Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-05-2004, 16:51   #1
VINA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Italia
Posts: 18
Default ...mordace

Ciao a tutti..eccomi di nuovo ............. sono al limite!!!
Sento parlare poco di "mordacità", possibile che ci sia solo la mia cucciola che si comporta così?
Sono quasi al limite, non tanto per il fattore estetico delle mie braccia, mani, gambe, piedi, ecc. passi quello, ma perchè comincia a farmi un po male.
La mia cucciola (5 mesi....e adorabile non posso dire di no), ha cominciato da qualche giorno (più spesso di prima) col saltarmi addosso e con il mordermi le braccia, gambe (preciso: non in modo cattivo, o ringhioso); tutto questo per gioco (suppongo) e per farsi grattare la pancia cosa che lei adora.
Il problema però è che è un continuo, anche dopo che l'ho fatta scaricare un po' correndo e facendole i complimenti; (tende a farlo meno con mio marito)

Sono arrivata al punto che non capisco come devo gestirmi, anche perchè non voglio assolutamente cederle, altrimenti è fatta!

1) ho provato nel momento in cui mi prende il braccio in bocca a metterle un 'alternativa, un suo gioco ..niente lo sputa come un "bimbo sputa la pappa che non vuole", e ritorna sul braccio o mano che sia.

2) con i NO secchi....nulla!

3) dandole uno schiaffetto secco sul muso

4) facendo l'indifferente ignorandola, questo funziona fino al momento però che riesco a sopportare i suoi pizzicotti.

...spero che con l'addestramento che inizieremo questa settimana dopo ricerche varie possa influire un po', nel frattempo chiunque avesse suggerimenti da darmi oltre a quelli che ho gia cercato quasi inutilmente di applicare sono ben accetti
un grazie ancora
Vina
VINA jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 19:43   #2
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Considera che la tua cucciala sta cambiando i denti quindi e normalissimo.
Cmq proviamo ad aiutarti...e più difficile aspiegarsi che a farlo!!!

Procurati una maglietta o un panno di cotone , giralo tipo salamotto, quando la tua piccola e in vena "cogli l'attimo" prendi questo giochino e falla giocare senza darglielo ...deve desiderarlo !!! quando la vadi accanita fai in modo che il tuo cane stia di fronte a meno di un metro metti il salamotto di cotone in perpendicolare alla vita dei pantaloni e glielo dai. muovilo delicatamente e subito dopo imponiti con un secco "no... lascia".La cosa importantissima e che il tuo corpo deve rimanere dritto come un palo della luce , se ti poni piegandoti verso il cane lui frainende e non ti rispetta.
....Ripetiamo gioca con il salsicciotto (di cotone)quando lo desidera daglielo e subito prendilo dalle estremita dicendo "no... lascia" questo deve essere fatto con le mani fermissime ...cioè la preda e morta e il cane non ha interesse a continuare. Se non lascia continua a dire "no lascia....no lascia" quando lo lascia devi essere velocissiama a coprire la preda con le braccia (tipo prete che prega)portandole verso l'addome sempre con il corpo diritta come il palo della luce. Con un po di pazienza riuscirai e avrai insegnato al tuo cane cosa e quando mordere .Consideriamo che tutti i cani anno bisogno del loro momento di sfogo che sia in un campo e dentro le mura di casa.
Qaundo ricapita che la tua canina ti morde le braccia alzale verso l'addone e mettile tipo a preghiera dicendo "no" imparerà fidati!!!

Se non dovessi riuscire e vieni a Serra possiamo provare insieme , cmq se vai al campo ti speigheranno loro!!!
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 20:16   #3
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Ciao Vina, io ho una clc di 13 mesi, Susie, che fino a poco tempo fa si comportava esattamente come la tua, e che sembrava impermeabile a qualsiasi strategia. Però un po' alla volta si è calmata, diventando effettivamente più docile: lo si capisce bene dalla postura delle orecchie e della coda che finalmente si abbassano quando la sgrido!
Ma questi miglioramenti li ho notati solo dopo l'anno: l'estate scorsa avevo anch'io come te braccia e gambe segnate dai suoi denti. Ai no secchi (se inefficaci) facevo seguire dei colpi decisi sul muso, a volte la scrollavo energicamente (compatibilmente con le mie energie), ma senza mai ottenere risultati immediati, a parte, naturalmente, i ringhi furibondi.
Adesso (merito dell'educazione o della maturazione naturale del cane?) si lascia accarezzare senza "addentare" la mano (non sempre però), salta meno addosso, mangia meno calzini e meno fazzoletti, ha smesso di mangiare i guinzagli, (il sapone di marsiglia le piace sempre moltissimo però). In compenso sembra avere acquistato comportamenti più aggressivi con gli estranei che non le sono simpatici e la cosa mi preoccupa non poco.
La mamma di Susie ha avuto una "storia" simile: incontenibile da cucciola, tanto che i suoi padroni minacciavano di mandarla in collegio, è diventata, a sentir loro, una "pecora" (adesso ha 3 anni e mezzo).
No, decisamente, almeno per la mia esperienza (e di cani ne ho avuti diversi), convivere con un clc non è cosa facile; ma è probabile, sperabile, che dopo un primo periodo critico si possano finalmente godere i lati migliori di questo cane, che effettivamente riesce ad affascinare e a coinvolgere profondamente.
Newton però qualche tempo fa ha espresso un dubbio che è anche il mio: i lupi sono felici allo stato selvaggio, i cani nelle case; e i clc?
Forza e coraggio!
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 20:39   #4
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ciao Vina,
anche Rajka lo faceva nelle primissime settimane di convivenza, e in genere capitava quando giocando la portavamo , senza rendercene conto ad un elevato stato di eccitazione.

Abbiamo imparato a calmarla utilizzando diversi metodi.
-DISTRAENDOLA, ma devi essere convincente, devi recitare alla
grande la tua sceneggiata, inventandoti di tutto e di più

-INCURIOSENDOLA con un gioco, ma non devi ficcarglielo in bocca in sostituzione alla tua mano, glielo fai intravedere, poi lo nascondi, chessò infilandotelo dentro i pantaloni o sotto la maglietta, glielo riproponi e poi di nuovo via, insomma glielo fai sospirare per un pochino, vedrai che quando finalmente TU deciderai di lasciarglielo la vedrai trottellerare via con il trofeo in bocca

-SGRIDANDOLA E IGNORANDOLA, io per esempio quando esagerava, le dicevo un secco NO!, le voltavo la schiena e me ne andavo in un'altra stanza (ATTENZIONE, non devi darle l'impressione che stai fuggendo da lei per paura), ti seguirà sicuramente e ti troverà impegnatissima alle tue faccende, tenteerà di riproporti il suo "gioco" sgradito. senza degnarla d'uno sguardo e senza emettere un suono, continua con quello che stai facendo e se è il caso cambia ancora stanza , sempre ignorandola....

-MORDENDOLA, le prendi una zampa e ringhiando te la porti alla bocca (falle sentire che anche tu hai un ottima dentatura)

Comunque di solito è sufficente tenere sotto controllo il suo stato d'eccitazione, e poi anche l'addestramento ti sarà utile.

Cerca di non perdere mai la pazienza e sopratutto non serve a nulla picchiarla.

Ciao auguroni Angela Michele e Rajka

-
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 23:49   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Sono d'acordo con Angela! Al di là dello sberlotto sul naso dato in casi di mancanze gravissime, picchiarli non serve a niente, anzi, si rischia di ..."incattivirli" e fargli perdere la fiducia nel "capo". Meglio l'indifferenza totale! E' mooooolto più efficace di una bella dose di legnate (e non fa male!). Anche Wani, che ha 11 mesi, spesso vuole giocare alla maniera dei clc: mordicchiando! Un secco NO, giro sui tacchi e vado...magari al computer. Fisso con attenzione il monitor, ma non solo per leggere mail o curiosare siti vari, lo faccio con grande ostentazione tendendomi al massimo verso il video in modo che lui capisca chiaramente che quel "coso" mi interesa più di lui. Allora si accuccia buono-buono e tranquillissimo....e io sono "salva"!!!!!!!!
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2004, 07:44   #6
VINA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Location: Italia
Posts: 18
Default

Grazie!!...cercherò di riassumere un po' il tutto e mi metterò all'opera.
Ignorarla è buono come sistema, e a volte funziona, anzi funzionerebbe sempre, se non che lei comincia a quel punto a mordicchiarti le coscie e credetemi ora ci prova pure con il "posteriore".
I suoi "morsetti" sono micidiali, e nonostante il mio grado di sopportazione "dolore" sia alto non sempre riesco a rimanere ferma ed indifferente.

Domenica è molto probabile che a Serra ci saremo per un giro anche noi, purtroppo solo dal primo pomeriggio (abbiamo un'attività che lavoriamo anche la Domenica mattina), comunque spero che qualcuno di voi sia ancora presente perche è già un po' che mi piacerebbe incontrarvi.
un saluto Vina
VINA jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2004, 09:20   #7
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Beh, è già stato detto tutto; voglio comunque portare la mia esperienza e tranquillizzare (spero!) Vina.

Ho un "cucciolo" di 13 mesi di nome Shinook e come tutti quelli che hanno scritto sopra sono passato dal periodo di cambio denti e "vampirate" alle cavigllie e braccia. All'inizio credevo fosse un problema specifico del mio lupo, ma sentendo gli altri compagni di CLC mi sono accorto che fa parte del momento di crescita del cucciolo e mi sono tranquillizzato. Questo non significa che tale comportamento non dovesse essere corretto.

Preso atto di questo si è trattato di trovare la strategia giusta e lì le ho provate tutte fino a trarre queste conclusioni che si sono rivelate appaganti:

1. ipereccitazione: assolutamente evitare di stimolare eccessivamente l'adrenalina con giochi d'eccitazione. Shinook provocava con mozzichi il gioco e inizialmente era anche piacevole, ma poi non si riusciva a gestirlo e si finiva a ringhi e minacce mostrando i denti. Ho quindi dovuto imparare qual era il llimite entro il quale si poteva giocare (con un salamotto, legnetto, straccio, bottiglia in PET, ecc.) per poi interrompere prima del punto di non ritorno.

2. Interrompere in modo deciso e sparire: Shinook vive esclusivamente fuori casa, in un grande terrazzo con accesso al giardino. La cosa mi ha permesso nei momenti di esagerata "mordacità" di interrompere in modo brusco lo "scambio di opinioni" e sparire lasciando Shinook senza possibillità di replica. Dopo qualche minuto tornavo con toni molto dolci e tranquilli verso di lui: se rimaneva tranquillo restavo con lui, ma senza giocare: solo a fargli compagnia passivamente. Se invece ricominciava, via subito in casa per un periodo più lungo.

3. Mostrarsi più dominante e imporgli un gesto di obbedienza: crescendo la sua mordacità si è trasformata in tentativo di affermare la sua leadership nella famiglia (branco). Questa situazione imponeva da parte mia un comportamento molto deciso, senza paura e senza evitare il conflitto (io le ho chiamate discussioni). Ho provato lo sberlotto, il rivoltamento sulla schiena, il sollevamento da terra tenendolo per la collottola, lo strattone deciso del guinzaglio, i NO con ringhi annessi.... non ha funzionato nulla, Shinook era insensibile a tutto. Ho perciò trovato un altro gesto che oltre a essere forte lo limitava nella sua vitalità: ho cominciato a prenderlo con una mano il collare dietro la nuca e con l'altra prendergli la gola con indice e medio (all'inizio con tutta la mano) e stringere con dei secchi NO!. Sembra crudele, ma la pressione può essere molto controllata senza far veramente male, inoltre se osserviamo i lupi e i CLC quando sottomettono qualcuno, lo prendono in bocca per la gola e mantengono la "preda" a terra fino a un segno di sottomissione. Bene, ha funzionato e la "discussione" è sempre finita con un ordine SEDUTO! dopodiché lasciavo la presa e il bestiotto se ne stava tranquillo. Sono bastate alcune reazioni di questo tipo e ora quando "ci prova" (perchè ci prova sempre un po') basta mettergli la mano alla gola senza nemmeno stringere e dire NO! che tutto si calma. Alcune rarissime volte bisogna essere più convincenti, ma è molto, molto raro.

4. Quando salta addosso respingerlo: anche Shinook non permetteva di accarezzalo o coccolarlo senza zomparti addosso, puoi immaginare gli incontri in città o peggio nel bosco quando è libero. Per limitare questo atteggiamento ho sempre respinto in maniera decisa e forte i suoi attacchi (e qui includo anche gli abbracci con tentativo di monta), ignorandolo subito dopo. Anche qui col tempo la cosa si è risolta.

Bene, tutto 'sto romanzo per dire che a 5 mesi è normale il comportamento della tua cucciola, devi comunque reagire trovando piccole strategie. Shinook ha avuto un cambiamento considerevole attorno agli 11 mesi e da allora è un piacere passeggiare in città, lasciarlo libero sui sentieri nei boschi, andare al campo d'addestramento e lasciarlo coccolare da chi incontra, ultimamente anche dalle mie nipotine piccole. Si deve sempre comunque tenere un occhio attento e la testa sul cane.

Salutoni e spero di incontrarti domenica.

Diego e Shinook
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2004, 18:34   #8
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Senza dubbio il metodo, o meglio la strategia, di Diego funziona! Quanto a buone maniere e a docilità infatti c'è un abisso tra Shinook e Susie, nonostante siano fratelli. Evidentemente la differenza la fanno i padroni...
Saluti
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org