Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-03-2005, 17:20   #1
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default pigmentazione mantello

vorrei chiedere a chi ne sa più di me se a 4 mesi si può già avere un profilo più o meno definitivo del mantello del clc oppure sono necessarie altre mute.
il mio cucciolo presenta nella zona tra la guancia e i baffi, tanto per intenderci sotto la canna nasale dove "dovrebbe" essere netta la divisione bianco sotto/grigio sopran e sotto la mandibola una pigmentazione nera. vi chiedo se secondo voi è pelo da cucciolo che andrà cambiandosi oppure un recessivo (che sò... del PT?) del DNA?
ve lo chiedo solamenente in funzione di future esposizioni, durante le quali se così rimanesse, verrebbe penalizzato, seguendo alla lettera lo standard del clc.
grazie.
ps: il cucciolo è Zack passo del lupo di edgar x uraya inserito nel database del sito.
nella foto si nota abbastanza la maschera nerastra.
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2005, 17:52   #2
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default Re: pigmentazione mantello

Quote:
Originally Posted by alastor
vorrei chiedere a chi ne sa più di me se a 4 mesi si può già avere un profilo più o meno definitivo del mantello del clc oppure sono necessarie altre mute.
il mio cucciolo presenta nella zona tra la guancia e i baffi, tanto per intenderci sotto la canna nasale dove "dovrebbe" essere netta la divisione bianco sotto/grigio sopran e sotto la mandibola una pigmentazione nera. vi chiedo se secondo voi è pelo da cucciolo che andrà cambiandosi oppure un recessivo (che sò... del PT?) del DNA?
ve lo chiedo solamenente in funzione di future esposizioni, durante le quali se così rimanesse, verrebbe penalizzato, seguendo alla lettera lo standard del clc.
grazie.
ps: il cucciolo è Zack passo del lupo di edgar x uraya inserito nel database del sito.
nella foto si nota abbastanza la maschera nerastra.


Ciao

la mia Ariska di 6 mesi ha la stessa pigmentazione di quando ne aveva 3, forse i toni "biscotto" si sono un pò accentuati.
Non saprei rispondere con sicurezza al tuo quesito, ma se vai a vedere nel database "Bellica" dei Camurati, noterai che ha gli stessi colori del musetto come il tuo piccolo Zack.
Non penso sia penalizzante per le esposizioni.
Ciao
Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2005, 17:59   #3
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Anche Ariska è figlia di Edgar!!!
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2005, 18:07   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ciao!
La mia Djuma ha quasi tre anni e sta ancora cambiando colore
Il colore del mantello si puù modificare leggermente durante tutta la vita, è normale (ora lei sta diventando più rossiccia, ad esempio, e non è una caratteristica dei clc: il mio Collie ha tirato fuori la carbonatura - cioè le punte nere sul fulvo, caratteristica genetica ben precisa - dopo i tre anni, e via via si è scurito col tempo). I clc poi cambiano un pò colore a seconda delle stagioni.
quello che però ti interessa è la maschera giusto? quando presi Djuma aveva il muso nerissimo (più di quello di Zack), ed è schiarito mooolto lentamente, ormai non ci credevo più. E' diventato bianco a 2 anni e mezzo, e tutt'ora la maschera è pulita solo in inverno, in estate un pò sporca (ma non nera)
Puoi vederla in galleria.
Quindi non diperare
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2005, 18:12   #5
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Riciao
Ho guardato solo ora il musetto del tuo cucciolo in galleria.... e ti sembra un muso scuro
Tranquillo, è nella norma e schiarirà di certo, e pure in fretta .... avessi visto com'era Djuma a quell'età
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2005, 19:06   #6
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Ciao, sotto la mandibola il nero è normale, e non costituisce difetto.
La mancanza di maschera bianca, sotto la canna nasale è invece un difetto nel cane ADULTO. La suddetta maschera ha tempo a comparire e definirsi fino ai 3 anni di età del cane.
Non preoccuparti adesso.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2005, 10:23   #7
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default

grazie a tutti! :P
ovviamente la cosa più importante è che i nostri clc siano tutti sani e felici!!!
ciao e a presto.
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2005, 23:05   #8
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

ciao Alessio,
mi sono incuriosita e ho visto il cucciolo, anche se la foto non rende molto(un pò sfocata), mi permetto di dare delle considerazioni.
Il "nero" sotto il muso andrà via sicuramente (non è una macchia molto estesa) per lo scuro vicino alle labbra dovrebbe schiarire ma è probabile che rimanga una venatura più scura rispetto al giallo/bianco vicino alle labbra.
Magari mi sbaglio!!
Tu tienici informati, considera che ne farà di cambiamenti il piccolo!
Ciao e auguri!
simo jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2005, 10:18   #9
alastor
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Location: Suzzara (Mn)
Posts: 40
Default

grazie simo,

purtroppo per la foto avevo usato la digitale di un amico ma effettivamente la risoluzione come vedi è pessima...
cmq sei stata gentilssima per l'interessamento!
ciao!
__________________
Alessio Scattolini
alastor jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2005, 16:08   #10
cri76
Junior Member
 
cri76's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 32
Default colore lupastro!!!!!!!

non date mai hai vostri cani carote e pomodori possono aumentare la pigmentazione del pelo rendendolo avvolte piu rossiccio specialmente nel muso..
cri76 jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2005, 01:38   #11
cri76
Junior Member
 
cri76's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 32
Default consiglio colore!!!!!!!!!!

se vi posso dare un suggerimento nn date mai carote e pomodori al vostro lupastro possono aumentare la pigmentazione del pelo, rendendolo avvoltepiu rossiccio,specialmente nel muso.
cri76 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org