Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-06-2010, 13:16   #1
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default .....Ho bidogno ancora di un vostro consiglio......

Come detto nel titolo mi urge un vostro consiglio visto che sto avendo solo pareri contrastanti chiedendo in giro... Come alcuni di voi sapranno finalmente sabato 26 giugno arriva il mio lupetto...Ora mi è venuto un dubbio... gli è già stata fatta una vaccinazione....quindi la mia domanda è: devo tenerlo segregato in casa evitandogli qualsiasi contatto con strade e altri cani in attesa che gli venga fatta un'altra vaccinazione,come mi è stato detto da qualcuno, o posso farlo stare in giro e socializzare lo stesso come mi è stato detto da altri?? HELP!
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2010, 13:56   #2
ivy1013
Junior Member
 
ivy1013's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: zagabria/rovigno/fiume
Posts: 62
Default

Posso dirti la mia…vabé che era inverno ad il piccolino stava meno fuori pero io evitavo…stavo attenta soprattutto ad uccelli ed escrementi loro visto che sono il pericolo più grande. Facevo i giri solo in posti conosciuti dove sapevo cosa aspettarmi o anche in giardini e casa di amici. Nel periodo tra le vaccinazioni visto che con i cani era un problema ho cercato di socializzarlo di più con gli umani. Ho sfruttato al massimo le limitazioni di questo periodo.
Sinceramente, io non mi fidavo degli altri proprietari. Se proprio lo facevo annusare da cani, solo per pochi secondi, era solo con persone serie delle quali mi fidavo per tutte le vaccinazioni.
Dispiace un po’ vederlo che si allerta tutto vedendo un cane ma poi se ci pensi, e per il suo bene ed avrà tempo di conoscere tutto e tutti.

Saluti dai due stranieri
( e in bocca al…per il nuovo arrivo )
ivy1013 jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2010, 14:34   #3
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

Ciao, in effetti devi stare attento, ma tra i 2 e i 3 mesi non puoi perderti la socializzazione, è il periodo più critico! ti conviene organizzarti con persone che hanno cani e di cui ti fidi, magari evita i parchetti cittadini all'inizio...
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2010, 15:21   #4
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Beh bisogna vedere che protocollo vaccinale si è deciso di utilizzare.

Noi ,come allevamento amatoriale,abbiamo deciso di adottare quello che prevede il "primodog eurican"che è un vaccino per la parvovirosi molto efficace già a 48 giorni ed appositamente studiato per cuccioli,questo protocollo prevede poi a 60 giorni circa la prima eptavalente.

In questo modo il cucciolo a circa 65 giorni è già discretamente protetto,bisogna evitare zone frequentate abitualmente da cani non vaccinati o randagi ma si puo' stare abbastanza tranquilli con cani vaccinati e conosciuti.

A tre mesi si fà il richiamo e si ha una buona dose di tranquillità.

Io credo che vista la stringente necessità di socializzazione di questa razza questo è uno dei protocolli piu' appropriati,poi ogni veterinario dirà la sua magari anche criticando in maniera aspra e violenta le vedute altrui ma noi abbiamo sentito tre veterinari diversi su questa cosa e alla fine ci siamo convinti che sarebbe stata la soluzione migliore.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2010, 15:37   #5
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Grazie a tutti,gentilissimi e pronti come sempre. Non so con che protocollo è stato vaccinato,lo prendo da un privato,ma chiederò. Io vivo a Milano quindi non ci saranno randagi nei paraggi ma non credo che tutti i cani che incontrerà saranno vaccinati perfettamente ( molti prendono un cane e poi non lo portano mai neanche dal veterinario per un controllo ).
Andrò da un veterinario il lunedì dopo,sentendo cosa mi consiglia lui..magari per il primo weekend lo terrò a casa il più possibile..
Grazie per i pareri!
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2010, 18:34   #6
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Quando la Trudi è arrivata a casa c'erano già la Clio e la Briccica, per cui ...prima del vaccino non mi sono posta il problema parchetto! Perché non cerchi di organizzare un incontro a casa con un cagnetto conosciuto e "sicuro" aspettando di poterlo portare in giro? Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2010, 22:01   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao
come ti hanno detto non perdere il periodo della socializzazione quindi fai conoscere al cucciolo cani di persone che conosci.
Io sopratutto con la seconda mi sono fatta meno problemi,certo,evita i parchetti e evita di farlo soffermare su ogni angolo/gabinetto.
Per il resto passeggiate in luoghi meno frequentati da cani e overdose di umani (poste,centri commerciali,mercati,ristoranti...quando sono cuccioli sono tollerati ovunque)

http://www.pilamaya.it/album%20wasat...ristorante.jpg

http://www.pilamaya.it/album%20wasat...o%20comodo.jpg

http://www.pilamaya.it/album%20wasat...0castorama.jpg
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org