Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-05-2007, 13:36   #41
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default ....comunque devo inserire anche la carne di cavallo..

Io a NUT (12 mesi a fine mese) oltre alle crocchette Royal Canin speciale pastore tedesco junior tre volte a settimana aggiungo 600gr di carne di cavallo cruda a pezzi o macinata (in questo caso la mischio alle crocchette).
Naturalmente ossa di cavallo a volontà che la tengono occupata per ore ed i denti sono bianchissimi.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 15:00   #42
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Si Ok le crocchette non saranno il massimo, ma ci sono tanti cani alimentati a crocchette che sono arrivati a 16-17 anni e oltre...

Piuttosto una volta dal vet abbiamo visto la lastra di un PT da operare perché aveva un blocco -credo intestinale- causato da pezzi d'osso; occhio a non esagerare con l' osso perché un po' rassoda le feci e pulisce i denti, troppo può causare stipsi e problemi più seri.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 17:52   #43
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

concordo anch'io di non dare troppe ossa, a gwen mai date, ma non mi piacciono nemmeno le crocchette, io con polenta e carne, pesce e pollo mi trovo benissimo, certo la polenta è un pò pesante ma gwen mangia di sera prima di dormire così sono sicura che non si agiti
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2007, 20:50   #44
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Biork come sta? anche io ieri ho visto Rey incazzato come non mai...fortuna che la veterinaria non ha paura e ha il polso fermo! comunque sia le iniezioni che il prelievo di sangue li ha fatti senza muovere un pelo! solo quando lo toccava diventava una belva!
..sta bene ormai, sembra tutto passato...se penso alla notte di disperazione e angoscia che ho passato ...adesso si è guadagnato il divano e sembra molto contento..unica pecca, scurreggia letalmente, ma è quello che ci vuole in questi casi...ma sembra non aver capito perchè è stato male..oggi l'ho già pescato che tentava di ravanare nell'umido..gli ho urlato dietro come uno yeti e mi guardato con una faccia stralunata come per dire: "...ma, babbino, perchè ti scaldi tanto, sarà mica la prima volta che magno un pò di merda.."

arghsgrhahgrh : argagagga grrrrrrrrrrr noooooooooooooo
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 09:47   #45
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Finalmente qualche bella notizia...sono piu' sereno ora che so che sia per Rey che per Biork si sia risolto tutto...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 09:51   #46
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default schifo

Quote:
Originally Posted by m.greta
... ma in natura non mangiano carcasse anche vecchie di giorni rimaste li a "imputridire"???

... non solo ... in natura...
l'altra settimana Trudy si è mangiata con gusto ed in velocità una carcassa putrescente di nutria.

Esco in passeggiata a cavallo col cane (Trudy) dietro,
ad un certo punto non la vedo più,
torno indietro e la vedo trascinare fuori dall'acqua di un fossaccio di campo,
un corpo gonfio ed informe ...
la chiamo ... NIENTE... come sorda,
mi avvicino e sento una puzza nauseabonda, persino il cavallo è disgustato e non vuole avvicinarsi,
Trudy addenta la pancia di questo coso che ancora non capivo bene cosa fosse...
un topo enorme, grosso più di un maxi gatto,
dopo aver sprecato varii "Trudy vieni qua!"
inizio ad urlarle contro di lasciare stare e più mi avvicino e più aumenta la velocità d'ingurgitamento viscere..
...mi viene veramente da vomitare...




scendo e trascino il cavallo terrorizzato, verso di lei,
la prendo per il collare e la trascino via, scopro che probabilmente prima d'iniziare la merenda ci si era anche rotolata sopra,
non vi dico per lavarmi la mano ..... varichina pura!

Trudy è una schifosa!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 10:37   #47
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

EEEEEE che schifo..... pero' loro adorano queste cose...una volta Rey si è rotolato su una cacca..umana...che schifoooooooooo
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 10:58   #48
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Sono cose nutrienti e soprattutto facili da digerire (il processo di decomposizione aiuta)!

Come dicevo Pampero adora le cose che seppellisce e che riesuma rancide.. ed inoltre si gusta anche gli sfalci del giardino, ma non quelli secchi, quelli fradici, puzzosi e mezzi decomposti che stanno sotto al mucchio.. probabilmente stanno ad emulare il pasto "erboso" che i lupi si fanno a volte mangiando il contenuto dello stomaco delle prede erbivore .. o ancora quando si gustano le caccone degli erbivori

Il bello e' che si nota la differenza di digeribilita'.. i fili d'erba brucati nelle cacche si vedono eccome (praticamente cacca erbosa), mentre l'erba rancida e putrida viene digerita alla perfezione

Quante cose si imparano dalle cacche del proprio cane!

(il mio vet mi piglia sempre per il culo per la mia caccofilia.. ma avevo persino diagnosticato i "vermi" giusti che aveva preso pampero in giovane eta' senza bisogno di analisi, quindi pft!)
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 11:20   #49
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

sapete cosa ho anche notato?
Rey ha l'acqua fresca ogni giorno..fresca di fontana..ma lui beve l'acqua piovana che si ferma nei vasi..o nei bidoni con le foglie..o quelli con la terra....e immancabilmente quando cambio l'acqua beve quella vecchia che si ferma per terra e non quella fresca !
i vostri fanno cosi'?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 11:39   #50
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Anche il mio se puo' scegliere sceglie sicuramente quella piu' fetente (tipicamente il ristagno di piovana nella carriola condita con erba, foglie e quant'altro di marcescente).

Ma insomma, a lui piace bere OVUNQUE tranne che nella sua ciotola. Bidet, water, annaffiatoi, pozzanghere.. e la ciotola della gatta (che per inciso e' identica alle sue). Se non ha scelta cerca di morire di sete, poi rassegnato beve dalla sua ciotola
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 12:42   #51
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

allora i miei son viziati....
Acqua nelle ciotole dalle prime ore del mattino?
Quando torno alle 13, aspettano che cambi l'acqua per bere....
Limpida e possibilmente fresca ....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 17:54   #52
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

anche gwen allora è un pò viziata, lei possibilmenta acqua delle fontanelle che si incontrano per strada o dal tubo del giardino, così è sempre bella fresca e si diverte probabilmente a laversi tutto il muso, devo dire che non disdegna nemmeno la ciotola con l'acqua appena messa, se i suoi amici cani bevono dalle pozzanghere, allora lei che si crede il capo indiscusso, li manda via per bere per prima, ma se siamo sole, col cavolo che beve dalle pozzanghere
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 18:03   #53
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

più che alla qualità dell'acqua noi dobbiamo preoccuparci della quantità di acqua che i lupastri bevono. Molto spesso li dobbiamo bloccare ed interrompere perchè tra una corsa e l'altra bevono ovunque e se non interveniamo il rischio di ribaltamento dello stomaco alla corsa successiva può essere davvero troppo alto...
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2007, 20:33   #54
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

leggo solo ora di bjork e rey....mi spiace tantissimo!!!Sono esoperienze che ai proprietari insegnano molto,ma che ai cani un pò segnano....ah,sunnyna,potrebbe essere una gran cavolata,ma leggendo dell'abitudine di rey di bere l'acqua stagnante dei vasi mi è venuto in mente.............non è che qualcuno,senza magari pensarci, ha messo del lumachicida o qualche prodotto chimico fertilizzante nei vasi di casa??? (scusami se mi permetto,ma a volte certe cose non vengono in mente ed alcune analisi tossicologiche sono inefficaci)
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 08:17   #55
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

No no per fortuna dove beve non c'è nulla di pericoloso..e comunque ora ho tolto tutti i posti dove si ristagnava l'acqua! meglio evitare...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 08:24   #56
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Tutto è bene.....quel che finisce bene...
pero' che spavento!!!!
una mega coccola al pelosone!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 16:49   #57
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Oh mamma mia che angoscia! Mi dispiace per lo spavento che vi siete presi, un abbraccio forte e scusate se leggo solo ora (perché quando resto troppo indietro coi post vado direttamente a guardare dal forum in ordine temporale e non vedo quindi gli ultimi mess. visibili dalla home page)
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2007, 16:04   #58
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Mi fa molto piacere che abbiate risolto positivamente la cosa.

Una annotazione: secondo me non è corretto continuare a paragonare le abitudini alimentari del clc con quelle dei lupi.
I lupi hanno tempra fisica e anticorpi molto più resistenti del clc; mica fanno il vaccino, mica prendono la pastiglia anti-filaria, mica possono andare dal veterinario al primo problema! Eppure la loro vita è molto meno agiata e molto più pericolosa di quella di un clc...
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2007, 11:20   #59
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA
Mi fa molto piacere che abbiate risolto positivamente la cosa.
Una annotazione: secondo me non è corretto continuare a paragonare le abitudini alimentari del clc con quelle dei lupi.
I lupi hanno tempra fisica e anticorpi molto più resistenti del clc; mica fanno il vaccino, mica prendono la pastiglia anti-filaria, mica possono andare dal veterinario al primo problema! Eppure la loro vita è molto meno agiata e molto più pericolosa di quella di un clc...
.. ah, finchè il paragone riguarda il taglio d'occhi e le altre "cavolate" estetiche va bene... ma se diventa un pò + impegnativo come cercare di riprodurre il + possibile la loro dieta... allora non sono + simili ai lupi??!!!
Scusa, ma proprio perchè già li imbottiamo di robaccia come vaccini, veleni ecc. ecc. non vogliamo almeno dargli da mangiare qualcosa che li renda un pò + forti nel sopportare questi agenti chimici?
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2007, 19:32   #60
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Eh no Greta....qui casca l'asino.
Sono cani,non sono lupi.
ben venga l'alimentazione sana ma da qui a dire che sono come lupi non esiste.
Dillo a Maya e al suo stomaco aperto
Se poi pensi che sono lupi dovresti dargli SOLO carne e ossa con peli,piume e interiora...tutto nature...e non intervenire nel caso qualcosa andasse storto-
Per di più assicurati che la carne che gli dai non sia imbottita di antibiotici o ormoni se sei sicura di trovarne (e se ne trovi dimmelo che corro a prenderla per me)
E' molto romantico pensare che siano dei lupi ma quelli per fortuna stanno nei boschi (o a casa di qualcuno hihihi),noi ci accontentiamo di un bel surrogato con quelle cose poco importanti come taglio di occhi simil lupino e orecchiette.
Scusa ma mi infervoro un pò quando sento questo paragone cane/lupo. I lupi hanno ben altra "robustezza"fisica rispetto ai nostri clc ma la natura li seleziona cmq.
Con questo non voglio dire che fai male a nutrire il cane come meglio credi,io non ho il tempo materiale di preparargli pranzi luculliani e spero che vivranno lo stesso ma sono cani i miei quanto il tuo e stop...
Ciao ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org