Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-05-2007, 11:16   #41
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Posso suggerire di limitarsi a dire "mi piace" o "non mi piace" o ancora "rispecchia alla perfezione lo standard" o "secondo me non e' in standard"? ("CAVOLO PARE UN MUTARA.. MA CHI SONO I GENITORI? Ahh.. una vecchia linea ceca.. ok ok " invece e' cosa buona e giusta)

Anche se definire un cane "brutto" o paragonarlo ad un'altra razza e' una cosa soggettiva, e si sta quindi esprimendo la propria idea e non un giudizio, comunque puo' urtare i sentimenti dei padroni/amici/conoscenti!

Io personalmente di cani che "non mi piacciono" (e che piacciono ad altri) ne vedo tanti nelle foto sul forum.. ma evito di commentare perche' se dicessero la stessa cosa del mio cane mi dispiacerebbe e probabilmente mi incazzerei pure

Poi ovviamente siamo tutti liberi di esprimerci nei modi che reputiamo piu' appropriati al contesto.. il mio e' solo un suggerimento

PS: tornando alla linea di CLC "criptici".. forse ci sono novita'.. ma prima di parlare qui o altrove e persino in privato mi servono conferme.. quindi prendetela con le pinze (insomma, e' solo per dire che la cosa SEMBREREBBE non esser morta li)

__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 11:29   #42
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

A noi Veron non sembra un pelosone, certo il pelo è lungo e tutto infangato, ma oltre a Induk anche Upstream (come Usha) ha un pelo molto folto e lungo d' inverno.

Per ora pare che il pelone non si manifesti se non in consanguineità stretta, e non è questo il caso.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 12:36   #43
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by fizban
("CAVOLO PARE UN MUTARA.. MA CHI SONO I GENITORI? Ahh.. una vecchia linea ceca.. ok ok " invece e' cosa buona e giusta)


Ciao Fiz, perdonami ma non ho capito questa frase o forse mi sono perso qualche passaggio...

Io personalmente di cani che "non mi piacciono" (e che piacciono ad altri) ne vedo tanti nelle foto sul forum.. ma evito di commentare perche' se dicessero la stessa cosa del mio cane mi dispiacerebbe e probabilmente mi incazzerei pure

Quasi completamente d'accordo: credo che una persona, se vuole, deve sempre dire cio' che pensa...ne ha il diritto.
Poi è una questione di sensibilità e se vogliamo di stile magari non pronunciarsi quando c'e' qualcosa che non piace, proprio per non urtare i sentimenti di padroni, amici e conoscenti.
O altrimenti se proprio uno vuole dire che non gli piacciono potrebbe utilizzare parole e termini particolari. Questo è cio' che penso.
Quanto detto non è rivolto ad Ale, con la quale ho chiarito e concluso tranquillamente la discussione, ma è in generale.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 13:04   #44
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by runningwolf
Ciao Fiz, perdonami ma non ho capito questa frase o forse mi sono perso qualche passaggio...
Niente, era solo una scemata: non c'era niente da capire
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 13:38   #45
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Su via che cosa c'è di male se un clc non piace , i cani che sono una propaggine del nostro corpo?
Se mi dicono che kun e Anouk sono belli o brutti mi lascai indifferente , ad ogniuno il suo giudizio , sia bello che brutto e che diamine .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 15:54   #46
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Non c'e' nulla di male France...se a una persona non piace un cane è liberissima di esprimere la propria idea...il punto era un altro
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 18:45   #47
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

è vero che c'è modo e modo di dire le cose..anche se comunque non mi sembra che l'ale abbia offeso nessuno perchè qui non scrive nessuno dei proprietari di quei cani,ma c'è anche suscettibilità e suscettibilità..ho riscontrato già in altre occasioni di padroni esagerati al punto di non poter esprimere un giudizio negativo( oggettivo oltre che soggetivo) neanche dei parenti più o meno alla lontana del proprio clc...suvvia ...
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 21:07   #48
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

...faccio una riflessione anche per me stesso...credo che in un ambiente come questo forum,in cui è fortemente intrecciato amore per la cinofilia,rapporti a volte anche di amicizia, esperienze vissute fra utenti e "voglia" di essere oggettivi, l'equilibrio sia difficilissimo!
Riflettevo su una cosa...credo che dire "quel cane è brutto" in maniera secca,sia molto facile se quel cane non lo si conosce,è facile se non si conosce in che modo ti guarda, in che modo gioca, in che modo simpatico ti chiede un approccio..sono sicuro che Alessandra, (persona che a prescindere da quella che può essere o meno la sua competenza cinotecnica, ama i cani,tutti i cani) se avesse anche una sola volta accarezzato Veron, sarebbe stata moooolto meno diretta..e quindi le cose cambierebbero e si avrebbe rispetto sia dell'animale in sè, sia di chi lo ha con sè....credo che questo sia il vero spirito di un forum di "appassionati"!! Parlare singolarmente del difetto o comunque con la diretta persona che quel cane lo vede crescere,lo ama e ne riconoscerebbe anche i difetti evidenti, potendo anche discutere come "un altro appassionato della razza",sarebbe mooolto più sensato e credo costruttivo...
A me piace molto parlare di come vorremmo protenda l'allevamento del clc e di come a volte si vedano bellissimi frutti anche qui in italia,ma in tutta franchezza, credo non palerei mai in maniera così diretta di un soggetto, distruggendolo totalmente per un "forse pelo troppo lungo"....anch'io ho detto "che brutto tizio,che brutto caio",ma in ambienti in cui ero sicuro nessuno potesse sentirsi ferito...e spero di non caderci mai nella scarsa delicatezza!!
Questo è ciò che penso dopo aver letto questa discussione....(spero nessuno si offenda)
ahh....che begl'occhi veron,peccato forse il per il pelo!!!!! (si scherza aooooooooo)
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 21:48   #49
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ohhh, mi spiace, ma mi trovo costretta a "difendermi" (detto in modo burlesco).
Ma è possibile che uno non possa dire ciò che pensa? Non ho micca ucciso nessuno. la mia parola, il mio gusto, non è che conti poi nulla!
Se sono stata diretta, è perchè sono cani che non sono Italiani. Sono esteri (che con noi non sono molto meno dolci), eccezione per Veron, che non sapevo fosse italiano.
Non mi piace quel pelo, questo è un mio gusto, e non si tratta di FOLTO come dice Gianluca, c'è un bel cavolo di differenza.
Ma a parte questo, io quando guardo un cane dal vivo o una foto, lo guardo e basta, forse con freddezza, ma lo voglio guardare distaccata. Senza coinvolgimenti sentimentali. tipo il mio picci-picci-ciccinobello....lasciamo stare. Poi dopo, se lo conosco allora subentra il lato emotivo, ma se uno deve giudicare un cane non deve farsi trasportare dal sentimento.
Per me i cani sono tutti belli, tutti da amare, ma per quel lato li guardo con ALTRI occhi. Un conto sono i giudizi di una foto di una expò, un'altro sono gli occhi di chi ama i cani a prescindere.
Cosa che in questo forum non si fa spesso. Solo perchè è il cane di un amico, siamo tutti pronti a fare proseliti di complimenti a non finire. Io non riesco a farli se non li sento, e per i cani nostrani piuttosto me ne stò zitta, come ho sempre fatto spero. Fine.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 22:25   #50
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Fizban (ok Andre) sei un cattivone... molla le information!!

France...pensa che volevo dirti che Kun e Anouk sono bellissimi...peccato per il rospo del loro proprietario

Riccardo...è chiaro che Veron è un cesso (anzi un piccolo cesso)...lui e tutta la sua famigghia
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 10:04   #51
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

E' evidente che puo' cominciare a stufare continuare a parlare di cose che si son dette e ridette.
Ho scritto piu' di qualche post EVIDENZIANDO quale è stata la cosa che non mi è piaciuta allargando il ragionamento anche ad un discorso piu' in generale (vedere mio penultimo post).
Non sono un professore di italiano, quindi non sono molto competente di analisi logica e grammaticale pero' mi sembra di scrivere un italiano discreto e ,penso, facilmente comprendibile. Evidentemente o non si capisce IL SENSO , o mi sono espresso male , oppure si vuole far finta di non capire .
Non credo sia utile a nessuno perseverare, anzi potrebbe annoiare gli altri.
Ale è stata ancor piu' chiara in questo ultimo suo post, e non devi difenderti da nulla Ale perchè abbiam solo discusso, null'altro..e non credo che ogni discussione significa ATTACCO ALLA PERSONA...non per me.
Discutere civilmente aiuta a conoscere bene l'altra persona, ed i suoi pensieri.
Anche se personalmente mi ero già inteso, e credo anche lei con me.
Un bel post lo ha scritto la simpaticissima kika sperando che lo stesso porti a termine questa normale discussione che, per quanto possa esser stata piu' o meno interessante, puo' divenire noiosa quando si persevera in maniera esagerata




RICCARDO
ASHOKA
VOICE OF WOLF
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 10:39   #52
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Chiedo gentilmente ai moderatori di togliere da questo thread e spostarlo in un altro da un certo puno in poi in cui si parla di altro che non riguarda il raduno club ceco ma di "cuccioli somiglianti a malamute" o "cucciolate non riuscite" perchè mi sembra siamo usciti dall'argomento originario e visto il numero di messaggi merita un thread a parte
grazie
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org