Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-10-2010, 22:58   #1
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default LUPI ver LUPI

Questa sera ho vissuto l'esperienza piu desiderata della mia vita...
Ero su una monte sopra il mio paese (Monte Croce) per fare un po di funghi con Wakan, Lakota e Bell che giocavano con una zampa di capriolo trovata lì intorno, erano quasi le 18:45 e stava facendo veramente buio, i miei lupi giocavano tra loro rincorrendosi e ogni tanto sparivano nella boscaglia, (si sa che a qell'ora cominciano ad uscirte daini, caprioli ecc..) ad un certo punto dal colle alla mia sinistra mi è sembrato di udire un latrato, poi un'altro ed un'altro ancora fino a diventare veri e propri ululati.
E' a questo punto che dall monte alla mia destra ha risposto con altri ululati un'altro lupo. Dopo essere stato invaso da da un'emozione indiscrivibile ho iniziato ad incentivarli ululando anche io. I miei cani immobili con le orecchie tese ascoltavano e soltanto Wakan che solitamente non ulula lo ha fatto per ben tre volte.
Spero che tutti voi che amate questo animale riusciate a vivere questa esperienza, è una cosa unica. Ho anche chiamato il mio amico Paolo per farglielo ascoltare, ma c'èra un po di vento e non riusciva a sentire.
Sicuramente domani sera starò ancora lì
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 23:39   #2
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Hai reso l'idea! Che fortuna! Certo che esserci, è diverso...la pelle d'oca. Armati di registratore (anche cellulare) e facci sentire anche a noi qualcosa
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 23:55   #3
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Hai reso l'idea! Che fortuna! Certo che esserci, è diverso...la pelle d'oca. Armati di registratore (anche cellulare) e facci sentire anche a noi qualcosa
Ci provo, spero solo di risentirli, ad un mio paesano al quale una cavalla TPR (Tiro Pesante Rapido) praticamente da carne, ha partorito due settimane fa, hanno mangiato il puledrino, spero che non siano di passaggio.
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2010, 00:31   #4
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Quote:
Originally Posted by Germans View Post
Ci provo, spero solo di risentirli, ad un mio paesano al quale una cavalla TPR (Tiro Pesante Rapido) praticamente da carne, ha partorito due settimane fa, hanno mangiato il puledrino, spero che non siano di passaggio.
.....dopo questa battuta di caccia....mi auguro che gli permettano di restare
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2010, 08:19   #5
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
.....dopo questa battuta di caccia....mi auguro che gli permettano di restare
Comunque ce ne sono, per due volte i miei cani hanno trovato zampe di capriolo... questo vuol dire che cacciano, non ultimo le foto che caricai poco tempo fa delle lupette e la mamma investite ed uccise a Sigillo...

La vera preoccupazione è per i miei cani; potrebbero essere in pericolo (i cani) quelli non scherzano quando litigano...
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2010, 18:20   #6
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Quote:
Originally Posted by Germans View Post
Comunque ce ne sono, per due volte i miei cani hanno trovato zampe di capriolo... questo vuol dire che cacciano, non ultimo le foto che caricai poco tempo fa delle lupette e la mamma investite ed uccise a Sigillo...

La vera preoccupazione è per i miei cani; potrebbero essere in pericolo (i cani) quelli non scherzano quando litigano...

secondo me wakan è ababstanza coatto da cavarsela!!!! l'unico svantaggio potrebbe essere la quantita di bestie da affrontare...forza wakan fagli vedere dove je infili tutti i tuoi titoli!!!!ahahahahahaha scherzo è...
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2010, 12:50   #7
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Ciao Germano,
anche a me è capitata una simile esperienza sui monti Simbruini ed è una sensazione indescrivibile.
Fai bene a fare attenzione ai tuoi cani.
Può benissimo non accadere mai nulla, ma non si può mai sapere.
Un lupo ci mette neanche tre secondi con un cane....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-10-2010, 18:19   #8
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by germans View Post
questa sera ho vissuto l'esperienza piu desiderata della mia vita...
ero su una monte sopra il mio paese (monte croce) per fare un po di funghi con wakan, lakota e bell che giocavano con una zampa di capriolo trovata lì intorno, erano quasi le 18:45 e stava facendo veramente buio, i miei lupi giocavano tra loro rincorrendosi e ogni tanto sparivano nella boscaglia, (si sa che a qell'ora cominciano ad uscirte daini, caprioli ecc..) ad un certo punto dal colle alla mia sinistra mi è sembrato di udire un latrato, poi un'altro ed un'altro ancora fino a diventare veri e propri ululati.
e' a questo punto che dall monte alla mia destra ha risposto con altri ululati un'altro lupo. Dopo essere stato invaso da da un'emozione indiscrivibile ho iniziato ad incentivarli ululando anche io. I miei cani immobili con le orecchie tese ascoltavano e soltanto wakan che solitamente non ulula lo ha fatto per ben tre volte.
spero che tutti voi che amate questo animale riusciate a vivere questa esperienza, è una cosa unica. Ho anche chiamato il mio amico paolo per farglielo ascoltare, ma c'èra un po di vento e non riusciva a sentire.
sicuramente domani sera starò ancora lì
splendida esperienza germano , hai dato pienamente l'idea dell'accaduto .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2010, 08:22   #9
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Ciao Germano,
anche a me è capitata una simile esperienza sui monti Simbruini ed è una sensazione indescrivibile.
Fai bene a fare attenzione ai tuoi cani.
Può benissimo non accadere mai nulla, ma non si può mai sapere.
Un lupo ci mette neanche tre secondi con un cane....

riccardo posso farti una domanda? ma a te è capitato di vedere un lupo sbranare un cane?era il tuo cane?
detto cio non è vero...ossia certo per la maggior parte delle volte è cosi..ma semplicemente perche inostri cani sono oramai da salotto... io per esperienza mia diretta quando vivevo lassu sulla "montanga" (ihihi) con i miei due maremmani...che facevano vita da maremmani e non da cani... contribuendo in famiglia con il lloro lavoro..che era non solo di fare la guardai a noi, alle bestie (cavalli , pecore..etc etc etc..) ti posso assicurare che me ne sbattevo di possibili lupi e /o cani randagi rinselvatichiti..(che sono peggio dei lupi perche oltre a essere in grado di cavarsela in natura a dispetto dei lupi nn temono l'uomo e lo attaccano)..per piu di una volta mi hanno salvato..e non scherzo..il fondo schiena in situazioni critiche che mi sono trovata fuori con i miei cavalli..
certo ammetto che a tutti gli effetti loro facevano la vera vita di una volta..e la pagnotta non sempre gli era dovuta..insomma insieme ci svegliavamo presto al mattino facendo il giro di controllo tra le vacche in macchia, con le pecore di mio suocero, e tutto quello che veniva a seguito..indi sin da cuccioli si trovavano a dover pensare e reagire in situazioni che un nostro cane (algiz compreso) se le sogna forse...
quindi non reputo esatta la frase che dici....non tutti i cani non hanno speranze con i lupi..e meglio ancora dire non dipende dallalrazza del cane ma dalla vita che conduce (seppur molte razze tipo il maremmano per isitinti ancestrali competono meglio in merito all'argomento)
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2010, 12:45   #10
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
riccardo posso farti una domanda?
..prima me lo chiedi e poi me la fai direttamente? ..anzi me ne fai anche due ..

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
ma a te è capitato di vedere un lupo sbranare un cane?era il tuo cane?
- Si
- Fortunatamente no.
Negli ultimi tempi, frequentando con maggiore continuità le mie montagne, ho vissuto esperienze diverse in relazione all'argomento.
Ho vissuto sia l'esperienza forte con un finale tragico e sia l'esperienza forte con un finale tranquillo (simil esperienza da te descritta)

infatti ho scritto:
Originariamente inviata da Runningwolf
Fai bene a fare attenzione ai tuoi cani.
Può benissimo non accadere mai nulla, ma non si può mai sapere.
Un lupo ci mette neanche tre secondi con un cane....

Un salutone e a presto
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2010, 09:45   #11
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
..prima me lo chiedi e poi me la fai direttamente? ..anzi me ne fai anche due ..



- Si
- Fortunatamente no.
Negli ultimi tempi, frequentando con maggiore continuità le mie montagne, ho vissuto esperienze diverse in relazione all'argomento.
Ho vissuto sia l'esperienza forte con un finale tragico e sia l'esperienza forte con un finale tranquillo (simil esperienza da te descritta)

infatti ho scritto:
Originariamente inviata da Runningwolf
Fai bene a fare attenzione ai tuoi cani.
Può benissimo non accadere mai nulla, ma non si può mai sapere.
Un lupo ci mette neanche tre secondi con un cane....

Un salutone e a presto

ok capito il concetto...sai com'e spesso sul forum si parla senza cognizione...invece per fortuna non è il tuo caso.. bhe dai abbiamo detto , in modi diversi, o cmq intendevamo la stessa cosa...dipende dal cane e dal caso!!!
eddai scusa pero..si sa che noi donne siamo prolisse e non aspettiamo che ci si dica si prego... mi riferisco a : "quote=Runningwolf;332425]..prima me lo chiedi e poi me la fai direttamente? ..anzi me ne fai anche due .."

eeeeeee ppperro come sei pignolo!!! ti ronnovo qui i complimenti per la cucciolata B...poi Bell è magnifica..peccato che algiz sia troppo in parentato con i tuoi .... grrrrrrrrrrrr
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2010, 18:26   #12
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
eddai scusa pero..si sa che noi donne siamo prolisse e non aspettiamo che ci si dica si prego...
....lo so lo so, forse forse qualcosa di voi donne comincio a capirla

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
ti ronnovo qui i complimenti per la cucciolata B...poi Bell è magnifica..
Ti ringrazio molto ma come dissero i Navarros, è stata una botta di c.lo
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2010, 19:36   #13
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
....lo so lo so, forse forse qualcosa di voi donne comincio a capirla





Ti ringrazio molto ma come dissero i Navarros, è stata una botta di c.lo

resta cmq una gran bella gnoccola di cagna!!!!
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2010, 14:21   #14
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Ciao Germano,
anche a me è capitata una simile esperienza sui monti Simbruini ed è una sensazione indescrivibile.
Fai bene a fare attenzione ai tuoi cani.
Può benissimo non accadere mai nulla, ma non si può mai sapere.
Un lupo ci mette neanche tre secondi con un cane....
Ciao Riccardo,
si, hai ragione, una volta lessi (non il cane eh...!!! ) qui su WD, o mi raccontarono di un lupo che per attirare l'attenzione dei cani pastore faceva finta di attaccare le pecore e poi ritornava di corsa al limite del bosco seguito dai cani fino a quando il cane pestore più grande e coraggioso entrò nel bosco, ma non ne uscì.
C'erano nascosti altri lupi che lo uccisero, così messi in fuga i giovani cani pastori poterono fare man bassa delle pecore.
Questo per dire anche la furbizia e l'organizzazione che hanno.
Penso che un nostro clc abituato magari vicino al termosifone, a meno che non sia una femmina in calore ad incontrare un lupo maschio, farebbe sicuramente parte della sua dieta.
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2010, 14:51   #15
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Purtroppo debbo comunicarvi un'altra brutta notizia e mi limito a raccontare i fatti...

Alcuni giorni or sono stavo dal macellaio per comperare carne ai miei cani quando è entrata una persona di mia conoscenza ed inevitabilmente il discorso è finito sui lupi...
Premesso che lui è un cinghialaro, mi raccontava che qualche giorno prima in una battuta di caccia organizzata, appena scesi i cani dalle loro auto, hanno avuto subito un comportamento a dir poco strano.
Strano perchè anzichè partire subito alla ricerca, se ne stavano buoni buoni li intorno, e pochissimi tra i più coraggiosi inoltratisi nella boscaglia tornavano abbastanza malconci ed in particolar modo uno, il tutto perchè? (stando alle sue parole) dipendeva dal fatto che da lì a poca distanza c'èrano dei lupi che si stavano gustando una mucca morta.
Gli altri non si sarebbero mossi perchè avevano sentito il loro odore .
Un'altra accusa fu che, sempre quel giorno, avendo circondato un branco di una ventina di cinghiali notava che c'èra un solo piccolo, il motivo? (sempre secondo lui), i lupi avevano ucciso il resto della cucciolata.

Fin qui nulla di strano, ma il giorno 17 un mio collaboratore mi avvisava che sul bordo della strada in località Valdorbia (dove si trova il ristorantino della sora Nena, chi mi è venuto a trovare sa di dove parlo) c'èra un lupo maschio adulto morto ed era intervenuta la forestale per prelevarlo e portarlo a Perugia per le analisi di rito.
A questo punto chiamovo il mio amico maresciallo dei carabinieri per saperne di più ed il giorno dopo, mi confermava che a disatanza di 6 ore ne avevano trovato un'altro, era in prossimità del paese Villa col de Canali, anch'esso morto sul bordo strada.
L'esame tossicologico parlava di avvelenamento da antilumaca probabilmente cosparso su qualche carcassa di animale per avvelenarli.
Secondo il mio amico responsabili del fatto potrebbero essere stati i tartufari per non avere concorrenze, secondo me i cinghialari..., rimane il fatto che nel giro di nemmeno un mese, cinque lupi morti contando le due lupette e la mamma già documentate
Che dire? ....non c'è nulla da dire e da fare molto meno.
Da queste parti ci si limita a scivere un trafiletto su di un giornalino locale.
San Francesco nel medio evo ammansi un lupo a Gubbio, ma non ha insegnato a tramandare qualche valore a questi disgraziati dicendenti
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2010, 14:57   #16
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

spiace tanto leggere il tuo messaggio
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2010, 19:04   #17
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

che peccato....in questi casi meno persone sanno della presenza del lupo in una zona meglio è.

ma la vacca uccisa era adulta?


Sentire un ululato per me è la cosa più emozionante al mondo la prima volta li sentii in Majella e mi commossi quest'anno li ho sentiti in estate in riva a un lago di montagna mentre con le tende stavamo cenando.

Solitamente quando sento che sono vicini lego il cane perchè per esperienza se sentono un ululato e sono giù di li'vengono poi silenziosi e furtivi a controllare quindi per precauzione lego Miki, loro non attaccherebbero per primi ma se Miki gli andasse incontro una volta trovatosi nel mezzo al branco nel bosco non sò che fine farebbe...per loro e per il mio cane è meglio non saperlo, cerco di rispettarli e lego il cane.

Sono contenta che tu possa vivere queste esperienze, hai molta passione...e sono emozioni sppeciali, te le meriti!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2010, 21:51   #18
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Sono contenta che tu possa vivere queste esperienze, hai molta passione...e sono emozioni sppeciali, te le meriti!
Grazie Antonella per la tua solidarietà, ma queste emozioni, al contrario del mese scorso che fu meraviglioso interagire con i loro ululati, mi provvocano soltanto una profonda tristezza e consapevolezza di essere impotente di poter fare qualcosa per loro.
Grazie, mi conosci molto meglio tu con sole tre volte che ci siamo incontrati che tanti sapientoni, polloni gonfiati, protagonisti in questo forum...
Chi vuole intendere....!!!
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 00:34   #19
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Et voilà! Tracce di lupo (?) sul monte Molinatico, a 2 passi dal Bratello.
Sarà vero?



Intanto la Barbara dice che quando il suo branco ulula, qualcuno risponde...
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 09:04   #20
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Di lupo nn mi sembrano, quelle di lupo, ho letto ke le due dira ant. sono palmate, quindi nn si deve vedere quel rialzo di neve che si presenta fra le dita
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org