53   #2
wolffree
Junior Member
 
wolffree's Avatar
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 51
Default

yuhuuuu!!!
Ohimé nessuno mi dice nulla!!!
wolffree jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2005, 22:32   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ciao,
premetto che non ho mai posseduto un cane nordico, ma vista l'assenza di risposte ti dico ugualmente il mio modesto parere.
Credo che i nordici sentano meno il bisogno del branco, in generale, sono cioè più autonomi dei cecoslovacchi (che conservano comunque una più o meno spiccata indipendenza, nel senso di istinto di autoconservazione più sviluppato che in razze meno naturali, il che li porta a usare la loro testa anziché gli ordini del padrone , sempre come i nordici (che forse in questo li superano anche).
A differenza degli husky molti cecoslovacchi hanno la capacità di fare la guardia e possono rivelarsi ottimi difensori della persona (non tutti però... la difficoltà nel parlarti della nostra amata razza sta nel fatto che si riscontrano notevoli differenze comportamentali da soggetto a soggetto, anche ma non solo perché in questi cani la socializzazione precoce e intensa è più indispensabile che in altre razze
distanti dall'antenato selvatico.)

Caratteristiche tipiche nei CLC:
- attaccamento morboso al suo branco, umano e a volte canino
- istinto di caccia (ma non tutti i CLC ce l'hanno marcato)
- indipendenza nel modo di ragionare (ma risultano comunque addestrabili, anche se i tempi sono spesso lunghi, a discipline varie, dall'agility alla protezione civile all' IPO ecc. anche se non tutti i soggetti sono adatti per problemi quali eccesso di timidezza, ad esempio)
- senso della proprietà e difesa della stessa (variabile da sogg. a sogg... alcuni non fanno la guardia, altri.. fin troppo!)
- notevole sensibiltà e intelligenza
- di solito una certa diffidenza verso l'estraneo
- spesso distruttività verso oggetti, soprattutto da giovani, ma anche quello varia da cane a cane (io sono tra i fortunati che hanno perso solo un paio di materassini e gli spigoli di qualche mobile... soprattutto con la seconda mi è andata di lusso (non tocca niente )

Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio. Ti allego il link del sito dove descrivo le mie, se può interessare...
Ciao
Elisa
http://digilander.libero.it/djuma.petra
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2005, 01:42   #4
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default Husky - malamout - lupo cecoslovacco

Quote:
Originally Posted by wolffree
Ciao a tutti sono proprio una "zampa tenera" sono appena arrivato
Sono molto incuriosito, sono da sempre affascinato dai lupi e dal loro essere anarchici-socialmente organizzati.

Per ora ho come "coinquilino" un husky ex randagio che ho trovato per la strada quando era già grande.
Un testone , dormiglione, ladro come pochi, ma simpatico e estremamente stabile, bravissimo coi bambini e con gli umani, dolcissimo e paziente coi cuccioli e ovviamente galante con le signore...un vero fetente con maschi purché GROSSI!!
Ha accettato di buon grado la mia "dominanza" tranne quando é al lavoro cioé quando é al guinzaglio... lì é proprio un continuo tiro alla fune

Scrivo così per capire sapere in cosa assomiglia ai clc, avete qualsiasi suggrimento idea...grazie
Ciao a tutti!!
Non ho mai avuto cani nordici ma..una maremmana femmina

direte che non c'entra nulla..si intende

Il C.L.C. non rispecchia in nulla delle due razze sopracitate
(penso io)
Vivrai con il nordico come ho vissuto io con la maremmana
Bravissimi e bellissimi ma talmente INDIPENDENTI da farti venire quasi il nervoso - le decisioni loro sono assolute in quanto sono cani bravi ad autogestirsi ( al contrario del C.L.C.) Affettuosi e tranquilli ma... se decidono di non darti retta sono bravissimi a dimostrarlo....
Forse il nordico riesce a rilassarsi ed a farti rilassare
Il C.L.C. è sempre appresso alla famiglia.. ( si dice.al branco ?) fino a quando non si va a dormire
Ciao . Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2005, 12:08   #5
wolffree
Junior Member
 
wolffree's Avatar
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 51
Default

Grazie mille elisa e Fiamma, per le risposte !
Mi ritrovo molto nelle vostre decrizioni,
Effettivamente Bigio (così si chima il mio coinquilino) é molto autonomo, non nel senso menefreghista ma , se non espressamente richiesto o stimolato, se ne sta per conto suo a dormire, possibilmente nei luoghi di passaggio, o comunque da dove possa controllare la maggior parte dell'area.
Fare la guardia a casa mia non sa neanche cosa sia... raramente abbaia quando é a catena ma mi semra più che lo faccia per invitare ad accorgersi di lui che per spaventare.
Nel giocare nel fare la lotta é uno spasso, gioca proprio a 'fare l'agguato"
corre intorno e mi sfida ad acchiapparlo ... il bello é che non sa perdere... cioé quando riesco a placcarlo urla come se lo stessi scuoiando.
Una cosa che mi ha meravigliato quando l'ho scoperta é che quando giochiamo un po' più "duro" mordicchia i polsi che io gli sbandiero davanti ma SOLO SE HO LE MANICHE LUNGHE, se sono a pelle nuda non c'é verso di farlo mordere ho anche provato a fregarlo cioé tirare su le maniche mentre giochiamo: smette di mordere.
Ritrov la somiglianza col maremmano ma mi sembra che sia più "comunicativo" soprattutto capisce al volo gli umori esempio se mi sente sbraitare al telefono viene vicino e da la zampa come se io stessi sgridando lui...
Però quando lo porto al guinzaglio é davvero una roba terribile, non riesco a falro moderare o si ferma a fare i suoi bisogni o tira come un mulo
SaLUPI a tutte e tutti....
Vado a portarlo a spasso...
__________________
in bocca al lupo e...
...lunga vita al lupo!
Wolffree

http://www.promotus.it
wolffree jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2005, 21:21   #6
KISKA
Junior Member
 
KISKA's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: BERGAMO
Posts: 24
Default

ciao wolffree,
sono Stefania felice proprietaria di una husky di 12 anni Kuma e di una c.l.c di un anno e mezzo Kiska (Kendra).
Devo dire che sono due razze abbastanza diverse tra loro...
l'husky è molto più testarda e indipendente ma anche molto più gestibile in ogni situazione (anche quando era più giovane) perchè molto meglio socializzata...
per contro la clc è più addestrabile ed obbediente, posso infatti lasciarla libera nei prati senza che se ne vada inseguendo la traccia di qualche animale selvatico (l'husky l'ha fatto spesso!!!); è sicuramente più vivace ma è anche molto più giovane, comunque dopo l'anno di età un pò si è calmata .
l'unico mio problema è che l'ho acquistata a 3 mesi e quindi ha ancora qualche problema di socializzazione con le persone, non è aggressiva ma ha un po' di timore con gli sconosciuti, con me e la mia famiglia è comunque affettuosissima e coccolona.
Per quanto riguarda il rapporto tra i due cani devo dire che l'Husky ha adottato di buon grado la nuova arrivata, ma del resto è sempre stata buona con gli altri cani; la clc poi si è attaccata in modo morboso all'husky tanto che non posso separarle perchè la clc fa il diavolo a quattro finchè non rivede la sua "mamma adottiva" :P
Se vuoi altre informazoni contattaci pure saremo liete di dartele!
Ciao ciao Stefania Kuma & Kiska
KISKA jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2005, 13:57   #7
wolffree
Junior Member
 
wolffree's Avatar
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 51
Default

Parole sante Stefania a proposito di non poterlo quasi mai slegare nei parchi....
il fetente parte a razzo e si vuol far rincorrere "lui gioca" ma ho paura ovviamente per il traffico

Quando voglio essere sicuro di tenerlo vicino porto una bella cotenna di prosciutto e diventa improvvisamente fedele "per sempre"
In montagna nei boschi ho scoperto che posso lasciarlo un po' più libero perche tende ad allontanarsi di un centinaio di metri e rimanere a quella distanza controllando spesso di non perdere contatto... forse sono antiche reminiscenze della sua precedente vita randagia oppure vuol assumere un comportamento da capobranco e controlla il territorio per "guidarci sicuri"... mah....chissà
Quindi mi dite che i clc sono in media più miti e mansueti rispetto agli husky e malamout?
Approposito,chissà se c'é un qualche modo per ipotizzare l'età di Bigio: io ce l'ho da 4 anni e quando l'ho trovato era già adulto e grande come é adesso.
Purtroppo usa i denti anche per masticare le sbarre metalliche quindi non credo si possa usare la loro usura per "datarlo".... io ipotizzo che sia sui 7/8 anni... qual'é l'aspettativa di vita di un Husky di grossa taglia ( a proposito chissà se é un Husky o un malamout...)
Grazie delle dritte a presto
__________________
in bocca al lupo e...
...lunga vita al lupo!
Wolffree

http://www.promotus.it
wolffree jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2005, 15:09   #8
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

dalla foto si vede che è un Husky, anche perché il malamute non ha gli occhi azzurri.
In realtà non credo siano più tranquilli e gestibili i CLC degli Husky, sono solo diversi. L'Husky è sicuramente più "gentile" (vedi il fatto che non ti morde sulla pelle ma solo sulle maniche ad esempio) mentre il lupo cecoslovacco è in genere un cane molto "materiale", e con gli estranei un husky è meno diffidente della media dei clc.
Comunque se vuoi farti un'idea ti consiglio di leggerti i thread passati sul forum, si è parlato molto qui del carattere.
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2005, 15:09   #9
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Quindi mi dite che i clc sono in media più miti e mansueti rispetto agli husky e malamout?
Ehm, no, no! Mi sa che hai capito male!
Prima di prendere un CLC, anche se non ne ho mai avuti personalemente, ho "lavorato" occasionalmente con la scuola italiana di sleddog dove ce n'erano ca. 50 esemplari, ho conosciuto quelli in Alaska e Canada ed erano i miei preferiti prima di conoscere il CLC.
Dopo questa premessa posso garantirti che al confronto l'husky è un peluche. Per fare un esempio: tu dici che giochi a rincorrere Bigio e gli sbandieri i polsi che mordicchia se hai le maniche lunghe. Bene, a un CLC non hai bisogno di sbandierare i polsi, li cerca già da sè e se porti le maniche lunghe ci pensa lui a tirartele su...ops, giù...definitivamente!
Inoltre l'husky non ha problemi di gerarchia, si mette a un piano equivalente ai membri del "branco" e non cerca di prevalere se il padrone è debole. Il CLC aspetta solo che tu faccia un passo falso per fregarti il posto di capobranco. Se inoltre, all'interno del branco (famiglia), non vi è una figura predominante che si occupi di lui va in crisi e ne combina di tutti i colori.


Quote:
qual'é l'aspettativa di vita di un Husky di grossa taglia
Se è in salute e ben mantenuto può arrivare a 12 - 13 anni senza problemi.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2005, 15:53   #10
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Elisa
...si vede che è un Husky, anche perché il malamute non ha gli occhi azzurri.
Il siberian husky e l'alaskan husky possono avere gli occhi tutti blu, tutti marroni, 1 blu e 1 marrone e addirittura i 2 colori misti nello stesso occhio.

Anche l'alaskan malamute può avere gli occhi blu, ma sono un difetto e quindi da squalifica...

La differenza tra malamute e siberian / alaskan husky è la taglia: il malamute è molto grosso ed è considerato il trattore per le slitte: molta forza, ma poca velocità.
Il siberian è invece di taglia simile ai CLC ed è la spider: veloce e capace di lunghi percorsi, ma con carichi leggeri (il conduttore e il suo equipaggiamento personale).
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2005, 17:00   #11
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non lo sapevo, non ho mai visto un malamute con gli occhi azzurri, e avevo letto lo standard che li prevede scuri (e come dici tu sono un difetto). Comunque dalla foto mi sembra proprio un Husky.
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2005, 15:32   #12
wolffree
Junior Member
 
wolffree's Avatar
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 51
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
li cerca già da sè e se porti le maniche lunghe ci pensa lui a tirartele su...ops, giù...definitivamente!
mi piacciono sempre di più 'sti lupi fetenti!!!
Arf!!
Anarchici e gregari, e io che pensavo che già Bigio fosse testardo... insomma me l'avete declassato a "volpino"... roba che se si incontra coi vostri mi tocca mandarlo in analisi...
Be a dire il vero una vola ha incontrato una simpaticissima CLC
é stato quest'inverno sull'autostrada TO AO ad un benzinaio
Li abbiamo fatti annusare un po' tutto bene!!Si andavao a genio
Grazie di tutto e anche per a bella notizia sulla loncevità,
alle prossime
__________________
in bocca al lupo e...
...lunga vita al lupo!
Wolffree

http://www.promotus.it
wolffree jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2005, 10:26   #13
Akuma
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 5
Default

Dico la mia da ex proprietario di PT e attuale proprietario di un Alaskan Malmute di 95 giorni (Kuma-maschio!)...

A seguito di quanto letto sui Malamutes i miei primi due inderogabili obiettivi appena preso Kuma sono stati: risposta rigorosa al "vieni" e socializzazione estrema!
Infatti ogni giorno per lui è un bagno di folla obbligato, quante più carezze possibili da persone diverse, quanti più cani possibili con cui giocare di taglia, razza ed età diverse così da ottenere un Malamute poco dominante e altamente socializzato... risultati ad oggi buoni, infatti non ha ancora mai ringhiato e gioca con qualsiasi cane si presenti nei paraggi (ma è assai presto per mollare!).

Sul "vieni" stò pazentemente impegnandomi con risultati alterni, ma per nulla deludenti.

In definitiva a mio modesto parere facendo anche un confronto con i miei precedenti PT ho trovato il Malamute dignitosamente affettuoso, di sicuro mai eccessivo ma assolutamente distaccato, infatti quando si definisce un nordico "indipendente" si cerca di far intendere "menefreghista" ma è assolutamente falso. Capita spesso che si accucci a 10/15 mt da me, magari mentre sono indaffarato in qualche lavoretto, poi magari chiude gli occhi e se la dorme... mi sposto di due metri e zac, eccolo avvicinarsi di due metri, oppure si alza di scatto, mi viene vicino, cerca due coccole e se ne torna a distanza di osservazione.
Questo a me piace da impazzire, mi fa sentire il mio cane vicino, vigile ma mai invadente, una sensazione stupenda!

Va pure detto che i Malamute sono stati selezionati da madre nautra su esigenze di vicinanza e collaborazione con l'uomo diverse dal Samoeido o dagli Husky (Siberian o Alaskan che siano), con Kuma comunque la parola indipendente è assolutamente positiva.

Il fascino immenso che subisco da parte del Clc nasce proprio dal rapporto di totale dipendenza uomo/cane che si istaura (così sembra da quello che ho letto sul forum), ma come scritto nel mio post alla sezione "generale-presentazione doverosa" non so se sarei assolutamente in grado!

Ciao a tutti!
Akuma jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2005, 21:09   #14
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Un clc è un clc e basta....
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2005, 09:29   #15
Akuma
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 5
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Un clc è un clc e basta....
Questo è sicuro... anche un Opossum è un Opossum e bastà...?!!!!

Che vuole dire?!

Non è mitizzando una specie che se ne fa la sua fortuna.... anzi!!!
Akuma jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2005, 10:14   #16
wolffree
Junior Member
 
wolffree's Avatar
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 51
Default

anche io trovo che il mio Bigio (siberian) sia un indipendente ma simpatico. ad esempio quando lo libero nei boschi corre e si tiene a 50 100 metri e sempre 'a vista', se mi fermo lui ritorna.
In uffici si sistema in corridoio, tiene d'occhio tutto , ogni anto si stiraccia, viene vicino si struscia becca un paio di grattatone e ritorna a stravaccarsi nel suo posto preferito....
Ciao Bau
__________________
in bocca al lupo e...
...lunga vita al lupo!
Wolffree

http://www.promotus.it
wolffree jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2007, 15:09   #17
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

infatti ci sono analogie e dissomiglianze... più le ultime che le prime!
avevo un'husky bellissimo ma anche molto tosto e indipendente socievole e affettuoso con gli umani e con gli altri cani però molte volte andava per i fatti suoi...
Il cecoslovacco è tutta un'altra cosa... è attaccatissimo al branco... di solito si attacca in modo particolare ad una persona ( il capo branco ) poi al territorio e infine agli altri membri del branco.
è molto autoritario, protettivo... anche possessivo in alcuni casi, se nn abituato a stare con altri cani potrebbe diventare pericoloso...bisogna abituarlo anche a stare con i bambini e con le persone.
ci si deve perdere tempo.

ciao da marco e shiluk

Marco18 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org