Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-05-2004, 17:01   #1
xela&family
Aglaia&Xela
 
xela&family's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Milano
Posts: 21
Default A CASA DA SOLA...

Ciao a tutti sono Aglaia proprietaria della piccola Xela di 3 mesi!
Da quando è arrivata a casa un mesetto fa abbiamo fatto una full immersion di socializzazione come tanti di voi mi hanno consigliato... e direi che sono riuscita nell'impresa! La cucciola non ha proprio timore di nulla e nessuno, impazzisce di gioia per persone animali e cose!!!
Sorge di conseguenza un altro problema: adesso sono diventata la sua ombra e appena mi allontano da lei sono pianti SONORI!!!!
L'addestratrice mi ha consigliato di abituarla gradualmente a stare a casa da sola e seguo le regole basilari per evitarle ansia da separazione... ma la cosa sembra sconvolgerla ogni giorno di più.
Forse anche a voi sono capitati episodi simili, le vostre esperienze potranno risultare molto utili, quindi vi chiedo... AIUTOOOO... cosa devo fare???

Aglaia

PS. Da precisare che ululati e latrati non mi preoccupano e/o disturbano personalmente...
Diciamo che sono messa alle strette dalla padrona di casa che abita nell'appartamente sottostante: trattasi si bestia rara e molto aggressiva, nonchè psicopatica... a problemi a tollerare i miei starnuti dopo le ore 22.00, figuriamoci gli ululati della mia piccola...
GRrrrrrrrr

Grazieeeee
xela&family jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2004, 17:42   #2
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

...ahi ahi ahi...
L'ansia da separazione è una brutta bestia...

Ti posso dire ciò che hanno consigliato a me:
1) la cosa fondamentale è che per la tua piccola sia ben chiaro chi è il capobranco: a volte i cani si stressano se lasciati da soli proprio perchè ritengono di essere il capobranco e di conseguenza pensano di dover "proteggere" i loro compagni umani... puoi immaginare quanto si preoccupino se i loro compagni se ne vanno dove non possono essere visti!
2) la tua piccola dovrà imparare che il tuo uscire e rientrare è una cosa del tutto normale, perciò, mi raccomando, niente saluti e feste quando esci e quando ritorni.
Anzi, ogni volta che torni da lei dopo essere andata via, dovresti IGNORARLA per almeno 5 minuti!

forse ti sembrerà crudele ma ti assicuro che il tuo cane non lo considererà tale, capirà che non è il "capo" e che non è necessario che si preoccupi.
...con la mia lupetta ha funzionato!
comunque tutte queste informazioni le ho trovate in un libro intitolato "ascolta il tuo cane", se ti capita, leggilo, è molto interessante e utile.
in bocca al LUPO!
Claudia & India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2004, 17:47   #3
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

ooops...
ho inviato lo stesso messaggio 2 volte...
scusate!
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2004, 22:04   #4
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Questo enorme difetto di pseudoansia da separazione nei clc è molto marcato ma gli allevatori non lo dicono o peggio lo negano.
Ho avuto un lungo discorso con un noto etologo e comportamentista nonchè docente di psicofarmacologia veterinaria e mi ha confermato che il clc dimostra un iperattaccamento secondario e non ansia da separazione, perchè ne mancano le caratteristiche.

Parole del prof:

" i motivi di questo iperattaccamento sono molteplici e alcuni sconosciuti.
Il più probabile e il più importante comunque rimane una certa indocilità del cane e/o una necessità di controllare il SUO branco. Dico SUO perchè essendo un cane con tendenza a dominare si sente responsabile e perciò non sopporta avere un membro del suo branco lontano dalla sua vista."

Questo è un piccolo riassuntino del Prof sul clc.
Ciao Robi
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 01:10   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Scusa Roby, non so chi sia questo Prof. a cui faccio tanto di cappello, ma secondo me di clc non sa nulla!!!!! Il clc non ha nessuna indocilità o tendenza alla dominanza, se non in particolari soggetti! Deve solo ricevere maggior attenzione e essere abituato per un tempo più lungo.
Wani ha cominciato a restare da solo a casa dopo 4 mesi che era sempre con me e non ho avuto nessun problema. Io ho fatto così: per una settimana, durante la giornata, uscivo sul pianerottolo per 15 minuti, se piangeva non entravo quando stava buono per un pochino entravo e lo lodavo in modo sperticato. Poi i 15 minuti sono diventati mezz'ora. Poi un'ora (ovviamente man mano che il tempo cresceva la mia uscita si indirizzava a varie commissioni da fare fuori! Non è che restavo per un'ora sulle scale!!!!!)....Ora Wani resta a casa da solo per 6 ore tutte le mattine, perchè io sono in ufficio, e non ha mai pianto(detta da quella rompic...del piano di sotto che non sopporta che si cammini in casa con le pantofole!!!) o distrutto assolutamente nulla! e ha anche capito che prima di farmi le feste deve aspettare che io appoggi la borsa e mi cavi il soprabito.
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 08:30   #6
xela&family
Aglaia&Xela
 
xela&family's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Milano
Posts: 21
Default

Beh vedo che le regole sono sempre quelle!!!
Anche io come te Rossella, sto provando con gli appostamenti sulle scale! Prima di uscire non la calcolo per una decina di minuti, poi al mio rientro nessuna "approvazione" per le sue mille smancerie- il capo_branco non riceve di certo questo trattamento, giusto?- poi appena è lei a non darmi più retta la chiamo e le faccio le coccole!!!
Beh, forse devo solo avere un pò di pazienza e costanza!!!!
Comunque i miei complimenti rinnovati per il forum: sto imparando moltissime cose dalle vostre esperienze, e poi siete così tempestivi nelle risposte!!!
Spero ci sarà occasione di incontrarvi presto al raduno... Ci saremo anche noi!!!
xela&family jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 08:58   #7
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao, ti racconto la mia avventura con Ross; ho cercato subito di abituarlo a stare da solo appena arrivato a casa, questo perchè a parte la prima sett. (i ferie..) dopo sarebbe rimasto a casa per 8 ore da solo!!. quindi ho cercato di lasciarlo solo prima con 5 minuti e poi allungando il tempo.... al ritorno però (avevo letto anch'io che non bisogna accarezzarli ecc..) lo premiavo con qualcosa di goloso (carne cruda..) e giocavo subito con lui.. beh devo dire che adesso Ross resta a casa da solo e quando vado via nessun problema....neanche un pianto......anzi ultimamente non vede l'ora di restare da solo..perchè così sale sul divano (io glielo impedisco!!) ....l'ho notato osservandolo dal buco della serratura!!!
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 11:20   #8
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

Anzi, ogni volta che torni da lei dopo essere andata via, dovresti IGNORARLA per almeno 5 minuti!

-Non mi risulta che i lupi al ritorno si ignorino...la cosa fondamentale per me è non cedere ad eventuali 'pianti', fare le cose per gradi e mettere in condizione il cane di non lamentarsi (per esempio facendolo stancare)

Michele
michino jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 13:53   #9
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ciao Aglaia,
sono Angela proprietaria della "fetentona" Rajka, tra l'altro figlia degli stessi genitori della tua piccola.

Sono d'accordo con Claudia & India, forse perchè ho letto lo stesso libro "ASCOLTA IL TUO CANE", che devo dire mi ha aiutata parecchio,
dove per altro consigliano il comportamento addottato da Rossella con il suo Wani.

Io ho fatto la stessa cosa, inizialmente armeggiando solo le chiavi di casa diverse volte al giorno , senza però uscire, poi il pianerottolo, facendo attenzione a rientrare solo nell'attimo in cui non piangeva e via, via...... come indica Rossella.

Con Rajka ha funzionato, tantè che anche lei come Wani non ha mai rotto/rovinato nulla durante la mia assenza, al massimo si da alla lettura quando è particolarmente annoiata ruba le riviste su tavolino in salotto.

In genere le lascio un giochino (UNO SOLO) seminascosto in qualche angolo della casa, una bottiglietta di plastica con dentro dei pezzettini di wurstell o un fettino di mela, a volte un calzino bucato (se puzzolente ancora meglio) con dentro una pallina che suona, piccoli pesi da palestra
(tanto non ho + tempo di usarli), un bastoncino di legno che ho tenuto tutta notte nel sacchetto della sua trippa affumicata (va matta per le cose puzzolenti), accertati però che si limiti a rosicchiarlo e non a mangiarlo. mi raccomado.

Non mi sento comunque di dare torto a Michele (Michino) quando dice che i lupi quando si ritrovano non si ignorano, anzi.............

Infatti il discorso dell'ignorarla al rientro che con me funziona benissimo, con mio marito, considerato da Rajka capobranco, non dà lo stesso risultato, capita infatti che si offenda e lo sgridi, nulla di grave comunque, dura un attimo.

Sappi comunque che quando ti avvista o tisente arrivare dalla strada,nonostante sia stata brava tutto il tempo, comincerà ad ululare
(il famoso richiamo)........almeno, Rajka fà così.

ciao Angela Michele e Rajka.
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 14:58   #10
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ragazzi è vero che possiamo discutere, ma quello che dice Rossella è davvero sbagliato. "il clc è docile"
Non arrabbiarti ma non sono daccordo nè io nè gli studiosi.

ES: quando vai dal dottore lui ti prescrive un farmaco per il tuo problema e tu accettoi vero? Non ti sogni nemmeno di contestarlo.
Perchè ci appropriamo del diritto di contestare i VERI studiosi del settore?
Ciao Robi
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 18:03   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

docilità : "la docilità è la propensione del cane ad accettare l’uomo come suo superiore naturale e quindi di assecondare con estrema naturalezza le richieste del suo padrone"


siamo sicuri che il clc, anche il più tranquillo e bonaccione sia docile ?


può essere utile ricordare gli altri aspetti del carattere di un cane (estratto da un articolo di Dognet.it) :


- la tempra è la capacità del cane di sopportare pressioni fisiche e psicologiche dall’esterno senza modificare il suo comportamento

- il temperamento è la velocità con cui il cane si attiva e reagisce ad uno stimolo esterno

- la socialità è la tendenza del cane ha riconoscere l’uomo come conspecifico acquisito e quindi ad approcciarlo in maniera positiva senza timori o aggressività ingiustificate)

- l’aggressività è la capacità del cane di reagire con forza a degli stimoli negativi esterni
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 21:15   #12
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

ciao Navarri non ho capito cosa ne pensate sulla docilità del clc.
fatemi sapere.
Ciao Robi e Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2004, 23:59   #13
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Se è vero, come è vero, che tutti i cani hanno in comune il progenitore "lupo" (e questo lo dicono gli studiosi) anche le altre razze possono essere indocili. Non il clc in particolare. Intendevo dire questo. Se poi vogliamo dire che il "selvatico" del clc è più...fresco, perchè è una razza ancora molto giovane, posso essere d'accordo, ma non sono d'accordo nel dire che è un cane indocile in senso generale!
Spero di essere stata spiegata!
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2004, 08:47   #14
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Beh anche per me i primi giorni con Ross sono stati tremendi, pensavo di avere tra le mani un animale selvatico e molto aggressivo, adesso devo ricredermi: si è sempre comportato come un cucciolo (di CLC)....infatti una domenica al parco ho incontrato un ragazzo on un boxer di 3 mesi aggressivissimo contro tutto e tutti, anche contro di lui appena cercava di spostarlo con le mani; mi diceva che quando mangia non riusciva neanche ad avvicinarsi alla ciotola!!! (il mio Ross a quel punto mi è sembrato un angioletto!!).
Quindi dipende dal soggetto, anche un cane di altre razze può essere aggressivo ecc..., certo il CLC ha un carattere molto particolare ma non lo definirei più aggressivo di altre razze....
Ciao
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2004, 15:45   #15
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Guarda Ross che tutti i casini che combina un clc derivano di fondo da indocilità e dal fatto che il clc ha il lupo nel sangue solo da 50 anni.

Anche il bulldog deriva dal lupo ma....non lo vedo molto lupino.
Ciao Robi
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2004, 21:56   #16
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by newton
............
Anche il bulldog deriva dal lupo ma....non lo vedo molto lupino.
Ciao Robi
Ah ah ah ah ah ah !!!!! Bello, Robi, il paragone!!!!!! In effetti, nessun molossoide assomiglia morfologicamente al lupo (non sarebbe molossoide!), ma l'ascendenza è comunque la stessa! Il bulldog, che tu citi, ha innanzitutto un ceppo originario diverso (lupo+....sinceramente non lo so, pechè non mi sono mai curata di approfondire la storia di derivazione di altre razze), poi è frutto di mooooolti anni di incroci, che, ovviamente il clc non ha! Però ti posso asicurare che i cuccioli in particolare, sono distruttivi in tutte le razze. Nina, la mia meticcia, è un cocktail di razze da caccia. Da piccola mi ha demolito il divano di casa sventrando completamente due cuscini. Wani non mi ha mai rotto nulla! (a parte un cavo elettrico e un angolino del tavolino, ma poca cosa). Allora bisogna dire che sono più...."lupine" le razze da caccia perchè più indocili? Boh!!!!!!!!
Baciotti
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2004, 14:31   #17
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ma Ross io non parlo di casini in casa in particolare ma di di accettare l'uomo come superiore, penso che il clc, l'husky e altre razze nordiche non siano il massimo nell'ubbidire all'uomo.
Il pt è più abituato ad avere l'uomo come suo capobranco, hanno selezionato quei soggetti che mostravano di accettare le regole dell'umano e siamo arrivati al PT (che non ha mille anni di storia, ma un centinaio). Il clc ne ha 50.
Il clc nel 2004 non è selezionato in base alla docilità ma solo in base alla morfologia (ci credo quanti soldi si fanno vendendo cani simili ai lupi....vero?).
Gli allevatori selezionano in base alle richieste: siamo noi proprietari a fare la domanda (pensiamo solo a mostre, expo, occhi gialli, orechie corte ecc.....ma il carattere nisba) e come regola l'allevatore risponde sfornando sempre più cuccioli belli ma dal carattere pessimo.

Non puoi negare questa realtà. Alcuni spendono paroloni sul lavoro e sul carattere del clc ma se facciamo i conti siamo davvero pochi a passare più tempo sul campo d'addestramento piuttosto che alle expo.
Voi non perdete nessuna expo, e le ore al campo sono davvero poche. Se siete voi (quelli delle expo a proporre il clc come cane docile e da lavoro, mi dispiace ma i risultati saranni solo cani da expo)

Ciao Robi e Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2004, 15:06   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Ma Ross io non parlo di casini in casa in particolare ma di di accettare l'uomo come superiore, penso che il clc, l'husky e altre razze nordiche non siano il massimo nell'ubbidire all'uomo.
siamo daccordo, avevamo riportato proprio la definizione di docilità per evidenziare che anche il clc più sfigatino, di suo è TUTTO tranne che docile...perchè altrimenti ci verrebbero in mente tutte stè palle, tipo ringhiare al cane, sottometterlo, la prova dell' osso, c'è addirittura chi morde il proprio cane !!!!! ????

(non ce lo vediamo un "proprietario tipo" di labrador che morde il proprio cane...)

Quote:
Originally Posted by newton
Il clc nel 2004 non è selezionato in base alla docilità ma solo in base alla morfologia (ci credo quanti soldi si fanno vendendo cani simili ai lupi....vero?).
per noi la morfologia è importante quanto il carattere...ci sono già tante ottime razze da lavoro, perchè dannarsi a crearne un' altra ?
speriamo non si giunga mai ad avere due linee separate, perchè sarebbe la rovina della razza, come lo è stato per altre razze....saremo utopistici ma a noi piacerebbe un bel cane che ricordii un lupo e con un buon carattere equilibrato....che non ricordi per niente il lupo.

cani paurosissimi, macchinette da lavoro o autentici "cessi" si possono tranquillamente evitare, o quantomeno non sono modelli a cui tendere nella selezione della razza.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2004, 16:15   #19
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Roby, sono d'accordo in parte con te: ok per il carattere (anche se il bello della razza è anche questo), ma non per il lavoro. Io sinceramente non devo ne cercare persone scomparse, ne far attaccare o difendermi da persone, ne voglio un robottino come quel cane del filmino che seguiva il propietario solo perchè nascondeva la sua pallina o qualcos'altro sotto il maglione...per me questo non è un cane, o meglio il mio cane...io voglio un cane con cui condividere la mia vita punto e basta e quindi conta carattere ed aspetto fisico...per il lavoro ci sono altre razze maggiormante predisposte e selezionate a tale scopo..
ciao
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2004, 16:39   #20
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Per tornare al tema iniziale...

Quando effettivamente si può parlare di ansia da separazione?
Se cucciolo a casa fa danni è dovuto a questo problema o un suo modo di ammazzare il tempo?

Oggi per esempio sono tornato a casa e ho capito di non poter guardare la tele perché la miss si era mangiata il cavo! (non so quale sesto senso oggi me l'abbia fatto staccare, sennò oltre alla TV perdevo anche il cane...)



Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org